Situata a nord del Golfo di Napoli, è una delle principali mete turistiche della Campania. Per godersi una meravigliosa vacanza su quest’isola, in questa guida vedremo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Procida e le migliori strutture (hotel, bed & breakfast, appartamenti turistici e case vacanze) dove dormire.
Questa piccola isola vulcanica al largo della costa campana, tra Capo Miseno e Isola d’Ischia, è un’isola molto bella e caratteristica dove si può riscoprire la tipica vita dei villaggi di pescatori con i loro usi e costumi. Soggiornando sull’isola si possono godere splendidi tramonti sul mare e meravigliose albe, oppure fare piacevoli passeggiate ascoltando le onde del mare.
La caratteristica principale di Procida sono i tipici colori pastello mediterranei delle sue abitazioni. Per chi punta a vacanze al mare ci sono varie e belle spiagge, alcune sono spiagge libere, mentre altre sono spiagge attrezzate con ombrelloni, lettini, servizio di salvataggio, bar dove bere qualcosa e ristoranti dove gustare ottimi piatti di pesce.
Sull’isola non mancano le attrazioni, come quelle storiche e naturalistiche che rendono ancora più interessante la visita e il soggiorno. La costa alterna promontori rocciosi e deliziose calette sabbiose dove godersi sole e mare. Ci sono tre piccoli porti, nella zona settentrionale, orientale e meridionale dell’isola, dove sono ormeggiate piccole imbarcazioni.
Migliore zona dove alloggiare a Procida
Essendo un’isola abbastanza piccola e con un unico centro urbano, la scelta della zona dove alloggiare sull’isola di Procida è abbastanza semplice.
La parte più alta dell’isola è la collina di Terra Murata che raggiunge i 91 metri sul livello del mare e coronata da un borgo medievale fortificato. L’isola è collegata da un pontone alla vicina isola di Vivara, una riserva naturale marina protetta che ospita numerose specie rare di uccelli e piante.
Il centro urbano dell’isola è diviso in nove frazioni, chiamate grancie:
- Terra Murata: la zona più antica di Procida, un villaggio medievale
- Chiaiolella: il porto turistico nella parte meridionale dell’isola
- Corricella: in quartiere dei pescatori
- Sent’Cò: il porto commerciale di Marina Grande
- Santissima Annunziata: chiamata anche Madonna della Libera
- Sant’Antuono
- San Leonardo
- Sant’Antonio
Migliori strutture dove dormire a Procida
Per aiutarvi nella scelta della struttura alberghiera dove soggiornare sull’isola abbiamo preparato questa sezione dove sono consigliate le migliori strutture in base alla tipologia di alloggio: hotel, bed & breakfast, ostelli, pensioni, appartamenti e case vacanze.
Sull’isola ci sono ottimi bed & breakfast, ostelli, pensioni, appartamenti e case vacanze in affitto per i turisti, ma specialmente piccoli e molto carini hotel dove trascorrere un piacevole soggiorno. Gli appartamenti possono essere anche un interessante soluzione di soggiorno per una vacanza di una famiglia con bambini o per lunghi periodi.
È consigliabile prenotare l’alloggio o l’hotel in anticipo, specialmente se il periodo di soggiorno o della vacanza riguarda periodi di alta stagione. L’offerta alberghiera non è molto ampia e per i periodi più richiesti le disponibilità terminano velocemente.