Vacanze a Bormio: dove dormire e cosa fare in estate e inverno

0
31

Se volete trascorrere una splendida vacanza in montagna in qualunque periodo dell’anno, Bormio è sicuramente una delle scelte e mete migliori in Italia. Bormio è una rinomata località di villeggiatura estiva ed invernale situata in Lombardia, nella splendida zona dell’Alta Valtellina, una delle zone delle Alpi tra le più belle.

Questo bellissimo borgo medievale, immerso nel meraviglioso paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio, deve comunque la sua fama principalmente per essere un importante stazione sciistica dove poter praticare i vari sport invernali e per le sue terme, le cui proprietà curative attraggono da tanti anni numerosi turisti.

Situata in un’ampia vallata a 1.225 metri sul livello del mare, a circa 60 km da Sondrio, la città gode di un clima molto gradevole in qualunque mese dell’anno. Infatti, Bormio è una località molto frequentata sia durante l’inverno sia durante l’estate ed un luogo perfetto per una vacanza in famiglia, anche con bambini piccoli.

Bormio si trova in un suggestivo paesaggio montano. La cittadina colpisce per gli elementi artistici, architettonici e storici di singolare bellezza, e per le sue pittoresche stradine del centro storico dove sono presenti numerosi piccoli negozi e accoglienti ristoranti dove gustare le prelibatezze della zona.

La gastronomia di Bormio e della Valtellina è caratterizzata da sapori tradizionali e intensi, ma include anche piatti molto delicati. Le prelibatezze e i sapori di questa valle magica soddisferanno tutti i gusti, anche i palati più raffinati in cerca di esperienze culinarie uniche.

Questa città di 4.000 abitanti ha una storia millenaria che ancora oggi si riflette nelle sue antiche tradizioni e nei suoi costumi. Passeggiare per le strade e piazze di Bormio è molto piacevole in qualunque periodo dell’anno e permette ancora di rivivere il passato storico cittadino.

Dove dormire a Bormio

Bormio ha una buona ed ampia offerta ricettiva con tanti hotel e gli appartamenti turistici, per la maggior parte di buono od ottimo livello, moderni ed accoglienti. In ogni modo è sempre consigliabile effettuare una buona ricerca per trascorrere una magnifica vacanza a Bormio.

Per agevolarvi nella scelta, abbiamo selezionato le migliori strutture dove dormire e alloggiare in base alle preferenze, esigenze e al budget a disposizione, inoltre sono prenotabili sul miglior portale di prenotazioni alberghiere dove potrete usufruire della garanzia del miglior prezzo, di un’ottima assistenza per qualunque necessita e quasi sempre della cancellazione gratuita.

Hotel nel centro di Bormio

Per alloggiare nel centro di Bormio ed essere vicini a Via Roma, la via principale del passeggio e dei negozi vi consigliamo le seguenti strutture:

Hotel San Vitale – un hotel 3 stelle in ottima posizione. Una delle migliori scelte in assoluto dove dormire a Bormio per rapporto qualità / prezzo.

Hotel San Lorenzo – una scelta ottimale per chi vuole alloggiare in centro e raggiungere facilmente gli impianti di risalita grazie al servizio navetta gratuito

Hotel Cristallo – un hotel 4 stelle in ottima posizione, a circa 200 metri dal centro. Una delle migliori scelte in assoluto dove dormire a Bormio per rapporto qualità / prezzo. Le camere dispongono anche di angolo cottura.

Hotel Meublè Sertorelli Reit – situato a soli 290 metri da piazza Kuerc, la piazza principale nel centro storico di Bormio, è sicuramente uno degli hotel più economici di Bormio

Hotel per famiglie con bambini

Se siete una famiglia, le migliori strutture alberghiere dove alloggiare a Bormio con bambini sono:

Miramonti Park Hotel – situato ad appena 200 metri dal centro storico di Bormio è una comoda struttura dove alloggiare con bambini. Un servizio navetta gratuito permette di raggiungere facilmente gli impianti di risalita Bormio 2000.

Hotel Derby – situato ai piedi delle piste sciistiche dello Stelvio e circondato da un ampio giardino arredato, questo hotel 3 stelle offre anche un’area giochi per bambini e vari servizi utili sia in inverno che in estate

Albergo Stelvio – situato a soli 400 metri dalle piste e dagli impianti di risalita, questo albergo offre camere ed appartamenti vacanze comodi e spaziosi, sicuramente una buona scelta per una famiglia con bambini.

Eden Hotel – questo splendido hotel 4 stelle è una scelta perfetta dove alloggiare con bambini, oltre a camere accoglienti e comode, offre una splendida posizione per raggiungere facilmente il parco Gormiti Park per i bambini e gli impianti di risalita

Hotel per settimane bianche

Se siete amanti dello sci e degli sport invernali e volete raggiungere facilmente gli impianti di risalita del comprensorio di Bormio 2000, queste solo le strutture ideali per trascorrere piacevoli weekend sulla neve e meravigliose e divertenti settimane bianche.

Hotel Funivia – situato a pochi metri dalle piste e dagli impianti di risalita di Bormio, è una delle scelte migliori dove alloggiare nel periodo invernale

Olimpia Hotel – situato ad appena 50 metri dagli impianti di risalita, questo bellissimo hotel 4 stelle è una scelta perfetta sia per brevi weekend sulla neve sia per settimane bianche

Hotel Nevada – questo hotel 3 stelle è una delle migliori scelte per chi cerca un buon rapporto qualità / prezzo e una buona posizione vicino agli impianti di risalita

Hotel Alù Mountain Design – situato di fronte alla funivia per il comprensorio sciistico Bormio 2000, questa tipico albergo di montagna è una scelta ottimale per trascorrere magnifiche settimane bianche

Residence, chalet e appartamenti vacanze

Gli appartamenti turistici, gli chalet e i residence sono la scelta perfetta per una famiglia con bambini che vuole trascorrere una vacanza di una settimana o anche più e vuole usufruire di gran parte dei comfort presenti una casa, come l’angolo cottura.

Residence Sci Sport

Chalet Silvi Residence

Appartamenti Pirovano

Chalet Felse

Alloggi e hotel economici a Bormio

Casa Stefano E Lucia – un buon residence in buona posizione vicino gli impianti di risalita, anche con appartamenti dotati di area pranzo/soggiorno e cucina completamente attrezzata.

Hotel Baita Clementi – a 800 metri dagli impianti di risalita e dagli stabilimenti termali, è una scelta perfetta per coppie che cercano una vacanza romantica. Disponibile anche un centro benessere con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

Ostello Alpino – un’ottima soluzione per chi cerca una sistemazione economica e facile da raggiungere in auto. L’ostello dispone di comode camere familiari.

Baita Fanti Ski & Bike – un buon hotel 3 stelle, economico, ideale anche per famiglie con bambini. L’albergo è situato a situato a 600 metri da Funivia Bormio 2000 e a 800 metri dalle Terme di Bormio

Hotel per Terme a Bormio

Se si vuole approfittare durante una vacanza a Bormio di tranquillità e benessere la migliore scelta è prenotare uno degli hotel dei bagni termali o un albergo nelle vicinanze. Sin dai tempi degli antichi romani Bormio era nota per le sue magnifiche terme.

Gli stabilimenti termali in zona sono tre: le Terme di Bormio, situate all’interno della città, e due stabilimenti, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, situati a 3 km a nord della città nella frazione di Premadio. L’acqua sulfurea che da queste sorgenti termali ha una temperatura media che varia dai 38° ai 42°C.

Hotel Santanton – situato di fronte alle Terme di Bormio è una buona scelta per trascorrere un weekend romantico e rigenerante in questa meravigliosa località alpina. Disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere gli impianti di risalita.

Hotel Nazionale – a 200 metri dalle Terme di Bormio, è perfetto per coppie di tutte le età che cercano una vacanza tranquilla e rilassante. Una delle migliori scelte per trascorrere una magnifica vacanza a Bormio.

QC Terme Hotel Bagni Vecchi – un bellissimo hotel 4 stelle con accesso gratuito ad un ampio parco termale con piscine, idromassaggi e bagni turchi. Le 9 sorgenti termali naturali alimentano anche delle piscine termali all’aperto.

QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi – con oltre 30 servizi dedicati al benessere della persona, questo hotel 5 stella è la scelta top per chi cerca una vacanza con tutti i confort e servizi di altissimo livello.

Hotel che accettano cani e animali domestici

Se viaggiate con cani o piccoli animali domestici, queste sono delle buone strutture perfette dove trascorrere piacevoli vacanze con i vostri amici a quattro zampe:

Hotel Baita Dei Pini – equamente distante dal centro storico e dagli impianti di risalita, offre confortevoli camere adatte sia per coppie che per famiglie.

Rezia Hotel Bormio – questo hotel 4 stelle è una grande struttura alberghiera nel cuore di Bormio che permette di vivere a pieno la bella atmosfera cittadina.

Cosa fare a Bormio

Per la felicità dei tanti turistici che ogni giorno soggiornano in quella di villeggiatura alpina, ci sono tante attività e cose da poter fare in qualunque periodo dell’anno. Alcune sono solo attività estive, mentre altre sono solo praticabili in inverno.

Bormio, capoluogo dell’Alta Valtellina, è molto attraente per gli amanti della natura, indipendentemente dalla stagione, ma soprattutto è una meta perfetta per le vacanze per famiglie con bambini, con tante attività dedicate ai più piccoli.

Tutto l’anno alla base della partenza della cabinovia per Bormio 2000 c’è il Gormiti Park, un parco divertimenti dedicato ai bambini. In inverno i più piccoli possono divertirsi con discese in slittino o muovere i primi passi sugli sci, mentre in estate ci sono tanti giochi come gonfiabili, minigolf e reti elastiche.

In inverno

In inverno Bormio è una meta perfetta per le vacanze per gli amanti dello sci, dello snowboard e dello scii di fondo. La località si è affermata a livello internazionale come stazione di sport invernali, infatti per gli appassionati di sport invernali e di sci Bormio è da decenni una delle mete più ambite.

Il comprensorio sciistico di Bormio comprende 15 impianti di risalita che permettono di sciare su magnifiche piste ben battute e preparate, per un totale di 50 km, la più lunga delle quali ha una lunghezza di oltre sette chilometri.

La ski area di Bormio si estende dai 1.225 ai 3.012 metri di altitudine che rendono il comprensorio quello con il maggior dislivello in Italia. La pista più bella e apprezza di Bormio è la “Stelvio”, ma ci sono anche tante altre di ugual bellezza e valore.

La qualità e la bellezza delle piste di Bormio è evidenziato anche dalle numerose competizione e gare di sport invernali che si svolgono ogni anno da dicembre a marzo, e seguite da numerosi spettatori. Bormio offre oltre a piste perfettamente battute, anche un attrezzato snowpark, particolarmente apprezzato da snowboarder e freestyler.

Bormio è anche un’ottima meta per avvicinarsi allo sci. Non ci sono piste solo per esperti, ma anche tante piste per principianti e per bambini, e tutta l’attrezzatura per lo sci o lo snowboard può essere noleggiata nei tanti negozi dedicati.

Lo sci di fondo a Bormio è ormai da tempo un’alternativa molto apprezzata, con ben 13 km di tracciati sempre in ottime condizioni e ben 3 km dotati di illuminazione notturna, che fanno rientrare la località tra le poche stazioni sciistiche dove poter sciare anche in notturna.

Le giornate sugli sci non finiscono al tramonto, ma continuano anche dopo, con lo sci notturno sulle piste illuminate o nei numerosi locali e rifugi che ristoro, feste e uno dei più vivaci après-ski delle Alpi.

Anche i non appassionati di sport invernali potranno trascorre una piacevole vacanza ammirando i magnifici paesaggi della Valtellina e rilassandosi, inoltre la zona è un punto di partenza perfetto per lunghe passeggiate ed escursioni.

In estate

Anche se Bormio è conosciuta soprattutto per gli sport invernali, anche durante il periodo estivo si possono trascorrere magnifiche vacanze in questo meraviglioso angolo delle Alpi. Il paesaggio è ugualmente bello in estate e si possono fare numerose attività all’aria aperta.

A Bormio non mancano le possibilità di praticare sport all’aria aperta: nelle sue valli potrete fare escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta, o fare lunghe passeggiate. Ci sono esperienze adatte a tutti e per tutte le età.

Durante una vacanza a Bormio ci si potrà rilassare e godere i magnifici paesaggi che la zona offre. Tra le attività preferite dai motociclisti e dagli amanti del ciclismo troviamo sicuramente la salita al Passo dello Stelvio o al Passo di Gavia, due salite che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia.

In estate Bormio è anche un’ottima scelta per sfuggire alla calura estiva. La località è anche facilmente raggiungibile essendo situata a soli due ore d’auto da Milano. Gli escursionisti troveranno ottimi percorsi per esplorare la natura a piedi e raggiungere meravigliosi luoghi.

Parco Nazionale dello Stelvio

Gli amanti della natura potranno visitare il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle riserve naturali più grandi, interessanti e belle d’Europa. Nei fitti boschi della Valtellina e di questo meraviglioso parco si possono fare splendide escursioni in un paesaggio incontaminato.

Il paesaggio del parco comprende maestose vette rocciose, foreste lussureggianti e pascoli alpini, e comprendere varie zone climatiche: dalla zona borghi e dei paesini dove sono presenti anche terreni agricoli, ai fitti boschi fino ai ghiacciai.

Il Parco Nazionale dello Stelvio ospita un incredibile varietà di specie faunistiche tipiche della zona alpina. Tra i principali abitanti del parco troviamo camosci, cervi, caprioli, aquile reali, volpi, stambecchi, ermellini, galli cedroni e marmotte.

Passo delle Stelvio

Uno dei posti più belli che si possono visitare vicino a Bormio è il Passo dello Stelvio, una delle strade alpine più alte d’Europa. Il Passo dello Stelvio, situato a meno di 20 km da Bormio, offre una vista unica permettendo di ammirare in un colpo d’occhio la maestosità delle Alpi.

Lo Stelvio offre un perfetto mix tra sport e natura. In questo splendido e meraviglioso angolo delle Alpi si possono praticare vari sport attorniati da una natura unica e suggestiva. I più praticati sono il ciclismo e lo sci estivo. Il ghiacciaio del Passo delle Stelvio è una delle pochissime zone d’Italia dove è possibile sciare anche in estate.

Sono anche tanti coloro che scelgono si salirlo in moto e in auto. Con i suoi 2.757 metri di altezza è il più alto valico automobilistico d’Italia e il secondo d’Europa e permette anche a chi non è uno sportivo di vivere una magnifica esperienza di alta montagna.

Conclusioni

Bormio è la meta perfetta per chi vuole trascorrere magnifiche vacanze in montagna all’insegna della natura, dello sport o del relax. I benefici bagni termali, il magnifico Parco Nazionale dello Stelvio e le innumerevoli attività all’aria aperta che la zona offre, oltre alla possibilità di praticare i tanti sport invernali, sono solo alcuni dei motivi per scegliere Bormio per le prossime vostre vacanze.

Per gli amanti della cucina e del mangiare bene sicuramente Bormio sarà una bellissima riscoperta con un incredibile e ricca offerta di prodotti tipici e gustosi piatti locali. La zona turistica di Bormio soddisferà qualunque tipo di turista con qualunque preferenza o esigenza, confermato anche dai tanti turisti che ritornano più volte in vacanza a Bormio.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.