Dove andare in vacanza con bambini in Italia: migliori mete e località per famiglie

0
86

Se state cercando una buona meta dove andare in vacanza con bambini, in questa guida troverete utili consigli e idee viaggio sulle 10 migliori località in Italia dove andare in vacanza con la famiglia, e per rendere il soggiorno molto piacevole anche per i più piccoli.

Sicuramente i migliori luoghi e mete preferite dai bambini sono le spiagge, il mare, gli spazi all’aria aperta dove entrano in contatto con la natura e i tanto amati parchi divertimenti, apprezzati non solo dai più piccoli, ma anche dai più grandi.

In Italia ci sono numerosi parchi di divertimento, parchi acquatici, zoo, acquari ed attrazioni varie, dove è possibile trascorrere un momento indimenticabile con tutta la famiglia. Ma anche tanti luoghi interessanti con splendidi monumenti e paesaggi unici dove passare splendide giornate all’aria aperta

Vacanze con i bambini in Italia

L’Italia è un luogo ideale per una vacanza con bambini. Oltre ad essere un paese ricco di storia, con uno dei patrimoni artistici più importanti del mondo, offre anche tante opportunità di divertimento e di attività all’aria aperta.

Vediamo quali sono le zone e località nelle varie regioni più a portata di bambini e che che offrono di più a livello turistico e di intrattenimento. I bambini lo sapete, sono curiosi e hanno sempre bisogno di stimoli e di nuove cose da vedere e fare.

Non abbiamo potuto elencare tutte le località, sarebbe stata una lista infinita. Per questo abbiamo inserito solo le mete principali, quelle che per vari motivi possono essere delle perfette mete di vacanza un po’ per tutti, indipendentemente dalle preferenze persobali.

Sono delle località che hanno un offerta turistica se non completa, almeno abbastanza ampia, con numerose strutture alberghiere, varie escursioni e attività da poter fare, luoghi da vedere e specialmente facili da raggiungere sia in auto, che in treno, bus o aereo.

Emilia-Romagna

Rimini e la Riviera Romagnola

La meta in assoluto migliore dove andare in vacanza in Italia per famiglie con bambini è Rimini, la località “regina” della Riviera Romagnola. I motivi di questo sono tantissimi: un’offerta alberghiera infinita, spiagge ampie ed attrezzate, tanti eventi ed un’offerta per il divertimento unica, tanto da essere definita la capitale del divertimento in Italia ed in Europa.

Rimini è la più scelta dalle famiglia innanzitutto per l’ampissima e varia offerta alberghiera. Ci sono migliaia di hotel situati a pochi metri dal mare, con ottime tariffe e la possibilità di trattamento in pensione completa, con incluso colazione, pranzo e cena, molto comodo quando si viaggia con bambini.

La spiaggia è ampia e lunghissima, con stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, servizio di salvataggio, giochi per i bambini, docce e cabine, animazione, ristoranti e bar. In alcuni tratti ci sono anche spiagge libere. Il livello dell’acqua del mare cresce dolcemente man mano che si entra, perfetto per far giocare anche i più piccoli in acqua, sempre e comunque con l’attenzione dei genitori.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Rimini

 

Per le escursioni, una delle più interessanti è la visita della caratteristica Repubblica di San Marino, situata a pochi km da Rimini e raggiungibili anche con i bus, che partono ogni giorno dal piazzale antistante la stazione ferroviaria.

La zona attorno a Rimini ha una delle offerte ludiche più complete ed ampie d’Italia: parchi divertimento, parchi acquati, parchi faunistici, zoo, acquari, parchi avventura ed attrazioni varie.

L’elenco è molto ampio, comunque questi sono i parchi ed attrazioni più interessanti vicino Rimini e sulla Riviera Romagnola:

  • Mirabilandia vicino Ravenna – parco divertimenti tematico
  • Aquafan a Riccione – parco acquatico
  • Italia in Miniatura a Viserbella – parco divertimenti tematico
  • Oltremare a Riccione – parco faunistico
  • Fiabilandia a Rimini – parco divertimenti tematico
  • Safari Ravenna vicino Ravenna – parco faunistico
  • Ruota panoramica a Rimini
  • Acquario di Cattolica a Cattolica – acquario
  • Atlantica a Cesenatico – parco acquatico
  • San Marino Adventures vicino San Marino – parco avventura

Veneto

Il Veneto è la regione italiana più turistica e quella che offre il maggior numero di mete dove poter andare con famiglia e bambini. Ci sono mete e località per tutti i giusti, sia per chi preferisce le vacanze al mare, sia per chi ama le vacanze al lago o in montagna.

Vacanze al mare: Lido di Jesolo

Dove dormire a Lido di Jesolo migliori hotel per giovanni e famiglie con bambiniSe vi piacciono le vacanze al mare, la zona migliore è la costa a nord di Venezia. Lungo questo tratto ci sono alcune delle mete balneari più famose d’Italia, come Lido di Jesolo, Bibione, Caorle e Lignano Sabbiadoro.

Lido di Jesolo, fra tutte, è la scelta migliore: offre una lunga ed ampia spiaggia attrezzata, anche con tratti di spiaggia libera; un’ampia e varia offerta alberghiera; un bellissimo lungomare e strade pedonali con bar, ristoranti e negozi.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Lido di Jesolo

 

Per il divertimento di tutti, non solo dei bambini, si può passare la giornata nel grande parco acquatico Caribe Bay, nel parco divertimenti New Jesolandia, nel parco tematico sugli animali Tropicarium Park o visitare la grande mostra interattiva scientifica nella Fabbrica della Scienza.

Da Lido di Jesolo si può raggiungere facilmente anche Venezia, sarà un’esperienza interessantissima per tutta la famiglia. La bellezza di Venezia affascina grandi e piccoli, non per questo è una delle mete turistiche più famose e visitate al mondo.

Vacanze al lago: Peschiera del Garda e Lazise

Per le vacanze al lago le località migliori sono Peschiera del Garda e Lazise. Situate ai bordi del Lago di Garda (una delle zone italiane più turistiche e conosciute), sono quelle che hanno la maggiore e migliore offerta alberghiera, ma anche quelle che offrono maggiori attività all’aria aperta ed intrattenimenti vari.

Le due località hanno un bellissimo lungolago, con spiagge e stabilimenti balneari attrezzati, e con tanti bar e ristoranti. Tra Peschiera del Garda e Lazise sorge il parco divertimenti più famoso ed amato d’Italia, Gardaland.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Peschiera del Garda

 

Ma non è l’unico luogo di divertimento della zona, per la felicità e divertimento di grandi e piccoli, ci sono anche il parco tematico Movieland Park, il parco acquatico Caneva Aquapark e il parco faunistico Natura Viva.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Lazise

 

Se tutto questo non vi basta, potete effettuare anche con la visita dello straordinario parco marino Gardaland SEA LIFE Aquarium, del parco naturalistico Parco Giardino Sigurtà e del Parco Acquatico Cavour. Per rilassarsi e per il benessere ci sono i parchi termali di Sirmione, di Colà e della Valpolicella.

Vacanze in montagna: Cortina d’Ampezzo

E per chi cerca una vacanza in montagna, la metà giusta è Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti. La località, per la bellezza dei paesaggi e della zona cittadina, è una delle mete montane italiane più rinomate.

Anche se qualunque periodo dell’anno è un buon momento per andare in vacanza a Cortina d’Ampezzo, il periodo più bello e suggestivo è quello invernale, magari durante il periodo natalizio. Con la neve la città acquisita un fascino particolare.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Cortina d’Ampezzo

 

Nei dintorni della città si possono fare tante attività all’aria aperta e a contatto con la natura. Ma l’attività più ambita per una località di montagna è lo sci, e Cortina ha una straordinaria offerta sciistica, con ben 43 km di piste facili per bambini e principianti.

Lazio

Roma: tra monumenti e divertimento

Roma è una meta perfetta per fare un viaggio o una vacanza con la famiglia. Ci sono bellissime strade e viali dove passeggiare, monumenti ed attrazioni che lasceranno sbalorditi anche i più piccoli, come il Colosseo ed il Vaticano, ma anche vari parchi divertimento e parchi acquatici nei dintorni della capitale.

Per il soggiorno si può scegliere uno dei tanti campeggi e villaggi turistici che circondano la città, per vivere una bellissima vacanza a contatto con la natura ed esperienza all’aria aperta, cosa che i bambini amano pazzamente. E se si vuole andare al mare, si può fare un salto sulle vicine spiagge di Anzio, Fregene, Nettuno, Fiumicino e Lido di Ostia.

All’interno di Roma una delle zone più belle dove passeggiare e godersi le belle giornate è Villa Borghese, dove sorge il Bioparco di Roma, uno dei parchi faunistici più belli ed interessanti d’Italia. Il Luneur invece è lo storico luna park di Roma, oggi diventato un parco divertimenti per bambini.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Roma

 

Se ci si allontana un po’ dalla capitale troviamo il parco acquatico Hydromania, il parco divertimenti Cinecittà World e il parco a tema Rainbow Magicland. Non lontano da Roma c’è un altro posto unico per l’intrattenimento dei bambini: il parco acquatico Zoomarine.

Come dice un noto proverbio, Tutte le strade portano a Roma, ed in effetti è così. Si può raggiungere facilmente Roma in auto da tutta Italia, e dalla Sicilia e dalla Sardegna comodamente in aereo con uno dei tanti voli giornalieri.

Puglia

Polignano a Mare e Monopoli

Una delle migliori zone nel sud Italia dove andare con bambini e famiglia è la costa centrale della Puglia, quella tra Bari e Brindisi. In questa zona le due località per eccellenza dove soggiornare sono Polignano a Mare e Monopoli, con un’ampia offerta alberghiera, caratteristici centri storici e magnifiche spiagge.

Questa è una zona perfetta dove alloggiare non solo per le spiagge, ma anche per avere nelle vicinanze vari zone interessanti, tra cui Alberobello, famosa a livello mondiale per i suoi trulli e Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Polignano a Mare

 

Assolutamente da non perdere il parco faunistico Zoosafari e il parco divertimenti Fasanolandia, situato uno accanto all’altro; il parco acquatico Egnazia; oppure le bellissime Grotte di Castellana, una suggestiva attrazione creata dalla natura.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Monopoli

 

Le giornate si possono passare tra incantevoli spiagge, una più bella dell’altra, e i paesaggi unici della Valle d’Itria, una delle zone più interessanti dell’intera Puglia. A circa 100 km si trova Lecce e il Salento, la punta di diamante del settore turistico balneare pugliese.

Gallipoli e Salento

Se si preferisce il Salento per le sue rinomate spiagge e per il suo mare limpido, paragonabile a quello delle Maldive, una delle migliori zone dove andare in vacanza con bambini è Gallipoli.

Gallipoli è una zona perfetta sia per le sue ampie e lunghe spiagge sabbiose, sia per l’ampia e varia offerta alberghiera. Una delle attrazioni principali è il suo un centro storico unico, situato su un isolotto e collegato alla terraferma da un caratteristico ponte.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Gallipoli

 

Per il divertimento di tutta la famiglia da non perdere il parco acquatico Splash. Da Gallipoli si possono raggiungere facilmente altre importanti mete turistiche come Lecce, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca ed Otranto.

Lombardia

Milano: da vedere e punto di partenza per …

Milano, capitale mondiale della moda e del design, è sempre più anche una città da visitare ed un’ottima meta di vacanze, sia con o senza bambini. Se siete una famiglia con bambini il capoluogo lombardo si dimostrerà un interessante meta molto più di quello che possiate pensare.

Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, sono alcuni dei monumenti più importanti e celebri della città e che testimoniano la grande eredità artistica e culturale di Milano.

La visita della città può essere interessante in qualunque periodo dell’anno, anche in agosto quando si svuota. Passeggiare per le strade della città, molto caratteristiche, ricche di negozi e boutique di alta moda, e con una grande varietà di ristoranti etnici, è molto piacevole.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Milano

 

Milano non è solo da vedere, ma essendo situata in posizione centrale nella regione, può essere anche un buon punto di partenza per visitare tanti luoghi e mete interessanti. Nei dintorni della città ci sono splendide montagne, magnifici laghi come il Lago Maggiore e il Lago d’Iseo, ed attrazioni varie.

Il principale parco divertimento vicino a Milano è Leolandia, il parco a tema per eccellenza per i bambini in Italia. Ma ci sono anche luna park, parchi faunistici e parchi acquatici come Acquaworld, l’unico parco acquatico al coperto d’Italia.

Sicilia

Catania: Etna e non solo

La zona di Catania è sicuramente la migliore meta in Sicilia dove andare con bambini. La si può raggiungere facilmente anche in aereo, con numerosi voli low cost e offre molto a livello turistico.

Insieme a Palermo, è la zona con la maggiore offerta alberghiera sull’isola. Oltre a belle spiagge, la zona offre tante possibilità: attività da fare, luoghi da vedere di attività e piatti da gustare.

Per la felicita dei bambini, ma anche dei grandi, da non perdere lo straordinario parco divertimenti Etnaland, che comprende anche un parco acquatico aperto durante la stagione estiva. Ci sono attrazioni sia per grandi che per piccoli, ed è una scelta ottimale per tutta la famiglia.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Catania

 

Se la salita dell’Etna può risultare molto impegnativa da fare con i bambini, si possono visitare le località turistiche vicine, come Taormina, Giardini Naxos e Noto. Non si avrà una vista panoramica come quella su dall’Etna, ma sono ugualmente paesaggi e panoramici unici e suggestivi. La salita sull’Etna può essere effettuata anche in funivia.

Campania

Napoli: paesaggi, isole ed attività

Anche se non è tra le mete più conosciute dove andare con i bambini, Napoli può essere una bella ed interessante scoperta per tutta la famiglia. Il centro storico della città è molto interessante, ma una vacanza a Napoli offre molto di più.

Si possono fare escursioni in giornata verso le vicine isole del Golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida; si può visitare la bellissima costiera amalfitana; si può fare un’escursione sul Vesuvio oppure fare una piacevole passeggiata sul lungomare della città.

Per il divertimento di tutta la famiglia da non perdere lo Zoo di Napoli e il parco divertimenti Edenlandia. Il primo è un parco faunistico molto interessanti dove è possibile osservare tantissime specie di animali, il secondo è un parco tematico con giostre ed attrazioni sia per grandi che per piccoli, e con vari spettacoli giornalieri.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Catania

La Città della Scienza è invece un grande parco della scienza per un pubblico di tutte le età, sicuramente molto interessante per i bambini ma anche per i loro genitori. Offre visite guidate con mostre interattive e degli spettacoli 3D nel planetario.

Se vi trovate a Napoli assolutamente da non perdere una giornata nella Penisola Sorrentina. Questa zona è una delle più belle sia per i paesaggi, sia per le numerose baie e spiagge dove fare piacevoli bagni in mare.

Liguria

Genova: da visitare tutto l’anno

Il capoluogo ligure è un interessante località dove poter andare con i bambini, se si vuole fare una vacanza nel nord ovest italiano. La città ligure è una meta perfetta per chi cerca un clima non eccessivamente caldo in estate o meno freddo in inverno.

 

La zona di Genova, situata al centro del Golfo Ligure che con il suo mare mitiga il clima sia in inverno che in estate, e protetta dai venti freddi invernali dalle montagne circostanti, gode di un clima piacevole per buona parte dell’anno.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Genova

 

La città è molto bella da visitare e con bellissime zone panoramiche dove passeggiare. Offre anche numerose opportunità ed attività da poter fare, come la visita dell’Acquario di Genova, l’acquario più grande d’Italia ed uno dei più famosi al mondo.

Per le escursioni fuori città si avrà solo l’imbarazzo della scelta tra le tante e famose località turistiche presenti, sia sulla riviera di ponente, che su quella di levante. Tre le più famose: Sanremo, Portofino e la zona delle Cinque Terre.

Toscana

Marina di Bibbona: mare e divertimento per tutta la famiglia

Marina di Bibbona si trova sulla riviera toscana, nota anche come Costa degli Etruschi, in una posizione strategica per raggiungere in poco tempo tantissime mete e luoghi turistici. Questa città costiera, sul Mar Tirreno, è una delle principali località balneari non solo della Toscana, ma di tutta Italia.

La località è diventata un importante luogo di villeggiatura anche per l’ampia e varia offerta ricettiva. Ci sono centinaia di hotel, appartamenti turistici e case vacanze, ma anche tanti campeggi, per accogliere i tanti turisti che ogni anno arrivano in questa splendida zona della Toscana.

Verifica tariffe e disponibilità alloggi e hotel a Marina di Bibbona

 

Le spiagge sono sabbiose e con il livello dell’acqua del mare che cresce gradualmente, sono perfette per far giocare e divertire i bambini. Oltre alle belle spiagge e alle pinete che circondando la zona, ci sono numerose escursioni ed attività all’aria aperta da poter fare.

Le attrazioni e parchi divertimenti nei dintorni sono:

  • Cavallino Matto a Marina di Castagneto Carducci – parco divertimenti
  • Acquario di Livorno – acquario
  • Acqua Village Follonica a Follonica- parco acquatico
  • Parco di Pinocchio a Collodi – parco didattico
  • Acqua Village Cecina a Cecina- parco acquatico
  • Piccolo Mondo a Pisa – parco didattico

Soggiornare a Marina di Bibbona permette anche di visitare tante importanti mete turistiche italiane. A meno di 100 km di distanza, o massimo ad un ora in auto, si trovano: Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Volterra, San Gimignano, Grosseto e Viareggio, e si può raggiungere facilmente l’Isola d’Elba con i traghetti in partenza da Piombino.

Ci sono centinaia di mete in Italia che sono perfette per andare in vacanza con i bambini e con la famiglia, ma che non abbiamo potuto elencare in questo articolo per mancanza a di spazio e tempo. Li tratteremo prossimamente e separatamente nei nostri vari articoli.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.