Le vacanze aiutano la gravidanza? Quali viaggi fare e dove andare per rimanere incinta

0
54
dove-viaggiare-per-rimanere-incinta

Uno dei periodi migliori per rimanere incinta, secondo gli esperti, è durante un viaggio o una vacanza. Sicuramente è assodato che il relax aiuta la gravidanza, ma durante una vacanza o un viaggio ci sono anche altri fattori che influiscono sulla fertilità.

Scriviamo questo articolo perché anche noi, dopo un anno e mezzo di tentativi, al ritorno da una splendida vacanza sul Mar Rosso in Egitto abbiamo ricevuto la felice notizia. Vediamo adesso cosa succede durante una vacanza e quali sono le tipologie di viaggio consigliate.

Quali viaggi fare per una gravidanza

Avere dei figli è per molte persone uno dei più grandi sogni della loro vita. Le vacanze diventano il contesto ideale, uno dei periodi migliori per diventare genitori secondo gli esperti. Il motivo principale è la riduzione dello stress che si ha durante la vacanza, anche se questo non avviene in tutti i viaggi.

Allora quali sono i viaggi da fare per aiutare la gravidanza e rimanere incinta? Sicuramente viaggi stressanti, viaggi avventura e tutti quei viaggi che richiedono un importante sforzo fisico e intellettuale sono da sconsigliare.

Sono invece sicuramente da preferire delle vacanze rilassanti, magari in posti esotici al mare, con trattamento All Inclusive in meravigliosi e grandi resort e villaggi turistici. In questo modo oltre a beneficare di un maggiore relax e benessere, ci sarà una vita di coppia più intensa e si avranno più momenti intimi.

Dove andare in vacanza per rimanere incinta

Quali sono le migliori mete e destinazioni per aiutare la gravidanza e rimanere incinta? Come abbiamo precedentemente detto i migliori posti sono le località esotiche, dove la vita di coppia e il relax raggiungono il loro massimo splendore.

La migliore destinazione e anche la più economica è sicuramente l’Egitto, e più precisamente tutte le località sul Mar Rosso. Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam sono la scelta più giusta dove trascorrere piacevoli vacanze al caldo in magnifici e grandi resort che offrono trattamento All Inclusive.

Altre mete non lontane dall’Italia sono le isole Canarie, e più precisamente le isole di Tenerife, di Gran Canaria, di Lanzarote e Fuerteventura. Queste isole solo facilmente raggiungibili da tutta Italia in poche ore di volo e permettono di trascorrere piacevoli e rilassanti vacanze al mare tutto l’anno.

Se si ha disposizione un maggiore budget si può preferire delle mete più lontane come Messico, Zanzibar, Cuba, Maldive, Capo Verde, Repubblica Dominicana, Seychelles, Madagascar, Santo Domingo, Thailandia, Hawaii, Malesia, Sri Lanka, … Queste destinazioni offrono incantevoli villaggi turistici e resort sul mare per meravigliose vacanze romantiche e molto intime.

Se si ha poco tempo a disposizione da dedicare alla vacanza anche un weekend visitando una città d’arte italiana o una capitale europea può essere una buona scelta. Ricordate comunque che l’obiettivo della vacanza non deve essere quello di vedere o fare più cose, ma di riposarsi, rilassarsi e tenere lontano i vari problemi quotidiani.

Altri consigli utili per rimanere incinta

I medici consigliano anche di non trascurare altri fattori che sono ugualmente influenti nell’aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Liberare la mente

Il primo consiglio è non ricercare ossessivamente la gravidanza. In un contesto del genere i pensieri pessimisti ed ossessivi possono influenzare negativamente sulla fertilità. Cercate di vivere spensierati, vi sarà sicuramente di aiuto, ed evitate le persone e le situazioni che vi mettono ansia, specialmente per quando riguarda la gravidanza.

Attività fisica

L’attività fisica è un altro fattore molto importante per quanto riguarda la fertilità. Una buona situazione fisica è considerata da tutti uno dei fattori più influenti fra tutti. L’obiettivo è combattere l’obesità e l’aumento di peso, che sono una delle cause dell’infertilità e della sterilità. Si consiglia anche di abbinare all’attività fisica un adeguato riposo. Un buon sonno è ugualmente importante.

Si raccomanda sempre di sentire il parere medico sulle attività fisiche da poter fare in base al proprio stato di salute.

Relax

Per raggiungere una situazione rilassante in qualunque periodo dell’anno, anche senza vacanze, può essere utile praticare dello yoga, delle attività di meditazione o qualsiasi altra attività rilassante. Per il benessere fisico queste attività sono molto utili e valide.

Dieta

Anche il cibo fa la sua parte, una buona dieta sarà sicuramente di aiuto. Nella dieta occorre inserire molta frutta e verdura, ricchi di antiossidanti e vitamine, tra cui la fondamentale vitamina C, mentre sono da evitare i cibi eccessivamente grassi o contenenti zucchero raffinato. Nella dieta possibilmente inserire anche pesce azzurro e frutta secca, ricchi di vitamina D ed E, ed infine integrare l’acido folico, utile sia prima della gravidanza, che durante.

Si raccomanda di ascoltare parere medico o di un dietologo per una corretta dieta personale.

Rapporti sessuali

Infine, anche se grazie a loro avviene il concepimento, non bisogna impostarli come un dovere, ma come un piacere, come è giusto che sia. Dei rapporti sessuali macchinosi, ricercando i giorni e gli orari migliori, non fanno certo bene. Bisogna avere una normale frequenza sessuale, senza ricercare ossessivamente il momento più giusto.

 

Si consiglia, prima di prenotare il viaggio o la vacanza, di visitare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulla situazione politica e sanitaria del paese. Troverete anche informazioni utili sui documenti necessari.

dove-viaggiare-per-una-gravidanza

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.