Dove dormire a Cesenatico: migliori zone e hotel per vacanze al mare

0
89

Cesenatico è una delle principali località balneari d’Italia. Affacciata sul mare Adriatico nel tratto di costa della riviera romagnola, è una splendida meta per vacanze al mare sia per famiglie con bambini, che per coppie e giovani.

Scegliere bene dove dormire a Cesenatico ha una certa importanza per passare un piacevole soggiorno in questa località turistica dell’Emilia-Romagna. Le zone migliori dove alloggiare a Cesenatico sono il corso principale e il lungomare dove si trovano la maggior parte degli alberghi, ristoranti, bar e negozi.

Situata a circa 20 chilometri a nord di Rimini e a circa 30 km a sud di Ravenna e vicino ad altre importanti località balneari come Cervia, Milano Marittima, Gatteo a Mare e Bellaria-Igea Marina, trascorrere le vacanze a Cesenatico è un’ottima scelta anche per visitare tante attrazioni, luoghi e località turistiche importanti.

Vacanze al mare a Cesenatico

Dai 23 mila abitanti in inverno, la località arriva a contare durante il periodo estivo oltre 300 mila persone. Ad accogliere tutti questi turisti ci pensano le oltre mille strutture ricettive di Cesenatico: hotel, bed and breakfast, appartamenti turistici, affittacamere, villaggi turistici, case vacanze, ostelli, campeggi e agriturismi.

Verifica tariffe e prenota un alloggio a Cesenatico

 

Comprese tra le località di Cervia e Gatteo a Mare, le spiagge di Cesenatico sono molto ampie ed hanno una lunghezza totale di circa 7 km. Oltre a varie spiagge libere, ci sono 125 moderni stabilmente balneari con bar-ristoranti, ombrelloni e sdraio, cabine, giochi per bambini, servizio salvataggio, …

Le spiagge di Cesenatico fatte di sabbia fine e dorata e un fondale sabbioso che digrada molto dolcemente (con un’altezza dell’acqua di 1-1,5 metri a 100 metri dalla spiaggia), rendono la località un’ottima scelta sia per famiglie con bambini o per chi ha voglia di imparare a nuotare, sia per i giovani e per tutti coloro che vogliono passeggiare, giocare e divertirsi sulla soffice spiaggia.

La località, oltre a bar, ristoranti, negozi e stabilimenti balneari, offre divertimento per tutti: aree giochi per bambini, spazi verdi, sale giochi, attrazioni, parchi acquatici e di divertimento, piste ciclabili, go-kart, locali serali e discoteche.

Migliori zone dove dormire a Cesenatico

Le zone turistiche più interessanti dove alloggiare a Cesenatico, oltre alla zona vicino al Porto Canala che rappresenta la zona centrale, sono i quartieri di Valverde e Villamarina sulla costa meridionale e Zadina a nord, circondate da splendide pinete.

In generale, comunque, le migliori zone dove soggiornare sono quelle vicino al lungomare e alla spiaggia. Gli hotel sono le strutture ricettive invece migliori dove dormire per il maggior numero di servizi che offrono per il turista.

Verifica tariffe e prenota un hotel a Cesenatico

 

Bus e navette collegano tutte le zone costiere con il centro e la zona turistica del Porto Canale.

Porto Canale: la migliore zona

La zona centrale di Cesenatico, che va dal porto canale fino a un po’ dopo il grattacielo e il grand hotel, è sicuramente la migliore zona dove dormire a Cesenatico. Alloggiando in questa zona oltre ad avere a poca distanza gli stabilimenti balneari, si possono fare piacevoli passeggiate sia di giorno che la sera.

Vedi tutti gli alloggi nella zona centrale di Cesenatico

 

Il porto canale, progettato da Leonardo da Vinci, è la principale attrazione turistica della città. Questa è la zona con il maggior numero di locali, ristoranti, bar e negozi, dunque perfetta non solo per famiglie con bambini, ma anche per coppie e giovani amanti del divertimento notturno.

Migliori hotel nella zona centrale di Cesenatico

Hotel Baltic – possibilità di mezza pensione e pensione completa

Grand Hotel Cesenatico – il grand hotel storico della città

Hotel Sogno – buon rapporto qualità prezzo

Grand Hotel Da Vinci – hotel 5 stelle lusso con possibilità di trattamento di mezza pensione

Lido Hotel Residence

Hotel Rosso Blu

Hotel Bisanzio

Zadina: per essere vicini al centro

Zadina è la zona più a nord di Cesenatico. È sicuramente una zona tranquilla e rilassante dove poter godere non solo della spiaggia e mare, ma anche del grande parco verde di Zadina.

Vedi tutti gli alloggi nella zona di Zadina

 

L’ampia pineta è un luogo ideale dove fare tranquille passeggiate, sport e pic-nic coi bambini. Alloggiare in questa zona permette di raggiungere anche a piedi il grande parco acquatico Atlantica.

Migliori hotel nella frazione di Zadina

Hotel Le Vele – possibilità di mezza pensione, pensione completa e All Inclusive

Hotel Lalla & Villa Orly Beauty & Relax – per un soggiorno rilassante e rigenerante

Maree Hotel – per coppie e famiglie

Hotel Promenade Universale – possibilità di trattamento All Inclusive

Color Green Village Cesenatico Family – per chi cerca tranquillità

Piccolo Hotel Kursaal – soluzione economica

Valverde: per famiglie con bambini

La zona di Valverde prende il nome dal grande parco verde che costeggia il lungomare. È una delle zone con il miglior rapporto qualità prezzo e con varie strutture che offrono trattamento All Inclusive o di Pensione Completa.

Vedi tutti gli alloggi nella zona di Valverde

 

Situata lungo il litorale a 1,5 km dal Centro di Cesenatico, Valverde è una zona tranquilla e ricca di ampi giardini verdi. Oltre a numerose strutture ricettive e stabilimenti balneari, offre anche un interessante passeggio, con mercatini serali e vari eventi durante la stagione estiva.

La presenza della discoteca Energy e di locali sulla spiaggia rende la zona non solo preferita da famiglie con bambini, ma anche dai giovani che vogliono divertirsi fino a tarda notte.

Migliori hotel nella frazione di Valverde

Hotel Majestic – uno degli hotel più scelti

Hotel Valverde & Residenza – possibilità di mezza pensione, una delle migliori scelte in assoluto

Euro Hotel – fronte spiaggia con spiaggia privata

Hotel Massimo Resort – possibilità di mezza pensione e pensione completa

Hotel Joli – ottimo rapporto qualità prezzo

Hotel Vista Mare & Spa – per un soggiorno rilassante e rigenerante

Villamarina: la zona più economica

Situata sulla costa, a sud di Valverde e a 3 km da Cesenatico, è una splendida zona dove alloggiare con numerose strutture alberghiere e balneari. Questa tranquilla località balneare offre tutto per una piacevole vacanza al mare, in particolare per famiglie con bambini. È la zona più economica dove dormire a Cesenatico.

Vedi tutti gli alloggi nella zona di Villamarina

 

Dotata di moderne e ben attrezzate strutture alberghiere, molte delle quali situate sul lungomare e a pochi passi dalla spiaggia, Villamarina è anche una piacevole zona dove passeggiare sia di giorno che di sera. Locali e negozi sono aperti fino a tarda notte.

Migliori hotel nella frazione di Villamarina

Hotel David

Hotel Excelsior – uno dei migliori hotel in assoluto

Hotel Lungomare – fronte spiaggia, ideale per famiglie con bambini

Hotel Duca di Kent – buon rapporto qualità prezzo

Hotel Stella Maris – uno dei migliori hotel economici

Informazioni utili

Quando andare in vacanza a Cesenatico

La stagione turistica di Cesenatico va da maggio a settembre, con il periodo di alta stagione caratterizzato dai mesi di luglio e agosto. Anche la Pasqua e il Capodanno sono due periodi dove la città vede un notevole movimento turistico.

Cosa fare e vedere a Cesenatico

Le principali attrazioni turistiche di Cesenatico sono: il Porto Canale Leonardesco costruito su disegno di Leonardo da Vinci nel 1502, il grattacielo di Cesenatico alto 118 metri e il Museo della Marineria.

Il Porto Canale Leonardesco è oggi un museo a cielo aperto ed è una delle principali attrazioni della città. Ospita le tradizionali navi in legno restaurate, parte della collezione del Museo della Marineria locale. Il porto canale si trova al centro del centro storico di Cesenatico e divide la città in due parti: zona nord e zona sud.

Le attività principali da fare solo legate alle attività acquatiche: nuotare e i vari sport acquatici. Le altre attività sono le passeggiate a piedi e in bicicletta sul lungomare e nelle aree verdi della città, oltre agli sport di squadra come: calcio, bocce, pallavolo e beach volley.

Alloggiare a Cesenatico permette di essere vicino anche a tante importanti attrazioni, parchi divertimento, parchi acquatici e parchi faunisti. Da Cesenatico a meno di 30 minuti d’auto si possono raggiungere:

  • Parco Acquatico Atlantica in città – parco acquatico
  • Parco Giochi Cavallino Rosso a 7 km (10 minuti) – luna park
  • Italia in Miniatura a 15 km (15 minuti) – parco a tema
  • Safari Ravenna a 18 km (18 minuti) – parco faunistico
  • Mirabilandia a 20 km (20 minuti) – parco a tema
  • Mirabeach a 20 km (20 minuti) – parco acquatico
  • Fiabilandia 25 km (25 minuti) – parco divertimenti
  • Oltremare 35 km (30 minuti) – parco faunistico
  • Aquafan 35 km (30 minuti) – parco acquatico

Come arrivare e muoversi a Cesenatico

Il miglior modo per raggiungere Cesenatico è in auto. Percorrendo l’autostrada A14 si possono usare le seguenti uscite per raggiungere la località balneare: Valle del Rubicone (a 9 km), Cesena (a 15 km) e Rimini Nord (a 17 km). Mentre dalle località turistiche della riviera romagnola si può raggiungere Cesenatico con la Strada statale 16 Adriatica, che passa proprio accanto alla città.

Se si vuole arrivare in treno, si deve prima raggiungere le stazioni ferroviarie di Ravenna o Rimini e poi prendere un treno regionale per la stazione di Cesenatico.

Ci sono anche degli autobus, specialmente nel periodo estivo, che collegano la località romagnola alle più importanti città italiane.

Per spostarsi all’interno della città, l’auto, il taxi e bus pubblici sono i mezzi più utilizzati per coprire le distanze maggiori. Per brevi tratti andare a piedi o in biciletta è la migliore scelta, anche perché è molto piacevole.

 

Porto canale leonardesco a Cesenatico (Emilia Romagna) – Foto da Istockphoto

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.