Dove dormire a Malta: le migliori zone per soggiornare

0
13
dove-dormire-a-malta
Guida viaggi e vacanze a Malta

Scopri le migliori zone dove dormire a Malta. Trovare il posto giusto dove soggiornare sull’isola è fondamentale poiché, nonostante sia piccola, le sue aree sono davvero diverse l’una dall’altra e spostarsi tra di esse è molto lento.

Malta è un piccolo paese costituito da un arcipelago situato al centro del Mediterraneo. La sua isola più grande, Malta, copre un’area di circa 245 km2 e ha una lunghezza da un’estremità all’altra di 27 chilometri e una larghezza di 14,5 chilometri.

Su un’isola così minuscola dove i viaggi dovrebbero essere brevi e veloci, sembra che il luogo in cui scegli di soggiornare non debba essere così importante. Niente è più lontano dalla realtà. Ci si passa molto tempo a girare l’isola. Ci vuole quasi un’ora per spostarsi con i mezzi pubblici da una località all’altra.

Con un’auto a noleggio è ovviamente più facile, ma non tutti ne noleggiano una (soprattutto considerando che nonostante sia molto economica, si guida a sinistra, cosa che scoraggia molte persone dal farlo).

D’altra parte, le aree che puoi scegliere per il tuo alloggio sono molto diverse l’una dall’altra. L’atmosfera tranquilla che troverai a La Valletta non ha nulla a che fare con la vita e il trambusto di Sliema o St. Julians. Ogni zona ha un profilo molto diverso dal resto dell’isola e conoscere cosa troverai in ciascuna di esse ti consentirà di fare la scelta giusta e di goderti al massimo la tua vacanza.

Le migliori zone dove dormire a Malta

Malta è caratterizzata dalla grande varietà di alloggi che offre ai suoi visitatori e da prezzi molto convenienti rispetto ad altre destinazioni della costa e delle isole del Mediterraneo.

La stragrande maggioranza degli alloggi a Malta è concentrata nell’area che comprende St. Julian’s, Sliema e La Valletta. Ci sono anche un buon numero di hotel e appartamenti turistici sulla costa nord, concentrati soprattutto sui mesi estivi, nell’area di St. Paul’s Bay e Mellieha, e in misura minore sull’isola di Gozo.

I prezzi di Malta sono molto competitivi durante la bassa stagione e nei mesi in cui il tempo è già bello e si può godersi la spiaggia mentre in alta stagione, nei mesi di luglio e agosto i prezzi salgono un bel po’ ed è necessario prenotare in anticipo per trovare buone offerte.

Le zone migliori dove dormire a Malta, o almeno le più popolari, sono St. Julian’s e Sliema, che rappresentano le aree più vivaci e dove c’è tanto da fare. Inoltre, essendo ben collegate, sono un buon campo base da cui partire per visitare il resto dell’isola.

La Valletta ha un pubblico che cerca cultura, tranquillità (di notte non c’è molto divertimento) e facilità di movimento.

Oltre a questi tre luoghi ci sono altre alternative interessanti come Mdina o Gozo per coloro che desiderano vivere l’autentica Malta. Mentre le aree della costa settentrionale come St. Paul’s Bay e Mellieha sono una buona opzione nei mesi estivi per chi cerca vacanze al sole e al mare.

La Valletta, il cuore di Malta

La Valletta è la capitale di Malta e si distingue per la bellezza del suo centro storico che insieme alle 3 città storiche che la circondano costituiscono uno dei più bei complessi fortificati del Mediterraneo.

Classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, questo bastione ocra delimitato da acque turchesi, eretto dall’Ordine dei Cavalieri di Malta, è un vero tuffo nella storia. Si trova su una piccola penisola murata che presiede l’ingresso al suo magnifico porto.

Dormire a Malta a La Valletta è l’ideale per chi preferisce le visite culturali. È un piacere passeggiare per le sue strade piene di storia e monumenti, e ancora di più godere delle fantastiche vedute di Sliema o delle Tre Città che si possono avere dalle sue mura.

È anche il luogo con le migliori comunicazioni dell’isola. Essendo un punto centrale, è molto facile (soprattutto durante l’estate) spostarsi da lì in autobus verso qualsiasi località turistica dell’isola.

Tutta la zona è molto tranquilla perché la vita notturna a La Valletta è molto scarsa. È un posto perfetto dove dormire a Malta se vuoi stare lontano dalle grandi località turistiche e dal trambusto dei bambini e dei giovani che fanno festa.

I suoi punti di forza sono:

  • le sue strade sono ricche di storia e cultura,
  • ospita ottimi ristoranti ed enoteche,
  • ha un’offerta ricettiva con un buon rapporto qualità prezzo,
  • è il miglior campo base se quello che ti interessa è esplorare l’isola con i mezzi pubblici.

I principali svantaggi di La Valletta sono:

  • non ha quasi vita notturna,
  • la sua offerta di alloggi è piuttosto limitata,
  • prezzi leggermente più alti rispetto al resto dell’isola.
Trova e prenota un alloggio a La Valletta

St Julian’s

St. Julian’s era inizialmente un piccolo villaggio di pescatori, mentre oggi il boom turistico e urbano l’hanno resa una delle principali destinazioni turistiche di Malta, che pullula di hotel, bar, ristoranti e discoteche e di tutti i servizi di cui un turista può aver bisogno.

Insieme a Sliema, è la zona più popolare dove dormire a Malta grazie alla sua atmosfera e la sua vivace vita notturna. In più offre una vasta gamma di alloggi per tutte le tasche, ha ottimi ristoranti, una spiaggia ed è molto ben collegata con il resto dell’isola.

Essendo la zona più turistica di Malta, St. Julian’s è bel collegata con i mezzi pubblici: si può facilmente raggiungere La Valleta, le spiagge sabbiose del nord o l’aeroporto, poiché la maggior parte degli autobus maltesi si ferma qui.

La sua zona più vivace è Paceville, un insieme di poche strade situate appena fuori dalla baia di St. Georges, piene di bar e club con musica ad alto volume. È qui che si svolge la maggior parte della vita notturna di Malta.

Se vuoi evitare il rumore e il trambusto, ti conviene scegliere un’altra zona di St Julian’s, come ad esempio l’elegante zona del porto turistico di Portomaso con ottimi ristoranti e Spinola Bay anche questa con ottimi ristoranti, bar e un lungomare molto piacevole.

Trova e prenota un alloggio a St. Julian’s

Sliema

Sliema, situata tra St Julian’s e La Valletta, è uno dei posti migliori dove dormire a Malta. È una città residenziale molto elegante e commerciale, una zona centrale, più rilassata ma altrettanto turistica.

La città ha un’ampia offerta alberghiera e appartamenti turistici. Si caratterizza per la modernità dei suoi appartamenti e hotel, i suoi ristoranti e l’eleganza dei suoi negozi. È senza dubbio il posto migliore per fare shopping a Malta.

Sliema non ha spiaggie ma lungo il suo lungomare, che va da St. Julian’s fino al punto in cui vengono imbarcati i traghetti per la traversata per La Valletta, ha punti abilitati alla balneazione. Le sue acque sono molto pulite e cristalline.

La sua posizione la rende ideale per visitare La Valletta (si deve solo prendere un traghetto al suo molo), per godersi la vita notturna di Paceville (grazie al lungomare si può raggiungere a piedi St. Julian’s senza problemi), e per visitare il resto dall’isola in quanto dispone di buoni collegamenti con il trasporto pubblico.

Trova e prenota un alloggio a Sliema

Mellieha

Mellieha è una piccola città costiera situata quasi sulla costa nord. Si tratta di buona opzione dove dormire a Malta per coloro che cercano sole e spiaggia poiché oltre a poter godere della sua spiaggia, una delle migliori e più lunghe spiagge dell’isola, è anche molto facile visitare le altre spiagge della costa nord (le migliori di Malta) da essa.

È una località turistica con tutti i servizi necessari per trascorrere una buona vacanza. In questa città sono presenti bar, ristoranti, caffè, alcuni negozi e un buon numero di buoni hotel a buon prezzo ma non una vivace vita notturna.

D’altra parte, se vuoi visitare anche l’isola, tieni presente che per via della sua posizione ci vogliono quasi 1 ora e 15 minuti di autobus per La Valletta.

Se noleggi un’auto, è un ottimo luogo per soggiornare a Malta, goderti le spiagge e visitare l’isola con la mobilità che ti permette di avere un veicolo. Al contrario, se intendi muoverti con i mezzi pubblici e vuoi visitare l’isola, potrebbe essere più conveniente scegliere un posto più centrale e con una migliore comunicazione.

Trova un alloggio a Mellieha

Mdina e Rabat, Malta centrale

Lontano dal trambusto di La Valletta o della costa settentrionale, la regione centrale di Malta offre paesaggi collinari, aprendo la strada a un volto più rurale.

È anche in questo cuore del paese che si trova l’ex capitale del paese, una piccola città medievale fortificata, vestigia del periodo di influenza araba, Mdina. Una vera città museo, dove all’interno dei bastioni regna una tranquillità sorprendente.

Nonostante sia una delle principali attrazioni turistiche dell’isola, all’imbrunire la città è completamente silenziosa e c’è ben poco da fare.

Rabat, una piccola città situata appena fuori da Mdina, e le sue catacombe completano il quadro di una regione in cui è ideale soggiornare per coloro che cercano tranquillità, che vogliono conoscere l’interno dell’isola e vivere la Malta rurale.

Trova un alloggio a Mdina e Rabat

Bugibba e St. Paul’s Bay, dormire a Malta economico

L’area di St. Paul’s Bay, situata anche nella parte settentrionale dell’isola, comprende, oltre alla baia stessa, le città di Bugibba e la piccola Qawra. Queste tre destinazioni situate sulla costa nord di Malta, una accanto all’altra, sono principalmente destinazioni estive mentre d’inverno sono piuttosto tranquille.

Delle tre solo Bugibba ha una spiaggia (artificiale). Tuttavia, hanno zone rocciose abilitate alla balneazione e sono molto ben collegate con i mezzi pubblici con le spiagge del nord dell’isola.

St. Paul’s Bay dispone di un gran numero di hotel e appartamenti in affitto con le infrastrutture necessarie per chi vuole godersi una vacanza di sole e mare. C’è anche una buona varietà di ristoranti e anche un po’ di vita notturna a Bugibba (le zone di St Paul e Qawra sono molto tranquille).

Questa zona è caratterizzata da alloggi generalmente più economici di quelli di Sliema o St. Julian’s.

Trova un alloggio a Bugibba e St. Paul’s Bay

Gozo, sorella autentica dell’isola di Malta

Gozo, persino più piccola della vicina Malta, è un’isola che riunisce tutto ciò che il viaggiatore che ama la natura e l’autenticità può sognare. È una meta perfetta per i turisti in cerca di pace e tranquillità: nessuna grande città, piccole località balneari, uno spirito decisamente rurale e familiare, natura incontaminata.

Oltre a poter godere della sua atmosfera tranquilla e rilassata, permette anche di godere di alcune delle migliori spiagge di questo piccolo arcipelago come Ramla Bay.

Gli alloggi a Gozo sono più economici che a Malta e sono distribuiti in tutta l’isola. Puoi soggiornare nella sua capitale Victoria, in villaggi rurali come Gharb o Xaghra, o in zone costiere marittime come Xlendi o Marsalforn.

Le modeste dimensioni dell’isola non precludono la pratica di una miriade di attività, marittime o rurali, come snorkeling e diving nella baia di Xlendi, riposare sulla spiaggia di sabbia arancione di Ramla Bay o passeggiare per le stradine di Victoria fino alla sua cittadella.

Trova un alloggio a Gozo

Alloggio economico dove dormire a Malta

Malta è già una delle destinazioni balneari più economiche del Mediterraneo. L’isola offre una buona quantità di alloggi economici ed è anche una destinazione molto popolare per i giovani che vogliono imparare l’inglese.

È possibile trovare posti letto in dormitori condivisi a partire da soli 10 euro e piccoli hotel con stanze singole a partire da 30 euro in bassa stagione. Nei mesi estivi, specialmente luglio e agosto, è abbastanza difficile trovare una sistemazione così economica a Malta, quindi è necessario prenotare in anticipo.

Trova un alloggio economico a Malta

Dove dormire a Malta se viaggi con bambini

Senza dubbio, Bugibba e Qawra a St Paul’s Bay sono le zone migliori perchè offrono numerosi hotel con piscine, ristoranti per famiglie e in più sono zone molto sicure.

La spiaggia artificiale di Bugibba e Ta`Fra Ben a Qawra sono perfette per i bambini e qui si trova c’è anche un grande parco giochi, l’acquario nazionale, un cinema e altri luoghi di intrattenimento.

In più c’è anche un servizio di autobus (per andare in altri luoghi dell’isola) e si possono fare gite in barca dal porto di Buggiba.

Un altra zona tranquilla dove dormire con i bambini a Malta è quella vicino alla spiaggia di Mellieha che ospita alcuni resort all-inclusive. Tuttavia, se si sceglie Mellieha per dormire a Malta, è consigliabile noleggiare un’auto.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.