Venezia è una delle mete turistiche più belle e famose al mondo. Per visitarla in modo comodo e semplice, conoscere quali sono le migliori zone dove dormire a Venezia e quali sono i migliori hotel in cui alloggiare è sicuramente un notevole vantaggio.
La città ha 250 mila abitanti, ma è visitata da oltre 20 milioni di turisti ogni anno. Per accogliere i tantissimi turisti, la città di Venezia ha una grande ed ampia scelta di alloggi, composta principalmente da appartamenti turistici, hotel, case vacanze, bed and breakfast, affittacamere e ville.
Ogni zona di Venezia, non solo il centro o la zona di San Marco, può essere una buona scelta dove alloggiare in base alle proprie preferenze ed esigenze, come: dormire nella zona più bella o in quella più comoda, spendere poco per l’alloggio, avere varie cose da fare e da vedere, avere splendide viste sul mare o sui canali, …
Ecco, dunque, una guida su quali sono le migliori zone dove alloggiare e degli utili consigli sui migliori hotel ed alloggi dove dormire a Venezia.
Migliori zone dove dormire a Venezia
Venezia è suddivisa in distretti chiamati Sestieri, ognuno dei quali ha un proprio carattere, una sua storia e un aspetto unico. Girare tra questi Sestieri è molto facile per una serie di motivi.
Innanzitutto, Venezia non è una città particolarmente grande, sebbene sia ricca di tante attrazioni. In secondo luogo, anche se non ci sono auto private, ci sono diverse alternative di trasporto per i turisti: vaporetti, taxi d’acqua o la romantica gondola.
Questa mappa può essere molto utile per capire come è formata Venezia e dove sono situati i vari quartieri e le attrazioni principali. Ecco, in sintesi, le principali zone dove dormire a Venezia:
- San Marco: il famoso quartiere nel cuore di Venezia e la zona più bella dove dormire a Venezia
- San Polo e Santa Croce: due delle zone più autentiche di Venezia
- Castello: una buona alternativa per essere vicini sia a Cannaregio che a San Marco
- Cannaregio: la zona migliore dove dormire a Venezia perché offre numerosi vantaggi
- Dorsoduro: una zona molto vivace sia di giorno che di notte, perfette per giovani e coppie in cerca anche di vita notturna
- Lido di Venezia: per partecipare agli eventi e per godersi la spiaggia in estate
- Mestre: per dormire a Venezia senza spendere molto
San Marco: la zona più bella dove dormire a Venezia
Il quartiere di San Marco è il più visitato di tutti i quartieri di Venezia perché riunisce i monumenti più famosi della città, molti dei quali situati intorno a Piazza San Marco, descritta da Napoleone come il più bel salone d’Europa. I più famosi sono: la Basilica, il Palazzo Ducale, il Museo Correr, la Torre dell’Orologio e poco oltre il Teatro La Fenice e il Palazzo Grassi.
Dal momento che San Marco si trova sul Canal Grande, è anche un quartiere comodo per esplorare il resto di Venezia. Prendere una gondola o un taxi d’acqua è molto semplice in tutta San Marco.
- Vantaggi: ci si trova nel cuore del quartiere più famoso di Venezia. La sua posizione è perfetta, si può raggiungere quasi tutto a piedi. Ci sono molti hotel di diverse fasce di prezzo.
- Svantaggi: le stanze che si affacciano sulle strade principali possono essere rumorose. È indubbiamente il quartiere più costoso di Venezia. Chi è alla ricerca di passeggiate romantiche e tranquille al tramonto su strade non affollate potrebbe preferire soggiornare in un altro quartiere della città.
- Budget: abbastanza costoso.
Migliori hotel e alloggi a San Marco
The Gritti Palace (hotel di lusso) – quando l’arte, i grandi panorami e il lusso sono le priorità, soggiornare a Gritti Palace è un must. L’hotel è situato su un tratto del Canal Grande che si dice abbia le viste più belle di Venezia. Si trova in un palazzo del XV secolo, dove un tempo abitava un doge di Venezia.
Splendid Venice – si può raggiungere l’hotel sia a piedi oppure arrivando con una barca utilizzando il molo privato. L’hotel è situato vicino a negozi di design, in un edificio restaurato del XVIII secolo, arredato con un tocco contemporaneo.
Hotel Bonvecchiati – è un hotel 4 stelle in una comoda posizione, nel cuore di San Marco. Alcune camere hanno una vista incredibile sui tetti o sui canali. Ha un molo privato con le sue gondole. Il ristorante La Terrazza serve ottimi piatti della cucina veneziana, italiana e internazionale.
I migliori hotel in San MarcoCannaregio: la zona migliore dove dormire a Venezia
Proprio come San Marco, il quartiere di Cannaregio è situato sulle rive del Canal Grande, ma è leggermente meno affollato. Cannaregio è un posto fantastico da esplorare per gli appassionati di storia perché pieno di monumenti storici: la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la cattedrale gotica Chiesa della Madonna dell’Orto, il Palazzo Ca’ d’Oro e, soprattutto, il Ghetto, la culla della comunità ebraica della città.
Per vari motivi, tra cui la vicinanza alla stazione dei treni, dei bus e ai parcheggi auto, il buon rapporto qualità prezzo delle strutture alberghiere e la comodità di raggiungere facilmente le altre zone di Venezia, rendono Cannaregio secondo noi la migliore zona dove dormire.
- Vantaggi: Cannaregio è sicuramente la migliore zona per dormire a Venezia per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, è vicina alla stazione ferroviaria, a quella degli autobus e ai parcheggi auto. Cannaregio ospita circa un terzo della popolazione di Venezia. Ciò significa che è facile trovare negozi di alimentari, lavanderie, banche e altri servizi utili. Si trova a soli 15 minuti a piedi dalle principali attrazioni del vicino quartiere di San Marco.
- Svantaggi: alcune zone di Cannaregio possono essere costose, in particolare quelle più vicine al Canal Grande.
- Budget: economico.
Migliori hotel e alloggi a Cannaregio
Al Ponte Antico – è un hotel storico con arredi d’epoca, tendaggi e rivestimenti decorativi che mostrano il lusso di un’epoca passata. Affacciato sul Canal Grande, offre splendide viste. È situato a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche, tra cui il Ponte di Rialto e la Basilica di San Marco.
Ai Mori d’Oriente – situato in un palazzo del XV secolo, ha eleganti camere arredate in stile veneziano-moresco; alcune si affacciano sui famosi canali di Venezia. L’hotel è piccolo con solo 21 camere. Nella tariffa della camera è inclusa una colazione a buffet.
Al Portico Guest House – situata in un edificio storico residenziale e a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, questa guest house è una buona scelta per le coppie in cerca di un soggiorno intimo e romantico. Le camere sono decorate e dotate di aria condizionata e bagno privato. Ha anche una terrazza e la colazione è disponibile su richiesta.
Trova un hotel a CannaregioCastello: una buona alternativa a San Marco e Cannaregio
Castello è la zona più grande di tutti i Sestieri di Venezia. Confina con il quartiere di San Marco e Cannaregio, e si estende lungo il Canal Grande fino alla foce. Questa zona ha molte attrazioni che vale la pena visitare: Campo Zanipolo, Chiesa di San Francesco della Vigna, Arsenale, Giardini di Napoleone e Riva dei Partigiani.
Il quartiere è anche sede della Biennale di Venezia e di due chiese spettacolari: la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo e la Chiesa di San Zaccaria. È molto apprezzato anche l’aspetto popolare di questo quartiere, compresa Via Garibaldi, la via dello shopping della zona.
- Vantaggi: è un posto fantastico dove dormire a Venezia. Soggiornare qui permette di raggiungere a piedi le principali attrazioni, ma anche di prendere facilmente i traghetti che portano alle isole vicine, come Murano e Burano. Il quartiere è più tranquillo e meno turistico di San Marco, ed è pieno di alloggi a cinque stelle.
- Svantaggi: la zona est di Castello, quella verso la bocca del Canal Grande, è un po’ decentrata e ci si sente un po’ isolati. Anche se il quartiere è più autentico, potrebbe non piacere a coloro che vengono a Venezia per immergersi nella bellezza della città.
- Budget: medio / economico.
Migliori hotel e alloggi a Castello
Hotel Londra Palace – è un edificio storico in marmo bianco che si affaccia sulla Laguna di Venezia. Ha un aspetto elegante e lussuoso in tutto, comprese le 53 camere. L’hotel ospita uno dei ristoranti più famosi di Venezia, con una bellissima vista sulla laguna. È situato a pochi passi dalle principali attrazioni veneziane.
Hotel Bucintoro – se volete un hotel vicino all’acqua, l’Hotel Bucintoro (quattro stelle) potrebbe essere una buona scelta. Le camere sono confortevoli ed eleganti; una colazione a buffet è inclusa nella tariffa della camera.
Ruzzini Palace Hotel – è ospitato in un ex palazzo cinquecentesco, appartenente a una delle famiglie più importanti di Venezia. Situato su un canale, il Ruzzini Palace Hotel ha un ingresso anche per chi arriva via mare. All’interno mostra i dipinti dell’artista del 17° secolo, Gregorio Lazzarini. L’hotel dispone di 28 camere piene di mobili antichi, con soffitti alti e dipinti.
Trova un hotel a CastelloSan Polo e Santa Croce: per dormire nella “vera” Venezia
San Polo è una zona molto buona per dormire a Venezia. Molto vicina al quartiere di San Marco, si collega con la riva destra della città con il Ponte di Rialto. È il più antico e più piccolo quartiere della città, ma è pieno di siti di interesse, come il mercato di Rialto, la chiesa Santa Maria dei Frari, la Scuola Grande di San Rocco o Campo San Polo, cuore del quartiere.
- Vantaggi: il quartiere è molto centrale, ideale per visitare tutta Venezia. La zona è molto carina con bar e ristoranti tipici ed economici. Si ha una vasta scelta di alloggi, dai B&B economici agli hotel di lusso.
- Svantaggi: a volte ci si perde in queste piccole strade.
- Budget: medio / costoso.
Più grande del quartiere di San Polo, Santa Croce è la zona “industriale” a ovest di Venezia. Si tratta di una zona più decentrata, tranquilla e residenziale. Santa Croce è meno turistica, ma anche più autentica e moderna. Questo è anche l’unico quartiere che può essere percorso in auto.
Santa Croce è una buona zona dove dormire a Venezia. Si trovano spaziosi e non molto costosi B&B, inoltre le stazioni degli autobus e dei treni sono abbastanza vicine.
- Vantaggi: per non spendere molto per l’alloggio ed essere vicini alla stazione degli autobus e dei treni
- Svantaggi: un po’ lontano dal centro storico
- Budget: medio / economico
Migliori hotel e alloggi a San Polo e Santa Croce
Hotel Antiche Figure – è un boutique hotel situato in un palazzo del 15° secolo splendidamente restaurato. Le sue 22 camere sono abbellite da antichi arredamenti e arazzi in stile classico. Si trova sul Canal Grande.
San Cassiano Residenza d’Epoca – si trova in un altro degli affascinanti palazzi veneziani: una casa privata del 14° secolo. Le aree comuni e le camere sono ornate e sontuose, con un sacco di oggetti d’antiquariato e opere d’arte.
Hotel Olimpia Venezia – situato in un edificio del 16° secolo, ha un giardino privato. Dista 5 minuti a piedi dalla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, dal parcheggio comunale di Piazzale Roma e dal Canal Grande.
Palazzetto Madonna – si trova in un edificio storico, a meno di 15 minuti a piedi dal Ponte di Rialto. Le camere sono splendidamente decorate ed alcune hanno anche una terrazza con vista sul canale o sul giardino. Si trova a 200 metri dalla fermata del vaporetto di San Toma e a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.
Trova un hotel a San Polo Trova un hotel a Santa CroceDorsoduro: per i giovani e le coppie
Dorsoduro è il quartiere bohémien di Venezia, confina con il Canal Grande e forma la parte meridionale di Venezia. Ha molti musei e gallerie d’arte, come la Galleria dell’Accademia e il Museo Peggy Guggenheim, oltre a magnifici palazzi come Ca’ Rezzonico.
A causa dell’abbondanza di gallerie d’arte e musei nella zona, Dorsoduro è uno dei quartieri più vivaci e un luogo popolare tra i giovani e le coppie, non solo per il suo fascino bohémien, ma anche per la vita notturna della zona. Le tariffe degli alloggi sono convenienti e nei suoi ristoranti si possono assaggiare tutte le specialità veneziane e italiane.
- Vantaggi: dormire nell’area di Dorsoduro è una buona scelta per essere vicino a musei e caffè. Il quartiere è molto carino ed è vicino al centro storico di Venezia.
- Svantaggi: Dorsoduro non è il posto migliore dove alloggiare per le famiglie con bambini. L’ambiente è più adatto ai viaggiatori più giovani, potrebbe esserci troppo rumore durante la notte, soprattutto vicino a Campo San Barnaba e Campo Margherita.
- Budget: medio.
Migliori hotel e alloggi a Dorsoduro
Ca’ Pisani Hotel – è un miscuglio di stili architettonici che si fondono magnificamente in questo palazzo veneziano del 14° secolo con i suoi interni in stile Art Deco. L’hotel dispone di 29 camere, tutte arredate con stile e mobili degli anni ’20, ’30 e ’40.
Hotel Palazzo Stern – situato sul Canal Grande in un palazzo restaurato, l’hotel è pieno di charme. Le 24 camere sono opulente, arredate con mobili antichi, con drappeggi dal pavimento al soffitto e rivestimenti decorativi.
Pensione Accademia – Villa Maravege – un’affascinante villa del 17° secolo situata a pochi passi dal Canal Grande e che beneficia di una posizione centrale e tranquilla, vicino alla fermata del vaporetto Accademia. Ha anche un giardino privato, un’oasi di pace!
Trova un hotel a DorsoduroIsola della Giudecca: zona tranquilla ed economica dove dormire
Una buona opzione dove dormire a Venezia è proprio sull’Isola della Giudecca. Situata a sud della città, di fronte al distretto di Dorsoduro, l’isola ospita alcuni luoghi importanti, ma soprattutto un’atmosfera rilassata. Si possono visitare la chiesa San Giorgio Maggiore, la Chiesa del Redentore, progettata da Andrea Palladio, e la Casa dei Tre Oci.
È un ottimo posto dove dormire a Venezia, con hotel economici, ostelli, ma anche tre dei più bei palazzi di tutta la città. L’isola è molto bella e molto più tranquilla rispetto alle zone turistiche della città dei Dogi, ed è raggiungibile in soli 10 minuti di vaporetto.
- Vantaggi: è possibile godere di panorami mozzafiato su alcuni degli edifici più iconici di Venezia. Offre una vasta scelta di alloggi, da ostelli e B&B economici, a lussuosi hotel.
- Svantaggi: richiede l’uso del vaporetto per raggiungere Venezia.
- Budget: offre tutte le fasce di prezzo, dall’economico al molto costoso.
Migliori hotel e alloggi a La Giudecca
Hilton Molino Stucky Venice – questa lussuosa proprietà di 379 camere dispone di una meravigliosa piscina panoramica, con splendide viste su questa romantica città. L’hotel si trova in un ex mulino, ma non lo si potrebbe mai immaginare dal lussuoso restauro. L’Hilton Molino Stucky Venice Hotel ha il più grande centro congressi e il secondo più grande centro benessere della città.
Bauer Palladio Hotel & Spa – ha un aspetto sobrio ed elegante, come si conviene al suo precedente status di convento del XVI secolo per donne non sposate. È stato progettato da Andrea Palladio, considerato il più grande architetto del Rinascimento. La spa di questo hotel 5 stelle è considerata la migliore di Venezia. Le camere degli ospiti presentano arredi eleganti. Quattro giardini romantici completano il complesso.
B&B Giudecca Bella – ottimo rapporto qualità prezzo! Questo B&B si trova a 2 minuti a piedi dalla fermata del vaporetto Palanca. Dispone di un giardino, di una vasca idromassaggio gratuita ed offre una deliziosa colazione self-service.
Prenota un hotel a La GiudeccaLido di Venezia: per la spiaggia (in estate)
Situato a soli dieci minuti di vaporetto da Venezia, il Lido è la stazione balneare di Venezia. In estate ci si può rilassare sulla spiaggia di sabbia fine, nuotare in acque tiepide e calme, praticare sport acquatici, partecipare ai vari eventi o rilassarsi nei bar e ristoranti.
Ogni anno si svolge la famosa Mostra del Cinema di Venezia, che attira le più grandi star del cinema mondiale, ma anche giornalisti e curiosi.
- Vantaggi: gli hotel sono generalmente più economici rispetto a Venezia, tranne durante la Mostra. Gli hotel offrono camere più spaziose. È l’ideale per famiglie con bambini, per sfuggire al trambusto costante di Venezia e per poter nuotare in estate. Fuori stagione i prezzi sono piuttosto bassi.
- Svantaggi: fuori stagione l’isola del Lido non è molto animata
- Budget: medio / economico
Migliori hotel e alloggi a Lido di Venezia
Hotel Excelsior (hotel di lusso) – ha qualcosa che non troverete in troppi hotel veneziani: una spiaggia privata. Dispone inoltre di una piscina sulla spiaggia e di un ristorante dove poter pranzare e cenare. L’hotel è ospitato in un edificio molto più recente, risalente solo al 19° secolo, in stile moresco.
Migliori hotel al Lido di VeneziaMestre: per dormire a Venezia spendendo poco
Mestre è una città situata di fronte alla laguna di Venezia, collegata alla città dal ponte della Libertà. Mestre è la scelta più economica dove dormire per visitare Venezia. Con i mezzi di trasporto si può raggiungere il centro di Venezia in soli 15 minuti.
- Vantaggi: i prezzi degli hotel sono più bassi ed è una buona scelta se si arriva in auto.
- Svantaggi: si perde il fascino di Venezia di notte, con i suoi caratteristici canali, la sua architettura e la sua atmosfera unica.
- Budget: molto economico
Migliori hotel e alloggi a Mestre
Hilton Garden Inn Venezia Mestre – sia l’esterno che l’arredamento interno sono eleganti e moderni. La terrazza vanta una grande piscina all’aperto e una zona cocktail.
Hotel Plaza – un hotel a 4 stelle situato proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Mestre, a 10 minuti di autobus o treno da Venezia. Un autobus pubblico ferma a 100 metri e porta all’aeroporto Marco Polo.
Trova un hotel a Mestre