Situata nella Dalmazia settentrionale, la città di Zara è uno dei gioielli della Croazia. Grotte, acque turchesi, palazzi barocchi, cucina mediterranea e balcanica: Zara ha molto da offrire ai suoi visitatori. In quest’articolo scopriremo qual’è la zone migliore per dormire a Zara.

Il fiore all’occhiello di Zara è il suo incredibile centro storico fortificato. Le porte di Terraferma e Porta Marina danno accesso a quest’area di oltre 3000 anni di storia.

Oltre al ricco patrimonio di edifici storici Zara ha anche bellissime spiagge, ed è il punto di partenza per accedere alle isole dell’arcipelago di Zara o all’isola di Pag, famosa per la sua movimentata vita notturna.

Visitare Zara è un’esperienza straordinaria che raccoglie tutte le cose buone della costa dalmata: spettacolare centro storico, campanili in pietra, grandi piazze, bellissimi tramonti, clima eccellente e un’ottima cucina.

Migliori zone dove dormire a Zara

Sulla mappa che mostra Zara potete trovare le zone migliori dove trovare un alloggio. L’offerta di hotel a Zara è meno ampia rispetto a quella di appartamenti che rappresenta un’opzione di alloggio più economica, soprattutto in estate.

Centro città

dormire-a-zara-centro-storico

A circa 20 minuti dall’aeroporto, troverete il posto migliore dove soggiornare a Zara: il suo centro storico. Questo quartiere situato su una penisola protetta, è il centro di Zara e anche il cuore pulsante dell’attività commerciale e turistica della città.

Nelle sue strade regna un’atmosfera molto più autentica e tranquilla rispetto alle turistiche e affollate città di Dubrovnik e Spalato.

Il centro città si può visitare tutto a piedi. Il tour si può iniziare dalla bellissima Promenade, il lungomare di Zara. È qui che vedrete una delle sue più belle attrazioni: l’Organo Marino, dove le onde marine producono suoni differenti facendo fuoriuscire aria da feritoie poste appositamente nei gradoni del molo.

Accanto si trova Il Saluto al Sole, monumento composto da pannelli solari che al crepuscolo crea un bellissimo gioco con luci colorate.

Da non perdere anche la Chiesa di San Donato circondata dall’insieme di colonne e capitelli del Foro Romano, l’immenso campanile della Cattedrale di Sant’Anastasia, la Piazza dei Cinque Pozzi e Piazza Narodni, uno dei centri nevralgici della città croata.

Sempre vicino al centro storico si può fare shopping nel centro commerciale City Galleria. Un luogo tipico da visitare la mattina presto è il mercato locale degli agricoltori Trznica Zadar.

I numerosi piccoli caffè, bar, terrazze e ristoranti intorno alla via Varoška ulica offrono una bella vista sul mare e sulle isole vicine. Il centro città è il miglior posto dove dormire a Zara.

Trova un hotel nel centro storico di Zara

Vicino al porto di Zara

A 7 chilometri a sud della città c’è il nuovo Porto Zadar Gaženica, uno scalo di grande importanza per il traffico internazionale e locale delle navi passeggeri. Si tratta di un’area strategica dove alloggiare a Zara perche da qui partono le rotte internazionali per il porto di Ancona e i traghetti locali per la penisola e per le isole dell’arcipelago zaratino.

Il vecchio porto, situato lungo la Liburnska Obala, a 5 minuti di cammino dal centro, è dedicato invece ai catamarani e ai mezzi veloci che non imbarcano veicoli, destinati ai collegamenti domestici.

L’area vicino al porto è la zona ideale dove dormire a Zara per chi deve prendere un traghetto verso le isole o verso l’Italia. In più offre numerosi hotel e appartamenti, negozi, luoghi di interesse e servizi.

Trova un hotel nelle vicinanze del porto

Nelle vicinanze della stazione

dove-dormire-a-zara-stazione-bus

A 2 chilometri dal porto e a circa 1 Km a est del centro ci sono la stazione dei pullman e la stazione ferroviaria, che collega Zara a Zagabria e a Spalato, con treni diurni e notturni.

Anche questa è una buona zona dove soggiornare a Zara perchè da qui si può raggiungere qualsiasi parte di Zara utilizzando gli autobus urbani che partono dalla stazione. Il centro si può raggiungere a piedi in solo 15 minuti oppure in bus con le linee nr. 2 e 4. Il porto dei traghetti di Gazenica è raggiungibile con la linea n. 9.

La zona si trova circondata da numerosi pensioni e hotel, e sarà molto più facile spostarsi verso le altre destinazioni croate.

Trova un hotel vicino alla stazione di Zara

Dove dormire nei dintorni di Zara

Se viaggiate in auto in Croazia e volete dormire vicino a Zara, potrete scegliere tra diverse  opzioni, dai piccoli e piacevoli villaggi di pescatori, ai luoghi famosi per la loro vivace vita notturna, come l’isola di Pag.

Biograd na Moru – A 45 km da Zara, in direzione sud sulla strada per Spalato, troviamo questa straordinaria destinazione per le vacanze estive. Il suo porto e le sue spiagge lo rendono una destinazione con eccellenti opportunità per il turismo nautico e la navigazione.

Trova un hotel a Biograd na Moru

L’isola di Pag – A 50 km a nord di Zara si trova l’isola di Pag, nota per i suoi club e la sua festa notturna, che aspira ad essere la Ibiza o Mykonos della Croazia.

Trova un alloggio a Pag

Petrcane – Se volete rimanere in un piccolo villaggio di pescatori croati per conoscere l’autentica Croazia, Petrcane è una buona opzione. Situato a soli 15 minuti a nord di Zara è il luogo ideale dove dormire.

Trova un alloggio a Petrcane


Dove dormire a Zara con i bambini

Zaton Holiday Resort – È un resort situato a 15 km da Zara. Questo posto straordinario è molto adatto alle famiglie. Ha una propria spiaggia e un complesso di piscine molto bello con giochi d’acqua per bambini e tante attrazioni anche per i più grandi.

Falkensteiner Family Hotel Diadora – Situato a Peterzane, questo hotel offre tantissime attrazioni per le famiglie con i bambini: una piscina stagionale all’aperto, Falky-Land, un parco divertimenti per bambini con piscina coperta, un ristorante dedicato ai bambini, lezioni di nuoto in omaggio per i più piccoli, e per i grandi l’uso gratuito della sauna.

Dove dormire a Zara vicino alle spiagge di Zara

Kolovare Beach – una bella spiaggia pubblica, in ciottoli e pietra, con alle spalle una pineta. È un po’ affollata ma abbastanza grande e facile da raggiungere. È dotata di un parcheggio gratuito e di spogliatoi, docce e bagni.

Borik Beach – si trova in periferia di Zara ed è una bella spiaggia di ciottoli, attrezzata con tanti servizi. Se ci si sposta di qualche centinaio di metri si arriva ad una piccola spiaggia libera ombreggiata.

Zaton Beach – è una lunga spiaggia sabbiosa, ideale per le famiglie con i bambini perchè qui possono nuotare e giocare in acque poco profonde.

Trova un hotel vicino alle spiagge di Zara

 

I migliori resort all-inclusive

Falkensteiner Club Funimation Borik – È ubicato proprio accanto a una spiaggia di sabbia, vanta piscine coperte e all’aperto, un premiato centro benessere di 2.500 m² con massaggi, sauna, vasca idromassaggio e solarium. Non mancano le strutture per sport acquatici e campi da tennis e da beach volley.

Hotel Donat – occupa una posizione ideale accanto ad una spiaggia meravigliosa. Offre varie attività ricreative, un’ampia gamma di sport e il trattamento all-inclusive, con piatti della cucina croata e internazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

dove-dormire-a-zara

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.