Pasqua 2024 in Italia: migliori mete dove andare in vacanza a Pasqua e Pasquetta

0
781

State cercando quali sono le migliori mete e destinazioni turistiche da visitare e dove andare a Pasqua 2024 in Italia? Quest’anno la data della Pasqua 2024 sarà domenica 31 marzo e la Pasquetta lunedì 1° aprile; dunque, in piena primavera, un ottimo periodo per organizzare vacanze e gite fuori porta. Saranno tanti gli italiani che durante questo primo ponte festivo dell’anno, lo trascorreranno ammirando le tante bellezze artistiche e paesaggistiche che l’Italia offre. 

Un famoso proverbio dice “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”. Se il Natale con il suo clima esterno freddo e l’atmosfera “calda” delle case invita molti a passare il periodo festivo con famiglia e parenti; la Pasqua, con l’arrivo delle belle giornate e delle temperature miti, porta in tutti la voglia e desiderio di trascorrere le giornate fuori casa all’aria aperta

Dove andare a Pasqua in Italia 

Vediamo allora quali sono le migliori destinazioni dove andare a Pasqua e Pasquetta in Italia per passare delle magnifiche vacanze. Abbiamo selezionato le 10 migliori mete tra città e zone che per vari motivi sono delle ottime scelte per questo periodo festivo sia per famiglie con bambini, che per giovani e coppie.

Rimini e Riccione (Riviera Romagnola) 

Riccione Lungomare Italia – Foto di Depositphotos

Rimini e Riccione le indiciamo per primo perché sono sicuramente la migliore scelta dove andare a Pasqua in Italia un po’ per tutti. Durante il weekend pasquale le due città romagnole ospitano numerosi eventi e sono una meta perfetta dove andare anche per l’ampia e varia offerta di alloggi e strutture ricettive. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Rimini

Le discoteche di Rimini e Riccione come Cocorico, Baia Imperiale, Peter Pan e Altromondo Studios organizzano grandi party con special guest ed ospiti internazionali. Gli stabilimenti balneari iniziano a posizionare sulla spiaggia i primi ombrelloni e sdraio in vista dell’imminente stagione estiva, e chi vuole può già godersi la spiaggia ed approfittare dell’occasione per le prime abbronzature. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Riccione

Molte delle attrazioni e dei parchi divertimento della Riviera Romagnola come Mirabilandia, Oltremare, Fiabilandia, Safari Ravenna ed Acquario di Cattolica aprono e danno il via alla nuova stagione proprio durante il weekend pasquale. 

Prenota e acquista i biglietti scontati per parchi e attrazioni sulla Riviera Romagnola

Roma 

roma-destinazioni-natale-2019
Roma – Lazio – Foto di Nimrod Oren da Pixabay

Qualunque periodo dell’anno è sempre un buon periodo per visitare Roma, ma ancor di più durante il weekend di Pasqua quando la città ospita i famosi riti pasquali della Settimana Santa. I più suggestivi sono quelli del Vaticano celebrati dal Santo Padre. 

Una vacanza a Roma permetterà di vedere o rivedere storici monumenti e luoghi famosi in tutto il mondo come Colosseo, Vaticano, Fontana di Trevi, Pantheon, Foro Romano, Musei Vaticani, Altare della Patria, Castel Sant’Angelo, Piazza di Spagna (Scalinata di Trinità dei Monti), … 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Roma

Roma non è solo monumenti, piazze, musei, chiese, … ci sono anche tante attrazioni e luoghi interessanti da visitare non solo storici. Ad esempio, si può passare una piacevole giornata nello splendido giardino zoologico Bioparco di Roma, nel divertente luna park Luneur Park o visitare Cinecittà (Cinecittà si Mostra), gli storici studi cinematografici di Roma. 

Per passare una divertente e splendida giornata all’aria aperta, intorno alla capitale ci sono tre meravigliosi parchi divertimento già aperti durante le vacanze di Pasqua: Cinecittà World (a 20 km), MagicLand (a 40 km) e ZooMarine (a 30 km). 

Prenota e acquista i biglietti scontati per i parchi e le attrazioni di Roma

Napoli 

Napoli, Campania – Foto da Istock

Con l’arrivo delle belle giornate, quale luogo migliore dove passeggiare se non il soleggiato lungomare di Napoli. Visitare Napoli nel weekend pasquale è un’ottima occasione non solo per visitare questa bellissima città con uno dei centri storici più belli d’Italia, ma anche per visitare le tante destinazioni turistiche che circondano il capoluogo campano. 

Soggiornando a Napoli si potranno effettuare escursioni in giornata sul Vesuvio e visitare Pompei, la bellissima Costiera Amalfitana e le isole che costellano il Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida. Per rendere il soggiorno ancora più piacevole c’è il parco divertimenti Edenlandia e lo Zoo di Napoli. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Napoli

Catania 

Catania, Sicilia – Foto da Istock

La città siciliana è un’ottima scelta sia per coloro che cercano i primi caldi, senza andare all’estero, sia per chi cerca un’ampia zona molto interessante da visitare. Catania è infatti una delle città più interessanti da visitare delle Sicilia: offre la possibilità di avere intorno tante attrazioni e luoghi famosi da poter visitare. 

In primis l’Etna, questa montagna che sovrasta la città è il vulcano più alto d’Europa ed uno dei pochi ancora attivi, un’esperienza bellissima da fare, ma è consigliabile farla con guide esperte. A soli 50 km da Catania c’è una delle zone più belle della Sicilia e che racchiude importantissime attrazioni turistiche come Taormina, Giardini Naxos e le Gole dell’Alcantara. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Catania

Livigno  

Livigno panorama serale – Foto da Istock

Livigno, con la sua altitudine elevata (1.816 metri sopra il livello del mare), è una delle migliori destinazioni per chi vuole approfittare del weekend di Pasqua per passare le ultime giornate sulla neve. 

L’elevata altitudine di questa stazione sciistica italiana permette molte volte di sciare anche a primavera inoltrata. Inoltre, le splendide montagne che circondano questa località di villeggiatura permettono di effettuare numerose escursioni e di svolgere, oltre agli sport invernali, varie attività all’aria aperta. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Livigno

Genova 

Genova, Liguria – Foto di Istock

Anche se non è tra le mete più scelte, Genova è un’ottima destinazione dove andare Pasqua in Italia per vari motivi. Oltre al clima particolarmente mite che gode tutta la costa ligure, si possono passare piacevoli giorni visitando le caratteristiche strade della città, oppure visitando la zona del porto dove sorge il famoso Acquario di Genova, il più famoso d’Italia e uno dei più grandi al Mondo. 

Alloggiando a Genova si potranno effettuare facilmente escursioni in giornata in una delle tante bellissime località che costeggiano la costa ligure come la bellissima Portofino (a 30 km), oppure la famosa zona delle Cinque Terre (a 80 km). 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Genova

Lago di Garda 

Parco divertimenti Gardaland – Foto da comunicato stampa

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più ambite dove passare Pasqua e Pasquetta in Italia. Il motivo principali non sono solo le tante belle località sulla riva del lago da potere visitare, ma specialmente i tanti parchi divertimento ed attrazioni che circondano il lago. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi sul Lago di Garda

Come la Costa Romagnola, anche il Lago di Garda è una delle zone d’Italia con una gran concentrazione di attrazioni e parchi divertimento dove poter trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta con famiglia e bambini, in coppia o con un gruppo di amici, insomma una situazione ideale per la felicità di grandi e piccoli. 

Oltre alla presenza del parco divertimenti più famoso d’Italia, Gardaland, alloggiando in zona potrete visitare: Movieland The Hollywood Park, Caneva Aquapark, Gardaland Sea Life Aquarium, Parco Giardino Sigurtà, Parco Natura Viva e vari parchi avventura. 

Prenota e acquista i biglietti scontati per i parchi e le attrazioni sul Lago di Garda

Salento 

Lecce in Salento – Puglia – Foto da Istock

Il Salento è uno splendido lungo dove passare tutta la settimana di Pasqua. Il Salento, come tutto il resto della Puglia, è una delle migliori zone d’Italia dove assistere ai toccanti riti religiosi della Settimana Santa e alle storiche tradizioni pasquali tramandate da secoli. 

Lecce è sicuramente la migliore città dove alloggiare, non solo per visitare questa splendida città definita “la Firenze del sud “, ma anche per raggiungere facilmente le varie località balneari costiere e se il tempo lo permette passare piacevoli giornate in spiaggia, per le prime abbronzature e perché no anche per i primi bagni al mare. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi in Salento

Matera 

Una delle zone più belle dei Sassi di Matera, Basilicata – Foto di chatst2 da Pixabay

Matera negli ultimi 10-15 anni è considerata una delle mete top da visitare per Pasqua in Italia. I suggestivi Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’UNESCO, rievocano paesaggi ed ambientazioni storiche. 

Infatti, i Sassi di Matera sono un’ottima location per ambientare film di rievocazioni storiche come il famosissimo film La passione di Cristo di Mel Gibson girato tra i Sassi di Matera, uno dei film su Gesù più apprezzati perché rievoca perfettamente le atmosfere di quei tempi. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Matera

Firenze 

Firenze, Toscana – Foto da Istock

Con le belle giornate primaverili, visitare Firenze è molto piacevole. La Toscana è una delle zone d’Italia con le temperature giornaliere più alte a meta primavera. Ma non si va per le vacanze di Pasqua a Firenze solo per il clima mite, ma specialmente per i molti capolavori d’arte e d’architettura rinascimentale ospitati dalla città. 

Anche un paio di giorni saranno sufficienti per vedere i principali luoghi della città, come: la Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Basilica di Santa Croce di Firenze, il David di Michelangelo, la Basilica di Santa Maria Novella, il Battistero di San Giovanni, Palazzo Vecchio, Piazzale Michelangelo, Palazzo Pitti, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio. 

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Firenze

Se si hanno più giorni a disposizione, si può approfittare della vacanza per visitare le vicine città di Siena, Lucca e Pisa, oppure fare un salto in Versilia per trascorrere le prime giornate in spiaggia nelle famose località turistiche di Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi in Versilia

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.