Dove dormire a Bratislava: migliori zone e hotel dove alloggiare

0
293

Sia se questo è il vostro primo viaggio nella capitale slovacca, sia se l’avete già visitata, in questa guida andremo a vedere in modo molto semplice quali sono le migliori zone dove dormire a Bratislava e per ogni quartiere quali sono gli hotel consigliati dove alloggiare. 

Affacciata sulle rive del Danubio, Bratislava è una delle città più belle e romantiche d’Europa. Anche se è la città più grande del paese, è abbastanza semplice scegliere dove soggiornare a Bratislava, senza dubbio le zone centrali sono la scelta perfetta. 

Molto spesso la visita di Bratislava è abbinata a quella di Vienna oppure ad un tour delle capitali dell’Est Europa, aggiungendo a Vienna anche Budapest e Praga. Questa premessa ha un motivo, l’importanza di scegliere con cura la posizione dell’hotel dove si andrà ad alloggiare, specialmente se Bratislava è una delle tappe. 

Migliori zone dove dormire a Bratislava 

Le migliori zone dove dormire a Bratislava sono quelle centrali, dove sono concentrati i luoghi più interessanti da vedere della capitale slovacca, oltre ad essere le zone più comode per gli spostamenti, per raggiungere facilmente l’aeroporto e le stazioni ferroviarie.



Booking.com

Staré Mesto: la zona migliore dove dormire a Bratislava 

Staré Mesto rappresenta il centro storico di Bratislava, la zona più bella della città, oltre ad essere una zona comoda dove alloggiare, perché situata vicino alla stazione ferroviera da dove arrivano e partono i treni per Vienna, Budapest e Praga, nonché dove arrivano e partono i bus diretti per l’aeroporto. 

Situata a nord della riva del Danubio, Staré Mesto è la zona più turistica. Gran parte del centro storico è zona pedale, dunque una zona perfetta dove alloggiare con la famiglia e i bambini: la maggior parte delle attrazioni possono essere raggiunte a piedi, anche perché è una zona abbastanza ristretta. Nel centro sono presenti numerosissimi bar, caffè, ristoranti e negozi di ogni tipo. 

Nel quartiere di Staré Mesto, oltre al piccolo ma ben conservato centro storico medievale della città, troviamo altri importanti luoghi d’interesse come storiche chiese, palazzi istituzionali, monumenti storici e il castello che sorge nella parte ovest del centro storico su una collina. 

Il castello di Bratislava è l’attrazione e monumento più famoso della città, immortalato in moltissime foto. Un altro luogo bellissimo e romantico dove passeggiare è il lungofiume che si affaccia sul Danubio.

La maggior parte dei club, cocktail bar, discoteche e locali notturni sono presenti nella zona del centro storico; dunque, Staré Mesto è una buona scelta dove soggiornare per i giovani e le coppie in cerca di una movimentata vita notturna.

Migliori hotel nel centro storico di Bratislava

Aplend City Hotel Perugia: in posizione centralissima, il miglior dove alloggiare con famiglia e bambini

Safestay Bratislava: la scelta perfetta per i giovani che vogliono soggiornare in centro e spendere poco

Radisson Blu Carlton Hotel, Bratislava: uno degli hotel di Bratislava più esclusivi e scelti

1st World NFT Block & Art Capsule Hostel MetaCHORS: il primo ostello boutique a Bratislava che offre alloggio in capsule esclusive

Botel Gracia: hotel ricavato da uno storico battello sul Danubio

Marrol’s Boutique Hotel: il miglior hotel 5 stelle nel cuore del centro storico di Bratislava

Park Inn by Radisson Danube Bratislava: situato tra le rive del Danubio e il centro storico, è uno splendido hotel 4 stelle perfetto per coppie in cerca di un soggiorno romantico

Ibis Bratislava Centrum: buon rapporto qualità prezzo

Falkensteiner Hotel Bratislava: a soli 500 metri dal Castello di Bratislava

Pension Petit: a 300 metri dalla Porta di San Michele nel centro storico e a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria

Metropolitan Star Apart Hotel: in ottima posizione centrale

Hotel Antares: buon rapporto qualità prezzo

Unique Contactless Self Check-In Accommodation: la migliore soluzione economica nel centro storico di Bratislava

Centro storico di Bratislava, la migliore zona dove dormire – Foto da iStock

Nové Mesto: se si arriva con il treno

Il quartiere di Nové Mesto si trova a nord di Staré Mesto e rappresenta la parte nuova e moderna della città. È la seconda zona migliore dove dormire a Bratislava, ben collegata con i mezzi pubblici al centro storico e all’aeroporto. 

Nella zona è presente la Stazione ferroviaria Bratislava Hlavna, la principale di Bratislava; dunque, una scelta comodissima se Bratislava rappresenta una tappa di un tour delle capitali dell’est Europa. In un’ora in treno si può raggiungere Vienna, in due ore Budapest e in quattro ore Praga. 

Una delle attrazioni principali della zona è la Torre della televisione di Kamzík da dove è possibile godere di una splendida vista su Bratislava, sul fiume Danubio e sulle zone circostanti. Un altro luogo turistico è il Lago Kuchajda dove turisti e abitanti fanno il bagno d’estate e in inverno pattinano sul ghiaccio, oltre a vari sport durante tutto l’anno. 

Alloggiare a Nové Mesto è più economico rispetto al centro storico e permette di essere vicini alla stazione ferroviaria e al Parco forestale di Bratislava che ospita numerose specie faunistiche tipiche dei paesi dell’Europa centro-orientale.

Migliori hotel a Nové Mesto

Clarion Congress Hotel Bratislava: la scelta migliore per essere vicino alla stazione ferroviaria, ma anche al centro storico

Hotel Matyšák: vicino alla fermata dell’autobus per l’aeroporto e a soli 10 minuti a piedi dal centro storico

Hotel Taxis Bratislava: hotel 2 stelle economico

Ružinov: una buona alternativa dove alloggiare a Bratislava

Ružinov è una buona alternativa dove alloggiare a Bratislava, specialmente in alta stagione quando nel centro storico sono rimasti pochi hotel ed alloggi a disposizione e con tariffe alte. 

La zona ha una buona offerta ricettiva, fatta principalmente da hotel ed alloggi con un buon rapportò qualità prezzo. Oltre ad essere attaccata al centro storico, nella zona di Ružinov è presente l’Aeroporto internazionale di Bratislava, dunque una scelta anche comoda per spostarsi tra l’hotel e l’aeroporto ancora più facilmente. 

Il quartiere di Ružinov è la scelta perfetta dove dormire a Bratislava per chi arriva nella capitale slovacca per motivi di lavoro o affari: nel quartiere sono presenti molte banche, uffici e attività industriali 

Oltre al porto mercantile di Bratislava e al mercato all’aperto di Miletičova, il più grande e frequentato di Bratislava, sono presenti anche molti centri commerciali come l’Avion Shopping Park, il più grande centro commerciale della Slovacchia e che comprende anche il negozio Ikea. 

Migliori hotel nella zona di Ružinov

Apollo Hotel Bratislava: l’hotel più scelto per dormire a Bratislava

Aviator Garni Hotel Bratislava: la migliore soluzione per dormire vicino l’aeroporto

Hotel Orlan: per chi arriva in auto

NH Bratislava Gate One: la scelta perfetta per le coppie in cerca di un soggiorno romantico con tutti i confort

Vienna House Easy by Wyndham Bratislava: situato accanto al centro commerciale Avion

Petržalka: la zona più economica dove dormire a Bratislava 

Anche se è principalmente una zona residenziale, Petržalka è una buona zona dove dormire a Bratislava se si cerca una vacanza low cost. Ci sono vari hotel economici ed appartamenti turistici con tariffe abbastanza convenienti. 

Le tariffe degli hotel e degli alloggi in generale a Bratislava sono abbastanza economiche; dunque, Petržalka è una scelta da considerare maggiormente in alta stagione, quando gli ultimi alloggi nel centro storico possono diventare un po’ costosi, oppure per soggiornare vicino la Stazione ferroviaria di Petržalka che collega Bratislava con Vienna. 

Migliori hotel nella zona di Petržalka

More Than Hotel & Accommodation: a soli 150 metri dalla Stazione Ferroviaria di Petrzalka

Hotel Esprit: a poco più di 10 minuti a piedi dal centro storico

Hotel Dominika: una delle migliori scelte per dormire nel quartiere di Petržalka

Castello di Bratislava al tramonto – Foto da iStock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.