Mappa delle migliori località dove andare in vacanza sul Lago di Garda e dove dormire

Il Lago di Garda è una delle principali destinazioni italiane, una meta preferita sia da tanti italiani, ma anche da tanti stranieri che valicano le alpi per venirsi al rilassare e godersi piacevoli momenti di vacanza lungo le sponde di questo meraviglioso lago.

Con una superficie di 370 km² è il lago più grande d’Italia e la lunghezza delle sue rive è di quasi 160 km. Per questi motivi è importante scegliere bene dove andare in vacanza sul lago e in quale località soggiornare per trascorrere una piacevole vacanza.

Tutte le zone del lago sono interessanti ed offrono più di un motivo per sceglierle come meta delle prossime vacanze. Comunque, in base alle preferenze e motivi del viaggio, una zona può essere migliore rispetto ad un’altra.

Ad esempio, l’attrazione più importante e più visitata del lago è Gardaland, il parco divertimento più grande e famoso d’Italia, nonché il più visitato. Se si vuole visitare questo bellissimo parco a tema o se si viaggia con bambini, sicuramente è consigliabile prenotare un alloggio vicino al parco, nella zona sud ovest del lago.

Dove si trova il Lago di Garda

Il lago si trova in una delle zone più belle e turistiche d’Italia, vicino ad importanti altre mete turistiche italiane, come Verona (25 km) e Milano (95). Situato nel nord Italia, tra le Alpi e la Val Padana, le sue sponde toccano 3 regione: a nord il Trentino – Alto Adige, a ovest la Lombardia e a est il Veneto.

Quando andare in vacanza sul Lago di Garda

Il clima è mediterraneo e mite, ed è molto piacevole durante buona parte dell’anno. Durante l’inverno l’acqua del lago cede un po’ di calore all’aria, infatti le località intorno al lago hanno temperature leggermente più alte rispetto a quelle che si trovano a qualche km di distanza. In estate invece l’effetto è l’opposto, il lago rifresca lievemente le zone circostanti.

La maggior parte delle strutture turistiche, compreso alloggi, bar, ristoranti, …, aprono a fine marzo e chiudono ad inizio ottobre. Il periodo di alta stagione è rappresentato dai mesi di luglio ed agosto, che sono anche quelli con le tariffe per l’alloggio più alte.

Il periodo migliore per andare in vacanza sul Lago di Garda è fine primavera-inizio estate (maggio e giugno), e la fine dell’estate (settembre). In questi periodi e mesi le tariffe per l’alloggio sono inferiori rispetto i mesi di luglio e agosto, e il clima è molto piacevole.

Per chi cerca vacanze low cost sul Lago di Garda i periodi migliori sono l’autunno e l’inverno, ad eccezione del periodo festivo del Natale e Capodanno, quando le tariffe aumentano nuovamente. Nei mesi invernali diminuiscono le attività da poter fare all’aria aperta, comunque può essere lo stesso un buon periodo per visitare il lago, specialmente nelle giornate di bel tempo.

Dove andare in vacanza sul Lago di Garda

Sulla sponda meridionale del lago si trovano numerosi parchi a tema come Gardaland e Canevaworld (che comprende Movieland Park e Caneva Aquapark), ed è sicuramente la migliore zona per vacanze in famiglia con bambini. Questi parchi non sono solo per bambini, ma anche per gli adulti, hanno attrazioni e spettacoli per tutte le età.

Per gli sportivi e per gli amanti della natura, la zona nord è da preferire. La costa nord è molto ambita tra gli scalatori, i ciclisti e i surfisti, ma anche dagli appassionati di passeggiate in bicicletta.

Dove soggiornare sul Lago di Garda

Ci sono tante piccole città sparse lungo tutto il Lago di Garda. Il lago di Garda è un’importante destinazione turistica e quasi tutte le località offrono hotel, B&B, pensioni, ostelli, appartamenti e campeggi di vario tipo.

Per poter scegliere in quale località soggiornare, vi forniamo una breve descrizione di tutte le località turistiche, cosi da poter individuare quella che fa più al caso vostro.

Mappa delle migliori località dove andare in vacanza sul Lago di Garda e dove dormire

Peschiera del Garda

vacanze-sul-lago-di-garda-peschiera-del-garda

Questa piccola città affascinante sulla punta sud-orientale del Lago di Garda è una meta perfetta per le vacanze per famiglie con bambini. Nelle vicinanze sono situati parchi acquatici e parchi a tema, tra cui il famoso Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia. Il nucleo della città si trova all’interno di un’antica fortezza austriaca.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Peschiera del Garda

 

Desenzano del Garda

È la più grande città sul lago di Garda e si trova su un’ampia baia sulla riva meridionale del lago. Ha buoni collegamenti in traghetto per altre destinazioni sul lago. Desenzano è stato un importante centro commerciale sin dai tempi dei romani ed oggi è tra le principali mete balneari sul lago.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Desenzano del Garda

 

Lazise

Questa pittoresca cittadina è un’ottima meta per vacanze in famiglia con bambini. Tra le principali attrazioni un piccolo porto antico e un castello medievale, ma il punto forte sono i parchi come Gardaland e Canevaworld. Lazise con 3,5 milioni di turisti all’anno è una delle principali destinazioni turistiche in Italia. Sulla riva del lago ci sono numerosi campeggi e alberghi di tutte le fasce di prezzo.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Lazise

 

Riva del Garda

dove-dormire-lago-di-garda-riva

Conosciuta anche semplicemente come Riva, si trova sulla punta settentrionale del Lago di Garda, ai piedi del Monte Brione. Per la sua bellezza paesaggistica, il clima caldo e soleggiato, e per l’accesso diretto alla ferrovia austriaca e tedesca, Riva del Garda ha un notevole turismo internazionale. È una buona meta per gli amanti delle passeggiate in bicicletta e a piedi, si può scegliere tra numerosi itinerari tra la natura.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Riva del Garda

 

Sirmione

Situata su una penisola nella zona meridionale del lago, è un importante meta turistica sia per la presenza di antiche vestigia romane e medievali, sia per le acque termali. Tra le principali attrazioni, un castello del 13° secolo e le rovine di un’antica villa romana, attribuita da alcuni al famoso poeta romano Catullo.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Sirmione

 

Malcesine

vacanze-sul-lago-di-garda-malcesine

Questa località è una delle più caratteristiche del Lago di Garda. In estate diventa una delle mete preferite per coloro che vogliono soggiornare sul lago, e per gli amanti della natura e degli sport. La principale attrazione è la Funivie di Malcesine e del Monte Baldo, che in pochi minuti permette di raggiungere i quasi 1800 metri di quota del Monte Baldo, una stazione sciistica in inverno e un luogo per il trekking in estate.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Malcesine

 

Gardone Riviera

Situata sulla riva occidentale del lago, nella zona della cosiddetta Riviera dei Limoni, è un’ottima meta per chi cerca vacanze rilassanti. La cittadina è nota per il Vittoriale, un’eccentrica tenuta con un grande parco appartenuta a Gabriele d’Annunzio.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Gardone Riviera

 

Limone sul Garda

Questo caratteristico villaggio di pescatori è oggi una località turistica con molti hotel e appartamenti moderni. A Limone si trovano due porti: Porto Vecchio e Porto Nuovo. La città prende il nome dagli alberi di limone che crescono ovunque.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Limone sul Garda

 

Salò

Questa bella cittadina sul lago è nota per essere stata la capitale della Repubblica di Salò, alla fine della Seconda guerra mondiale. La città ha la passeggiata più lunga sulle rive del Lago di Garda. Una buona scelta dove alloggiare per gli amanti delle passeggiate e della storia.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Salò

 

Garda

Questa piccola città, che prende il nome dal lago, si trova sulla sponda orientale ed è una buona scelta per gli amanti della natura. Dentro e intorno al villaggio c’è una vegetazione lussureggiante, tipica mediterranea. Garda è caratterizzata dal lungolago e dal porticciolo con il “Palazzo dei Capitani” di epoca veneziana, ed è un importante destinazione turistica. Tra le sue attrazioni Villa Albertini, una delle ville più splendide del lago.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Garda

 

Gargnano

Questo pittoresco borgo con strette e tortuose strade medievali, è una meta per chi cerca una vacanza romantica. Tra gli aspetti più caratteristici: un piccolo lungomare con un porto turistico e una grande chiesa con una guglia impressionante. La maggior parte dei negozi e dei ristoranti si trovano a poche centinaia di metri dal lungomare.

Verifica disponibilità e tariffe alloggi e hotel a Gargnano

 

Cosa fare sul Lago di Garda

Ci sono molte attività da poter fare lungo le rive del lago, oltre a prendere il sole sulle numerose spiagge. Le principali sono le attività all’aria aperta, come: trekking, andare in bici, pescare, nuotare e soprattutto fare lunghe passeggiate.

Noleggiare un pedalo può essere un interessante e divertente attività da fare in coppia, con amici e in famiglia. Prestare attenzione ai bambini, e in generale tutte le persone che non sanno nuotare, è meglio che utilizzino un giubbotto salvagente.

Visitare i parchi a tema e i parchi acquatici. I principali parchi divertimento della zona sono: Gardaland, Gardaland Sealife, Movieland Park, Caneva Aquapark, e nelle vicinanze il Parco Giardino Sigurtá e il Parco Naturalistico Natura Viva.

Salire in funivia sul Monte Baldo per praticare sport invernali in inverno o trekking e spettacolari vedute panoramiche durante tutto l’anno. Ci si può anche fermare alla stazione intermedia, per chi non vuole arrivare in vetta.

Per gli amanti del benessere e della cura della propria persona, ma anche per chi è alla ricerca di viaggi e vacanze romantiche, ci sono numerosi centri termali.

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Garda

Non molto distante dal lago, ci sono tante destinazioni interessanti da visitare. Verona è la destinazione perfetta e da non perdere per escursioni in giornata. Anche Mantova è abbastanza vicina, ed offre interessanti luoghi da visitare come il Palazzo Ducale e il Palazzo Te.

Altre destinazioni come Venezia, Milano e Bologna, si possono visitare o con escursioni di almeno 2 giorni, oppure durante il viaggio, mentre si arriva al lago o si torna dalla vacanza.

Come arrivare sul Lago di Garda

In auto

Il Lago di Garda è circondato da una rete stradale ben sviluppata. I due tratti autostradali principali sono l’Autostrada A22 (Autostrada del Brennero), che scorrere lungo il lago da nord a sud, con le uscite: Verona Nord, Rovereto Sud e Affi; e l’Autostrada A4 (La Serenissima) Milano-Verona-Venezia, che corre in direzione est-ovest, nella zona sud con uscite: Desenzano, Sirmione e Peschiera del Garda.

In treno

Sulla sponda meridionale del Lago di Garda corre la linea ferroviaria Verona – Milano. Le stazioni ferroviarie utili sono quella di Peschiera del Garda e di Desenzano del Garda. La stazione più vicina a nord è Rovereto.

In traghetto

Uno dei mezzi più comodi per spostarsi tra le varie località che sorgono sulle sponde del lago è il traghetto. Oltre a traghetti, vengono utilizzati aliscafi e catamarani.

In bus

La costa nord è collegata da numerosi servizi di autobus con Trento e altre destinazioni in Trentino, tra cui la stazione ferroviaria di Rovereto. La costa orientale è principalmente servita da ATV Verona.

Ci sono numerose compagnie di trasporto che effettuano viaggi in bus da molte delle principali città italiane verso le località della costa sud. Ci sono sia linee giornaliere, che bus privati organizzati specialmente per raggiungere le principali mete turistiche, come Gardaland.

In aereo

Se si vuole raggiungere il Lago di Garda in aereo, l’aeroporto di Verona è l’aeroporto più vicino, situato a 15 km a sud. Anche l’aeroporto di Brescia-Montichiari non è molto distante, si trova a circa 30 km a sud-ovest, anche se è solo servito da voli charter.

L’aeroporto di Bergamo è distante dalla zona sud del lago circa 75 km ed offre numerosi collegamenti con voli low cost da quasi tutti gli aeroporti italiani.

Altri aeroporti, seppure più distanti, utile per raggiungere il lago sono: l’aeroporto di Milano Linate distante circa 110 km, l’aeroporto di Venezia distante 150 km e l’aeroporto di Milano Malpensa distante 160 km.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.