Dove alloggiare in Corsica: le migliori zone e città dove andare in vacanza

0
2488

La Corsica è una delle isole più belle del Mediterraneo, meravigliosa da visitare in lungo e in largo. Ma quali sono le migliori località dove alloggiare in Corsica? E quali sono le zone migliori da visitare e dove andare in vacanza?

Se state pianificando una vacanza in Corsica, in questa guida troverete utilissime informazioni e consigli per pianificare al meglio la vacanza e trascorre un piacevole soggiorno su questa stupenda isola francese.

Migliori zone dove alloggiare in Corsica

In questa breve guida vi mostreremo le cinque principali città e destinazioni turistiche dell’isola da visitare e dove soggiornare, e i migliori alloggi od hotel dove dormire in ognuna di queste sette splendide mete turistiche.

Ajaccio – la località migliore dove alloggiare in Corsica

La città di Ajaccio, Corsica, Francia – Foto da Istock

Ajaccio è la capitale dell’isola e rappresenta senza dubbio la migliore zona dove alloggiare in Corsica per vari motivi. La città è di dimensioni considerevoli e offre numerose attrazioni e luoghi da visitare. Inoltre, Ajaccio è uno dei principali punti di arrivo per i traghetti provenienti dall’Italia, rendendola facilmente accessibile per i viaggiatori che desiderano esplorare l’isola francese.

L’ampia selezione di alloggi disponibili nella zona garantisce una scelta adatta a ogni tipo di budget e preferenza. Inoltre, la sua posizione centrale la rende un punto di partenza ideale per visitare le principali città, luoghi di interesse e attrazioni dell’intera Corsica.

Questa pittoresca città si affaccia su una piccola baia, circondata da maestose montagne che spesso rimangono innevate fino alla tarda primavera. Il lungomare di Ajaccio è la zona più turistica della città, caratterizzata dalla presenza di negozi, caffè e ristoranti, dove è possibile trascorrere piacevoli momenti di relax. Nelle vicinanze, è possibile trovare splendide spiagge adatte sia alle famiglie con bambini che agli amanti degli sport acquatici, offrendo opportunità per nuotare, fare snorkeling o praticare altre attività marittime.

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Ajaccio

Hôtel Spunta Di Mare

Hôtel Le Week end

Best Western Plus Ajaccio Amirauté

Hotel le Dauphin

La Pinède

Hôtel Campo Dell’oro

Verifica offerte hotel e alloggi ad Ajaccio

Porto Vecchio – dove alloggiare in Corsica per le spiagge e la vita notturna

Porto Vecchio, Corsica – Foto da Shutterstock

Anche Porto Vecchio è uno dei principali porti d’approdo dei traghetti che collegano l’isola con l’Italia, specialmente durante la stagione estiva. Questa affascinante città costiera è una delle mete turistiche più importanti in Corsica e vanta spiagge spettacolari, circondate da maestose montagne.

La cittadella di Porto Vecchio è molto bella, ma la principale attrazione turistica della zona è l’isola di Cörcega e le varie isole nei dintorni, facilmente raggiungibili con le barche che partono giornalmente dal porto turistico della città. Porto Vecchio è sicuramente uno dei posti migliori dove andare in vacanza in Corsica per famiglie con bambini.

La città offre anche una vivace vita notturna, con la presenza di due discoteche e altri locali. Tuttavia, le splendide spiagge rimangono il principale motivo di attrazione per i turisti che visitano Porto Vecchio e la Corsica in generale. L’offerta alberghiera nella zona è ampia e variegata, e a differenza di altre destinazioni turistiche, il centro della città offre alloggi più economici rispetto ad altre zone limitrofe.

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Porto Vecchio

Hôtel Le Roi Théodore & Spa

Hôtel Le Mistral

Résidence les Hameaux de Bocca del Oro

Résidence Les Cigales

Hotel Don Cesar

Verifica offerte hotel e alloggi a Porto Vecchio

Bastia – per le coppie e i giovani

La città di Bastia, Corsica – Foto da Istock

Bastia si trova a nord-est dell’isola, sulla costa che si affaccia sul Mar Tirreno. Con una popolazione di 40.000 abitanti, è la seconda città della Corsica per quanto riguarda il numero di abitanti e il primo porto dell’isola.

Il centro storico vanta importanti monumenti tra cui spiccano le chiese barocche erette tra il XVII e XVIII secolo. Nella zona storica sono presenti vari negozi, bar e ristoranti, e c’è un’intensa vita cittadina e turistica (nel periodo estivo).

La presenza di un affascinante porto, di caratteristici vicoletti con negozi e di vari locali serali rende Bastia una buona località dove alloggiare in Corsica sia per coppie in cerca di una vacanza romantica, sia per i giovani in cerca di divertimento di giorno e di notte.

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Bastia

Hotel Restaurant & Spa L’Ostella

Hôtel Central Bastia

Hotel Port Toga

Best Western Bastia Centre

Hôtel du Palais Bastia Centre

Verifica offerte hotel e alloggi a Bastia

Calvi – per le famiglie con bambini e gli sport acquatici

Porto di Calvi (Corsica) – Foto da Istock

Questa piccola città situata sulla costa nord della Corsica è una delle destinazioni e mete turistiche principali dell’isola. Offre uno degli ambienti naturali più belli dell’isola, con paesaggi vari che vanno da spiagge paradisiache alle alte montagne dell’entroterra.

La città offre bellezze storiche ed architettoniche, come le storiche mura erette per difendere la città. Il centro storico è la zona più turistica, ma anche il suo lungomare è molto interessante con bar, ristoranti, belle spiagge e varie attività da poter fare legate allo sport e al mare.

L’offerta alberghiera non è molto ampia, comunque si può trovare tranquillamente qualsiasi tipo di alloggio, specie se si prenota con molto anticipo. Calvi è sicuramente una delle migliori mete dove alloggiare in Corsica per famiglie con bambini.

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Calvi

Hôtel Méditerranée

Hostellerie De L’Abbaye

Calvi Residence

Hotel Revellata

Camping la Clé des Champs

Hôtel les Arbousiers

Verifica offerte hotel e alloggi a Calvi

Bonifacio – dove alloggiare in Corsica per le escursioni

Veduta aerea sulla zona storica di Bonifacio e sul porto – Corsica – Foto da Istock

Bonifacio è un interessante meta turistica, anche se la maggior parte dei turisti la scelgono per brevi soggiorni. È situata all’estremità meridionale dell’isola, difronte alle coste della Sardegna, visibili chiaramente durante le belle giornate.

Non è una meta per gli amanti delle spiagge, infatti i tanti visitatori che raggiungono la città sono attratti dalle bellezze paesaggistiche e dal centro storico medievale. Sicuramente uno dei posti più belli della Corsica per fare escursioni, scattare foto ed ammirare panorami unici.

Migliori alloggi e hotel dove dormire a Bonifacio

Hôtel Maora Village

Best Western Hotel du Roy d’Aragon

Hotel Genovese

Brise Marine

Hotel la Caravelle

Résidence Maora Village

Verifica offerte hotel e alloggi a Bonifacio

Propriano e Olmeto – per chi cerca tranquillità

A differenza di Bonifacio, Propiano è un apprezzata meta turistica per le sue spiagge e il suo mare limpido, circondato da una natura meravigliosa e selvaggia. Nella zona, oltre a poter godere di queste splendide spiagge, si possono fare varie attività, come la visita delle baie e praticare i vari sport acquatici.

Se volete soggiornare nella zona, a circa 10 chilometri da Propriano c’è Olmeto, una zona con vari hotel e resort di lusso, circondanti da paesaggi unici e panorami splendidi. Olmento e Propriano sono due destinazioni perfette per chi cerca relax e tranquillità.

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Propriano

Hotel Bartaccia

Résidence & Hôtel Aria Marina

Le Neptune & Spa

Verifica offerte hotel e alloggi a Propriano

Migliori hotel e alloggi dove dormire a Olmeto

Hôtel Abbartello

Hôtel Marinca & Spa

L’Hostellerie du Moulin des Oliviers

Verifica offerte hotel e alloggi a Olmeto

Alloggi e hotel economici in Corsica

Se state cercando alloggi ed hotel economici dove soggiornare in Corsica, ecco alcune buone strutture alberghiere con tariffe economiche ed in buona posizione:

dove-alloggiare-in-corsica-bastia
Porto e centro storico di Bastia, Corsica, Francia – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.