Dove alloggiare a Santorini: zone ed hotel migliori dove dormire

0
454

Santorini con i suoi tramonti infiniti, le tipiche case bianche dai tetti blu, le piscine a sfioro e i bellissimi panorami, è una delle isole greche più amate. Per visitarla al meglio e trascorrere un piacevole soggiorno, in questa guida vedremo quali sono le zone migliori dove alloggiare a Santorini, e per ogni località quali sono gli alloggi ed hotel migliori dove dormire. 

Situata nel Mar Egeo, a circa 2 ore di volo dall’Italia, è una delle destinazioni di viaggi o per vacanze al mare più ambite del Mediterraneo. Santorini è ben collegata con l’Italia da numerosi voli low cost che partono da quasi tutti gli aeroporti italiani. Se non avete ancora prenotato il volo, potete trovare le migliori offerte biglietti aerei per Santorini su Skyscanner. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte voli per Santorini

Una delle cose principali, se state organizzando un viaggio o una vacanza a Santorini, è la prenotazione dell’alloggio. Essendo la destinazione turistica più visitata della Grecia, per trovare le migliori tariffe ed offerte è fondamentale prenotare con largo anticipo. Quasi tutte le strutture offrono la cancellazione gratuita; dunque, la prenotazione non è vincolante. 

Migliori zone dove alloggiare a Santorini

Santorini è un’isola vulcanica, ed è proprio un’eruzione vulcanica che gli ha dato questa caratteristica forma di mezzaluna. Il lato occidentale dell’isola è quello più turistico, quello con i borghi più belli e con le viste migliori; mentre sul lato orientale ci sono località balneari con alloggi più economici e spiagge di sabbia nera.   

Anche se è un’isola piccola, con una larghezza massima di 5 km ed una lunghezza di soli 18 km, le varie zone e località turistiche di Santorini dove poter soggiornare hanno caratteristiche ben differenti, tanto da coprite le varie preferenze ed esigenze di ogni turista.  

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Santorini

Senza dubbio le migliori località dove alloggiare a Santorini sono Oia, Fira, Imerovigli e Firostefani, ma non sono le uniche. Ci sono anche altre interessanti soluzioni dove alloggiare, come le località balneari di Kamari e Perissa. Poi in qualunque località alloggiate, con i bus o con un’auto a noleggio potrete raggiungere le altre zone dell’isola.  

Oia: la zona più bella dove alloggiare a Santorini 

Situata sulla punta nord-occidentale dell’isola, Oia è la zona più bella dove alloggiare a Santorini, ma anche una delle zone più costose dove dormire perché tra le più richieste. La caratteristica principali di Oia sono gli hotel di lusso e le case “appese” alla scogliera.   

Situata sulla punta nord-occidentale dell’isola, Oia è indubbiamente una delle zone più affascinanti dove alloggiare a Santorini. Tuttavia, è importante considerare che si tratta anche di una delle aree più costose in cui trovare alloggio, poiché è molto ambita dai visitatori. La caratteristica principale di Oia sono gli hotel di lusso e le tradizionali abitazioni che sembrano “appese” alla scogliera.

Oia offre una vista mozzafiato sul mare e sugli edifici bianchi con cupole blu, diventati l’icona dell’isola. Gli alloggi in questa zona spesso presentano terrazze private con vista panoramica e piscine a sfioro, garantendo un’esperienza di soggiorno di lusso.

Oia è la seconda città più grande dell’isola dopo Fira e rappresenta uno dei luoghi con le migliori viste di Santorini, con panorami mozzafiato e tramonti splendidi. Infatti, è considerata il paesaggio più fotografato di tutte le isole greche.

Il centro di Oia è caratterizzato da un’ampia strada pedonale, circondata da bar, ristoranti, negozi di lusso e gioiellerie. Durante il giorno è molto affollata dai turisti, ma diventa una località tranquilla di notte, senza vita notturna. Tra le principali attrazioni di Oia vi sono il Museo Marittimo, le rovine del castello veneziano e la chiesa di Platsani.

Scendendo circa 250 scalini si raggiunge il vecchio porticciolo di Ammoudi. Situato sotto il villaggio di Oia, la piccola baia di Ammoudi è un luogo molto piacevole dove rilassarsi, prendere il sole, fare un tuffo in mare e ammirare il tramonto.

La distanza tra Oia e Fira, la capitale dell’isola, è di circa 15 km e le due località sono ben collegate da un servizio bus che passa ogni 20 minuti.

Le tariffe delle camere a Oia variano da circa 100 euro in bassa stagione a 150 euro in media stagione e 200 euro in alta stagione. Per ottenere le migliori tariffe e prezzi, è consigliabile prenotare in anticipo, indipendentemente dal periodo scelto.

Migliori alloggi ed hotel a Oia

Oias Sunset – tra le migliori strutture meno costose dove soggiornare a Oia

Fileria Suites – hotel 4 stelle con buon rapporto qualità prezzo

Anemoessa Villa – residence 4 stelle, la struttura più scelta ad Oia

Katikies Santorini – The Leading Hotels Of The World – hotel 5 stelle con piscina a sfioro

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Oia

Se le tariffe degli alloggi a Oia sono abbastanza elevate, una buona alternativa è quella di cercare un alloggio nella località di Finikia. Situata a circa 10 minuti a piedi dal centro di Oia, Finikia offre soluzioni meno costose dove dormire a Santorini ed è più vicina alla spiaggia.  

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Finikia
dove-alloggiare-a-santorini-oia
Oia vista al tramonto (Santorini) – Foto da iStock

Fira: dove alloggiare a Santorini per la vita notturna 

Situata in cima a spettacolari scogliere, a più di 250 metri sul livello del mare, Fira o Thira è la capitale dell’isola e la città più grande di Santorini. È una delle zone più comode dove alloggiare, si trova in una posizione centrale, perfetta per raggiungere le altre zone e località dell’isola. Da qui partono quasi tutte le linee di autobus.  

È la migliore zona dove dormire per i giovani, è qui che si concentra la maggior parte della vita notturna dell’isola. Ha anche l’offerta alberghiera più ampia dell’isola, con qualunque tipologia di alloggio, anche se le migliori scelte restano sempre gli hotel, gli appartamenti turistici, le ville e le case vacanze.

Fira rappresenta in generale uno dei migliori posti dove dormire a Santorini. Oltre alla vita notturna, offre numerose attrazioni turistiche, tra cui la teleferica di Santorini, una cabinovia che collega il porto con la città, coprendo un dislivello di 220 metri.  

Il centro di Fira è molto carino, ci sono caffè, ristoranti e negozi di ogni tipo, un luogo perfetto per lo shopping o dove acquistare souvenir. La sera resta sempre una località molto animata, con vari bar, pub, discoteche e locali notturni.  

Se non si vuole usare la funivia, scendendo circa 600 scalini si arriva al porto, da dove partono i traghetti verso le altre isole greche o le barche che fanno il tour dell’isola. Al largo del porto sono sempre ormeggiate le grandi navi da crociera.   

Da non perdere anche una visita alla Cattedrale cattolica di Thira, al Palazzo Gyzis con la sua bella cupola blu e alla Cattedrale ortodossa di Thira, da dove si può godere di una splendida vista sul mare.    

Se non si vuole noleggiare un’auto, alloggiare a Fira è una delle migliori scelte. Fira, avendo un’ampia offerta alberghiera, è il posto migliore dove soggiornare a Santorini per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo. Si possono trovare sia soluzioni economiche con tariffe dai 50 euro a notte per camera, ai 100-200 euro per gli hotel lusso con piscina.  

Migliori alloggi ed hotel a Fira

Porto Castello – la migliore soluzione economica a Fira

Tataki Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Antonia Hotel – uno degli hotel più scelti per dormire a Fira

Galatia Villas – buon rapporto qualità prezzo

Lilium Hotel Santorini – uno dei migliori hotel lusso a Fira

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Fira
Fira, la capitale dell’isola di Santorini, Grecia – Foto da Istock

Firostefani: dove soggiornare a Santorini con bambini 

Firostefani è uno dei luoghi migliori dove soggiornare a Santorini, specialmente nella zona che si affaccia sulla caldera. Situata tra Fira e Imerovigli, Firostefani offre diversi vantaggi come destinazione turistica, nonostante l’offerta alberghiera non sia così ampia.

La città si trova a solo un chilometro di distanza da Fira, tanto da essere praticamente annessa ad essa, permettendo agli ospiti di raggiungere facilmente il centro della capitale dell’isola anche a piedi in circa 10 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare gli autobus che passano ogni 15-20 minuti.

Una delle caratteristiche distintive di Firostefani è la sua posizione leggermente più elevata rispetto a Fira, che offre panorami bellissimi e splendide viste sulla caldera. A differenza di Fira, Firostefani è una località più tranquilla, ideale per famiglie con bambini che cercano un’atmosfera rilassata durante la sera.

Non mancano ristoranti, bar, supermercati e negozi a Firostefani. Tra le principali attrazioni da visitare, ci sono il Museo d’Arte Ecclesiastica Bizantina, il Monastero di Agios Nikolaos che ospita il Museo del Folklore, e la Chiesa di Agios Theodoris. 

Le tariffe degli alloggi a Firostefani sono generalmente medio-alte. In bassa stagione o per le sistemazioni più economiche, è possibile trovare tariffe che vanno dai 50 ai 100 euro a notte. Tuttavia, per hotel e sistemazioni di lusso, i prezzi possono raggiungere i 200 euro o anche di più. È consigliabile prenotare in anticipo per ottenere le migliori tariffe e opzioni di alloggio.

Migliori alloggi ed hotel a Firostefani

Stella Nomikou Apartments – una delle strutture più economiche

Reverie Santorini Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Dana Villas & Infinity Suites – una delle strutture migliori dove alloggiare

Splendour Resort – hotel 5 stelle con tariffe che includono trattamento di mezza pensione

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Firostefani
dove-alloggiare-a-santorini-firostefani
Firostefani (Santorini) – Foto di Mstyslav Chernov da Wikimedia

Imerovigli: dove alloggiare a Santorini in coppia e durante i viaggi di nozze 

Situata a una distanza leggermente maggiore da Fira rispetto a Firostefani, ma comunque a soli 2 km di distanza, Imerovigli è una località estremamente tranquilla e perfetta per le coppie in cerca di un viaggio romantico a Santorini.

Posizionato a 300 metri sul livello del mare, Imerovigli è il villaggio più alto dell’isola, offrendo una vista spettacolare sulla baia e sulla caldera. Con i suoi labirinti di vicoli e le caratteristiche case bianche con le cupole blu, Imerovigli ospita alcuni degli hotel più lussuosi di tutta l’isola.  

Questo luogo romantico e tranquillo è particolarmente amato dalle coppie, molte delle quali scelgono Imerovigli come meta per la luna di miele. Le viste panoramiche e i tramonti suggestivi sono da cartolina. Non mancano ristoranti panoramici e romantici dove godersi pranzi e cene indimenticabili, anche se la vita notturna è piuttosto limitata. È possibile raggiungere a piedi Fira in una passeggiata di 20-30 minuti o Firostefani in 10-15 minuti.

Tra le strutture più richieste per l’alloggio, ci sono gli hotel di lusso con piscine a sfioro e le sistemazioni che offrono piscine private. Tuttavia, l’offerta non è molto ampia, pertanto è consigliabile prenotare con largo anticipo. Le tariffe degli alloggi variano da circa 100 euro in bassa stagione a 200 euro o più per l’alta stagione.

Migliori alloggi ed hotel a Imerovigli

Grace Hotel Santorini, Auberge Resorts Collection – uno degli hotel più belli

Aqua Luxury Suites Santorini – residence 5 stelle, una delle strutture più lussuose

Nefeli Homes – buon rapporto qualità prezzo

Amber Light Villas – hotel 4 stelle con splendida piscina a sfioro

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Imerovigli
Imerovigli (Santorini) – Foto di Berard Gagnon da WIkimedia

Kamari: dove soggiornare per la spiaggia e gli sport acquatici 

Situata sulla costa sud-orientale dell’isola, Kamari è una deliziosa località balneare e una delle migliori zone dove alloggiare, specialmente per le famiglie con bambini e gli amanti degli sport acquatici.

Una delle caratteristiche più vantaggiose di Kamari è il fatto che le tariffe degli alloggi tendono ad essere più economiche rispetto alle località situate sul lato occidentale dell’isola, rendendola una scelta ideale per coloro che desiderano risparmiare e cercano hotel ed alloggi economici.

Inoltre, Kamari è una delle città più vicine all’aeroporto, distando solamente 5 km, il che la rende una soluzione comoda per coloro che desiderano raggiungere rapidamente l’hotel all’arrivo o l’aeroporto alla partenza. Molti hotel offrono anche un comodo servizio navetta da e per l’aeroporto.

La principale attrazione della zona è la sua spiaggia di sabbia nera vulcanica, che si estende per 5 chilometri. Oltre a godersi il sole e fare piacevoli tuffi in mare, è possibile praticare numerosi sport e attività acquatiche come immersioni, snorkeling, canottaggio, surf e windsurf. La spiaggia più rinomata della località è Kamari Beach, che offre servizi come lettini e ombrelloni.

Lungo il lungomare parallelo alla spiaggia si trovano vari beach bar, ristoranti, supermercati, negozi, centri per gli sport acquatici, pub e locali notturni. Kamari offre una buona scelta di sistemazioni, tra resort, hotel, bungalow e camere in affitto. Le tariffe degli alloggi sono accessibili, con opzioni che iniziano anche al di sotto dei 50 euro a notte per camera nella bassa stagione. Nell’alta stagione è possibile trovare un’ampia scelta di alloggi con tariffe comprese tra i 50 e i 100 euro a notte per camera.

È possibile raggiungere Fira, distante 10 km, in circa 20 minuti utilizzando gli autobus locali, che offrono anche un servizio notturno fino all’alba durante l’estate. Tuttavia, se si alloggia a Kamari, può essere vantaggioso noleggiare un’auto per gli spostamenti e per esplorare l’intera isola in modo più comodo.

Migliori alloggi ed hotel a Kamari

Sweet Heart Studios – buon rapporto qualità prezzo

Kamari Beach Hotel – tariffe con trattamento di mezza pensione

Karidis Hotel – buon rapporto qualità prezzo

Blue Waves Suites & Apartments – una delle strutture migliori dove dormire a Kamari

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Kamari
Kamari (Santorini) – Foto di Michelle Raponi da Pixabay

Perissa: la località più economica dove alloggiare a Santorini

Perissa è la località più economica dove alloggiare a Santorini in assoluto, anche in alta stagione si possono trovare delle buone offerte ed un buon rapporto qualità prezzo. Le principali attrazioni di Perissa sono la spiaggia, gli sport acquatici, il divertimento e la vita notturna.  

Al contrario di Kamari, Perissa è più indicata per i giovani proprio per le feste in spiaggia e per la presenza di una discreta vita notturna. Insieme a Fira, è il luogo con la più vivace movida dell’isola, anche per la presenza di vari locali notturni, bar, pub e discoteche.  

La spiaggia di Perissa è la più lunga dell’isola, ben 8 km di sabbia nera vulcanica dove sono presenti anche numerosi beach bar e ristoranti, ed attrezzata con lettini e ombrelloni. Per gli amanti delle attività acquatiche, in spiaggia sono presenti vari centri per gli sport acquatici. Insomma, Perissa è un buon posto dove divertirsi sia di giorno che di notte 

Perissa dista circa 15 km da Fira ed è collegata alla capitale dell’isola da un servizio di autobus. Per raggiungere Fira e le altre località dell’isola è consigliabile il noleggio di un’auto 

L’offerta ricettiva, oltre ad offrire un buon rapporto qualità prezzo, è una delle più grandi e variegate dell’isola. Le tariffe delle camere sono abbastanza economiche, specialmente se consideriamo che parliamo di una località turistica di Santorini. Si possono trovare prezzi per camera doppia anche in alta stagione a circa 50 euro per notte. 

Migliori alloggi ed hotel a Perissa

Youth hostel Anna – ostello per giovani

Katerina & John’s Hotel – uno degli hotel più economici

Hotel Perissa – buon rapporto qualità prezzo

Veggera Beach Hotel – tariffe con trattamento di pensione completa

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel a Perissa
 
Perissa (Santorini) – Foto di Norbert Nagel / Wikimedia Commons – Licenza: CC BY-SA 3.0

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.