Dove dormire a Monaco di Baviera: migliori zone e quartieri dove soggiornare

0
956
Dove dormire a Monaco di Baviera le migliori zone dove soggiornare

Monaco di Baviera è la capitale dello stato federale tedesco della Baviera, ed è la terza città più grande e popolosa della Germania, dopo Berlino e Amburgo. Situata sul fiume Isar, è una delle principali mete turistiche della Germania, ma anche una delle città più costose.

Se siete alla ricerca di consigli su quale zona soggiornare a Monaco di Baviera, in questo breve articolo vi daremo tutte le informazioni per una scelta giusta, in base alle varie esigenze, o ai motivi del viaggio o della visita della città.

I motivi che portano tanti turisti a visitare la città durante tutto l’anno, sono i più diversi. Molti arrivano tra meta settembre e meta ottobre per partecipare all’evento più famoso della città, l’Oktoberfest. Altri arrivano per motivi di studio o di affari, ma specialmente tanti per godersi lo splendido e caratteristico centro storico di Monaco.

Alcuni soggiornano in città solo per una notte, perché magari fanno scalo all’aeroporto di Monaco e hanno l’altro volo il giorno dopo. Dunque, per non passare la notte in aeroporto preferiscono prenotare l’hotel e magari anche approfittare per visitare la città.

Qualunque sia il motivo della visita, possiamo assicurarvi che la permanenza nella città è molto piacevole perché Monaco di Baviera è una delle città più caratteristiche della Germania. L’atmosfera per le sue strade è unica, specialmente nel centro storico, e l’accoglienza è di buon livello.

Migliori zone dove soggiornare a Monaco di Baviera

Monaco è una delle città più prospere e più belle dell’interna Germania, ma anche una delle più grandi e in rapida crescita. Dunque, quali sono le migliori zone dove alloggiare? Ora vi presenteremo i 4 quartiere migliori per dormire a Monaco, in base ai vari motivi del viaggio o della vacanza, o alle preferenze ed esigenze.

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Altstadt (centro storico)

Altstadt è il centro della città, nonché centro storico di Monaco. È caratterizzato da una zona pedonale con una grande via dello shopping. La maggior parte delle attrazioni turistiche più famose di Monaco si trovano in questo quartiere, intorno a Marienplatz.

È la scelta migliore per soggiornare a Monaco di Baviera se si visita la città per qualche giorno e se si vuole essere vicino alle attrazioni storiche. Passeggiare per le strade della zona è molto piacevole, si respira la tipica aria bavarese.

Anche se è la zona più comoda dove soggiornare, è anche quella più costosa. Per un buon alloggio occorre spendere almeno 100 euro a notte per camera doppia. Però la vicinanza alle principali attrazioni e la comodità negli spostamenti, ripaga il costo.

Migliori hotel e alloggi nel centro storico

Hotel an der Oper

Hotel Lux

Platzl Hotel – Superior

Hotel Schlicker

Living Hotel Das Viktualienmarkt by Derag

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt

Situato non molto distante dal centro, questo quartiere si trova a sud della stazione centrale di Monaco, dunque è facilmente raggiungibile se si arriva in treno o in aereo. L’offerta delle strutture alberghiere è molto ampia, si possono trovare soluzioni economiche come ostelli e B&B, ma anche hotel lussuosi.

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt è una zona di vita notturna, con tanti caffè, ristoranti, bar, club e teatri. Il quartiere è celebre perché ospita il parco Theresienwiese, dove ad inizio autunno si svolge l’Oktoberfest, l’evento mondiale più famoso dedicato alla birra.

Ludwigsvorstadt è ben collegato alle altre zone della città dai mezzi pubblici, come le linee metropolitane U-Bahn e S-Bahn, ma anche da bus e tram. Tra le attrazioni della zona, c’è il Deutsches Museum, il più grande museo al mondo di scienza e ingegneria.

Migliori hotel e alloggi nella zona di Ludwigsvorstadt

Hotel Monaco

GHOTEL hotel & living München-City

Atlas City Hotel 

Smart Stay Hotel Schweiz

Buddy Hotel 

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Maxvorstadt

Con un’atmosfera molto tranquilla, Maxvorstadt è il quartiere culturale di Monaco. Essendo situato vicino alle città universitarie, le sue strade sono piene di studenti. Lungo le strade si trovano accoglienti caffetterie e bar dove far colazione o bere un drink, ed economici ristoranti dove poter pranzare o cenare.

Le principali attrazioni sono le famose gallerie Pinakotheken; Siegestor, ovvero Porta della Vittoria con i suoi inconfondibili tre archi; ed infine Königsplatz, il distretto dei musei di Monaco. Da qui si può raggiungere facilmente il centro anche a piedi, e i mezzi pubblici sono facili da trovare.

Soggiornare a Maxvorstadt è una buona scelta per chi non vuole spendere molto per l’alloggio e per mangiare, e vuole essere vicino al centro della città.

Migliori hotel e alloggi nel quartiere di Maxvorstadt

Novum Hotel München Am Hauptbahnhof

das kleine Hotel in München

Hotel Europa

1st Creatif Hotel Elephant

Hotel Regent

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Haidhausen

Questo quartiere è situato intorno alla stazione di Monaco Est, dunque molto facile da raggiungere. Questa è un’ottima zona dove soggiornare per giovani che cercano divertimento serale, ma anche per alloggiare vicino il centro, senza spendere molto.

Il quartiere è famoso per la vivace vita notturna e le discoteche. Qui è presente la più grande area di feste e divertimento notturno d’Europa, con luoghi come il Kultfabrik e Optimolwerke, che attirano decine di migliaia di persone, specialmente nei fine settimana. Questi 2 luoghi offrono un gran numero di bar, club, ma anche ristoranti.

Migliori hotel e alloggi nella zona Haidhausen

Aurbacher Hotel

Hotel Mariahilf

Living Hotel am Deutschen Museum by Derag

Hotel Am Nockherberg 

Cerca un hotel o un alloggio nella zona di Haidhausen

 

Vicino all’Oktoberfest

Se cercate un hotel o un alloggio vicino l’Oktoberfest, la migliore zona è quella intorno al celebre parco Theresienwiese, che ospita ogni anno ad inizio autunno l’evento. Il parco è situato nel quartiere Ludwigsvorstadt, quindi se proprio non si trova un hotel vicino al parco, un alloggio in questo quartiere è sempre un’ottima scelta.

Migliori hotel e alloggi vicino l’Oktoberfest

Tryp München City Center

a&o München Hackerbrücke

relexa hotel München

Hotel Mirabell

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Vicino all’aeroporto di Monaco

Se si arriva in aereo la sera per uno scalo e si ha il volo la mattina dopo, la migliore soluzione è dormire vicino l’aeroporto. Anche se i mezzi pubblici e il treno per raggiungere il centro della città sono abbastanza efficienti, occorre sempre considerare che occorre quasi un’ora per raggiungere in treno il centro dall’aeroporto.

Dunque, se non volete rischiare di perdere il volo il giorno seguente, specialmente se è al primo mattino, meglio scegliere un hotel o un alloggio vicino l’aeroporto.

Migliori hotel e alloggi vicino l’aeroporto di Monaco

Hilton Munich Airport 

Novotel München Airport 

Holiday Inn Express Munich Airport

Moxy Munich Airport 

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

 

Come arrivare a Monaco di Baviera

La maggior parte dei turisti raggiungere la città di Monaco di Baviera in aereo. Comunque, non è l’unico mezzo. Oltre all’auto, molto usata dagli abitanti del nord Italia per raggiungere la città tedesca, si può arrivare anche in bus e in treno.

In aereo

Se si vuole arrivare in aereo, ci sono voli diretti da quasi tutti gli aeroporti italiani. Tra gli aeroporti italiani che hanno voli diretti e voli low cost verso l’aeroporto di Monaco di Baviera troviamo: Milano, Firenze, Roma, Napoli, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Olbia, Venezia, Bari, Torino, Pisa, Bologna, Palermo, Cagliari, Ancona, Genova, Trieste, Verona e Rimini.

Dall’aeroporto si può raggiungere il centro città in treno. La durata del tragitto è di circa 45 minuti e il costo del biglietto è di 11,60€. C’è anche un servizio bus, il costo è più o meno uguale, ma non è la scelta ottimale, perché impiega più tempo.

Cerca le migliori tariffe viaggio in aereo

 

In auto

Monaco di Baviera dista poco meno di 200 km dal confine italiano, dunque raggiungere la città in auto può essere un interessante idea, specialmente se si abita nella zona del Nord Italia.

Per raggiungere Monaco la scelta migliorie è prendere l’autostrada A22, fino al Passo del Brennero, al confine tra Italia e Austria. Comunque si consiglia l’utilizzo di smartphone o navigatori per effettuare il percorso migliore.

In treno

Raggiungere Monaco in treno, anche se non è l’opzione più veloce, può essere una scelta molto comoda per arrivare direttamente in centro. Dall’Italia ci sono treni da Verona, Venezia, Bologna, Milano e Roma, e durante il periodo estivo anche dalle principali località turistiche dell’Adriatico.

 

In autobus

Gli autobus a lunga percorrenza possono essere un modo economico per arrivare a Monaco dalle diverse città italiane, specialmente per partecipare all’Oktoberfest. La stazione centrale degli autobus è situata in centro, vicino la stazione centrale di Monaco.

Cerca le migliori tariffe viaggio in bus

 

Mappa delle migliori zone dove dormire a Monaco di Baviera

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.