Dove dormire a Innsbruck e nei suoi dintorni: migliori zone

0
24
dove-dormire-a-innsbruck

Innsbruck, situata nella parte occidentale del paese in una valle ai piedi delle Alpi, è la quinta città più grande in Austria dopo Vienna, Graz, Linz e Salisburgo. La città, conosciuta anche come la “capitale delle Alpi”, ha una popolazione di circa 120.000 abitanti ed è il capoluogo della provincia del Tirolo.

Ricco di un patrimonio storico secolare, Innsbruck ha anche un importante patrimonio culturale e architettonico. Ma la città è soprattutto famosa per essere la “più grande stazione sciistica delle Alpi”. Infatti ha ospitato ben due volte le Olimpiadi invernali. Numerose stazioni sciistiche sono situate all’interno del territorio cittadino o a breve distanza.

Tuttavia, la sua posizione privilegiata nelle Alpi austriache rende Innsbruck anche una meravigliosa destinazione estiva. Trovandosi poi tra la Baviera tedesca e le Dolomiti italiane è facile da raggiungere ed è una meta da non perdere.

Anche i dintorni di Innsbruck meritano una visita: l’Austria è una vasta area selvaggia dove si incontra una tranquillità senza pari.

Dove dormire a Innsbruck: migliori quartieri

Innenstadt, il centro storico della città

Innenstadt è la Città Vecchia di Innsbruck, ed è la zona più turistica della città. È proprio qui che si trovano i monumenti storici più interessanti da vedere, come l’Arco di Trionfo (Triumphpforte) costruito da Maria Teresa d’Austria, il Tettuccio d’oro (Goldenes Dachl) costruito nel 1500, il Museo di Hofburg, la Torre dell’orologio, il Palazzo Imperiale e la chiesa gotica Hofkirche.

Il centro storico di Innsbruck è noto per il mix unico di architettura gotica e barocca, che può essere visto in tutta la zona. Si tratta di una area di dimensioni contenute, molto suggestiva, composta da piccole viuzze pedonali e da edifici eleganti e colorati.

In quest’area non mancano anche i bar e i ristoranti moderni che servono cucina locale e internazionale, gli hotel, i negozi e i centri commerciali. In inverno non mancate di visitare il mercatino di Natale di Innsbruck.

Questo è il miglior posto dove dormire a Innsbruck se si vuole essere vicino alle principali attrazioni. L’offerta è senza dubbio più vasta e variegata. Grazie alla fantastica posizione i prezzi degli hotel nel centro storico di Innsbruck sono leggermente più alti che nel resto della città.

I migliori posti dove dormire a Innsbrbruck – Città Vecchia

Ostello Marmota – scelta economica
Best Western Plus Hotel Goldener Adler Innsbruck – di fascia media
Hotel Schwarzer Adler – di fascia media
Hotel Adlers – di fascia alta
Hotel Innsbruck – di fascia alta
Weisses Roessl Hotel – hotel per famiglie

Trova un hotel nel centro storico di Innsbruck

Saggen-Pradl

Si tratta di un’area residenziale situata a nord-est del centro di Innsbruck. È una zona elegante, con tante aree verdi, bellissime case e chiese. La zona non è molto turistica ma la sua atmosfera autentica e rilassata è ideale per le famiglie e per chi ama i luoghi tranquilli.

Il centro di Innsbruck non è lontano e si può raggiungere facilmente a piedi o utilizzando i mezzi pubblici. Con i mezzi pubblici si possono raggiungere anche gli altri quartieri della città. La zona è comoda per chi arriva in treno perchè nelle sue vicinanze si trova anche la stazione ferroviaria.

Un’altra caratteristica fondamentale della zona è rappresentata dagli prezzi degli alloggi. Qui troverete diverse sistemazioni, tra cui hotel, ostelli e appartamenti a prezzi convenienti.

Trova un alloggio a Saggen-Pradl

Hötting

Hötting è uno dei quartieri più antichi di Innsbruck ed è perfetto per chi vuole rimanere nelle vicinanze del centro storico ma lontano dal trambusto della zona turistica.

Il quartiere di Hötting, a nord dell’Inn, è una buona scelta dove dormire a Innsbruck per gli studenti perchè si trova vicino all’università, per chi cerca un alloggio economico e soprattutto per chi ha un aereo da prendere. È in questa zona che si trova l’Aeroporto di Innsbruck.

Ci sono diversi tipi di alloggio e i prezzi sono più economici rispetto a quelli del centro.

Trova un alloggio a Hötting

Dove dormire vicino a Innsbruck

Patsch – dove soggiornare durante l’estate

A soli dieci chilometri a sud di Innsbruck si trova il villaggio turistico di Patsch. Se si sta cercando dove alloggiare a Innsbruck in estate, Patsch è un’opzione eccellente, in quanto è molto meno affollata e più economica rispetto al centro storico. Quest’ultima e tutte le sue attrazioni possono essere raggiunti facilmente con i mezzi pubblici.

Gli amanti della natura apprezzeranno la vicino Rosengarten Nature Reserve e le viste mozzafiato sulla valle circostante. Il monte Patscherkofel domina la città ed offre opportunità ricreative in ogni stagione, incluso il giardino alpino più ad alta quota di tutta l’Austria, che ospita oltre 400 piante.

Trova un alloggio a Patsch

Lans – Dove dormire con i bambini

Un altro villaggio turistico popolare vicino a Innsbruck è Lans, a soli otto chilometri a sud di Innsbruck. L’attrazione principale qui è il Lago Lans, o Lansser See, una popolare destinazione balneare in estate. Il lago è adatto alle famiglie, con spiagge, acquascivoli e aree giochi per bambini.

Oltre ad essere una meta abbastanza frequentata in estate, è anche una bella destinazione invernale. Quando fa abbastanza freddo, il lago si trasforma in una pista di pattinaggio su ghiaccio. Qui troverete anche la sede del Lanserhof, uno dei principali centri benessere in Europa.

Trova un alloggio a Lans

Seefeld – dove soggiornare per sciare

A soli 30 minuti a ovest di Innsbruck si trova lo storico villaggio di Seefeld. La chiesa qui risale al 1600 e l’area stessa ha una ricca storia. Questo affascinante villaggio è meraviglioso in ogni stagione, ma soprattutto durante le vacanze di Natale.

La vicina Rosshutte è una delle destinazioni ricreative di montagna più famose dell’Austria. Offre piste da sci per famiglie, tantissimi giochi gratuiti per i bambini e vista mozzafiato. La struttura è molto grande e si può raggiungere facilmente con il treno a cremagliera.

Trova un alloggio a Seefeld

Hall in Tirol

Per rimanere vicino a Innsbruck si può scegliere Hall in Tirol. Si trova a dieci chilometri a est di Innsbruck davanti all’impressionante massiccio del Bettelwurf.

Hall in Tirol è una città molto carina e colorata, spesso descritta come una delle più belle in Austria. Il suo centro storico di 13.000 abitanti, è il più grande centro storico medioevale conservato del Tirolo Settentrionale. La città vecchia di Hall è addirittura più grande di quella di Innsbruck.

Se passate le vostre vacanze a Hall nel periodo prima di Natale, avrete la possibilità di visitare il Mercatino di Natale.

Trova un alloggio a Hall in Tirol

Valle Zillertal – Dove dormire vicino a Innsbruck con la famiglia

A soli 40 chilometri a est di Innsbruck si trova la lussureggiante valle Zillertal. Se vuoi sapere dove alloggiare vicino a Innsbruck e stai cercando attività per famiglie, i villaggi della valle Zillertal sono il posto che fa per te.

In inverno, si può raggiungere Zell am Zimmer, una stazione sciistica specializzata nello sci alpino. Ha scuole di sci e snowboard, una pista per slittini e una pista di pattinaggio. La vicina Mayrhofen è la scelta migliore dove alloggiare a Innsbruck per sciare.

Mayrhofen è una località turistica sia d’estate che per gli sport invernali. Si trova vicino al ghiacciaio Hintertux che, con i suoi 3250 m s.l.m., conserva la neve tutto l’anno ed è quindi meta anche di sci estivo.

innsbruck

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.