Dove dormire a Monaco di Baviera: zone e hotel migliori dove alloggiare

0
2176

Se siete alla ricerca di consigli su quali sono le zone migliori dove dormire a Monaco di Baviera, in questo breve guida vi daremo tutte le informazioni per una scelta giusta in base alle varie esigenze e preferenze, o ai motivi del viaggio o della visita della città.

Monaco di Baviera è la capitale dello stato federale tedesco della Baviera, ed è la terza città più grande e popolosa della Germania, dopo Berlino e Amburgo. Situata sul fiume Isar, è una delle principali mete turistiche della Germania, ma anche una delle città più costose.

I motivi che portano tante persone a visitare la città durante tutto l’anno sono i più diversi. Molti arrivano tra meta settembre e meta ottobre per partecipare all’evento più famoso della città, l’Oktoberfest, altri arrivano per motivi di studio o di affari, … ma qualunque sia il motivo del viaggio o della vacanza un po’ tutti hanno voglia di godersi lo splendido e caratteristico centro storico di Monaco.

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

Alcuni soggiornano in città solo per una notte, perché magari fanno scalo all’aeroporto di Monaco ed hanno l’altro volo il giorno dopo. Dunque, per non passare la notte in aeroporto preferiscono prenotare e alloggiare in uno degli l’hotel della città, magari anche approfittare per visitare la città.

Qualunque sia il motivo della visita, possiamo assicurarvi che il soggiorno nella città è molto piacevole perché Monaco di Baviera è una delle città più caratteristiche non solo della Germania, ma dell’intera Europa. L’atmosfera per le sue strade è unica, specialmente nel centro storico, e l’accoglienza è di buon livello.

Migliori zone dove dormire a Monaco di Baviera

Monaco è una delle città più prospere e più belle dell’interna Germania, ma anche una delle più grandi e in rapida crescita. Vediamo dunque quali sono le migliori zone dove alloggiare in questa grande metropoli: abbiamo selezionato i 4 quartieri migliori dove dormire a Monaco di Baviera, in base ai vari motivi del viaggio o della vacanza, o alle preferenze ed esigenze.



Booking.com

Altstadt (centro storico): la zona migliore dove dormire a Monaco

Veduta panoramica del centro di Monaco di Baviera – Foto da iStock

Altstadt è il centro della città, nonché centro storico di Monaco. È caratterizzato da una zona pedonale con una grande via dello shopping. La maggior parte delle attrazioni turistiche più famose di Monaco si trovano in questo quartiere, intorno a Marienplatz.

È la scelta migliore per soggiornare a Monaco di Baviera se si visita la città per qualche giorno e se si vuole essere vicino alle attrazioni storiche. Passeggiare per le strade della zona è molto piacevole, si respira la tipica aria bavarese.

Anche se è la zona più comoda dove soggiornare, è anche quella più costosa. Per un buon alloggio occorre spendere almeno 100 euro a notte per camera doppia. Però la vicinanza alle principali attrazioni e la comodità negli spostamenti, ripaga il costo.

Migliori hotel e alloggi nel centro storico

Hotel an der Oper

Hotel Lux

Platzl Hotel – Superior

Hotel Schlicker

Living Hotel Das Viktualienmarkt by Derag

Cerca un hotel o un alloggio nel centro di Monaco

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt: se si arriva in treno o in aereo

Situato non molto distante dal centro, questo quartiere si trova a sud della stazione centrale di Monaco, dunque è facilmente raggiungibile se si arriva in treno o in aereo. L’offerta delle strutture alberghiere è molto ampia, si possono trovare soluzioni economiche come ostelli e B&B, ma anche hotel lussuosi.

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt è una zona di vita notturna, con tanti caffè, ristoranti, bar, club e teatri. Il quartiere è celebre perché ospita il parco Theresienwiese, dove ad inizio autunno si svolge l’Oktoberfest, l’evento mondiale più famoso dedicato alla birra.

Il quartiere di Ludwigsvorstadt è ben collegato alle altre zone della città dai mezzi pubblici, come le linee metropolitane U-Bahn e S-Bahn, ma anche da bus e tram. Tra le attrazioni della zona c’è il Deutsches Museum, il più grande museo al mondo di scienza e ingegneria.

Migliori hotel e alloggi nella zona di Ludwigsvorstadt

Hotel Monaco

GHOTEL hotel & living München-City

Atlas City Hotel 

Smart Stay Hotel Schweiz

Buddy Hotel 

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

Maxvorstadt: per le famiglie con bambini

Con un’atmosfera molto tranquilla, Maxvorstadt è il quartiere culturale di Monaco. Essendo situato vicino alle città universitarie, le sue strade sono piene di studenti. Lungo le strade si trovano accoglienti caffetterie e bar dove far colazione o bere un drink, ed economici ristoranti dove poter pranzare o cenare.

Le principali attrazioni sono le famose gallerie Pinakotheken; Siegestor, ovvero Porta della Vittoria con i suoi inconfondibili tre archi; ed infine Königsplatz, il distretto dei musei di Monaco. Da qui si può raggiungere facilmente il centro anche a piedi, e i mezzi pubblici sono facili da trovare.

Soggiornare a Maxvorstadt è una buona scelta per chi non vuole spendere molto per l’alloggio e per mangiare, e vuole essere vicino al centro della città. La comodità, i tanti spazi verdi e le tante attività da poter fare con i bambini, rendono Maxvorstadt un’ottima zona dove dormire con la famiglia.

Migliori hotel e alloggi nel quartiere di Maxvorstadt

Novum Hotel München Am Hauptbahnhof

das kleine Hotel in München

Hotel Europa

1st Creatif Hotel Elephant

Hotel Regent

Cerca un hotel o un alloggio a Monaco di Baviera

Haidhausen: per le coppie, i giovani e la vita notturna

Questo quartiere è situato intorno alla stazione di Monaco Est, dunque molto facile da raggiungere. Questa è un’ottima zona dove soggiornare per le coppie che cercano divertimento serale, ma anche per alloggiare vicino il centro, senza spendere molto.

Il quartiere è famoso per la vivace vita notturna e le discoteche. Qui è presente la più grande area di feste e divertimento notturno d’Europa, con luoghi come il Kultfabrik e Optimolwerke che attirano decine di migliaia di persone, specialmente nei fine settimana. Questi due luoghi offrono un gran numero di bar, club, ma anche ristoranti.

Migliori hotel e alloggi nella zona Haidhausen

Aurbacher Hotel

Hotel Mariahilf

Living Hotel am Deutschen Museum by Derag

Hotel Am Nockherberg 

Cerca un hotel o un alloggio nella zona di Haidhausen

Dormire vicino all’Oktoberfest

Oktoberfest a Monaco di Baviera, Germania – Foto da Istock

Se cercate un hotel o un alloggio vicino l’Oktoberfest, la migliore zona è quella intorno al celebre parco Theresienwiese che ospita ogni anno ad inizio autunno l’evento. Il parco è situato nel quartiere Ludwigsvorstadt, quindi se proprio non si trova un hotel vicino al parco, un alloggio in questo quartiere è sempre un’ottima scelta.

Migliori hotel e alloggi vicino l’Oktoberfest

Tryp München City Center

a&o München Hackerbrücke

relexa hotel München

Hotel Mirabell

Cerca un hotel o un alloggio vicino l’Oktoberfest a Monaco di Baviera

Dormire vicino l’aeroporto di Monaco di Baviera

Se si atterra all’aeroporto di Monaco di Baviera la sera per uno scalo e si ha l’altro volo la mattina dopo, la migliore soluzione è dormire vicino l’aeroporto. Anche se i mezzi pubblici e il treno per raggiungere il centro della città sono abbastanza efficienti, occorre sempre considerare che occorre quasi un’ora per raggiungere in treno il centro dall’aeroporto.

Dunque, se non volete rischiare di perdere il volo il giorno seguente, specialmente se il volo è al primo mattino, meglio scegliere uno dei due hotel situati all’interno dell’aeroporto o un alloggio vicino.

Migliori hotel e alloggi vicino l’aeroporto di Monaco

Hilton Munich Airport – all’interno dell’aeroporto

Novotel München Airport – all’interno dell’aeroporto

Holiday Inn Express Munich Airport – a soli 5 km dall’aeroporto

Moxy Munich Airport – a soli 3 km dall’aeroporto

Dove dormire a Monaco di Baviera le migliori zone dove soggiornare – Foto di Tbp386 da Wikimedia modificata

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.