Halloween 2022 in Italia: dove festeggiare e andare per il ponte del 31 Ottobre

0
130

Celebre in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, la festa di Halloween è diventata anche in Italia uno dei principali eventi e festeggiamenti dell’anno. In questa guida vedremo quali sono le mete dove andare per il ponte del 31 Ottobre per festeggiare Halloween 2022 in Italia, sia per le famiglie con bambini, che per giovani e coppie.

Quest’anno Halloween 2022 sarà lunedì 31 Ottobre, tra il weekend di sabato 29 e domenica 30 ottobre e la Festa Nazionale di Ognissanti di martedì 1° Novembre. Quindi sarà un’ottima occasione per fare un bel ponte festivo anche di 3-4 giorni e visitare le numerose bellezze che offre l’Italia.

Dove andare a Halloween in Italia

Oltre alle bellezze paesaggistiche e storiche che l’Italia offre, alcuni dei luoghi migliori dove festeggiare Halloween sono i parchi divertimento e le discoteche. Tra le migliori mete consigliate per Halloween in Italia, sono diverse le destinazioni che offrono sia parchi divertimento che discoteche.

Tra le migliori mete dove andare a Halloween sono state inserite mete del nord, del centro e del sud Italia per dare a tutti, sia a chi ha pochi giorni a disposizione (1 o 2 giorni) e che cerca una meta vicino casa, sia a chi ha 3, 4 o più giorni a disposizione e che può spostarsi di più, di trascorrere una piacevole vacanza e ponte di Halloween in Italia.

Roma: la migliore meta per Halloween in Italia

Roma è la destinazione perfetta per festeggiare il ponte di Halloween 2022 in Italia un po’ per tutti. La città offre veramente tanto, non solo dal punto di vista storico e culturale. Certo se si visita Roma non può mancare la visita dei monumenti, musei e dei tanti luoghi storici che la città offre, ma assolutamente da non perdere sono i vari parchi di divertimento tematizzati per Halloween.

halloween-in-italia-roma-luneur
Halloween a Roma – Luneur

All’interno della città da non perdere la visita del Luneur Park, il luna park più antico d’Italia. Situato nel quartiere EUR, è uno luogo meraviglioso dove andare con la famiglia e bambini, specialmente durante Halloween dove il parco viene graziosamente tematizzato.

Nel cuore di Roma, e precisamente nello splendido parco di Villa Borghese, c’è un altro luogo sicuramente molto interessante per chi ama la natura e gli animali, il Bioparco di Roma. Questo parco faunistico è un luogo perfetto per tutte l’età dove trascorrere piacevoli ore all’aria aperta, tra una rigogliosa natura, ammirando centinaia di specie animali muoversi liberamente in spazi ricostruiti similmente ai loro habitat naturali.

A pochi chilometri da Roma ci sono altri tre bellissimi e divertentissimi parchi a tema: Cinecittà World, Zoomarine e MagicLand. Ogni parco per Halloween presenta all’interno delle magnifiche e curate tematizzazioni, horror house, oltre a vari eventi, feste e spettacoli a tema.

Per i giovani e ragazzi non mancheranno le tante feste a tema Halloween nei vari locali e discoteche della capitale.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Roma

Lago di Garda: Halloween per famiglie con bambini

Il Lago di Garda è una delle destinazioni più richieste in Italia dove festeggiare Halloween. Oltre alla bellezza del lago, la maggior parte dei turisti arriva sulle sponde del lago per partecipare ai grandi festeggiamenti di Halloween in programma nei due grandi parchi divertimento della zona: Gardaland e Movieland Park.

Nel parco divertimenti Gardaland, il più grande e famoso d’Italia, come ogni anno da inizio ottobre a inizio novembre torna Gardaland Magic Halloween, l’evento più pauroso dell’anno. L’apice dei festeggiamenti è il 31 Ottobre con il parco che resterà eccezionalmente aperto fino a mezzanotte.

Per un divertimento da cinema horror, anche Movieland Park organizza una serie di eventi a tema Halloween che culminano il 31 Ottobre con festeggiamenti fino a tarda sera.

Gardaland e Movieland Park non sono gli unici parchi divertimento attorno al Lago di Garda. Ci sono anche altri parchi ed attrazioni: Gardaland Sea Life Aquarium, Parco Natura Viva, Parco Giardino Sigurtà, …

Verifica tariffe ed hotel sul Lago di Garda

Rimini e Riccione: Halloween per i giovani e per chi vuole spendere poco

Rimini e Riccione sono due mete perfette per chi non vuole spendere molto e vuole divertirsi sia di giorno che di notte. Soggiornare in queste due meravigliose località turistiche permette di essere a poca distanza da alcuni dei più importanti parchi divertimento italiani come: Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e l’Acquario di Cattolica.

Mirabilandia è il top per chi vuole festeggiare Halloween sulla Riviera Romagnola. Il parco presenta attrazioni sia per grandi e per i più coraggiosi, sia quelle più tranquille per le famiglie e per i bambini.

Anche il parco Italia in Miniatura, oltre a varie attrazioni e a più di 200 miniature di famosi monumenti, palazzi, chiese e piazze italiane, offre allestimenti e spettacoli a tema Halloween.

Fiabilandia è la scelta perfetta per famiglie con bambini. Inoltre, essendo situato nella città di Rimini, si può raggiungere facilmente anche a piedi o con i bus pubblici. Per gli amanti della natura, delle scienze e degli animali in genere, da non perdere la visita del parco Oltremare e dell’Acquario di Cattolica.

In caso di belle giornate ancora miti sarà anche possibile trascorrere delle piacevoli ore in spiaggia giocando o prendendo un po’ di sole.

Per i giovani e per gli amanti della vita notturna, alcune delle discoteche più famose d’Italia presenti sulla Riviera come Peter Pan, Altromondo Studios, Baia Imperiale e Cocorico ospiteranno fantastici party con importati ospiti e dj internazionali.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Rimini e Riccione

Valle d’Itria: per chi cerca tranquillità

Trulli di Alberobello in Puglia – Foto da iStock

Facilmente raggiungibile con i tanti voli low cost che collegano gli aeroporti di Bari e Brindisi, la Valle d’Itria è una delle zone più belle da visitare in questo periodo in Puglia. È un’ottima scelta per una breve vacanza o weekend. Questa rinomata zona turistica ospita luoghi ed attrazioni famose in tutto il mondo, come i Trulli di Alberobello e le Grotte di Castellana.

Per la felicità e il divertimento di grandi e piccoli da non perdere la visita del parco faunistico Zoosafari e del parco divertimento Fasanolandia, situati uno accanto all’altro. Fasanolandia per Halloween presenta vari eventi ed una tematizzazione speciale.

Se si ama il mare, a pochi chilometri di distanza dalla Valle d’Itria, sulla costa del Mar Adriatico troviamo due splendide e caratteristiche località turistiche: Monopoli e Polignano a Mare.

Verifica tariffe ed offerte hotel in Valle d’Itria

Palermo e Catania: per chi cerca Halloween al caldo

Vista panoramica di Palermo in Sicilia – Foto da Istock

Palermo e Catania sono due ottime mete da scegliere per il ponte di Halloween, specialmente se si è anche alla ricerca di giornate ancora miti o calde.

Facilmente raggiungibili, grazie ai tanti voli low cost in partenza dai vari aeroporti della penisola, Palermo e Catania offrono non solo un grande patrimonio storico e architettonico, ma anche la possibilità di trascorrere ancora belle giornate in spiaggia e perché no fare anche qualche bel tuffo in mare.

Per chi sceglie Palermo da non perdere la meravigliosa spiaggia di Mondello, mentre per chi sceglie Catania la zona offre innumerevoli opportunità di escursioni nei dintorni: non solo l’Etna, il vulcano più alto d’Europa, ma anche Taormina, Giardini Naxos e le Gole dell’Alcantara.

Verifica tariffe ed offerte hotel Palermo

 

Verifica tariffe ed offerte hotel a Catania

Napoli: per le coppie e gli amanti del mare

Halloween in Italia – Napoli, Campania – Foto da Istock

Napoli è un’ottima scelta dove andare per il ponte di Halloween. La città gode ancora di un clima mite a fine ottobre. Oltre a vedere il bellissimo centro storico della città partenopea, si possono fare bellissime escursioni nei dintorni, come la Costiera amalfitana o le incantevoli isole presenti un po’ al largo del Golfo di Napoli e raggiungibili in traghetto: Capri, Ischia e Procida.

Per le famiglie con bambini, ma anche per coppie e ragazzi, da non perdere il parco divertimenti Edenlandia perfettamente tematizzato per festeggiare Halloween o lo Zoo di Napoli, un interessante e bel parco faunistico.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Napoli

Milano: una buona alternativa per Halloween in Italia

La nostra ultima destinazione consiglia per Halloween in Italia è Milano. La città offre un bellissimo centro storico visitabile a piedi in uno o due giorni. Per i giovani e meno giovani che vogliono divertirsi la notte, in tutti i locali e discoteche della città ci saranno feste ed eventi a tema fino all’alba.

Se amate scivoli acquatici e piscine, a breve distanza da Milano (15 minuti in auto) è possibile passare una splendida e divertente giornata ad Acquaworld, l’unico parco acquatico al coperto in Italia.

Per la felicità dei più piccoli, a meno di 30 minuti in auto da Milano c’è il parco divertimenti Leolandia, una scelta perfetta dove festeggiare Halloween con i bambini. È uno dei migliori parchi in Italia per i più piccoli.

Verifica tariffe ed offerte hotel a Milano

 

 

halloween-in-italia
Halloween in Italia – Foto da Pixabay

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.