Dove andare all’Immacolata in Italia: le migliori mete (cosa fare e vedere)

0
131

Quest’anno più degli altri anni il ponte dell’Immacolata si presenta come un’ottima occasione per passare qualche giorno fuori casa. Il nostro Bel Paese offre veramente tanto da vedere e fare durante questo periodo festivo.

C’è chi decide di visitare le nostre belle città d’arte, chi preferisce i caratteristici mercatini di Natale o una bella vacanza in montagna, approfittando della neve già caduta sulle nostre montagne per delle belle giornate di sci e sport invernali, oppure le nostre isole per trovare giornate ancora miti e magari godersi ancora qualche giornata in spiaggia.

Insomma, di possibilità e scelte ce ne sono veramente tante. Allora vediamo quali sono le mete migliori destinazioni in Italia dove passare l’8 dicembre in coppia, con un gruppo di amici o con famiglia e bambini.

Migliori mete ponte Immacolata in Italia

Se avete scelto l’Italia come meta per passare il ponte o weekend legato all’8 dicembre avete fatto sicuramente un’ottima scelta, anche perché molto spesso queste mete si possono raggiungere facilmente in auto, in bus e treno, mentre per le isole sono sempre essenziali traghetto o aereo.

In Italia le migliori mete dove andare sono sicuramente le grandi città d’arte (Roma, Firenze, Venezia e Napoli), i mercatini di Natale (Bolzano, Trento e Merano), le stazioni sciistiche delle Alpi ed Appennini (Sestriere, Livigno, Cortina d’Ampezzo, Abetone e Roccaraso) e le isole (Sicilia e Sardegna in primis), dove è ancora possibile trovare delle belle giornate con temperature ancora miti, da poter invogliare anche a qualche giornata in spiaggia.

Roma

Roma è la scelta principale se vi piacciono le grandi città d’arte. La Città Eterna offre veramente tanto da vedere e fare. Oltre ai monumenti più famosi come il Colosseo, il Vaticano, la Fontana di Trevi, l’Altare della Patria, i Fori Imperiali, …, ci sono tante altre cose interessanti da fare e da vedere.

Ad esempio, si può cogliere l’occasione di visitare i famosi e storici studi cinematografici di Cinecittà (Cinecittà si Mostra), un’esperienza bellissima ed unica per chi ama il cinema e non solo; si può vedere il Museo di Leonardo da Vinci, per conoscere la storia e le incredibili invenzioni di questo genio italiano che tutto il mondo ci invidia; oppure passare una splendida giornata in un parco divertimenti.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Roma

 

A Roma durante i weekend e nei giorni festivi di dicembre saranno aperti il bellissimo Bioparco di Roma, lo storico giardino zoologico nel cuore della città; il parco divertimenti Luneur Park, un bellissimo luna park per famiglie con bambini dove la gioia dei bambini unità alle tante giostre ed attrazioni renderà piacevole qualunque giornata; oppure a pochi chilometri da Roma da non perdere il nuovo parco divertimenti Cinecittà World, dove nel mese di dicembre nel parco saranno allestiti anche mercatini di Natale.

Vista panoramica di Roma – Foto da Istock

Firenze

Firenze è una delle città d’arte più famose d’Italia. Molto apprezzata dagli stranieri, è sicuramente un’ottima scelta per passare qualche piacevole giorno, immergendosi nella favolosa cultura ed arte italiana.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Firenze

 

La Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, sono solo alcuni dei simboli più famosi di questa splendida città. Soggiornando a Firenze potrete cogliere anche l’occasione di visitare le altre bellissime città che la circondano come Pisa e Siena, oppure fare un salto in Versilia per godere il fascino del mare d’inverno.

Firenze, Toscana – Foto da Istock

Venezia

Venezia è una delle più incredibili città italiane, una città costruita sul mare con storici palazzi, chiese, stradine e vicoli di un fascino unico. Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco con la sua famosa e bellissima piazza, Canal Grande e il Ponte dei Sospiri sono solo alcune delle eccezionali bellezze artistiche e storiche della città.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Venezia

 

Tempo a disposizione permettendo, si potrebbe cogliere l’occasione di visitare anche la vicina Murano, famosa per le bellissime realizzazioni fatte in vetro, oppure la graziosa Burano con le sue casette colorate.

Venezia, Veneto – Foto da Istock

Napoli

Napoli è una delle città italiane maggiormente scelte per brevi periodi di vacanza come ponti e weekend. Si può raggiungere facilmente da tutta Italia in auto, bus, treno ed aereo, ed ha un’ampia e varia offerta di hotel e strutture ricettive.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Napoli

 

La città offre molto dal punto di vista storico e culturale, inoltre offre l’occasione di visitare tante bellezze paesaggistiche nei dintorni della città, tra le mete principali troviamo la costiera amalfitana (Amalfi, Sorrento, Positano, …), Pompei, e le famose isole di Capri, Ischia e Procida.

Napoli, Campania – Foto da Istock

Lago di Garda

Il Lago di Grada è una delle mete italiane più apprezzate dove passare il weekend o il ponte dell’Immacolata in Italia. Questa zona turistica è un’ottima scelta in ogni periodo dell’anno, ed anche in questo periodo dell’anno ha veramente tanto da offrire.

Durante una breve vacanza sul Lago di Garda potrete visitare le splendide e caratteristiche località che si affacciano sul lago oppure visitare la bellissima città di Verona distante poco più di mezz’ora d’auto dal lago.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi sul Lago di Garda

 

Se vi piacciono i parchi divertimento potrete cogliere l’occasione di visitare Gardaland, che in questo periodo si presenta in versione natalizia con gli eventi invernali di Gardaland Magic Winter, oppure visitare il vicino Gardaland SEA LIFE Aquarium.

Desenzano del Garda Lombardia – Foto da Istock

Sestriere

Il Sestriere, con tutto il grandissimo comprensorio sciistico della Via Lattea, è una delle migliori mete per passare piacevoli giornate sulla neve. Facilmente raggiungibile da Torino, Milano e Genova, si può raggiungere agevolmente anche dalle altre zone d’Italia prendono un volo per Torino e poi con un’auto a noleggio raggiungere la bellissima località sciistica del Sestriere.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Sestriere

 

Sestriere, Piemonte – Foto di Adobe Stock

Livigno

Livigno con i suoi 1.800 metri di altitudine è una delle prime località italiane ad aprire la stagione sciistica. La grande e varia offerta turistico ricettiva è un motivo in più per scegliere questa bellissima località sciistica nel cuore della Alpi; infatti, si possono trovare anche dei buoni hotel o alloggi con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Livigno

 

Livigno panorama serale – Foto da Istock

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è la città per antonomasia del lusso e della vita mondana. Frequentata generalmente da vip e gente benestante, è una meta perfetta per chi vuole trascorrere una meravigliosa vacanza in montagna, aggiungendo anche qualche bella sciata sugli impianti sciistici della zona.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Cortina d’Ampezzo

 

Cortina d’Ampezzo, Veneto – Foto da Adobe Stock

Abetone

L’Abetone è una meta perfetta, anche perché è quasi sempre una delle stazioni sciistiche italiane con più neve per il ponte dell’Immacolata. È facilmente raggiungibile da Genova, Bologna e Firenze, e da quasi tutte le città dell’Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, essendo situata a cavallo tra i confini di queste regioni.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi all’Abetone

 

Montagna innevata in inverno – Foto di Jörg Vieli da Pixabay

Roccaraso

Roccaraso è la località sciistica per eccellenza degli Appennini e di tutto il centro sud Italia. Gli oltre 150 km di piste e i moderni impianti di risalita ne fanno un “paradiso” per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Facilmente raggiungibile da Roma, Napoli e Bari, è sicuramente un’ottima scelta per una bella vacanza in montagna.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Roccaraso

 

Roccaraso, Abruzzo – Foto da Istock

Bolzano

Bolzano è la meta per eccellenza dei mercatini natalizi in Italia. La sua posizione centrale, nella bellissima regione del Trentino-Alto Adige che nel periodo invernale dà meglio di sé, la rende una scelta perfetta dove alloggiare per visitare anche gli altri bellissimi mercatini di Natale di Trento (50 km), Merano (30 km), Bressanone (40 km) e Vipiteno (70 km).

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Bolzano

 

Se amate lo sci e gli sport invernali potete raggiungere facilmente Ortisei (35 km), Madonna di Campiglio (100 km) e tutta la Val Gardena (40 km). Bolzano si può raggiungere facilmente in auto e treno, ma anche in bus, ed ha un ampia e buona offerta turistico ricettiva.

Bolzano – Alto Adige – Foto da Adobe Stock

Sicilia

La Sicilia, grazie alla sua posizione più a sud, gode di miti e belle giornate anche durante la prima parte dell’inverno, rendendo il mese di dicembre un bel periodo per visitare le sue famose città (Palermo, Catania, Agrigento, Taormina, …), le attrazioni paesaggistiche (Etna, Parco delle Madonie, Gole dell’Alcantara, …) e le sue isole (Pantelleria, Lampedusa, Lipari, Favignana, ….).

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi in Sicilia

 

Se amate la spiaggia potrebbero capitare delle belle giornate per godervi sole e mare sulla bellissima spiaggia di Mondello a Palermo. Anche tutte le piccole isole che fanno parte della regione Sicilia possono essere una buona scelta per godere di una tranquillità unica e visitare delle bellissime spiagge.

Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo – Sicilia – Foto da Istock

Sardegna

La Sardegna, come la Sicilia, gode anche lei un clima più mite rispetto la penisola italiana. Dicembre può essere un buon periodo per visitare le località turistiche dell’isola, che in questo periodo sono più tranquille, come le spiagge più rinomate della Costa Smeralda o quelle meno note ma ugualmente belle.

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi in Sardegna

 

Durante il periodo invernale le tariffe dei voli verso l’isola e degli alloggi nelle principali mete turistiche scendono di molto rispetto l’estate; dunque, può essere anche un buon motivo per visitare questa bellissima isola italiana senza spendere molto.

Porto Cervo, Sardegna – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.