Volete andare in viaggio o in vacanza, ma non sapete o non avete idee su dove andare? Ecco alcuni consigli e idee viaggio per i vari mesi dell’anno.
Come tutti ben sappiamo, il clima è molto importante per scegliere la meta o la destinazione per i vari periodi dell’anno. Una giornata di vacanza con bel tempo è molto più apprezzata, rispetto ad una con il cattivo tempo.
In Italia il periodo della primavera e specialmente dell’estate sono contraddistinti quasi sempre da belle giornate, ed è il periodo migliore per viaggi e vacanze, anche se può succedere qualche giornata con cattivo tempo. Anche per l’estero ogni meta ha i suoi periodi migliori per andare in viaggio o in vacanza.
I suggerimenti sono basati sul clima, cioè su come è mediamente il tempo durante quel mese o periodo per quella meta o destinazione. Seguire le indicazioni climatiche è molto utile per avere buone possibilità di trascorre una vacanza con tempo bello, ma questo non significa che non possano esserci delle eccezioni.
Può succedere come succede in Italia, che in mesi come luglio o agosto mesi considerati di bel tempo ed ottimi per viaggi e vacanze, che in certi giorni possa piovere. Dunque, non significa che se anche il periodo sia consigliato, non possa piovere o fare cattivo tempo.
Le migliori mete di viaggio per ogni mese
Abbiamo indicato alcune destinazioni per viaggi o vacanze per ogni mese dell’anno. Sono suggerimenti per avere delle idee o consigli per i vari periodi. Dunque, non significa che se una meta non è segnalata in quel mese, non vuol dire che non sia consigliabile o adatta per quel periodo.
Migliori destinazioni a Gennaio
Florida, Thailandia, Egitto, Messico, Cuba, Isole Canarie, Senegal, Emirati Arabi, Capo Verde, India, Oman, Brasile
Migliori destinazioni a Febbraio
Florida, Thailandia, Egitto, Messico, Cuba, Isole Canarie, Emirati Arabi, Senegal, Capo Verde, Argentina, India, Brasile, Oman
Migliori destinazioni a Marzo
Florida, Thailandia, Egitto, Marocco, Messico, Isole Canarie, Emirati Arabi
Migliori destinazioni a Aprile
California, Marocco, Tunisia, Spagna, Giappone
Migliori destinazioni a Maggio
Spagna, Francia, California, Giappone, Turchia, Portogallo, Malta, Turchia, Stati Uniti, Algeria
Migliori destinazioni a Giugno
Grecia, Francia, Croazia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Albania, Malta, Ungheria
Migliori destinazioni a Luglio
Germania, Olanda, Grecia, Ungheria, Islanda, Francia, Stati Uniti, Austria, Croazia, Albania, Norvegia, Svezia, Finlandia, Canada
Migliori destinazioni a Agosto
Grecia, Francia, Danimarca, Russia, Norvegia, Canada, Svezia, Finlandia, Croazia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Albania, Germania, Islanda
Migliori destinazioni a Settembre
Spagna, Francia, Portogallo, Malta, Turchia, Stati Uniti, Grecia, Algeria, Malta
Migliori destinazioni a Ottobre
Portogallo, Marocco, Israele, Malta, Cipro, California, Tunisia
Migliori destinazioni a Novembre
Egitto, Tunisia, Australia, Marocco, Nuova Zelanda, Cuba, Isole Canarie, Israele
Migliori destinazioni a Dicembre
Egitto, Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Emirati Arabi, Messico, Cuba, Isole Canarie
La lista verrà aggiornata e completata prossimamente.
Consigli per viaggi e vacanze in Italia
L’Italia anche se è bella tutto l’anno, ogni località o destinazione italiana ha i suoi periodi o mesi migliori per essere visitata.
Le mete di montagna come le Alpi e gli Appennini sono consigliate nei mesi invernali per gli amanti della neve e degli sport invernali, mentre nel periodo primavera, estate ed autunno per gli amanti della natura.
Le città d’arte italiane sono consigliabili nei mesi di primavera ed autunno, quando non fa molto caldo e le file per visitare i musei ed altro non solo lunghe.
Le località di mare italiane sono da preferire nei mesi estivi e nella prima parte d’autunno, quando il mare è ancora caldo (anche sui 25° C), e ci sono ancora giornate calde con bel tempo.
Come abbiamo precedentemente detto, questi sono consigli basati sulle medie delle temperature e delle condizioni climatiche, ma ci possono essere delle eccezioni ogni tanto nei vari periodi.
Ad esempio, in Italia può succedere di trovare bel tempo e caldo in autunno, con il mare che circonda la penisola ancora caldo, ottimo per fare il bagno, mentre a luglio ad agosto possano capitare giornate di pioggia. Comunque, in linea generale sono le stagioni ad indicare i periodi più favorevoli, e a consigliarci su “quando andare”.