Dove dormire ai Lidi Ferraresi: migliori zone e località ai Lidi di Comacchio

0
110

I Lidi di Comacchio o Lidi Ferraresi sono un gruppo di sette località turistico balneari sulla costa adriatica, in provincia di Ferrara (Emilia Romagna). Per la vasta estensione del territorio, per l’ampia offerta alberghiera e per la ricca offerta di servizi turistici, è una delle zone italiane con più presenze turistiche nel periodo estivo.

Le sette località balneari hanno ampie spiagge sabbiose su cui sorgono 149 stabilimenti balneari. La lunghezza totale di questo tratto di costa è di 25 km, rendendola una delle più grandi aree turistiche estive d’Europa. Data la forte richiesta, la disponibilità di alloggi si esaurisce in fretta, dunque è vivamente consigliata la prenotazione anticipata.

Dove andare al mare ai Lidi Ferraresi

La zona turistica dei Lidi Ferraresi viene suddivisa in zona nord e sud. La zona nord va dal Bagno 1 al Bagno 83, mentre la zona sud parte dal Bagno 1 al Bagno 64. Il limite geografico delle varie località balneari viene effettuata in base al numero degli stabilimenti balneari.

Le località balneari nella zona nord sono:

  • Lido di Volano – dal Bagno 1 al Bagno 17
  • Lido delle Nazioni – dal Bagno 19 al Bagno 36
  • Lido di Pomposa – dal Bagno 40 al Bagno 50
  • Lido degli Scacchi – dal Bagno 51a al Bagno 61
  • Porto Garibaldi – dal Bagno 62 al Bagno 83

Le località balneari nella zona sud sono:

  • Lido degli Estensi – dal Bagno 1 al Bagno 29
  • Lido di Spina – dal Bagno 30 al Bagno 64

La zona nord e sud è divisa da un canale navigabile di Magnavacca che dà accesso al porto peschereccio di Porto Garibaldi e alla Marina del Lido degli Estensi. Il canale può essere attraversato nella zona vicino alla spiaggia con un piccolo traghetto passeggeri, che può trasportare anche bici.

La zona sud a sua volta è suddivisa dal Canale Logonovo, che separa Lido degli Estensi e il Lido di Spina. Tre ponti per autoveicoli e pedoni collegano le due località. A sud del Lido di Spina è presente una riserva naturale, la Riserva Statale Sacca di Bellocchio III.

Nell’entroterra orientale si trovano delle lagune, appartenenti al Parco Naturale del Delta del Po, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa vasta zona umida protetta comprende le Valli di Comacchio, vicino a Lido degli Estensi e Lido di Spina, e la Valle di Bertuzzi, vicino a Lido di Volano.

Dove alloggiare ai Lidi Ferraresi

La zona turistica dei Lidi Ferraresi ha un’ampia e varia offerta turistico ricettiva con oltre 100 hotel ed alberghi, 30 campeggi e villaggi turistici disposti tra pinete e zone verdi, ed oltre 1.000 tra appartamenti turistici e case vacanze.

Tranne Porto Garibaldi, la prima zona turistica dei Lidi di Comacchio, le altre località turistiche dei Lidi Ferraresi sono costituite da complessi residenziali nuovi, spaziosi e di grandi dimensioni con molta vegetazione, progettati proprio per essere piacevoli zone di villeggiatura.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel ai Lidi di Comacchio

 

Per il divertimento, le località offrono numerosi impianti sportivi e di intrattenimento, ristoranti, negozi e bar, nonché un’ampia e completa offerta di servizi turistici. Anche la vita notturna in alcuni lidi è abbastanza vivace, con bar, discoteche e locali in spiaggia.

Le sette località balneari hanno ampie spiagge sabbiose, sia attrezzate con ombrelloni e lettini, sia spiagge libere. Di fronte o nelle vicinanze delle spiagge sono presenti ampi parcheggi auto, molti di questi sono gratuiti.

Le località turistiche dei Lidi Ferraresi offrono l’opportunità di svolgere numerose attività sportive. Le offerte spaziano dal minigolf al beach volley, dal tennis ad equitazione, dalla vela al tiro con l’arco, ma anche aviazione con velivoli ultraleggeri e pesca sportiva d’altura.

Lido di Volano: per gli amanti della natura

Lido di Volano è la località balneare più nord tra i Lidi di Comacchio. La località è circondata da un’ampia pineta ombrosa di circa 20 ettari, perfetta per gli amanti della natura e delle lunghe passeggiate.

Nella pineta è presente un lungo sentiero, parallelo alla spiaggia, lungo circa quattro chilometri, dove è possibile passeggiare anche in bicicletta. La natura incontaminata e le lunghe spiagge sabbiose rendono la zona un posto tranquillo e molto apprezzato dalle famiglie con bambini.

Lido di Volano ha un molo lungo circa 100 metri, utilizzato dai pescatori sportivi, ed un moderno porto turistico nelle dighe del Po di Volano. Nella zona sono praticati molti sport acquatici, come il kitesurf e il windsurf.

Nella riserva naturale a sud di Lido di Volano, ci sono dei recinti dove sono ospitati dei cavalli selvaggi. Invece, la zona lagunare vicino a Lido di Volano ospita stabilmente una colonia di fenicotteri.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido di Volano

Lido delle Nazioni: la migliore zona dove soggiornare per tutti

Lido delle Nazione, insieme a Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, è una delle tre più grandi località balneari dei Lidi di Comacchio. Ci sono ampie strade, una ricca vegetazione e numerosi negozi dove poter fare shopping dopo una rilassante giornata in spiaggia.

Passeggiando sul lungomare si raggiungono facilmente le varie spiagge, che offrono spazi di gioco e di divertimento per i bambini con scivoli, altalene e piscine d’acqua dolce. Invece per gli adulti in cerca di relax, sono disponibili centri benessere e un bagno termale.

La zona ha un’ampia offerta ricettiva con numerosi hotel, bed and breakfast, appartamenti turistici e case vacanze, campeggi ed agriturismi. Per il divertimento, la località offre numerosi impianti sportivi e di intrattenimento, ristoranti, negozi e bar, nonché un’ampia e completa offerta di servizi turistici.

Il Lido delle Nazioni è un luogo ricco di storia. Nel 1849, lungo questo tratto di costa sbarcò Giuseppe Garibaldi con la sua nave. Durante la sua permanenza si accampo in un capanno di campagna. Questa casetta, chiamata Capanno Garibaldi, è ancora presente e visitabile.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido delle Nazioni

 

Nella zona a nord della città è presente una pineta, che si estende parallela alla spiaggia per circa un chilometro e mezzo. Questa zona viene utilizzata come spiaggia per nudisti.

Lido di Pomposa: per famiglie con bambini 

Lido di Pomposa è una bellissima zona dove andare in vacanza con la famiglia. Offre ampie
spiagge e dei moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli, oltre a servizi turistici di qualità.

Vicino al centro città ci sono alcuni moderni villaggi turistici dotati di tutti i comfort di cui il turista può aver bisogno. La località offre anche molte divertenti opportunità per i giovani, tra cui un kartodromo con una pista lunga 1.200 metri.

Lido di Pomposa è il luogo ideale per famiglie e bambini. Insieme a Lido degli Scacchi, è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, grazie ai servizi di qualità e al controllo delle spiagge e dei moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido Pomposa

Lido degli Scacchi: per famiglie e coppie in cerca di relax

Situata tra Porto Garibaldi e Lidi di Pomposa, Lido degli Scacchi è una località di villeggiatura specialmente per famiglie e coppie in cerca di tranquillità. Ci sono ampi viali dove fare piacevoli passeggiate, fare shopping ed intrattenersi nei vari bar, locali e ristoranti.

Per le attività all’aria aperta non mancano strutture per sport e spazi con giochi per i più piccoli. Durante il periodo estivo si svolgono numerosi eventi, feste e concerti. L’offerta alberghiera non è molto ampia, c’è comunque qualche piccolo hotel e degli appartamenti turistici ad uso famigliare.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido degli Scacchi

Porto Garibaldi: la zona più caratteristica

La località turistica di Porto Garibaldi è stata la prima stazione balneare sorta lungo questo tratto di costa. Sorge attorno allo storico porto ed è tra tutte quella che ha un po’ di turismo anche durante gli altri periodi dell’anno.

Porto Garibaldi è uno dei porti di pesca più importanti dell’Adriatico settentrionale. Il porto è situato lungo il canale Magnavacca, che separa Porto Garibaldi a Lido degli Estensi. Il canale è navigabile e collega il mare alle zone interne, come le Valli di Comacchio.

Il porto dispone anche di ormeggi per imbarcazioni utilizzate per visitare la zona turistica del Delta del Po ed imbarcazioni per la pesca turistica d’altura. Il porto è utilizzato anche da barche a vela e a motore.

Porto Garibaldi ha un’infrastruttura un po’ datata, ma molto caratteristica, con soddisfacenti servizi turistici. Ci sono anche numerosi negozi al dettaglio, diversi supermercati e ristoranti. Nella zona nord della città è presente anche un’ampia spiaggia libera.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Porto Garibaldi

Lido degli Estensi: per il divertimento di tutti

Lido degli Estensi è una delle tre più grandi località balneari dei Lidi Ferraresi, insieme a Lido delle Nazioni e Porto Garibaldi. Una delle caratteristiche principali della zona è la mondanità. Lido degli Estensi è il Lido del divertimento per eccellenza tra tutti.

Per chi cerca benessere e relax, la località offre due moderni centri termali, ma anche spiagge di sabbia fine tranquille bagnate da un mare molto spesso calmo in estate, perfette per far giocare e divertire i bambini e le loro famiglie. Durante le ore serali, specialmente nei fine settimana, sulla spiaggia si svolgono vari eventi e feste, adatte a grandi e piccoli.

Per i giovani, oltre alla possibilità di praticare molti sport ed attività varie, la località offre vari bar, discoteche e locali, di cui molti in spiaggia, dove divertirsi per tutta la sera e notte, fino all’alba. Vicino al porto si trova il centro sportivo Medusa, che ha tre campi da tennis e un campo da calcio. Sulla spiaggia durante il giorno si svolgono numerosi tornei di beach volley.

Tra la zona residenziale e la spiaggia è presente il lungomare con nuovi percorsi pedonali e piste ciclabili, lunghi e sufficientemente ampi. La sera i turisti di ogni età possono fare piacevoli passeggiate ed intrattenersi nei numerosi ristoranti, pizzerie, pub e birrerie, oltre a locali all’aperto. Una delle zone più belle è quella vicino al grande e moderno porto turistico di Marina degli Estensi.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido degli Estensi

Lido di Spina: per giovani e amanti vita notturna

Lido di Spina è una zona moderna e residenziale, perfetta per giovani e ragazzi in cerca anche di divertimento notturno. La maggior parte degli alloggi sono appartamenti turistici e case vacanze, comunque sono presenti anche alcuni hotel.

La zona è caratterizzata dall’immensa spiaggia e dai numerosi luoghi che offrono varie possibilità di divertimento. Lido di Spina ha le discoteche più importanti dei Lidi Ferraresi, oltre a vari locali notturni, molti situati sulla spiaggia, dove intrattenersi fino a tarda sera.

La località non offre un tipico centro città, ma è un insieme di tante case vacanze, alcuni hotel, ristoranti e vari negozi. Lido di Spina ha due campeggi nascosti nell’ombrosa pineta, uno vicino alla spiaggia e un altro alla periferia meridionale, che confina con la riserva naturale a sud.

Ci sono alloggi per tutte le esigenze: lussuosi e dotati di tutti i comfort, ma anche alloggi meno costosi e confortevoli e tranquilli ugualmente. Resta solo da decidere se alloggiare vicino al mare o in centro, nel verde o nei quartieri più alla moda.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lido Spina

Come arrivare ai Lidi Ferraresi

I Lidi di Comacchio sono raggiungibili facilmente in auto tramite la strada statale SS309 Romea. Se si arriva in treno, le stazioni ferroviarie più vicine e comode sono quelle di Ravenna e Ferrara, da dove partono degli autobus per i Lidi di Comacchio. Se si preferisce l’aereo, gli aeroporti più vicini sono a Venezia, Bologna e Rimini.

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.