Dove andare in vacanza nel 2025 in Italia e all’Estero: le migliori mete e destinazioni

0
3292

In questo periodo, ancora più di altri anni ci si informa sempre meglio su quali siano le migliori e mete e destinazioni dove andare in vacanza nel 2025 in Italia e all’Estero. Allora vediamo quali sono le scelte migliori e più sicure dove goderci l’estate, ma anche dove andare in vacanza nel prossimo autunno e inverno.

Seguendo i nostri consigli troverete ottime offerte, inoltre molte di queste offerte permettono la cancellazione gratuita e nessun pagamento anticipato, dunque un’ottima scelta per chi è ancora indeciso su dove andare in vacanza.

Perché prenotare la vacanza in anticipo

In questo periodo le prenotazioni di viaggi e vacanze sono “decollate”, ma si possono trovare ancora online delle ottime tariffe ed offerte per le vacanze 2025. Ad esempio, le offerte e le tariffe migliori sono quelle per il periodo dopo Ferragosto, ma anche per la seconda metà di luglio e la prima parte di agosto le offerte non mancano, con promozioni ed offerte speciali adatte sia a famiglie con bambini, che a coppie e a gruppi di amici.

Cerca e prenota una delle offerte voli

Inoltre, per la prenotazione dell’hotel od alloggio non dovrete pagare nulla adesso e non rischierete di perdere i vostri soldi, basterà solo scegliere e prenotare una delle tante offerte con cancellazione gratuita. Per trovare tutte le offerte che permettono questo, dovrete solo inserire e selezionare tra i filtri nella sezione Condizione della prenotazione: Cancellazione gratuita e Nessun Pagamento Anticipato.

Dunque, perché aspettare di effettuare la prenotazione all’ultimo minuto? I prezzi e le tariffe di traghetti, voli ed hotel in questo periodo aumentano di giorno in giorno. Con l’arrivo del nuovo anno  tutti hanno iniziato a prenotare la tanto attesa vacanza e man mano sarà sempre più difficile trovare delle buone offerte.

Cerca e prenota una delle offerte per hotel ed alloggi

Il nostro consiglio per l’hotel o l’alloggio è dunque di prenotate e bloccate subito una delle migliori offerte o tariffe. Se siete indecisi, preferite le tariffe che permettono la cancellazione gratuita, in questo modo potrete prenotare più alloggi od hotel per una determinata meta, prenotare anche per diverse destinazioni, ma anche per diversi periodi (per essere coperti se gli impegni o il periodo di vacanza dovessero cambiare).

Trova e prenota un’offerta per l’alloggio o l’hotel

La migliore scelta per il volo è affidarsi ai motori di ricerca voli che permettono – inserendo aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, data di partenza e data di ritorno – di trovare: i biglietti aerei con le tariffe più economiche, i voli migliori (per rapporto durata volo e tariffa del biglietto) o i voli più brevi.

In assoluto il migliore motore di ricerca volo è Skyscanner, che inserendo i vari dati permette non solo di trovare le migliori tariffe e i voli più interessanti, ma anche di allargare la ricerca, ad esempio controllando le partenze da tutti gli aeroporti italiani, o cercando i voli e le tariffe migliori per un determinato mese o anche per l’intero anno.

Cerca tra le migliori offerte voli

Vacanze 2025 in Italia: le migliori mete

Anche nel 2025 l’Italia sarà una delle mete più richieste per le vacanze estive. I motivi sono tanti, tra cui la possibilità di viaggiare in auto e nessun vincolo, prenotando un hotel o un alloggio con tariffe che permettono la cancellazione gratuita. Le destinazioni preferite resteranno sempre il mare e la montagna, mentre le città d’arte restano una buona ed interessante alternativa, specie per i weekend o per brevi vacanze.

Vacanze 2025 in Italia: migliori mete per il mare

Per gli amanti del mare la Puglia, con il Gargano e il Salento, sarà una delle mete più ambite, ma anche Sicilia, Sardegna, Toscana e Emilia Romagna saranno altrettanto richieste.

Porto di Tricase in Puglia – Foto da Istock

La Sardegna sicuramente per il suo bellissimo mare; la Sicilia per il mare e le bellezze della regione; e la Toscana con la Versilia e la Costa Etrusca, e l’Emilia-Romagna con la Riviera Romagnola, per l’ampia offerta ricettiva, le lunghissime spiagge, e i tanti divertimenti che offre per grandi e piccoli.

Rimini – Emilia Romagna – Foto da Istock

Se volete visitare più zone turistiche una buona scelta di viaggio può essere sicuramente il noleggio di un camper, che permette di condividere la struttura abitativa solamente con il proprio nucleo familiare o gruppo di amici, di muoversi in libertà e di poter fare magnifiche esperienze nella natura e vedere splendidi paesaggi.

Viareggio in Versilia, Toscana – Foto da Istock

Vacanze 2025 in Italia: città d’arte

Le città d’arte, come Roma, Napoli, Torino, Venezia, Milano, Cagliari, Palermo, Pisa e Firenze, saranno le località più richieste specialmente in primavera ed autunno, durante i weekend e i ponti festivi, insomma un’ottima scelta per una breve, piacevole ed interessante vacanza.

roma-destinazioni-natale-2019
Roma – Lazio – Foto da Pixabay

Migliori mete 2025 in Italia: montagna

Per gli amanti della montagna il Trentino-Alto Adige è la scelta migliore sia perché offre paesaggi di una bellezza unica, sia per l’ottima ed ampia offerta ricettiva e ludica.

Cortina d’Ampezzo, Veneto – Foto da Adobe Stock

Anche le montagne del Piemonte, Lombardia e Abruzzo vedranno una notevole crescita turistica. Per chi vuole trascorrere le vacanze di Natale o Capodanno sulla neve o per una settimana bianca, già da quest’estate sarà un buon periodo per effettuare la prenotazione e trovare ottime offerte.

Vacanze 2025: altre mete imperdibili in Italia

Le piccole regioni come Umbria, Calabria, Basilicata e Valle d’Aosta sono la scelta giusta per chi cerca luoghi meno affollati, specialmente se si vuole andare in vacanza in alta stagione durante i periodi di luglio e agosto, e si vuole evitare il turismo di massa.

Tropea – Calabria – Foto da Istock

E le altre regioni italiane? Non sono da visitare o da andare in vacanza? Anzi tutt’altro, saranno delle ottime scelte per delle meravigliose vacanze:

  • il Veneto, non è solo Venezia, è la regione italiana con più attrazioni e la più visitata d’Italia.
  • la Liguria ha una riviera fantastica, con delle bellissime e rinomate località con spiagge e coste meravigliose.
  • la Campania permette senza fare molti chilometri di vedere molto: Napoli, la meravigliosa costa amalfitana e le splendide isole di Capri e Ischia.
  • le Marche presentano un interessantissimo entroterra e bellissime località balneari.
  • il Lazio non ha bisogno di presentazioni, è una regione meravigliosa dove andare in vacanza, non solo per Roma, ma anche per tanti altri interessanti luoghi e mete da poter visitare.
  • il Friuli-Venezia Giulia sarà un’ottima destinazione sia per chi cerca una meta alternativa, sia per chi andrà in vacanza al mare in Slovenia e Croazia con la propria auto e vorrà trascorrere qualche piacevole giorno di vacanza tra mare e montagna.

Una scelta molto interessante per le vacanze in Italia sarà il noleggio del camper, uno modo sicuro e molto piacevole di viaggiare per visitare le bellezze paesaggistiche italiane e scoprire luoghi unici.

Cerca e prenota una delle offerte per il noleggio camper

Viaggi 2025 in Europa: le migliori città da visitare

Le capitali europee, servite dai tanti voli low cost in partenza dagli aeroporti italiani, saranno anche durante il 2025 le mete più scelte per weekend all’estero o per brevi vacanze.

Londra, Inghilterra – Foto da Istock

Le grandi città o capitali europee come Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona, Vienna, Dublino, Madrid, Lisbona, Copenaghen e Berlino saranno le mete più richieste, anche perché facilmente raggiungibili con i tanti voli low cost in partenza giornalmente dai vari aeroporti italiani.

Parigi, Tour Eiffel – Foto da Istock

Le città dell’est Europa come Praga, Budapest, Varsavia, Sofia, Bucarest, Cracovia, Riga, Vilnius, Tallinn e San Pietroburgo in Russia, collegate da tanti voli low cost all’Italia, saranno delle ottime scelte per chi non vuole spendere molto e visitare splendide città o capitali europee.

Budapest in Ungheria – Foto da Istock

Per i viaggi all’estero si consiglia di prenotare un hotel con tariffe che comprendono la cancellazione gratuita e per il volo preferire i biglietti flessibili. Abbiamo anche inserito una guida su come trovare le migliore offerte e come selezionare i biglietti flessibili.


Vacanze 2025 all’Estero: dove andare

Se si vorrà andare all’estero al mare, la costa meridionale di Spagna e le spiagge di Slovenia e Croazia saranno delle ottime mete da raggiungere facilmente anche in auto, specialmente per chi abita nel nord Italia. In questo modo si potrà raggiungere la meta con la propria auto, senza neanche la necessita di prenotare il volo.

Villaggio di Pucisca sull’isola di Brac, Croazia – Foto da Istock

Per chi preferisce le vacanze al mare nel Mediterraneo, le spiagge delle isole di Malta, Cipro, delle isole spagnole (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) e delle isole greche (Corfù, Zante, Mykonos, Kos, Santorini, Creta, Rodi e Cefalonia) sono una buona scelta per la facilità di trovare anche sotto data dei voli low cost.

Fira, la capitale dell’isola di Santorini, Grecia – Foto da Istock

Tenerife e le altre isole Canarie sono al momento la scelta perfetta dove andare in vacanza al mare quest’estate, e anche durante il prossimo autunno e inverno. Anche se vicine alla costa dell’Africa, sono in Europa e sono ben collegate da tanti voli low cost dagli aeroporti italiani.

Tenerife (Canarie) spiaggia di Los Cristianos – Foto da Adobe Stock

Le località sul Mar Rosso in Egitto, come Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam sono una buona scelta dove andare in vacanza al mare all’estero spendendo poco, non solo in estate, ma anche dopo l’estate, ad esempio a Natale e Capodanno. La bellezza dell’Egitto, delle sue spiagge, dei suoi resort e del suo mare, saranno sempre fattori di grande attrazione verso questo meraviglioso paese.

Spiaggia di Sharm el Sheikh, Egitto – Foto da Istock

Sicuramente una delle mete più richieste a livello internazionale saranno gli Emirati Arabi Uniti che grazie anche ai numerosi voli low cost in partenza dagli aeroporti italiani e alle tante attrazioni che offrono, sono una delle mete più sognate.

Dubai, Emirati Arabi Uniti – Foto da Istock

Gli Stati Uniti, con le famose grandi città come New York, Los Angeles, Miami, Chicago e San Francisco, i grandi e meravigliosi parchi nazionali, gli spettacolari parchi divertimento, le tante attrazioni e i tanti paesaggi di un incredibile ed unica bellezza, saranno uno dei paesi più belli da visitare. Anche il Canada, con le sue importanti e grandi città come Toronto, Vancouver e Montreal, sarà un interessante meta, specie durante il periodo estivo.

Times Square a New York City – Foto da iStock

Thailandia, Malesia, Cina e Giappone la faranno da padrone tra le destinazioni di viaggio più gettonate del continente asiatico.

Resort in Thailandia – Foto da Piqsels

Comunque, prima di visitare o di andare in vacanza in qualunque paese estero, si consiglia sempre di informarsi sul sito Viaggiare Sicuri sulla situazione sanitaria al momento nel paese.


Come e dove prenotare il volo

In caso di una destinazione non raggiungibile in auto, in bus o treno, dove sia indispensabile il volo, la scelta migliore è prenotare un biglietto aereo flessibile, cioè che permette la cancellazione gratuita o la possibilità di cambiare gratuitamente le date del volo.

Se volete acquistare subito il volo, affidatevi a Skyscanner, che è sicuramente il migliore motore di ricerca per offerte volo, e che permette di trovare ed acquistare biglietti aerei flessibili selezionando Solo biglietti flessibili.

Assicurazione viaggio: per viaggiare tranquilli e in sicurezza

Un acquisto che quest’anno non deve mancare, specialmente prima di andare in vacanza all’estero, è l’assicurazione viaggio. Online ce ne sono molte, comunque al momento sicuramente una buona polizza assicurativa che comprendere anche le spese mediche all’estero è quella di Viaggi Sicuri.

Ce ne sono di vari tipi: individuale, per coppia, per famiglie o per gruppi. Si può scegliere il tipo di polizza non solo per un singolo viaggio, ma anche per più viaggi nell’arco di 365 giorni, un’ottima scelta per chi fa più viaggi durante l’anno. Avere l’assicurazione viaggio vi permetterà di essere più tranquilli e sicuri durante la vacanza, e goderla meglio.

Spiaggia di Santa Ponsa a Maiorca – Spagna – Foto da Istock

Prima dell’acquisto della polizza assicurativa per il viaggio o la vacanza si consiglia di leggere le condizioni generali di utilizzo del servizio o almeno gli aspetti che più vi interessano che debba avere o coprire la polizza.

Acquista l’assicurazione viaggio su Viaggi Sicuri

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.