Dove alloggiare a Gran Canaria: migliori zone e località dove andare in vacanza

0
183

Gran Canaria è una delle isole dell’arcipelago delle Canarie (Spagna) preferite dagli italiani per le vacanze sia in estate che in inverno. Per trascorrere una piacevole vacanza sull’isola è importante una buona scelta della zona dove alloggiare, per questo in questa guida vi daremo tutti i consigli e le informazioni sulle località migliori dove alloggiare a Gran Canaria. 

Questa meta perfetta per le vacanze dove godersi sole, spiaggia e mare tutto l’anno, è ben collegata all’Italia da numerosi voli low cost che in circa 4 ore permettono di raggiungere facilmente ed anche economicamente questa splendida ed assolata isola. 

Le principali attrazioni e luoghi da vedere sull’isola sono le famose dune di Maspalomas, il centro storico di Las Palmas, Roque Nublo (una delle rocce naturali più grandi del mondo9, la valle delle 1000 palme, il Belvedere della Degollada de las Yeguas e la Basílica de Nuestra Señora del Pino. 

Tra le numerose attività da poter fare a Gran Canaria abbiamo i tour in autobus per visitare la zona interna e i tour in barca per vedere balene e delfini, escursioni in jeep o con dune buggy, passeggiate a cammello o cavallo e i tanti e vari sport acquatici. 

Per i viaggi lunghi nell’isola si consiglia un’auto a noleggio o i bus turistici, mentre per spostamenti brevi o all’interno delle località di villeggiatura il taxi è una buona soluzione, essendo abbastanza economici.

Migliori zone dove alloggiare a Gran Canaria 

Gran Canaria è diventata una meta molto apprezzata dai turisti italiani per trascorrere vacanze in spiaggia e al mare tutto l’anno. Con un diametro di quasi 50 km e dalla forma quasi conica, le principali zone turistiche sono presenti lungo la costa, mentre la zona interna presenta paesaggi di ineguagliabile bellezza. 

In estrema sintesi le migliori zone dove alloggiare a Gran Canaria sono Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell’isola situata nel nord dell’isola e le località più turistiche sono situate lungo la costa meridionale. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Gran Canaria

 

Intorno alle dune di Maspalomas si trova l’epicentro turistico dell’isola, formato dalle famose località turistiche di Maspalomas e Playa del Inglés. Le tariffe alberghiere anche nelle più rinomate località sono abbastanza buone, specialmente se paragonate a quelle delle grandi città turistiche europee. 

Vediamo allora quali sono le località migliori dove alloggiare a Gran Canaria, specialmente per chi vuole godersi la spiaggia anche in inverno, cosa offrono e le distanze dall’aeroporto.

Maspalomas: la località migliore dove alloggiare a Gran Canaria

Maspalomas è la principale e la più grande località turistica dell’isola, una meta perfetta dove andare in vacanza tutto l’anno, specialmente per le famiglie con bambini. Distante 30 km dall’aeroporto, è facilmente raggiungibile sia con un’auto a noleggio (in 20 minuti), sia con i numerosi bus pubblici.  

Famosa in tutto il mondo per le sue dune, un bellissimo paesaggio ondulato creato da fine sabbia dorata che forma una spiaggia lunga 6 km, Maspalomas è una località turistica completa, con divertimenti sia per il giorno che per la notte. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Maspalomas

 

Situata accanto a Playa del Inglés, l’altra importante località turistica dell’isola, Masplomas è una zona turistica con una bellezza naturale senza pari. Nata nel 1960, durante lo sviluppo turistico del sud dell’isola, il suo continuo sviluppo ha portato a fondersi con Playa del Inglés. Da Maspalomas ci sono collegamenti in bus per tutte le principali località dell’isola. 

Dune di Maspalomas a Gran Canaria – Foto da iStock

In spiaggia si possono praticare vari sport acquatici come surf ed immersioni. Oltre alla spiaggia, durante il giorno si possono visitare i parchi e le varie attrazioni della zona: 

  • Dune di Maspalomas, il simbolo della zona, un’attrazione naturale di estrema bellezza e fascino
  • Aqualand Maspalomas, un parco acquatico con scivoli, piscine ed attività di svago
  • Parque Botánico de Maspalomas, un giardino botanico con oltre 500 specie di piante
  • Holiday World Maspalomas, un luna park con varie giostre ed attrazioni, bowling, bar, ristoranti e una discoteca
  • Palmitos Park, un parco tematico con un’ampia varietà di flora e fauna tropicale
  • La Charca, un lago di acqua salmastra diventata un’oasi naturalista di uccelli acquatici situata tra le dune e il faro
  • Playa Anfi del Mar, una spiaggia di un eccezionale bellezza, circondata da palme e formata da sabbia bianca importata dai Caraibi

L’offerta ludica è molto ampia e varia, con cinema, bar, negozi, ristoranti, centri sporti, campi da golf e come abbiamo visto anche parchi tematici. Come nella vicina Playa del Inglés, la vita notturna è una delle attrattive principali della località. Night club e discoteche normalmente aprono dopo mezzanotte.   

L’ampia e varia offerta turistico ricettiva, le diverse attrattive naturali, l’ampia e varia offerta di intrattenimento sia per il giorno che per la notte, la posizione comoda e ben collegata, … rendono Maspalomas la migliore dove soggiornare a Gran Canaria. Le migliori zone dove alloggiare a Maspalomas sono: 

  • Meloneras, una zona con circa 25 strutture ricettive, per lo più hotel di fascia medio alta con tariffe più elevate. Tra i pregi la vicinanza alla spiaggia. 
  • Campo Internacional, situata dietro le dune a circa 1 km da spiaggia e mare, ha una buona offerta alberghiera con circa 70 strutture ricettive, per lo più bungalow ed appartamenti turistici ideali per famiglie in cerca di tariffe più economiche. 
  • Sonnenland è la zona più economica dove dormire a Maspalomas perché la più distante dalla spiaggia, situata a circa 3 km. Anche se ci sono pochi hotel e di piccole dimensioni, si possono trovare strutture che offrono trattamento All Inclusine con un buon rapporto qualità prezzo. 
Spiaggia Anfi Beach vicino Maspalomas – Gran Canaria, Spagna – Foto da Istock

Playa del Inglés: per giovani ed amanti della vita notturna 

Playa del Inglés è una delle zone con il maggior divertimento e intrattenimento dell’isola. Situata nella zona sud dell’isola, a 25 km dall’aeroporto e a pochi minuti a piedi da Maspalomas, la località ha un’ampia e varia offerta alberghiera che va da semplici ostelli ed appartamenti turistici di ogni tipo, agli hotel 4 stelle e lussuosi resort. 

La spiaggia è enorme, bellissima, con sabbia fine ed offre molte attività acquatiche da poter fare. Di giorno sono specialmente le famiglie a godersi la spiaggia e le altre bellezze della località, ma la sera la città cambia volto e sono i giovani a godersi la vita notturna, frequentando i locali, pub e discoteche. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Playa del Inglés

 

Sulla spiaggia si possono praticare tutti i tipi di sport acquatici come jet ski, immersioni, vela, SUP, surf o parapendio. Playa del Inglés è anche un importante località gay-friendly, con hotel, locali e spiagge dedicate al turismo gay, ed ospitando una volta all’anno uno dei più grandi festival dell’orgoglio gay in Europa. 

I bellissimi resort di Playa del Ingles a Gran Canaria – Foto da iStock

Las Palmas de Gran Canaria: la capitale dell’isola 

Las Palmas de Gran Canaria, detta semplicemente Las Palmas, situata nel nord-est dell’isola è la capitale dell’isola ed una buona scelta dove alloggiare a Gran Canaria se si preferisce alla spiaggia, interessanti musei, bellissimi parchi e storiche chiese.   

È la città più grande delle Isole Canarie, con oltre 400 mila abitanti. Las Palmas ha un clima molto più ventoso rispetto al sud di Gran Canaria. Se alloggiate a Las Palmas per motivi di lavoro o per visitare la città, e volete rilassarvi qualche ora al sole, è presente una lunga e bella spiaggia sabbiosa di 3 km. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Las Palmas de Gran Canaria

 

Il Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria, che si tiene ogni anno tra fine febbraio ed inizio marzo, è la festa più importante dell’isola. L’Aeroporto di Gran Canaria dista circa 25 km a sud ed è facilmente raggiungibile in autobus o con un’auto a noleggio in circa 20 minuti.

Las Palmas. la capitale di Gran Canaria – Foto da iStock

Puerto Rico: per praticare gli sport acquatici 

Puerto Rico è la meta perfetta per chi va a Gran Canaria per praticare gli sport acquatici. Distante 50 km dall’aeroporto, è una delle più belle località turistiche dell’isola. Situata nella zona sud-ovest di Gran Canaria, le sue principali attrazioni sono sicuramente le bellissime spiagge artificiali formate da sabbia fine e gialla importata dal Sahara. 

La presenza di scogli che proteggono le spiagge dalle onde, rende la località una buona beta anche per famiglie con bambini. In spiaggia si possono praticare numerosi sport acquatici. Sono presenti anche due porti sportivi: Puerto Escala e Puerto Base. Per lo shopping ci sono numerosi negozi di ogni tipo intorno al porto. Puerto Rico è una località costruita da zero a scopo turistico.   

Puerto Rico offre grandi complessi alberghieri e numerosi appartamenti turistici pronti ad accogliere i tanti turisti che arrivano in ogni periodo dell’anno per godersi questa fantastica località di villeggiatura. Dato che il territorio è collinare, dalla spiaggia si sale rapidamente a 150 metri di altitudine, molti hotel offrono un servizio navetta da e per la spiaggia. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Puerto Rico

 

Da non perdere un giro dell’isola in bus o con un’auto a noleggio e la visita delle vicine dune di Maspalomas, un posto meraviglioso fatto di sole, sabbia e mare allo stato puro.

Puerto Rico, Gran Canaria – Foto da iStock

Puerto de Mogán: dove alloggiare a Gran Canaria per le coppie 

Puerto de Mogán è un ex villaggio di pescatori e una località turistica situata sulla costa sud-occidentale di Gran Canaria, a 50 km dall’aeroporto. La vera attrazione di Puerto de Mogán è il luogo stesso. Ci sono una serie di canali acquatici attraversati dai bei ponti che collegano il porto al villaggio, tanto da farla essere chiamata la Venezia di Gran Canaria 

Questa località si è sviluppata a semicerchio intorno alla baia dove è presente, oltre alla bellissima spiaggia sabbiosa, il porto turistico dove attraccano yacht privati e da dove partono i traghetti.

Una lunga passeggiata sul lungomare di Puerto de Mogan è molto piacevole, anche per la presenza di vari negozi, bar e ristoranti dove potersi rilassare in serata bevendo e mangiando qualcosa. La vita notturna a Puerto de Mogan è molto tranquilla.  

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Puerto de Mogán 

 

Una delle escursioni più apprezzare è un bel giro in traghetto per Puerto de Mogan o vedere le profondità del mare immergendosi fino a 20 metri di profondità con un sottomarino giallo. Questa località è da scegliere se si vuole godere della bellezza del luogo e trovare un’atmosfera romantica, ideale per le coppie.

Puerto de Mogán a Gran Canaria – Foto di Olaf Mühlenbrock da Pixabay

San Agustín: per il turismo della terza età  

Con una suggestiva spiaggia formata da lava scura, una buona ed ampia offerta di centri benessere e un campo da golf, San Agustín è una meta perfetta per chi cerca tranquillità, bellissimi paesaggi ed un’ampia offerta di escursioni. In generale è una buona meta per il turismo della terza età ed una delle più vicine all’aeroporto, a soli 25 km.

Situata sulla costa meridionale di Gran Canaria, leggermente più ad est di Playa del Inglés e Maspalomas, questa località è nata dopo il 1962, durante l’espansione turistica nel sud dell’isola. La località è abbastanza tranquilla, perfetta per chi cerca una zona dove rilassarsi e godersi le belle spiagge formate da sabbia scura di origine vulcanica. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a San Agustin

 

Se si vuole una località più movimentata, in poco tempo se si ha un’auto a noleggio o con un taxi si possono raggiungere facilmente Playa del Inglés o Maspalomas. Anche se la località offre principalmente hotel di fascia media (3 e 4 stelle) con un buon rapporto qualità prezzo, ci sono anche soluzioni d’alloggio economiche e appartamenti turistici con angolo cottura e zona pranzo. 


Agaete: per chi cerca tranquillità, spiagge e natura 

Questa piccola cittadina situata in collina nell’ovest di Gran Canaria è una delle mete più interessanti dell’isola. Agaete, con le sue case dipinte di bianco, i balconi in legno e le strette viuzze, rappresenta una vera e tipica cittadina delle Canarie. 

Una buona varietà di spiagge sulla costa e la presenza nella zona interna di verdi valli coltivate con frutteti ed una vegetazione lussureggiante formano un mix perfetto per chi cerca tranquillità, spiagge e natura. Agate dista circa 60 km dall’aeroporto. 

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Agaete

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.