Marzo è un mese fantastico per godersi una vacanza e fare una scorta dei primi raggi caldi del sole, ma non tutte le destinazioni sono adatte.
Per approfittare al massimo e per non avere brutte sorprese climatiche, vi suggeriamo alcune delle migliori mete e luoghi da visitare in questo periodo dell’anno.
In Europa
Il freddo è ancora presente sull’Europa Centrale, la pioggia si alternata a periodi soleggiati. L’inizio della primavera può essere un buon momento per visitare i paesi verso l’Europa del sud, specialmente le coste che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Fortunatamente non c’è bisogno di volare lontano, marzo è un mese perfetto per una piacevole vacanza nelle isole Canarie. Se si visitano le isole di Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria o Fuerteventura si possono trovare temperature di 20-25°C.
Roma e Toscana in Italia, e Barcellona in Spagna potrebbero essere un’altra scelta ideale in questo periodo. Chi ama la vita della città e i musei può godere a fondo la primavera a Firenze o per le strade ombrose di Siviglia.
Altri luoghi adatti sono le isole di Creta e Cipro, il sud della Turchia (Antalya e Alanya) ed il sud del Portogallo. Se si vuole approfittare delle ultime nevi dell’inverno si può ancora sciare su Alpi e Appennini e abbronzarsi sulla neve, riscaldati dal caldo sole marzolino.
In Asia
In Asia la stagione dei monsoni estiva non è ancora iniziata, quindi è il momento giusto per visitare l’India o per fare trekking in Nepal, dove il tempo è spesso soleggiato. Si potrebbero prendere in considerazione anche la visita dello Sri Lanka o il Vietnam.
Addirittura, ci si può spingere fino in Giappone, dove inizia il periodo della fioritura dei mandorli. Questo affascinante paese merita una visita non solo per il suo cibo, ma anche per le città abbaglianti, la sua cultura antica, le sue superbe montagne e spiagge.
Marzo è il mese ideale anche per visitare il Borneo, ampiamente conosciuto per i suoi oranghi, per le spiagge di sabbia bianca e per un affascinante cultura indigena. Una salita notturna del Monte Kinabalu è da non perdere, inoltre è il periodo migliore dell’anno per gli avvistamenti di tartarughe.
Un’altra meta adatta per questo mese è la Thailandia. Il tempo in questo paese cambia in base alla zona scelta, ma in generale è buono, con sole e temperature gradevoli, le piogge sono rare.
In Africa
In Africa, è il momento giusto per visitare il sud dell’Egitto, dove le temperature sono buone e la vacanza non rischia di essere rovinata dal forte calore. Il Nord Africa è ancora un po’ freddo di notte, occorre essere preparati e veriofacare che l’hotel disponga di riscaldamento, il quale non è sempre presente.
Senegal, Costa d’Avorio e Camerun hanno delle temperature molto piacevoli in questo periodo. Ottime mete sono anche il Sud Africa ed il Kenya, luogo ideale per un safari. Non è un periodo giusto per visitare la Namibia e il Botswana, dove potrebbe piovere, ma perfetto per il bird watching.
In America
In America, è l’alta stagione per la Florida, dove il clima è caldo e secco. Naturalmente questo significa che è anche un posto molto popolare in questo momento e molto frequentato sia per le sue spiagge che per i suoi parchi.
Ora è anche il momento ideale per visitare Cuba, i Caraibi e le Antille francesi, dove si può godere di una piacevole nuotata in un mare caldo. In Argentina, la Patagonia gode di un clima molto piacevole però state attenti ai venti forti in quota.
È possibile, infine, fare immersioni o semplicemente rilassarsi nelle Maldive dove è ancora la stagione secca e le temperature oscillano fra 25-30° C!