Se avete deciso di visitare la colorata capitale portoghese, questa guida vi sarà molto utile per scegliere bene dove alloggiare a Lisbona. La città è la più grande del Portogallo e specialmente se è il vostro primo viaggio a Lisbona dormire nei migliori quartieri sarà sicuramente molto utile per visitare facilmente e comodamente la città.
Situata su sette colli all’ampia foce del fiume Tago, Lisbona è una delle città più belle ed interessanti da visitare d’Europa, anche per il fascino di essere affacciata direttamente sull’Oceano Atlantico. Ha tante cose da fare e da vedere che anche una visita di settimana passa velocemente.
Negli ultimi anni la capitale del Portogallo si è affermata tra le principali mete turistiche europee, con una veloce proliferazione di nuovi hotel, appartamenti, B&B e ostelli; quindi, non è difficile trovare alloggi per tutti i gusti e le tasche.
Alloggiare a Lisbona permetterà di visitare anche le altre splendide destinazioni turistiche intorno alla capitale portoghese come Sintra (patrimonio mondiale dell’UNESCO), Almada famosa per la sua statua del Cristo Rei in cima alla collina, e le località balneari di Estoril e Cascais.
I migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona
La città di Lisbona è stata divisa in oltre cento zone o quartieri, ma nella realtà solo poche sono delle buone scelte dove alloggiare. Ogni zona riflette bene le reali caratteristiche di ciascuna area, e questo è di aiuto anche ai turisti nell’orientamento.
Il centro di Lisbona comprende il grande viale commerciale e ricreativo di Avenida da Libertade, i grandi parchi verdi, i suoi importanti musei e i moderni grattacieli per uffici sparsi tra Avenidas Novas e le colline di Campolide.
Il centro storico di Lisbona, e quello con la maggior parte delle attrazioni e luoghi d’interesse, è costituito dalle zone che si affacciano sul mare, dall’area pianeggiante della Baixa, e dalle colline di Bairro Alto e Alfama.
I quartieri migliori dove alloggiare a Lisbona sono, dunque senza dubbio, Baixa, Chiado, Alfama e Bairro Alto, poiché consentono di raggiungere a piedi quasi tutti i luoghi interessanti e le attrazioni della città, nonché hanno facili collegamenti da e per l’aeroporto.
Baixa: la migliore zona dove alloggiare a Lisbona
Questa parte della città fu completamente ricostruita, dopo il terremoto del 1755, da Marquês de Pombal. Baixa è la zona più centrale e la migliore zone dove dormire a Lisbona. Il layout pianificato, molto diverso dai quartieri più antichi della capitale portoghese, è una testimonianza delle idee dell’Illuminismo.
La posizione centrale rende molto agevoli gli spostamenti sia per le altre zone della città, sia da e verso l’aeroporto. È anche la zona più interessante della città, con più cose da fare e vedere, oltre ad avere numerosi caffè, bar, negozi e ristoranti.
L’offerta alberghiera è molto ampia e varia, ci sono alloggi sia economici che lussuosi, ma dato che è la zona più richiesta per i periodi di alta stagione conviene prenotare molto prima per riuscire a trovare una camera disponibile.
Lisbon Serviced Apartments – Baixa Castelo
Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nella zona di BaixaChiado: dove alloggiare a Lisbona con bambini
Alloggiare a Chiado permette al turista di avere molte attrazioni a pochi passi, oltre a poter fare varie attività. È un quartiere elegante e alternativo, ed è ben collegato alle altre zone della città dalla metropolitana. Da non perdere una passeggiata lungo le strade storiche di questo elegante quartiere dello shopping o una pausa per un caffè nei suoi caratteristici bar.
Essendo ben collegata all’aeroporto e alle altre zone della città, è una buona zona per famiglie con bambini e per tutti quelli che cercano comodi spostamenti. Inoltre, la vasta e varia offerta di alloggi, e la buona posizione, lo rendono una delle migliori zone dove alloggiare a Lisbona.
Lisbon Serviced Apartments – Chiado Emenda
Corpo Santo Lisbon Historical Hotel
Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nella zona di ChiadoBairro Alto: per i giovani ed amanti della vita notturna
Famoso per la sua vita notturna, Bairro Alto è una buona zona alternativa dove dormire a Lisbona. Per i giovani è un’ottima scelta per partecipare facilmente ad una delle tante feste sfrenate che ogni sera e notte si svolgono nel quartiere dei locali notturni più famoso della capitale portoghese.
È una zona molto interessante anche di giorno con varie attività, come prendere i caratteristi elevadores o le funicolari di Lisbona, per poter poi ammirare dall’alto la città. Comunque, non è consigliabile per chi cerca una zona tranquilla dove alloggiare. Sicuramente sia per la vivacità del quartiere sia per le ripide strade è da consigliare ad un pubblico giovane.
Inn Bairro Alto B&B / B.A Sweet
Lisbon Serviced Apartments – Chiado Emenda
Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nel quartiere di Bairro AltoAlfama: per chi cerca tranquillità
Questo quartiere porta ancora segni della presenza moresca nella città, con edifici molto vicini tra loro e strade molto irregolari. È il più antico quartiere di Lisbona. La zona è molto suggestiva e un ottimo posto in cui dormire e girovagare.
Grazie alla roccia più solida su cui è stata costruita, è stata risparmiata relativamente durante il Grande terremoto e quindi conserva il fascino dei vicoli tortuosi e delle pareti ricoperte di azulejos, le tipiche piastrelle di ceramica ornamentali dell’architettura portoghese e spagnola.
Lisbon Best Choice Apartments Alfama
Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nel quartiere di AlfamaQuartieri pericolosi a Lisbona
Lisbona è una città graziosa e tranquilla con un tasso di criminalità abbastanza basso. Ma come nella maggior parte delle capitali europee, si devono comunque prendere alcune precauzioni se si vuole trascorrere un soggiorno tranquillo. Bisogna fare attenzione ai borseggiatori, non si devono lasciare effetti personali incustoditi in ristoranti, bar, trasporti pubblici, ecc.
Non esiste un quartiere veramente pericoloso nel centro della città. Tuttavia, alcune zone di periferia sono considerate poco sicure, di giorno e soprattutto di notte. Abbiamo elencato in seguito i quartieri di Lisbona da evitare.
Chelas – Situata alla periferia di Lisbona, questa zona non è molto turistica ed è una zona povera con un alto tasso di criminalità. Da evitare!
Cova da Moura – Questo quartiere che si trova a nord ovest di Lisbona è un quartiere molto povero. Anche i tassisti si rifiutano di guidare lì di notte. Cova da Moura ha il soprannome di Favela di Lisbona.
Quinta do Mocho – Nonostante negli ultimi anni questo quartiere stia gradualmente riprendendo vita grazie alla street art, rimane ancora una zona da evitare, soprattutto di notte. Situato a nord di Lisbona è caratterizzata da edifici tristi, tanta povertà e molti senzatetto.