Idee Viaggio Natale 2024: dove passare le vacanze natalizie e di fine anno

0
3376

Il Natale è uno dei momenti più magici e belli dell’anno. Se state pensando di passare questa bellissima festa in qualche location da sogno o in una perfetta città da cartolina, che sembra essere uscita dalle pagine di un libro di racconti per bambini, ecco alcuni consigli viaggio sulle migliori destinazioni per le vacanze di Natale 2024.

Vivrete uno dei viaggi o delle vacanze più indimenticabili della vostra vita. Il periodo natalizio è uno dei periodi più richiesti dell’anno, prenota in anticipo per una maggiore scelta e per trovare le migliori tariffe, molte strutture offrono la cancellazione gratuita.

Migliori destinazioni dove trascorrere Natale 2024

Vienna (Austria)

dove-andare-in-vacanza-natale-2022
Vienna, Austria – Foto da Pixabay

La capitale austriaca offre la possibilità di un Natale in vecchio stile, con l’odore di gluhwein (vin brûlé bavarese) nell’aria, scintillanti decorazioni di festa che coprono l’architettura imperiale della città e tre mercati natalizi all’aperto.

 

I visitatori possono scegliere tra una vasta gamma di souvenir e ornamenti artigianali, nonché gustosi finger food e quel meraviglioso vino caldo speziato. Naturalmente, i concerti di Vienna sono un must durante le vacanze in questo periodo.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Vienna

Valkenburg (Paesi Bassi)

Valkenburg, Paesi Bassi – Foto da Depositphotos

Se si desidera fare un po’ di shopping natalizio e scegliere alcuni regali particolari, non c’è posto migliore che i mercatini di Natale di Valkenburg. È il più antico e più grande mercato sotterraneo di Natale in Europa, istituito in un labirinto di passaggi di grotte sotto la città. Il mercato inizia a metà novembre e dura fino a poco prima del Natale, con l’intera città trasformata in un paesaggio invernale scintillante.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Valkenburg

Rovaniemi – Lapponia (Finlandia)

Una delle migliori mete per Natale 2024, Rovaniemi, Finlandia – Foto da Istock

Rovaniemi è uno dei migliori posti sulla terra per festeggiare il Natale 2024. Situata a nord del circolo polare artico, i finlandesi sostengono che qui ci sia la casa di Santa Claus, e dunque quale posto migliore per incontrare Babbo Natale. Qui i bambini possono fare i biscotti con la signora Claus e iscriversi alla scuola per Elfi.

 

Inoltre, questo periodo dell’anno è ottimo per le gite con gli husky, con lo slittino e le renne in mezzo alla neve intatta, o per vedere l’aurora boreale. Se volete un’esperienza particolare, soggiornate al Arctic Light Hotel, costruito interamente di neve e ghiaccio.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Rovaniemi

Norimberga (Germania)

Norimberga (Germania) – Foto da Istock

I mercatini di Natale di Norimberga attirano più di due milioni di visitatori ogni anno. I 200 espositori selezionati costruiscono delle bancarelle incredibili, per partecipare poi alla competizione per il premio della migliore bancarella dell’anno. Non troverete nessuna decorazione in plastica o prodotti in serie. Qui i venditori dei mercatini sono veri artigiani e vendono solo i tradizionali giocattoli fatti a mano.

Mentre girate, potete godere degli invitanti aromi di vin brûlé e di pan di zenzero, di salsiccia e di dolci con le mandorle, il tutto nella tipica atmosfera del Natale. Non mancate di vedere anche la ruota di legno panoramica, la giostra dei cavalli in vecchio stile, il treno a vapore e il Museo del Giocattolo.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Norimberga

Grindelwald (Svizzera)

Grindelwald, Svizzera – Foto da Depositphotos

Grindelwald è uno dei più pittoreschi comuni della Svizzera, situato in una valle innevata, ai piedi delle Alpi del Canton Berna, circondato da boschi. Con le sue piccole case, è il luogo perfetto dove trascorrere il Natale 2024. Qui troverete delle belle decorazioni lungo le strade, enormi alberi di Natale dietro ogni angolo, vin brûlé e regali natalizi in abbondanza.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Grindelwald

Strasburgo (Francia)

dove-andare-in-vacanza-natale-2022
Mercatini di Natale a Strasburgo – Photo credit – Christina, via Flirck

La città offre una serie di villaggi di Natale a tema che trasformano la città in un fantastico paese delle meraviglie con 300 bancarelle distribuite in 12 villaggi, ognuno rappresentate un paese diverso. Inoltre, quest’anno sarà presente anche il Lussemburgo, con il suo proprio villaggio dedicato.

I visitatori possono gustare delle torte di patate tipiche o il gluhwain (vino caldo). Accanto al mercato tradizionale c’è la nuova fiera di Natale alternativa, con musica dal vivo e una pista di street art.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Strasburgo

Bruges (Belgio)

bruges-natale-2019
Bruges, Belgio – Foto da Pixabay

Questa città medievale è stupefacente tutto l’anno, ma diventa veramente vivace in inverno, con il suo centro trasformato in una parata natalizia, con una grande pista di pattinaggio.

I visitatori che arrivano nel periodo, che va dalla festa del Ringraziamento fino a Capodanno, possono anche godere del bellissimo Festival della scultura in neve e ghiaccio. Anche quest’anno il festival richiamerà più di 40 artisti che faranno creazioni sorprendenti con 300 tonnellate di ghiaccio e circa 400 tonnellate di fiocchi di neve.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Bruges

Praga (Repubblica Ceca)

Praga, Repubblica Ceca – Foto da Pixabay

Nota per la sua magnifica architettura gotica e le tradizioni folcloristiche uniche del Natale, questa città è veramente diversa dalle altre. Sono famosi i mercatini di Natale di Praga con casette di legno decorate piene di articoli da regalo artigianali e ornamenti natalizi.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Praga

Colonia (Germania)

Mercato natalizio di Cologna – Photo credit world4photos via Flirck

La sua atmosfera natalizia è particolarmente irresistibile con i suoi magnifici edifici decorati. Qui troverete otto diversi mercatini di Natale su entrambi i lati del Reno, tra cui il più grande, situato sulla piazza di fronte alla cattedrale, simbolo di Colonia.

I visitatori possono gustare una tazza di gluhwein caldo, un vin brûlé speziato che è in grado di riscaldare anche dal freddo più pungente. Sicuramente un’ottima scelta per trascorrere il periodo prenatalizio.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Colonia

Tallinn (Estonia)

Tallinn, Estonia – Foto da Istock

La capitale estone è nota per il suo meraviglioso spirito di Natale, con il suo centro storico medievale spolverato di neve e le lanterne accese lungo le stradine di ciottoli. Il primo albero di Natale del mondo è stato eretto qui, nel 1441.

Oggi la tradizione continua con l’albero leggendario sulla Piazza del Municipio, circondato da piccole capanne che vendono prodotti tipici del luogo. Inoltre, si possono ammirare sculture di neve, un mini-zoo, una pista di pattinaggio, ed assaggiare il cibo e le bevande del luogo.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Tallinn

New York (Stati Uniti)

Natale 2024 a New York – Photo credit kerolic via Flirck

New York, anche se vista e rivista in tv e nei film, vista di persona lascia tutti a bocca aperta. L’albero del Rockefeller Center è quasi certamente il più famoso albero di Natale al mondo, ma è solo il punto focale di una città tutta in festa. Dall’altra parte della strada, Radio City ospita l’annuale Christmas Spectacular, con le Rockettes.

 

All’angolo sud-ovest di Central Park, Columbus Circle ospita più di 100 venditori che vendono vestiti, regali, snack e bevande presso l’Holiday Market. New York diventa una bellissima meta dove si può pattinare, passeggiare in carrozza o godersi le imponenti vetrine dei migliori brand della moda.

Verifica tariffe ed offerte hotel a New York

Natale 2024 a Roma (Italia)

roma-destinazioni-natale-2019
Roma – Lazio – Foto di Nimrod Oren da Pixabay

Il Natale è il momento più bello dell’anno nella città eterna, che si mostra con luci scintillanti più bella che mai. In Vaticano, il Papa celebra la messa di mezzanotte della Vigilia di Natale. In Piazza San Pietro c’è un enorme albero di Natale e un presepe a grandezza naturale.

A Roma, Piazza del Popolo si riempie di oltre 100 presepi, mentre Piazza Navona si trasforma in un mercatino di Natale. La messa della Vigilia di Natale si svolge nelle chiese storiche di tutta la città, tra cui il Pantheon, dove la messa viene accompagnata da canti gregoriani.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Roma

Québec City (Canada)

Quebec city, Canada – Foto da Istock

Una destinazione perfetta per gli appassionati di prodotti e attività eco-compatibili è Québec City. Qui si può festeggiare il Natale intorno ad un albero fatto da lamiere riciclate, con luci alimentate dalla pedalata di ciclisti nelle vicinanze.

La città offre attività per tutti i gusti e un’esposizione di presepi da tutto il mondo. La parte antica della città è trasformata in un villaggio di Natale che sembra uscito da un racconto di Charles Dickens.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Quebec City

Altre mete per il Natale 2024 che non mancano di fascino e meritano di essere visitate in questo bellissimo periodo festivo sono: Napoli con i suoi presepi, Venezia, Amsterdam in Olanda, Malmö in Svezia e Barcellona in Spagna, famosa per la sua Copa Nadal, una gara di nuoto di 200 metri attraverso il porto il giorno di Natale.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.