Dove alloggiare a Lisbona: migliori zone e hotel dove dormire

0
1082

Se avete deciso di visitare la colorata capitale portoghese, questa guida vi sarà molto utile per scegliere bene dove alloggiare a Lisbona. La città è la più grande del Portogallo e specialmente se è il vostro primo viaggio a Lisbona dormire nei migliori quartieri sarà sicuramente molto utile per visitare facilmente e comodamente la città.

Situata su sette colli all’ampia foce del fiume Tago, Lisbona è una delle città più belle ed interessanti da visitare d’Europa, anche per il fascino di essere affacciata direttamente sull’Oceano Atlantico. Ha tante cose da fare e da vedere che anche una visita di settimana passa velocemente.

Negli ultimi anni la capitale del Portogallo si è affermata tra le principali mete turistiche europee, con una veloce proliferazione di nuovi hotel, appartamenti, B&B e ostelli; quindi, non è difficile trovare alloggi per tutti i gusti e le tasche.

Alloggiare a Lisbona permetterà di visitare anche le altre splendide destinazioni turistiche intorno alla capitale portoghese come Sintra (patrimonio mondiale dell’UNESCO), Almada famosa per la sua statua del Cristo Rei in cima alla collina, e le località balneari di Estoril e Cascais.

I migliori quartieri dove alloggiare a Lisbona

Lisbona, Portogallo – Foto da Istock

La città di Lisbona è stata divisa in oltre cento zone o quartieri, ma nella realtà solo poche sono delle buone scelte dove alloggiare. Ogni zona riflette bene le reali caratteristiche di ciascuna area, e questo è di aiuto anche ai turisti nell’orientamento.

Il centro di Lisbona comprende il grande viale commerciale e ricreativo di Avenida da Libertade, i grandi parchi verdi, i suoi importanti musei e i moderni grattacieli per uffici sparsi tra Avenidas Novas e le colline di Campolide.

Il centro storico di Lisbona, e quello con la maggior parte delle attrazioni e luoghi d’interesse, è costituito dalle zone che si affacciano sul mare, dall’area pianeggiante della Baixa, e dalle colline di Bairro Alto e Alfama.

I quartieri migliori dove alloggiare a Lisbona sono, dunque senza dubbio, Baixa, Chiado, Alfama e Bairro Alto, poiché consentono di raggiungere a piedi quasi tutti i luoghi interessanti e le attrazioni della città, nonché hanno facili collegamenti da e per l’aeroporto.

Baixa: la migliore zona dove alloggiare a Lisbona

Questa parte della città fu completamente ricostruita, dopo il terremoto del 1755, da Marquês de Pombal. Baixa è la zona più centrale e la migliore zone dove dormire a Lisbona. Il layout pianificato, molto diverso dai quartieri più antichi della capitale portoghese, è una testimonianza delle idee dell’Illuminismo.

La posizione centrale rende molto agevoli gli spostamenti sia per le altre zone della città, sia da e verso l’aeroporto. È anche la zona più interessante della città, con più cose da fare e vedere, oltre ad avere numerosi caffè, bar, negozi e ristoranti.

L’offerta alberghiera è molto ampia e varia, ci sono alloggi sia economici che lussuosi, ma dato che è la zona più richiesta per i periodi di alta stagione conviene prenotare molto prima per riuscire a trovare una camera disponibile.

Vincci Baixa

Hotel INN Rossio

Residentas Aurea

Lisbon Serviced Apartments – Baixa Castelo

Browns Boutique Hotel

Hotel da Baixa

Tempo FLH Hotels Lisboa

Be Poet Baixa Hotel

My Story Hotel Tejo

Hotel Santa Justa

Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nella zona di Baixa

Chiado: dove alloggiare a Lisbona con bambini

Alloggiare a Chiado permette al turista di avere molte attrazioni a pochi passi, oltre a poter fare varie attività. È un quartiere elegante e alternativo, ed è ben collegato alle altre zone della città dalla metropolitana. Da non perdere una passeggiata lungo le strade storiche di questo elegante quartiere dello shopping o una pausa per un caffè nei suoi caratteristici bar.

Essendo ben collegata all’aeroporto e alle altre zone della città, è una buona zona per famiglie con bambini e per tutti quelli che cercano comodi spostamenti. Inoltre, la vasta e varia offerta di alloggi, e la buona posizione, lo rendono una delle migliori zone dove alloggiare a Lisbona.

Hotel Borges Chiado

Lisbon Serviced Apartments – Chiado Emenda

262 Boutique Hotel

Lisbon Arsenal Suites

Corpo Santo Lisbon Historical Hotel

Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nella zona di Chiado

Bairro Alto: per i giovani ed amanti della vita notturna

Famoso per la sua vita notturna, Bairro Alto è una buona zona alternativa dove dormire a Lisbona. Per i giovani è un’ottima scelta per partecipare facilmente ad una delle tante feste sfrenate che ogni sera e notte si svolgono nel quartiere dei locali notturni più famoso della capitale portoghese.

È una zona molto interessante anche di giorno con varie attività, come prendere i caratteristi elevadores o le funicolari di Lisbona, per poter poi ammirare dall’alto la città. Comunque, non è consigliabile per chi cerca una zona tranquilla dove alloggiare. Sicuramente sia per la vivacità del quartiere sia per le ripide strade è da consigliare ad un pubblico giovane.

Hub New Lisbon Hostel

Inn Bairro Alto B&B / B.A Sweet

Pensao Londres

Lisbon Serviced Apartments – Chiado Emenda

54 Santa Catarina Apartments

Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nel quartiere di Bairro Alto

Alfama: per chi cerca tranquillità

Questo quartiere porta ancora segni della presenza moresca nella città, con edifici molto vicini tra loro e strade molto irregolari. È il più antico quartiere di Lisbona. La zona è molto suggestiva e un ottimo posto in cui dormire e girovagare.

Grazie alla roccia più solida su cui è stata costruita, è stata risparmiata relativamente durante il Grande terremoto e quindi conserva il fascino dei vicoli tortuosi e delle pareti ricoperte di azulejos, le tipiche piastrelle di ceramica ornamentali dell’architettura portoghese e spagnola.

Alfama – Lisbon Lounge Suites

Casas de Fado

Hotel Convento do Salvador

Lisbon Best Choice Apartments Alfama

Verifica disponibilità, offerte e tariffe hotel ed alloggi nel quartiere di Alfama

Quartieri pericolosi a Lisbona

Lisbona è una città graziosa e tranquilla con un tasso di criminalità abbastanza basso. Ma come nella maggior parte delle capitali europee, si devono comunque prendere alcune precauzioni se si vuole trascorrere un soggiorno tranquillo. Bisogna fare attenzione ai borseggiatori, non si devono lasciare effetti personali incustoditi in ristoranti, bar, trasporti pubblici, ecc.

Non esiste un quartiere veramente pericoloso nel centro della città. Tuttavia, alcune zone di periferia sono considerate poco sicure, di giorno e soprattutto di notte. Abbiamo elencato in seguito i quartieri di Lisbona da evitare.

Chelas – Situata alla periferia di Lisbona, questa zona non è molto turistica ed è una zona povera con un alto tasso di criminalità. Da evitare!

Cova da Moura – Questo quartiere che si trova a nord ovest di Lisbona è un quartiere molto povero. Anche i tassisti si rifiutano di guidare lì di notte. Cova da Moura ha il soprannome di Favela di Lisbona.

Quinta do Mocho – Nonostante negli ultimi anni questo quartiere stia gradualmente riprendendo vita grazie alla street art, rimane ancora una zona da evitare, soprattutto di notte. Situato a nord di Lisbona è caratterizzata da edifici tristi, tanta povertà e molti senzatetto.


Come arrivare a Lisbona

Come abbiamo anticipato, Lisbona è una delle più belle città europee ed una delle più richieste sia per brevi vacanze o weekend, che per soggiorni più lunghi. Per organizzare al meglio la visita di Lisbona, oltre all’alloggio occorre sapere come arrivare. Per questo adesso vediamo quali sono i voli diretti dall’Italia e come arrivare dall’aeroporto.

Voli diretti Italia Lisbona (anche voli low cost)

Fortunatamente ci sono voli diretti praticamente da tutte le zone d’Italia, il nostro consiglio è di acquistare un volo diretto, sia perché molti di questi voli sono effettuati da compagnie aeree low cost, dunque sono abbastanza economici, sia per arrivare prima e non rischiare di perdere le coincidenze.

Al momento i voli diretti per Lisbona partono dai seguenti aeroporti italiani: Alghero, Roma, Milano, Palermo, Bologna, Napoli, Venezia, Pisa, Bari e Firenze.

Verifica tariffe e trova offerte voli Italia Lisbona

 

Ryanair: da Roma Ciampino, Bologna, Napoli, Bergamo Orio al Serio, Bari, Palermo e Alghero.

easyJet: Milano Malpensa

WizzAir: Milano Malpensa

TAP Air Portugal: Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Firenze e Milano Malpensa


Trasporti tra l’Aeroporto di Lisbona e la città 

L’Aeroporto di Lisbona è situato 10 km a nord della città. Per spostarsi tra l’aeroporto e la città si può usare la metropolitana, il servizio di autobus Aerobus o i taxi. Vediamo tempi e costi di ogni tipologia di trasporto:

  • la metropolitana è la soluzione più economica, il costo del viaggio è di 2 euro circa ed occorre fare un cambio per raggiungere le principali destinazioni turistiche come Baixa, Alfama e Chiado. Il viaggio dura circa 15 minuti.
  • l’Aerobus è una buona alternativa alla metropolitana, collegano l’aeroporto con una serie di importanti destinazioni nel centro della città e il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini.
  • i taxi è la soluzione più comoda ma anche la più costa. Possono essere una buona soluzione per famiglie numerose o gruppi di amici. Il viaggio in taxi dall’aeroporto al centro di Lisbona dura circa 15 minuti ed il costo è di 12-16 euro circa.
  • ci sono varie linee di autobus che collega l’aeroporto a varie zone della città, incluso il centro, e c’è anche una linea notturna. La durata del viaggio è di circa 15 minuti se non si effettuano cambi, un po’ di più se si effettuano dei cambi con la metropolitana o altri bus. Il costo del biglietto è di 2 euro. Non è la soluzione migliore se si hanno molti bagagli.
  • se si ha l’intenzione di visitare non solo Lisbona ma di spostarsi anche verso altre mete una buona soluzione sarebbe quella di noleggiare una machina. Si possono vedere le varie offerte nel link seguente: Trova e noleggia un’auto a Lisbona

Lisbona vista da Cristo Rei Almada – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.