Dove dormire a Merano: migliori zone e hotel dove alloggiare

La bella e caratteristica Merano è la seconda città più grande in Alto Adige, dopo Bolzano, e la prima a livello turistico della zona. Merano, con il suo clima piacevolmente mite, i dintorni incantevoli e una vegetazione ricca e variegata, è una delle località termali più importanti in Italia.

Le terme non solo l’unico aspetto turistico interessante della città, apprezzata anche per la cultura e specialmente per la bellezza architettonica del paese e del passaggio che la circonda. Merano si trova in una valle, a 324 metri sopra al livello del mare, ed è la porta d’ingresso alla zona turistica della Val Passiria e della Val Venosta.

In passato, la città è stato un popolare luogo di villeggiatura per numerosi scienziati, letterati e artisti, ma anche dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, che ne apprezzavano il suo clima mite. Dentro e intorno alla città ci sono circa 50 romantici ed antichi castelli, alcuni dei quali oggi sono usati come hotel o musei, mentre altri sono ancora residenze private.

Merano attrae turisti tutto l’anno, anche se ci sono periodi più belli ed interessanti per visitarla, come durante i numerosi eventi che si svolgono in città. I periodi migliori per visitare Merano e trascorrere una piacevole vacanza sono: durante il periodo dei mercatini di Natale e durante il periodo invernale in genere.

Merano è una città vivace, ma allo stesso tempo anche tranquilla, capace di offrire molto al turista: bellissimi e grandi giardini, centri benessere per la cura della persona, vari importanti luoghi storici, moderne strutture alberghiera e tanti eventi culturali, sportivi, enogastronomici, mondani e tradizionali.

Alcuni degli eventi internazionali più importanti che si svolgono in città, oltre ai mercatini di Natale, sono: il festival Jazz di Merano; il Gran Premio di Merano, una storica corsa ippica ad ostacoli; il tradizionale Festival dell’Uva e le Settimane Musicali Meranesi, un evento internazionale di musica sinfonica e che segna il culmine degli eventi musicali dell’Alto Adige.

Dove dormire a Merano

Merano è un’ottima località di villeggiatura in qualunque periodo dell’anno. Tra hotel, B&B, residence ed appartamenti in affitto per uso turistico, la città può contare su quasi 5.000 camere disponibili ad accogliere i tanti turisti che vogliono soggiornare in questa splendida località nel cuore delle Alpi.

I motivi che portano oltre 1 milione di turisti a scegliere Merano per le proprie vacanze sono molteplici. C’è chi viene per visitare i Mercatini di Natale della zona, chi per godersi le Terme e chi per sciare e praticare i vari sport invernali.

Ma tanti arrivano anche visitare le zona circostanti, come le interessanti città di Bolzano e Trento, oppure per le bellezze naturali della Val di Sole e Val di Non, circondante dallo splendido paesaggio delle Dolomiti.

Poiché il turismo è la principale attività economica della regione, ci sono un centinaio di hotel sparsi in tutta la città e nelle zone vicine. In base al motivo o natura del viaggio o della vacanza, può variare sia la zona consigliata per alloggiare che la struttura alberghiera stessa. Se state cercando un alloggio a Merano, ecco quali sono migliori hotel, B&B, residence ed appartamenti in cui dormire.

Alloggiare vicino le terme di Merano

Oggi Merano è una città rinomata località per il benessere e la cura della persona, grazie al suo clima favorevole e alle sue acque curative. Le Terme di Merano si trovano nel centro della città, a pochi minuti dalla zona dei portici, dove ci sono i negozi più rinomati.

Le terme sono aperte dalle 9 alle 22 e sono costituite da 12 piscine all’esterno, accessibili solo durante il periodo estivo, e 13 piscine al coperto, all’interno di una struttura di vetro cubica che offre una vista meravigliosa sulla città). Inoltre, per il benessere e la cura della persona sono presenti 8 saune e un centro estetico.

Se si viene in città per le terme e il centro benessere, la migliore soluzione è alloggiare nell’hotel delle terme. Questa struttura alberghiera è sicuramente una delle migliori di tutto l’Alto Adige, anche se all’elevato livello di qualità è associato anche un alto livello dei prezzi.

Hotel Therme Meran – Terme Merano

Se si vuole un alloggio più economico si può scegliere uno degli hotel consigliati per i mercatini di Natale, che sono anche situati vicino le terme.

Hotel Aurora

Hotel Europa Splendid

Flora Hotel & Suites

Alloggiare vicino i mercatini di Natale di Merano

La zona migliore dove alloggiare per essere vicini ai Mercatini di Natale di Merano è il centro storico della città. In questo periodo alloggiando in centro si può godere appieno della magica atmosfera natalizia che si respira in città.

Gli hotel non sono certo economici, ma valgono tutti i soldi spesi. Offrono quasi tutti servizi di cui il turista può aver bisogno, ed hanno standard elevanti di confort e qualità

Hotel vicino i mercatini di Natale

Hotel Aurora

Hotel Europa Splendid

Hotel Therme Meran – Terme Merano

Flora Hotel & Suites

Dove alloggiare per sciare

Anche se situata a soli 324 metri sopra il livello del mare, Merano non è una vera e propria stazione sciistica, ma più che altro una località sciistica, perché si possono praticare tutti gli sport invernali grazie alla Funivia Merano 2000. Questa funivia porta in pochi minuti dalla città di Merano all’area sciistica ed escursionistica Merano 2000.

Hotel Kolping

Josef Mountain Resort

Dove alloggiare visitare i dintorni

Se l’obiettivo sono le zone circostanti di Merano, come le città di Bolzano e Trento, oppure le aree turistiche di Val di Non e Val di Sole, si può tranquillamente scegliere ed alloggiare in una delle strutture alberghiere esterne alla città.

Alloggiare nella parte esterna o nelle vicinanze della città di Merano permette di usufruire di migliori tariffe alberghiere o di almeno di usufruire del miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, quasi tutti gli hotel hanno parcheggio auto e ci si può muovere più facilmente tra l’hotel e le varie destinazioni turistiche che si vogliono visitare.

Albergo Cavallino s’Rössl

Hotel Chalet Mirabell

Hotel Hirzer 2781

Come arrivare a Merano

La città di Merano si trova a poco più di 30 km da Bolzano, ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno, in bus, ma anche in aereo.

In auto

Se si vuole arrivare in auto, percorrere l’autostrada del Brennero (A22) e prendere l’uscita Bolzano Sud. Da qui, proseguire sulla moderna superstrada senza pedaggio, chiamata MeBo, che porta direttamente a Merano.

In treno

Se si vuole arrivare in treno, occorre prima arrivare a Bolzano e poi prendere un treno per Merano, che partono ogni 30 minuti durante i giorni feriale e ogni ora durante i giorni festivi. La stazione ferroviaria di Merano si trova vicino al centro della città.

In autobus

Ci sono varie compagnie di bus che effettuano collegamenti di linea tra Merano e le varie città italiane, soprattutto del nord Italia. Molte aziende di trasporto effettuano solamente bus privati in occasione degli eventi più importanti che si svolgono nella città altoatesina, come i mercatini di Natale.

In aereo

Se si vuole arrivare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bolzano. Merano può essere raggiunta anche dagli aeroporti di Bergamo e Verona, con il servizio di trasporto “Dolomiti Transfer”.

Dove dormire a Merano: migliori zone e hotel dove alloggiare

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.