Dove alloggiare all’Isola d’Elba: le zone e località migliori dove andare in vacanza

0
1607

Situata a circa 10 km da Piombino, il famoso porto sulla costa toscana, l’Isola d’Elba è un autentico paradiso naturale. Per apprezzarla al meglio, in questa guida vedremo quali sono zone e località migliori dove alloggiare all’Isola d’Elba, e dove andare in vacanza per le famiglie con bambini, le coppie e i giovani in cerca di divertimento notturno.

Dopo Firenze, l’Isola d’Elba rappresenta il secondo luogo più visitato della regione Toscana, ed è una delle isole italiane più belle. I motivi che portano ogni anno quasi 3 milioni di turisti a visitare l’isola sono tanti: spiagge e calette spettacolari bagnate da acque cristalline, villaggi arroccati sulla montagna, caratteristici e vivaci borghi, bellissimi paesaggi, una natura quasi incontaminata, tanti sentieri per escursioni a piedi o in mountain bike, …

L’isola è un’ottima meta per gli amanti delle escursioni e del trekking, o per gli appassionati di passeggiate a cavallo e in bicicletta. La vetta più alta dell’isola d’Elba è il Monte Capanne, da dove si possono godere splendide viste panoramiche dell’isola. È anche un ottimo punto di partenza per visitare le altre isole dell’arcipelago come: Pianosa, Capraia, Giglio, Giannutri, …

L’isola offre veramente tanto da vedere e da fare. È un’ottima meta per vacanze al mare ed una splendida isola da visitare tutto l’anno, … l’Isola d’Elba è tutto questo e molto altro.

Dove andare in vacanza all’Isola d’Elba

Con una lunghezza di 28 chilometri e una larghezza di 19 chilometri, non è certo una piccola isola. Anche se spostarsi sull’isola è piuttosto semplice sia con l’auto che con i mezzi pubblici, è abbastanza importante scegliere bene la località in cui soggiornare.

Anche se tutte sono belle ed interessanti da visitare, abbiamo selezionato le 5 migliori località dove dormire e dove andare in vacanza all’Isola d’Elba, per godere al meglio l’isola, anche in base alle esigenze e gusti del turista.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi all’Isola d’Elba

Portoferraio: la località più comoda dove alloggiare

Portoferraio, Isola d’Elba – Toscana – Foto da Istock

Portoferraio, chiamata così perché una volta era un porto da cui veniva esportato il ferro, è la città più grande ed importante dell’isola. La città conserva ancora il fascino del Rinascimento nelle sue mura cinquecentesche di grande bellezza architettonica.

Uno degli aspetti più belli della città è il suo centro storico, molto caratteristico. Da non perdere anche una passeggiata per le strade che portano dal vecchio porto alle due fortezze di Portoferraio: Forte Stella e Villa dei Mulini.

Portoferraio è un’ottima scelta dove alloggiare, sia perché molto probabilmente sarà il porto di arrivo sull’isola e sia perché è un ottimo punto di partenza per visitare le altre località dell’isola. Inoltre, c’è tanto da vedere, da fare, e ci sono tante strutture alberghiere, dai più economici ostelli e B&B, a lussuosi hotel 5 stelle.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Portoferraio

 

Alloggi e hotel consigliati a Portoferraio

Residence Hotel Villa Mare 

Hotel Residence Villa San Giovanni

Appartamenti Baia Blu

Hotel Acquamarina 

Hotel Airone del Parco&delle Terme


Marina di Campo: la località più scelta dove alloggiare

La località Marina di Campo è una delle mete più apprezzate e scelte per soggiornare sull’Isola d’Elba. Nota per le sue spiagge bianche facilmente raggiungibili, ospita nuove e moderne strutture alberghiere di vario genere.

È un’ottima scelta dove alloggiare per vacanze in famiglia con bambini, dato che la spiaggia è vicinissima, facilmente raggiungibile a piedi, ci sono tanti bar, ristoranti e negozi, e c’è anche un acquario, dedicato alla fauna acquatica mediterranea.

Marina di Campo è molto ambita anche dai giovani che cercano divertimento serale, locali dove far festa fino all’alba, e nel periodo estivo anche party in spiaggia. Dato che è una delle località più richieste sull’isola, si consiglia la prenotazione molto anticipata.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Marina di Campo

 

Alloggi e hotel consigliati a Marina di Campo

Hotel Montecristo

Appartamenti Maricampo

Residence Elite

Appartamenti Gelsomino

Hotel La Barcarola


Porto Azzurro: per le coppie

Porto Azzurro, Isola d’Elba – Toscana – Foto da Istock

Situata ad est di Capoliveri e di origine spagnola, Porto Azzurro è una bella e vivace città costiera. Le principali attrazioni delle città sono alcuni forti del XVII secolo e il santuario della Madonna di Monserrato, del 17° secolo.

Per la sua intimità, soggiornare a Porto Azzurro è una buona scelta specialmente per le coppie in cerca di una vacanza romantica. Ci sono due piccole spiagge: La Rossa famosa per la sua sabbia rossa e per gli ombrelloni gratuiti; e La Pianotta, una spiaggia di ghiaia con acqua cristallina.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Porto Azzurro

 

Alloggi e hotel consigliati a Porto Azzurro

Hotel Villa Wanda

Residence della Luna

Hotel Due Torri 

Residence Reale 


Rio Marina: per famiglie con bambini

Rio Marina, Isola d’Elba – Foto da Istock

Rio Marina è un’importante località turistica del versante orientale dell’Isola d’Elba. Questa città di pescatori, nota per le sue miniere di ferro, è una buona meta e scelta per una vacanza con tutta la famiglia.

È un luogo tranquillo e rilassante, dove riscoprire i valori della vita semplice. Le spiagge sono dotate di molti servizi e sono facilmente raggiungibili, il che la rende una buona destinazione per chi viaggia con bambini.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Rio Marina

 

Alloggi e hotel consigliati a Rio Marina

Appartamenti Estivi Filomena 

B&B Il Melo Cotogno

Villaggio Le Venelle

Camping Village Canapai 


Capoliveri: per i giovani e la vita notturna

Capoliveri è uno dei borghi più caratteristici dell’isola d’Elba. Situato vicino alla costa meridionale, sulla cima di una collina, offre un bellissimo panorama delle zone circostanti. Se cercate sistemazioni economiche, questa località ha vari alloggi ed hotel con prezzi economici.

Se siete giovani è una buona zona dove soggiornare, ci sono molti locali, pub, ristoranti e negozi. La sera per le vie del centro c’è una discreta vita notturna con molti locali che organizzano feste ed eventi.

Verifica tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Capoliveri

 

Alloggi e hotel consigliati a Capoliveri

Villaggio Turistico La Valdana

Mandel Club

Appartamenti Serena

Residence Hotel Baia del Sole


Hotel ed alloggi economici all’Isola d’Elba

L’isola offre oltre 1.000 alloggi e strutture alberghiere di vario genere. Se cercate una sistemazione economica, non nei periodi di alta stagione, quando è quasi tutto prenotato, anche le strutture extra lusso, ed effettuate la prenotazione con largo anticipo, troverete varie scelte economiche.

Se si cerca una vacanza low cost all’Isola d’Elba, meglio preferire i periodi di bassa stagione, e sicuramente evitare i mesi di luglio e agosto, e come regola universale prenotare sempre con largo anticipo.

Le zone più economiche sono Capoliveri, Marciana Marina, Cavo e Rio Marina.

Tra gli alloggi più economici consigliamo:

Elbadoc Camping Village a Cavo

Camping Village Canapai a Rio Marina

Hotel Imperia a Marciano Marina

Residence Golfo Della Lacona a Lacona

Villaggio Le Venelle a Rio Marina

Camping Lacona a Capoliveri


Quando visitare e andare in vacanza all’Isola d’Elba

L’isola è visitabile in tutti i periodi dell’anno, però ci sono periodi più indicati di altri. Il periodo migliore per chi cerca vacanze al mare è quello estivo, anche se è quello anche con le tariffe più alte per gli alloggi, specialmente per vacanze nei mesi di luglio ed agosto.

La primavera e l’autunno sono due periodi molto piacevoli per godere la natura, fare lunghe passeggiate e visitare i borghi e i villaggi. In questi periodi le tariffe alberghiere non sono alte e si può “gustare” meglio l’isola.

L’inverno è il periodo più economico, perché quello meno richiesto, tranne il periodo delle vacanze di Natale e Capodanno, quando c’è un discreto movimento turistico. Nelle giornate di bel tempo, può essere lo stesso piacevole girare e visitare l’isola.

Come arrivare all’Isola d’Elba

Per arrivare all’Isola d’Elba si consiglia di raggiungere il porto di Piombino, da dove partono numerosi traghetti giornalieri verso i 3 porti dell’isola: Cavo, Portoferraio e Rio Marina.

Il costo del biglietto per gli adulti va dai da 15 ai 23 euro, a cui va aggiunto un supplemento, se si trasportano anche bici, scooter, moto, auto o camper. Ad esempio, il supplemento per imbarcare anche l’auto va dai 30 ai 40 euro.

Scopri tutte le rotte disponibili e prenota un traghetto per l’Isola d’Elba

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.