Dove alloggiare in Sicilia: le migliori zone e località dove andare in vacanza

0
340
Dove alloggiare in Sicilia: le migliori zone e località dove andare in vacanza
Dove alloggiare in Sicilia: le migliori zone e località dove andare in vacanza

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia e la più grande isola nel Mediterraneo. Dato la sua grande estensione, è importante scegliere bene dove alloggiare in Sicilia e dove andare in vacanza in base a ciò che si vuole vistare, alla durata del viaggio e a quello che si vuole fare.

Se avete scelto la Sicilia per le prossime vostre vacanze, avete fatto benissimo, l’isola offre tante cose da vedere e da fare. Un viaggio su questa splendida isola nel cuore del Mediterraneo sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

La presenza di ben 7 siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco testimonia la grandezza storica, naturale e culturale della Sicilia. Quest’isola è stata l’intersezione di varie culture differenti che si sono soprapposte nei vari periodi storici: fenicio, greco, romano, arabo, normanno, spagnolo e italiano.

Grazie alla sua posizione strategica, è stata conquistata da molti popoli, che hanno lasciato un patrimonio storico e culturale molto interessante e da non perdere. La Sicilia è la destinazione ideale per ogni turista. Sia che ti piaccia la spiaggia o montagna, sia che ti piaccia il vecchio o il moderno, puoi trovare tutto su questa isola.

L’isola si trova praticamente alla latitudine dell’Africa settentrionale, quindi gode di un clima più mite rispetto al resto d’Italia, che la rende una buona meta per viaggi e vacanze durante tutto l’anno. L’isola è bagnata da tre mari, il Mediterraneo a sud, lo Ionio a est e il Tirreno a nord, che mitigano le calde giornate estive.

Ogni anno oltre 10 milioni di turisti visitano l’isola alla ricerca di percorsi e circuiti per scoprire i suoi angoli nascosti, le bellissime spiagge, i parchi naturali, le coste, i castelli e le cattedrali, ma anche riscoprendo le città che racchiudono un mix di culture e ammirando i meravigliosi paesaggi naturali.

Migliori città dove alloggiare in Sicilia

Per rendervi semplice la scelta della zona dove soggiornare in Sicilia abbiamo selezionato le 10 migliori località dove dormire sull’isola, sia perché offrono di più a livello turistico, sia perché permettono di esplorare facilmente le varie zone turistiche siciliane. Questa mappa sulle migliori zone dove alloggiare in Sicilia vi agevolerà ulteriormente la scelta.

Mappa migliori zone dove alloggiare in Sicilia
Mappa migliori zone dove alloggiare in Sicilia

Palermo

Palermo è il capoluogo e la città più grande dell’isola. L’enorme patrimonio storico e artistico, ne fa una delle città europee con la più grande offerta culturale e artistica. È anche una delle città più visitate dell’isola, grazie anche all’aeroporto con numerosi voli giornalieri verso gran parte d’Italia.

La sua cultura, l’architettura, la gastronomia e la sua storia con più di 2.700 anni attira milioni di turisti ogni anno. Passeggiare a piedi lungo i vicoli e le stradine è il modo migliore per scoprire le bellezze architettoniche della città, come la sua imponente Cattedrale, con una curiosa decorazione moresca sulla facciata, la chiesa di Santa Maria dell’Almirante, la tomba dell’imperatore Federico II o il Palazzo dei Normanni.

Palermo è una delle migliori zone dove alloggiare in Sicilia, anche perché permette di scoprire agevolmente la zona settentrionale dell’isola. Per spostarsi da Palermo verso le zone limitrofe è meglio farlo in auto, oppure utilizzando i vari autobus turistici.

Palermo è un buon punto di partenza per visitare Monreale e la sua bellissima Cattedrale, le spiagge di Mondello, Punta Raisi, l’Isola delle Femmine, ed importanti località turistico balneari come Cefalù, Castellammare del Golfo, Santo Stefano de Camastra e Bagheria.

Trova un alloggio o un hotel a Palermo

 


Catania

Catania è una vivace città portuale e la seconda città più grande della Sicilia. Per l’ampia offerta turistica sia della città che delle zone, è una delle principali mete turistiche d’Italia. L’attrazione principale è sicuramente l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Nel 2002, l’UNESCO ha dichiarato Catania Patrimonio dell’Umanità e oggi molti dei suoi monumenti sono stati riportati al suo antico splendore. Da non perdere una visita alla Cattedrale di Santa Agata, capolavoro dell’architettura normanna e barocca.

Nei caffè e nei ristoranti sulle piazze è possibile rilassarsi, sorseggiare un drink o mangiare prodotti e piatti tipici siciliani, come ad esempio frutti di mare e pesce fresco. Catania è una vivace città universitaria con un interessante vita notturna, che la rende una buona destinazione di vacanze per giovani e ragazzi.

Nelle calde giornate estive ci si può rinfrescare sulla vicina spiaggia di Lido Azzurro, tuffandosi nel meraviglioso mar Mediterraneo. Tra le principali attrazioni il parco divertimento e parco acquatico Etnaland, una per perfetta meta per famiglie con bambini, ma anche per giovani e coppie.

Per spostarsi in città, tra i vari quartieri, l’autobus è una buona scelta, ma per visitare le zone limitrofe sicuramente l’auto è il mezzo migliore. Per alloggiare la città ha l’offerta più ampia e varia di tutta l’isola, con strutture alberghiere di ogni tipo, sia ostelli, B&B ed alberghi economici che hotel di lusso.

Trova un alloggio o un hotel a Catania

 

dove-alloggiare-in-sicilia-catania


Messina

Messina, per chi arriva in auto, in bus o treno, è la porta d’ingresso alla Sicilia. La città ospita sia un porto commerciale, sia un porto turistico dove arrivano anche i traghetti da Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

Fondata durante l’VIII secolo a.C. dall’Eubea, ha una storia e un fascino speciale. Il suo centro storico può essere facilmente esplorato a piedi. Ci sono vari negozi dove fare buoni acquisti, specialmente lungo il Viale San Martinola, la strada più importante di Messina.

Si consigliano visite al Museo Regionale di Messina, dove è possibile scoprire l’evoluzione storica della zona e merita attenzione anche il Camposanto, che si dice sia il cimitero più bello d’Italia. Da non perdere anche la piazza del Duomo dove è situata la Fontana di Orione e la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo di Messina.

Per gli amanti della cucina e del gusto, ci sono ristoranti, gelaterie e bar di ogni tipo dove gustare i piatti e prodotti tipici siciliani, tra cui i famosi arancini. È una città frenetica, ideale per giovani e non solo amanti della vita notturna.

Situata in una posizione strategica, è una buona scelta dove alloggiare e un buon punto di partenze per iniziare la visita sia della costa nord che di quella orientale. Ci sono numerosi hotel e alloggi di ogni tipo, di cui molti economici.

Trova un alloggio o un hotel a Messina

 

dove-alloggiare-in-sicilia-messina


Siracusa

Se si è interessati alla storia antica, Siracusa è sicuramente uno dei migliori luoghi da visitare in Sicilia. Situata sulla costa orientale dell’isola, la città ha profonde radici greche, infatti fondata nel 734 a.C. fu capitale della Magna Grecia.

È una delle città più antiche del Mediterraneo. L’isola di Ortigia è il centro storico di Siracusa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e collegato al resto della città da dei ponti. Il teatro greco, il tempio di Apollo, il castello di Maniace e l’iconica Fontana di Aretusa, da cui si dice che l’acqua dolce scorga da più di 2.000 anni, sono le quattro attrazioni principali della città.

La città di Siracusa è un’antica città con una ricca storia. Assolutamente da non perdere la visita del Parco archeologico della Neapolis, un’area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche storiche. Il sito è visitato da migliaia di visitatori ogni anno.

Per il suo fascino e la vita notturna, è una zona molto piacevole dove alloggiare in Sicilia. Ci sono diversi hotel economici a Siracusa, anche sull’isola di Ortigia, il centro storico con un ricco patrimonio di arte e storica. La stazione degli autobus e la stazione ferroviaria sono vicine al porto.

Trova un alloggio o un hotel a Siracusa

 


Agrigento

Situata su una collina, vicino agli imponenti templi greci della Valle dei Templi, Agrigento è la meta turistica più importane sulla costa meridionale dell’isola. La sua importanza a livello internazionale è dovuta alla presenza della Valle dei Templi, l’attrazione turistica più conosciuta in Sicilia, insieme all’Etna.

La Valle dei Templi (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), deve la sua importanza per i suoi sette antichi templi greci, estremamente ben conservati. Tra le altre cose da ammirare ed esplorare troviamo la chiesa barocca di San Lorenzo, diverse necropoli e santuari, il top per gli amanti della storia e dell’archeologia.

Siracusa è fatta di tanti vicoli e strade strette, tanto ripide quanto pittoresche. Per quanto riguarda gli hotel, la mancanza di una spiaggia o di un’area costiera adatta a vacanze al mare permette di trovare facilmente offerte economiche, specialmente nel centro della città.

L’offerta alberghiera è abbastanza ampia, non mancano anche alloggi economici come B&B ed ostelli. La località si trova ad un passo da enormi spiagge di sabbia fine, bagnate da un mare pulito e cristallino, tra cui la “Scala dei Turchi“, una delle spiagge più famose della Sicilia.

Trova un alloggio o un hotel a Agrigento

 


Taormina

Taormina è una rinomata località turistica, grazie anche per la presenza di uno scenografico teatro greco su uno sperone roccioso. Senza dubbio, la città è una splendida meta balneare con splendide spiagge, dove in estate tutti sono tentati nel fare rinfrescanti tutti in un meraviglioso e limpido mare.

La città di Taormina offre paesaggi di favolosa bellezza e incantevoli panorami sul Mar Ionio. Il centro storico è la zona più adatta per godersi la vivace vita notturna. È anche un buon punto di partenza per vistare altre importanti città come Catania, Messina e Giardini Naxos, oltre ad importanti attrazioni naturali come il vulcano Etna e il parco naturale delle Gole Alcantara

Il centro storico di Taormina è collegato alla zona costiera di Mazzarò da una funivia. La lunghezza della funivia è di oltre 700 metri e supera un dislivello di oltre 170 metri. Il costo del biglietto è di 3 euro per persona.

Trova un alloggio o un hotel a Taormina

 


Cefalù

Cefalù, situata sulla costa nord e dominata dalla cattedrale normanna, è uno dei più grandi centri termali di tutta l’isola. Nonostante sia una piccola località, milioni di turisti la visitano ogni anno. Questa città tranquilla ricca di storia offre bellissime spiagge dove è possibile rilassarsi ed è un’ottima base per alloggiare in Sicilia.

Classificato come uno dei “borghi più belli d’Italia“, oggi è una famosa località balneare dove trascorrere piacevoli vacanze al mare e un’ottima base dove dormire in Sicilia. Cefalù ha un’ampia offerta alberghiera e di buon livello, con hotel presenti sia sul lungomare che nel centro della città.

Nel centro storico i principali monumenti sono il Monastero di Santa Caterina, i bagni romani, il Museo Mandralisca, la Chiesa di San Giorgio e l’antica e magnifica cattedrale. La vacanza verrà arricchita dai buoni ristoranti dove gustare il meglio della tipica cucina italiana.

Nelle giornate più calde, una buona scelta è andare sul Lungomare Giuseppe Giardina, la spiaggia più importante della città, a due passi dal suo centro storico. Per muoversi in città ci sono quattro linee di autobus urbani, mentre per raggiungere le altre località si può utilizzare la stazione ferrovia da dove partono treni verso le altre città siciliane.

Trova un alloggio o un hotel a Cefalù

 


Ragusa

Ragusa deve la sua fama specialmente al suo centro storico, splendido esempio di architettura barocca e patrimonio mondiale dell’UNESCO. La città vecchia ha un sapore genuino e basata da una struttura più medievale con vicoli stretti e labirintici.

Nella scelta di dove dormire, si consiglia una delle tante piccole strutture alberghiere presenti nel centro storico della città, anche per vivere e riesplorare la tipica vita nei centri siciliani. I principali monumenti sono il palazzo di Arezzo di Trifiletti, la Cattedrale di San Giorgio e il palazzo La Rocca.

Nelle vicinanze, a soli 15 km di distanza, da non perdere la visita della famosa città di Modica. La scelta di soggiornare nella città di Ragusa permette di godere di impressionanti viste panoramiche e di un paesaggio notturno unico.

Trova un alloggio o un hotel nella città di Ragusa

 

dove-alloggiare-in-sicilia-ragusa


Noto

Questa piccola città nell’entroterra della Sicilia meridionale dà il nome alla famosa e meravigliosa Val di Noto, una regione geografica e storica intorno ai Monti Iblean nel sud-est della Sicilia. Definita la città più bella della Sicilia, Noto è la vera “capitale” del barocco siciliano.

La presenza di numerosi e prestigiosi edifici storici, tra cui tante storiche chiese, ha portato Noto ad essere dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco. La città, situata su un lato di una collina, presenta una grande densità di chiese, conventi e palazzi grandiosi.

La via principale di Noto è Corso Vittorio Emanuele, mentre la chiesa di San Francisco, con la sua imponente scalinata, è uno dei luoghi assolutamente da vedere. Ogni anno, nel mese di maggio, una curiosa festa dei fiori, l'”Infiorata di Noto“, attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ci sono ampie possibilità di escursioni intorno alle colline, come la visita della Valle dell’Asinaro, tra ulivi, aranci e mandorli.

Le attrazioni di Noto non si limitano solo al suo centro storico, a breve distanza si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, come il Lido di Noto con sabbia fine e acqua cristallina, oppure la spiaggia di Calabernardo o la spiaggia “caraibica” di San Lorenzo. È un’ottima base per alloggiare in Sicilia. Ci sono buoni hotel sia vicino le spiagge che nel centro storico, la scelta dipende dai gusti o preferenze.

Trova un alloggio o un hotel nella città di Noto

 


Trapani

Trapani è città portuale sulla costa occidentale della Sicilia e la migliore città alloggiare in Sicilia per visitare la parte occidentale dell’isola. Da Trapani si possono visitare importanti località turistiche come Marsala, Erice, San Vito lo Capo e Mazzara del Vallo, oppure partendo in traghetto si potranno visitare le splendide isole Egadi.

Il centro storico è una zona pedonale tranquilla dove fare piacevoli passeggiate ammirando i numerosi palazzi e monumenti barocchi. La città è ricca di storia, ma questo non è l’unico fattore attrattivo, assolutamente da non perdere le sue famose saline o le sue bellissime ed ampie spiagge.

Nella città di Trapani si possono trovare alloggi con tariffe più economiche rispetto ad altre zone turistiche dell’isola. La presenza dell’aeroporto Vincenzo Florio permette di arrivare facilmente e di iniziare da qui la visita della costa occidentale e della vicina isola di Pantelleria e delle isole Egadi.

Insomma, la provincia di Trapani è una splendida zona ricca di bellezze naturali, con caratteristiche saline, antiche città, isole meravigliose, splendide colture di verdura e frutta, tra cui grande rilievo riveste la produzione di vino.

Trova un alloggio o un hotel a Trapani

 

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.