Dove dormire a Cracovia: migliori zone ed hotel dove alloggiare

0
76

Cracovia è una delle città turistiche più importanti e belle d’Europa (centro storico e Kazimierz fanno parte patrimoni mondiali dell’UNESCO), con un’ampia e varia offerta turistico ricettiva. Per trascorrere un piacevole soggiorno in questa vibrante città polacca è abbastanza importante scegliere bene la zona dove dormire, anche per visitare comodamente la città.

Con ben voli diretti da 14 aeroporti italiani (Bologna, Rimini, Ancona, Milano, Bari, Pescara, Venezia, Palermo, Roma, Torino, Catania, Pisa, Napoli, Cagliari e Lamezia Terme), di cui molti effettuati da compagnie aeree low cost, Cracovia è una delle mete e destinazioni più facile da raggiungere in Europa dall’Italia, ed anche tra le più economiche con tariffe voli andata e ritorno da 20 euro a persona.

Anche trovare hotel economici o con un buon rapporto qualità prezzo non sarà difficile, ma è sicuramente importante scegliere bene dove dormire a Cracovia, essendo una grande città, la seconda città più grande del paese in termini di superfice e popolazione, con quasi 800.000 abitanti.

Migliori zone dove dormire a Cracovia

In questa guida troverete tutte le migliori zone dove alloggiare a Cracovia per visitare la città, ma anche le più comode per gli spostamenti. Abbiamo descritto solo tre zone perché, oltre ad essere sicuramente le più belle ed interessanti, hanno anche hotel ed alloggi per tutti i budget, da quelli economici per chi cerca un viaggio o una vacanza low cost a Cracovia, a quelli lussuosi per chi cerca tutti i confort.

Inoltre, due di questi tre quartieri sono situati vicino alla stazione ferroviaria e degli autobus, dove arrivano e partono i treni e i bus per l’aeroporto di Cracovia, e da dove si possono prendere anche i treni per raggiungere Varsavia (poco più di 2 ore e 30 minuti di viaggio con costo del biglietto di 10-20 euro).

Per ogni zona e quartiere abbiamo selezionato 8 strutture alberghiere e ricettive che per qualità, posizione e servizi offerti sono tra le migliori soluzioni dove dormire per godere al meglio il soggiorno a Cracovia e rendere anche più semplice e comoda la visita della città

Stare Miasto (Centro Storico): la zona migliore dove dormire a Cracovia

Stare Miasto è il centro storico di Cracovia e la zona migliore dove dormire, con la maggiore offerta di alloggi, ristoranti, divertimenti ed attrazioni. L’area del centro storico di questa vibrante città polacca è delimitata dall’anello di un parco leggermente boscoso, noto come Planty, che un tempo delimitava le storiche mura e il fossato della Città Vecchia.

La stazione ferroviaria e degli autobus, dove arrivano e partono i treni e i bus per l’aeroporto di Cracovia, sono situati appena più esternamente al Planty, a circa 5-10 minuti a piedi a nord est del centro storico, rendendo Stare Miasto anche la zona più comoda dove alloggiare a Cracovia.

La Città Vecchia di Cracovia è la zona con il maggior numero di attrazioni e cose da vedere, da non perdere: Wawel (la collina fortificata con il Castello Reale e la Cattedrale situata all’estremità meridionale della Città Vecchia), Rynek Główny (la Piazza del mercato principale di Cracovia ed una delle più grandi piazze medievali del mondo), Sukiennice (dove è ospitata la Galleria d’Arte Polacca), il Barbacane di Cracovia, la Porta di San Floriano (l’unica parte della città dove è ancora possibile vedere una traccia delle antiche mura), la Torre del Municipio (occupata da un museo) e numerose chiese.

Anche l’offerta ludica è molto ampia con numerosi bar, caffè, ristoranti e negozi. Per i giovani e gli amanti del divertimento notturno è la zona migliore con varie discoteche e locali notturni, specialmente intorno piazza Rynek Glowny.

Verifica tariffe ed offerte hotel nella zona di Stare Miasto (Centro Storico)

 

P&J Apartments Floriańska: residence con appartamenti con angolo cottura

Hotel Unicus Palace: hotel 5 stelle per un meraviglioso soggiorno nel cuore di Cracovia

Hostel u Kmity: una delle migliori soluzioni economiche per dormire in centro

Pollera: ottimo rapporto qualità prezzo

B&B La Fontaine: una scelta perfetta sia per coppie che per famiglie con bambini

Hotel Mikołaj: una buona alternativa in alta stagione

Venetian House Market Square Aparthotel: uno dei migliori residence di Cracovia, con appartamenti ben attrezzati, anche con angolo cottura

Flamingo Premium Hostel: perfetta soluzione economica per giovani e coppie

Balthazar Design Hotel: uno dei migliori hotel 5 stelle di Cracovia

Kazimierz: il quartiere ebraico

Kazimierz è una parte del quartiere della Città Vecchia di Cracovia, dal XIV secolo fino alla Seconda guerra mondiale il quartiere ebraico della città. Dopo la Seconda guerra mondiale, le case rimaste disabitate furono popolate da senzatetto e dalla criminalità locale, tanto da portante Kazimierz a guadagnarsi la reputazione di “cattivo quartiere” di Cracovia.

Dagli anni ’90 il quartiere ha subito una costante trasformazione, portandolo da un quartiere popolare in una zona abitativa di pregio. Le vecchie sinagoghe sono state rinnovate e sono stati aperti nuovi bar, caffè, ristoranti, club e negozi. Anche gli edifici sono stati ristrutturati ed abitati da parte di soggetti abbienti.

Anche se dista circa 20-30 minuti a piedi dalla zona centrale della città, Kazimierz è un’ottima zona dove alloggiare a Cracovia. Il centro città si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici, c’è un’ampia e varia offerta di hotel e ristoranti, e ci sono varie cose da fare e vedere, tra cui molti luoghi ed edifici storici come chiese e sinagoghe.

Verifica tariffe ed offerte hotel nella zona di Kazimierz

 

Résidence Tournet: ottimo rapporto qualità prezzo

PURO Kraków Kazimierz: hotel 4 stelle, una delle migliori scelte dove dormire in assoluto

Moon Hostel New: la soluzione più economica

Dream Hostel & Apartments: anche appartamenti con sala pranzo e angolo cottura

Spatz Aparthotel: residence 4 stelle

Golden Tulip Krakow Kazimierz: hotel 4 stelle, perfetto sia per coppie che per famiglie con bambini

Hotel Perfect: buona posizione, qualità e servizi di alto livello

Happy Tower: residence con appartamenti con sala pranzo e angolo cottura

Kleparz: una buona alternativa al centro

Kleparz è sicuramente una buona scelta dove dormire a Cracovia. Questo quartiere è situato appena a nord di Stare Miasto, a circa 5-10 minuti a piedi dal centro storico della città. È anche una zona molto comoda dove alloggiare, la stazione ferroviaria e degli autobus, dove arrivano e partono i treni e i bus per l’aeroporto di Cracovia sono situati nell’angolo a sud est di questo quartiere.

I luoghi più interessanti da visitare di Kleparz sono la caratteristica piazza del mercato di Kleparz con le carine bancarelle colorate e la piazza Jan Matejko fiancheggiata dall’Accademia di Belle Arti e dalla chiesa di San Floriano con al centro il monumento Grunwald.

Verifica tariffe ed offerte hotel nella zona di Kleparz

 

Matejko Hotel: hotel 3 stelle in ottima posizione

Hotel Europejski: hotel 3 stelle vicinissimo alla stazione ferroviaria e degli autobus

Bubble Hostel: anche appartamenti con angolo cottura

Mercure Krakow Stare Miasto: hotel 4 stelle vicinissimo alla stazione ferroviaria e degli autobus

Hotel Atrium: hotel 3 stelle in buona posizione

Aparthotel Basztowa: perfetta scelta per famiglie con bambini

Vienna House Andel’s Cracow: hotel 4 stelle vicinissimo alla stazione ferroviaria e degli autobus

Cracow Central Aparthotel: ottimo rapporto qualità prezzo

Piazza del Mercato a Cracovia (Rynek Główny), Polonia – Foto di Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.