Dove dormire a Mosca: le migliori zone dove alloggiare nella capitale russa

Mosca non è solo la capitale della Russia, ma una città ricca di storia e fascino, un’ottima destinazione di viaggio con tante cose da vedere e fare. Data l’enormità della città, 2.500 km2 con oltre 12 milioni e mezzo di abitanti, è importante conoscere bene quali sono le migliori dove alloggiare e dormire a Mosca.

Oggi Mosca è una capitale fiorente ed esuberante che trabocca di vita e cultura. Una metropoli tentacolare, sede di numerosi musei, monoliti di epoca sovietica e kitsch post-sovietico. I simboli principali della città sono il Cremlino e la Piazza Rossa, luoghi ricchi di fascino e storia.

Quali sono le migliori zone dove alloggiare a Mosca?

Qualunque sia il motivo del viaggio nella capitale russa, sia per affari o per motivi turistici, una buona scelta della zona dove alloggiare e dormire a Mosca è molto importante per non rovinare tutto il viaggio o la vacanza.

Mosca è una delle città più grandi e più popolate del mondo. La città si trova sul fiume Moscova nel corso centrale ed ha una struttura radiale, fatta di edifici e strade. Il centro della città è situato all’interno del Third Ring Road.

Il centro ha conservato i principali edifici storici, ed ospita quasi tutte le principali attrazioni di Mosca. Sebbene il centro di Mosca sia “famoso” per la mancanza di hotel economici, per quanto riguarda le strutture alberghiere di media-alta categoria o lusso, le tariffe non sono molto diverse dalle altre capitali europee.

Kitai-gorod (vicino Cremlino e Piazza Rossa): la zona più bella e comoda dove alloggiare a Mosca

Kitai-gorod è la zona più turistica e conosciuta della città, ed è senza dubbio il posto migliore dove dormire a Mosca. Separato dal Cremlino dalla piazza Rossa, è lo storico quartiere dei mercanti di Mosca, circondato da mura medievali, in gran parte ricostruite.

Questa zona rappresenta la parte più antica della città, dove si trovano la maggior parte delle attrazioni e monumenti più famosi di Mosca, non solo il Cremlino e la Piazza Rossa, ma anche le antiche mura medievali di Mosca, la Cattedrale di San Basilio, le piazze di Lubjanka e Slavyanskaya, il Monastero della Befana, con la sua cupola d’oro, e molto altro.

Essendo la zona migliore dove alloggiare a Mosca, è anche la zona più ricercata e scelta dai turisti. Soggiornare qui ha anche uno svantaggio, le tariffe più alte per gli alloggi. Anche se la maggioranza sono hotel di lusso o strutture alberghiere di un certo livello, è difficile trovare prezzi economici.

Se si vuole alloggiare in questa zona, il nostro consiglio è di prenotare quanto prima. Inoltre dato che un viaggio o una vacanza a Mosca dura dai 3 ai 5 giorni mediamente, il costo dell’alloggio non incide molto sul budget.

I migliori hotel e alloggi a Kitai-gorod

Design Hotel Senator 

Veliy Hotel Mokhovaya Moscow 

Metropol

The St. Regis Moscow Nikolskaya

Kitay-Gorod Hotel (la soluzione più economica per dormire a pochi passi dal Cremlino e la Piazza Rossa)

Arbat: la migliore zona dove dormire a Mosca (per vari motivi)

Arbat è uno dei quartieri centrali di Mosca, il più famoso sulla stessa strada pedonale. Il nome Arbat è costantemente associato alla prima strada pedonale di Mosca, Old Arbat, sebbene per i moscoviti si tratti di un’intera area formata da un labirinto di vicoli astutamente intrecciati ed è uno degli angoli più colorati del centro storico.

È senza dubbio una delle migliori opzioni per soggiornare a Mosca per vari motivi: si può raggiungere il centro a piedi in 10 minuti, dunque si può far a meno dei mezzi pubblici; ci sono strutture alberghiere di vario tipo e per tutti i budget; ed ha un’ampia offerta per il tempo libero.

I migliori hotel e alloggi a Arbat

Hotel Novy Arbat 2

Pentahotel Moscow, Arbat

Bulgakov Mini-Hotel

AZIMUT Hotel Smolenskaya Moscow

Basmanny: la migliore scelta per dormire economico a Mosca

Basmanny, anche se è una di quelle aree situate oltre il Garden Ring, è a tutti gli effetti una zona del centro storico. L’antica via Basmannaya, completamente costruita con case nobili, rappresenta una “riserva” del classicismo socialista a Mosca. La strada conduce alla spettacolare cattedrale di Yelokhovsky.

Nella zona ci sono varie chiese e monasteri, come la Chiesa di San Nikita Martire, il più grande tempio barocco di Mosca, le chiese della Santissima Trinità o la Chiesa di San Pedro, e San Pablo.

È una buona scelta dove soggiornare a Mosca se si vuole risparmiare sull’alloggio. Ci sono tanti alloggi economici, con tariffe anche sotto i 50 euro per camera doppia per notte. La zona è molto ben collegata con il resto della città dalla metropolitana.

I migliori hotel e alloggi a Basmanny

Bouchee Mini Hotel

Menshicov Boutique Hotel

Basmanny Inn

Radio Hotel Moscow

Maryina Roshcha: per i giovani e gli amanti della vita notturna

Maryina Roshcha è la parte settentrionale del centro di Mosca, e forse la meno storica delle zone centrali. Sicuramente una buona scelta per i turisti più giovani e per chi ama la vita notturna. In questo quartiere si trovano alcuni dei nightclub e club più famosi di Mosca.

Anche se la zona non offre molti monumenti, ci sono dei vantaggi nell’alloggiare in questo quartiere, come la facilità negli spostamenti con la metropolitana, e la grande e varia offerta di alloggi, con molte strutture alberghiere che offrono tariffe molto economiche.

I migliori hotel e alloggi a Maryina Roshcha

Metallurg Hotel

Fortuna Inn

Raikin Plaza Hotel

Hotel M

Presnensky: per chi cerca tranquillità

Presnensky è una buona alternativa per alloggiare a Mosca, se si trova un alloggio vicino una delle stazioni della metropolitana. Tra le principali attrazioni della zona, lo zoo di Mosca, il cimitero Vagankovskoye e il quartiere dei grattacieli.

La zona è abbastanza tranquilla e piacevole. Tra gli oggetti meno conosciuti ci sono, per esempio, la meravigliosa chiesa cattolica e gli antichi edifici della Manifattura delle Tre Montagne.

I migliori hotel e alloggi a Presnensky

Hotel Neapol

Hotel Sultan 1 on Belorusskaya

Chez Michel Hotel

Kudrinskaya Square Apartment

Tverskoy: per gli amanti dello shopping

Nella zona Tverskoy si trova Tverskaya, la strada più caratteristica di Mosca. Nota come Gorki Street, è definita la terza strada urbana più costosa al mondo. È una buona scelta dove alloggiare, se si visita la città per lo shopping.

Il quartiere ha anche un interessante offerta culturale ed una vivace vita notturna. Si raggiunge facilmente il centro con i mezzi pubblici. Nelle vicinanze di Tverskaya si trova la più alta concentrazione di teatri di Mosca.

I migliori hotel e alloggi a Tverskoy

Markell Hotel

Hotel Petrovka 17

Tverskaya Residence

Pushkinskaya Square Guest House

Khamovniki: una buona scelta alternativa dove alloggiare

Khamovniki, anche se è una zona separata dalla Piazza Rossa o dal Cremlino, fa parte del centro di Mosca ed è situata nella curva del fiume Moscova. La zona è situata nella parte sud-occidentale del centro.

I turisti vengono qui per vedere il Convento di Novodevichy – uno dei tre siti di Mosca sulla lista UNESCO e la Cattedrale di Cristo Salvatore, anche se Khamovniki è interessante non solo per questi luoghi e monumenti.

I migliori hotel e alloggi a Khamovniki

Hotel Ambassadori

Mini Hotel Atmosphere

Villaggio Hotel

Hotel Grafskiy

Alloggi ed hotel economici a Mosca

Se state organizzando un viaggio low cost a Mosca e non volete che la spesa per l’alloggio incida molto sul vostro viaggio, specialmente se la durata della vacanza nella capitale russa è di molti giorni, vi consigliamo le migliori soluzioni economiche per alloggiare a Mosca.

Winterfell on Tretyakovskaya

UgolOk

Art Galaktika Hotel

Winterfell Old Arbat

Trans-Siberian Hostel Moscow

Dove dormire a Mosca: le migliori zone dove alloggiare nella capitale russa

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.