Dove andare in vacanza nel 2021 in Italia e all’Estero

0
35
vacanze-2021-cosa-vedere-in-calabria-tropea

In questo periodo, ancora più di altri anni, ci si informa sempre meglio su quali siano le migliori mete e destinazioni dove andare in vacanza nel 2021 in Italia e all’Estero. Questa guida, dopo tanti anni di esperienza nel campo dei viaggi e delle vacanze, è stata scritta per rendere più semplice la scelta a chi cerca una meta sicura in questo momento così difficile e specialmente per chi non vuole perdere i soldi della prenotazione.

Seguendo i nostri consigli troverete ottime offerte e non rischierete neanche un euro, perché vi consigliamo di prenotare solo le offerte che permettono la cancellazione gratuita e non richiedono il pagamento anticipato.

Occorrerà solo ricordarsi entro quale data sarà possibile effettuare la cancellazione gratuita o modificare la data della prenotazione dell’alloggio e/o del volo.

 

Perché prenotare la vacanza in questo periodo?

In questo periodo, dato che le prenotazioni sono molto inferiori rispetto alla norma, si possono trovare ottime tariffe ed offerte per le vacanze 2021. Ad esempio, questo è sicuramente un ottimo periodo per effettuare le prenotazioni di un alloggio o hotel per le prossime vacanze.

Per la prenotazione dell’hotel non dovrete pagare nulla adesso e non rischierete di perdere i vostri soldi, basterà solo prenotare una delle tante offerte con cancellazione gratuita. Per trovare tutte le offerte che permettono questo dovrete solo inserire e selezionare tra i filtri nella sezione Condizione della prenotazione: Cancellazione gratuita e Nessun Pagamento Anticipato.

Dunque, perché aspettare di effettuare la prenotazione tra qualche mese? Tra qualche mese, se la situazione sarà più tranquilla e sicura o sarà disponibile il vaccino per il Covid-19, tutti inizieranno a prenotare hotel ed alloggi per le vacanze, e le tariffe aumenteranno velocemente. Sarà poi di conseguenza quasi impossibile trovare buone offerte.

Il nostro consiglio è dunque di: prenotate e bloccate subito una delle migliori offerte o tariffe. Scegliere solo le tariffe che permettono la cancellazione gratuita, in questo modo potrete prenotare: più alloggi od hotel per una determinata meta, prenotare anche per diversi periodi (per essere coperti se gli impegni o il periodo di vacanza cambiassero), ma anche per diverse destinazioni.

Trova e prenota un’offerta per l’alloggio o l’hotel

 

Vacanze 2021 in Italia: le migliori mete

L’Italia anche nel 2021 sarà una delle mete più richieste per le vacanze, sia per il periodo estivo, sia per gli altri periodi come Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio. Le destinazioni preferite resteranno sempre il mare, la montagna e le città d’arte.

Vacanze 2021 in Italia – migliori mete per il mare

Per gli amanti del mare la Puglia, con il Gargano e il Salento, sarà una delle mete più ambite, ma anche Sicilia, Sardegna, Toscana e Emilia Romagnola saranno altrettanto richieste.

La Sardegna sicuramente per il suo bellissimo mare; la Sicilia per il mare e le bellezze della regione; e la Toscana con la Versilia e la Costa Etrusca, e l’Emilia Romagna con la Riviera Romagnola, per l’ampia offerta ricettiva, le lunghissime spiagge e i tanti divertimenti che offrono per grandi e piccoli.

Vacanze 2021 in Italia – città d’arte

Tra le città d’arte come Roma, Napoli, Torino, Venezia, Milano, Cagliari, Palermo, Pisa e Firenze saranno le località più richieste, specialmente in primavera ed autunno, durante i weekend e i ponti festivi.

roma-destinazioni-natale-2019

Migliori mete 2021 in Italia – montagna

Per gli amanti della montagna il Trentino-Alto Adige è la scelta migliore sia perché offre paesaggi di una bellezza unica, sia per la maggiore e più ampia offerta ricettiva e ludica.

Anche le montagne del Piemonte, Lombardia e Abruzzo vedranno una notevole crescita turistica. Per chi vuole trascorrere le vacanze di Natale o Capodanno sulla neve o per una settimana bianca, novembre e dicembre saranno due mesi perfetti per effettuare la prenotazione.

Vacanze 2021 – altre mete imperdibili in Italia

Le piccole regioni come Umbria, Calabria, Basilicata e Valle d’Aosta sono la scelta giusta per chi cerca luoghi meno affollati, specialmente se si vuole andare in vacanza in alta stagione durante i periodi di Luglio e Agosto, e si vuole evitare il turismo di massa.

E le altre regioni italiane? Non sono da visitare o da andare in vacanza? Anzi tutt’altro, saranno delle ottime scelte per delle meravigliose vacanze:

  • il Veneto, non è solo Venezia, è la regione italiana con più attrazioni e la più visitata d’Italia
  • la Liguria ha una riviera fantastica con delle bellissime località con spiagge e coste meravigliose
  • la Campania permette senza fare molti km di vedere molto: Napoli, la meravigliosa costa amalfitana e le splendide isole di Capri e Ischia
  • le Marche presentano un interessantissimo entroterra e bellissime località balneari.
  • il Lazio non ha bisogno di presentazioni, è una regione meravigliosa dove andare in vacanza, non solo per Roma, ma anche per tanti altri interessanti luoghi e mete da poter visitare
  • il Friuli-Venezia Giulia sarà un’ottima destinazione sia per chi cerca una meta alternativa, sia per chi andrà in vacanza al mare in Slovenia e Croazia con la propria auto e vorrà fare trascorrere qualche piacevole giorno di vacanza tra mare e montagna

Viaggi 2021 in Europa: le migliori città da visitare

Le capitali europee, servite dai tanti voli low cost in partenza dagli aeroporti italiani, saranno anche durante il 2021 le mete più scelte per weekend all’estero o per brevi vacanze.

Nell’ottica che la pandemia sia terminata o che si sia trovato una cura o un vaccino, le grandi città o capitali europee come Londra, Parigi, Amsterdam, Barcellona, Vienna, Dublino, Madrid, Lisbona, Copenaghen e Berlino saranno le mete più richieste.

Parigi una delle mete preferite per viaggi e vacanze durante le festività
Parigi una delle mete preferite per viaggi e vacanze durante le festività

Le città dell’est Europa come Praga, Budapest, Varsavia, Sofia, Bucarest, Cracovia, Riga, Vilnius, Tallinn e San Pietroburgo in Russia, collegate da tanti voli low cost all’Italia, saranno delle ottime scelte per chi non vuole spendere molto e visitare splendide città o capitali europee.

Per i viaggi all’estero si consiglia di prenotare un hotel con tariffe che comprendono la cancellazione gratuita. Per il volo si consiglia di aspettare o di prenotare un biglietto aereo flessibile, che permette di cambiare la data del volo gratuitamente.


Vacanze 2021 all’Estero: dove andare

Se si vorrà andare all’estero al mare, la costa meridionale di Spagna e le spiagge di Slovenia e Croazia saranno delle ottime mete da raggiungere facilmente anche in auto, specialmente per chi abita nel nord Italia. In questo modo se la situazione lo permetterà, non ci sarà bisogno di cancellare la prenotazione e si potrà raggiungere la meta con la propria auto, senza neanche la necessita di prenotare il volo.

Per chi preferisce le vacanze al mare nel Mediterraneo, le spiagge delle isole di Malta, Cipro, delle isole spagnole (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) e delle isole greche (Corfù, Zante, Mykonos, Kos, Santorini, Creta, Rodi e Cefalonia) sono una buona scelta per la facilità di trovare anche sotto data dei voli low cost.

Tenerife e le altre isole Canarie sono al momento la scelta perfetta dove andare in vacanza al mare questo inverno. Anche se vicine alla costa dell’Africa, sono in Europa e sono ben collegate da tanti voli low cost dagli aeroporti italiani. Inoltre, per un anno il Governo delle Canarie offrirà un’assicurazione sanitaria gratuita in caso di Covid-19.

mete calde per il capodanno

Le località sul Mar Rosso in Egitto, come Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam sono una buona scelta dove andare in vacanza al mare all’estero spendendo poco, non solo in estate, ma anche durante tutto l’anno. La bellezza dell’Egitto, delle sue spiagge, dei suoi resort e del suo mare saranno sempre fattori di grande attrazione verso questo meraviglioso paese.

Sicuramente una delle mete più richieste a livello internazionale saranno gli Emirati Arabi Uniti che con l’apertura di Expo 2020 a Dubai ad Ottobre 2021 diventeranno il paese più interessante da visitare.

Il clima di Dubai: quando andare, temperature di aria e mare
Il clima di Dubai: quando andare, temperature di aria e mare

Gli Stati Uniti, con le famose grandi città come New York, Los Angeles, Miami, Chicago e San Francisco, i grandi e meravigliosi parchi nazionali, gli spettacolari parchi divertimento, le tante attrazioni e i tanti paesaggi di un incredibile ed unica bellezza, saranno uno dei paesi più belli da visitare. Anche il Canada con le sue importanti città (Toronto, Vancouver e Montreal), sarà un interessante meta, specie durante il periodo estivo.

Thailandia, Malesia, Cina e Giappone la faranno da padrone tra le destinazioni di viaggio più gettonate del continente asiatico. Al momento, in base ai dati dichiarati, questi paesi hanno già una situazione relativamente sotto controllo riguardo i casi COVID.

vacanze-2021-asia

Comunque, prima di visitare o di andare in vacanza in qualunque paese estero, si consiglia sempre di informarsi sul sito Viaggiare Sicuri sulla situazione sanitaria al momento nel paese.


Come e se acquistare il volo

In caso di una destinazione non raggiungibile in auto, in bus o treno, dove sia indispensabile il volo, le due scelte consigliabili sono: aspettare il momento in cui ci saranno notizie più sicure sulla possibilità di andare in vacanza in quel determinato paese, zona o città; oppure prenotare un biglietto aereo flessibile, cioè che permette la cancellazione gratuita o la possibilità di cambiare gratuitamente le date del volo.

Se volete acquistare subito il volo, affidatevi a Skyscanner, che è sicuramente il migliore motore di ricerca per offerte volo, e che permette di trovare ed acquistare biglietti aerei flessibili selezionando Solo biglietti flessibili.

Ecco un esempio di una ricerca di un volo Milano Parigi in un weekend di Marzo, con evidenziato come trovare i biglietti flessibili. Prima di effettuare la prenotazione, leggere bene le condizioni di modifica o di cancellazione del biglietto del volo che si sta per acquistare.

Ricordiamo che al momento non esiste in assoluto una meta più sicura di altre e che le situazioni di contagio dei vari Paesi o zone possono cambiare completamente da un momento all’altro. Per questo è importante effettuare una prenotazione flessibile o cancellabile gratuitamente.

 

Diciamo anche che non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai una situazione o un luogo sicuro al 100%. Anche andare al supermercato, al bar, al ristornate o al negozio ha i suoi rischi, specialmente se non si adottano le misure di sicurezza.

Molto interessante è anche un recente studio condotto dalla IATA (International Air Transport Association), dove si è scoperto che viaggiare in aereo è molto più sicuro di altre normali situazioni quotidiane. Al momento la probabilità di contrarre il coronavirus in aereo è di 1 su 27 milioni di passeggeri, cioè dello 0,0000036% secondo i dati statistici.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.