La Corsica è una delle isole più belle del Mediterraneo, meravigliosa da visitare in lungo e in largo. Ma quali sono le migliori località dove alloggiare e dormire in Corsica? E quali sono le zone migliori da visitare?
Se state pianificando una vacanza in Corsica, in questa guida troverete utilissime informazioni e consigli per pianificare al meglio la vacanza e trascorre un piacevole soggiorno su questa meravigliosa isola francese.
Indice
Migliori mete dove alloggiare in Corisca
In questa breve guida vi mostreremo le cinque principali città e destinazioni turistiche dell’isola da visitare e dove soggiornare, e i migliori alloggi od hotel dove dormire in ognuna di queste cinque splendide mete turistiche.
Dove alloggiare a Ajaccio
Ajaccio è la capitale della Corsica e sicuramente la migliore zona dove alloggiare in Corsica per vari motivi. La città è grande ed offre numerosi attrazioni e luoghi da visitare; è il punto di arrivo di molti traghetti in partenza dall’Italia verso l’isola francese; ci sono numerosi alloggi; ed è un ottimo punto di partenza per visitare le principali città, i luoghi e le attrazioni dell’isola.
Questa pittoresca città si trova su una piccola baia circondata da montagne innevate fino alla tarda primavera. La principale zona turistica della città è il suo lungomare, dove sono presenti vari negozi, caffè e ristoranti. Nella zona e nei dintorni sono presenti ottime spiagge sia per famiglie con bambini che per gli amanti degli sporti acquatici.
I migliori alloggi dove dormire a Ajaccio
Best Western Plus Ajaccio Amirauté
Dove alloggiare a Porto Vecchio
Anche Porto Vecchio è uno dei principali porti d’approdo dei traghetti, che specialmente durante il periodo estivo partono dai porti italiani per raggiungere l’isola francese. Porto Vecchio è una delle principali destinazioni turistiche dell’isola con spiagge spettacolari, circondate da montagne imponenti.
La cittadella di Porto Vecchio è molto bella, ma la principale attrazione turistica della zona è l’isola di Cörcega e le varie isole nei dintorni, facilmente raggiungibili con le barche che partono giornalmente dal porto turistico della città.
Le spiagge comunque restano il principale motivo di arrivo dei tanti turisti in vacanza in Corsica e specialmente a Porto Vecchio. L’offerta alberghiera è abbastanza ampia e varia, e a differenza di altre mete turistiche, il centro della città è la zona con gli alloggi più economici.
I migliori alloggi dove dormire a Porto Vecchio
Résidence les Hameaux de Bocca del Oro
Dove alloggiare a Bastia
Bastia si trova a nord-est dell’isola, sulla costa che si affaccia sul Mar Tirreno. Con una popolazione di 40.000 abitanti, è la seconda città della Corsica per quanto riguarda il numero di abitanti e il primo porto dell’isola.
Il centro storico vanta importanti monumenti tra cui spiccano le chiese barocche erette tra il secolo XVII e XVIII. Nella zona storica sono presenti vari negozi, bar e ristoranti, e c’è un’intensa vita cittadina e turistica (nel periodo estivo).
I migliori alloggi dove dormire a Bastia
Hotel Restaurant & Spa L’Ostella
Dove alloggiare a Calvi
Questa piccola città situata sulla costa nord della Corsica è una delle destinazioni e mete turistiche principali dell’isola. Offre uno degli ambienti naturali più belli dell’isola, con paesaggi vari che vanno da spiagge paradisiache alle alte montagne dell’entroterra.
La città offre bellezze storiche ed architettoniche, come le storiche mura erette per difendere la città. Il centro storico è la zona più turistica, ma anche il suo lungomare è molto interessante con bar, ristoranti, belle spiagge e varie attività da poter fare legate allo sport e al mare.
L’offerta alberghiera non è molto ampia, comunque si può trovare tranquillamente qualsiasi tipo di alloggio, specie se si prenota con molto anticipo.
I migliori alloggi dove dormire a Calvi
Dove alloggiare a Bonifacio
Bonifacio è un interessante meta turistica, anche se la maggior parte dei turisti la scelgono per brevi soggiorni. È situata all’estremità meridionale dell’isola, difronte alle coste della Sardegna, visibili chiaramente durante le belle giornate.
Non è una meta per gli amanti delle spiagge, infatti i tanti visitatori che raggiungono la città sono attratti dalle bellezze paesaggistiche e dal centro storico medievale. Sicuramente uno dei posti più belli della Corsica per scattare foto e per ammirare panorami unici.
I migliori alloggi dove dormire a Bonifacio
Best Western Hotel du Roy d’Aragon
Dove alloggiare a Propriano e Olmeto
A differenza di Bonifacio, Propiano è un apprezzata meta turistica per le sue spiagge e il suo mare limpido, circondato da una natura meravigliosa e selvaggia. Nella zona oltre a poter godere di queste splendide spiagge, si possono fare varie attività, come la visita delle baie e praticare i vari sport acquatici.
Se volete soggiornare nella zona, a circa 10 chilometri da Propriano c’è Olmeto, una zona con vari hotel e resort di lusso, circondanti da paesaggi unici e panorami splendidi.
I migliori alloggi dove dormire a Propriano
I migliori alloggi dove dormire a Olmeto
Holiday home Route des Moulins
L’Hostellerie du Moulin des Oliviers
Alloggi e hotel economici in Corsica
Se state cercando alloggi economici dove soggiornare in Corsica, ecco alcune buone strutture alberghiere con tariffe economiche ed in buona posizione:
Hotel le Dauphin a Ajaccio – prezzi da 70 euro per camera doppia a notte
Hôtel B&B La Chataigneraie a Evisa – prezzi da 50 euro per camera doppia a notte
Résidence Luna a Porto Vecchio – prezzi da 80 euro per camera doppia a notte
Hôtel Posta – Vecchia a Bastia – prezzi da 60 euro per camera doppia a notte
L’Escale chambres privées chez l’habitant JFDL a Bonifacio – prezzi da 90 euro per camera doppia a notte
