Dove alloggiare a Fuerteventura: migliori zone e località dove dormire

0
137

Fuerteventura è una delle isole più affascinati delle Canarie, specialmente per i suoi suggestivi paesaggi e per le bellissime spiagge bagnate da un mare cristallino. Sia se questa è la vostra prima volta che visitate l’isola, sia se siete già stati in vacanza, in queste guida troverete utili consigli su quali sono le migliori zone e località dove alloggiare a Fuerteventura.

Se i motivi principali che spingono milioni di turisti ogni anno a visitare l’isola sono le meravigliose spiagge dove poter fare anche i più svariati sport acquatici, sono sempre più i turisti che arrivano sull’isola anche per godere un periodo di tranquillità, immersi in paesaggi unici e nelle caratteristiche località turistiche di questa isola della Spagna immersa nell’Oceano Atlantico.

Migliori zone dove dormire a Fuerteventura

Fuerteventura è l’isola più lunga delle Canarie e la seconda più grande dopo Tenerife; dunque, resta sicuramente molto importante la scelta di una buona zona dove soggiornare sull’isola per passare delle ottime vacanze.

Le zone migliori dove alloggiare a Fuerteventura sono sei: Corralejo, Morro Jable, Costa Calma, El Cotillo, Caleta de Fuste e Puerto del Rosario, la capitale dell’isola. Vediamo per ogni zona quali sono i pregi ed alcuni consigli sui migliori hotel o strutture dove dormire.

Corralejo: la zona migliore dove alloggiare a Fuerteventura

Situata nella parte settentrionale dell’isola, Corralejo è la zona più turistica dell’isola ed anche la migliore zona dove dormire per vari motivi. Questa città piena di vita, pur mantenendo il suo fascino e la sua storia, è diventata una moderna località di villeggiatura con un’offerta turistica completa.

Alloggiare a Corralejo permette di fare e vedere tante cose. In zona sono presenti alcune tra le principali attrazioni di Fuerteventura come: le dune di Corralejo, la montagna di Tindaya, il Calderón Hondo, … Inoltre, è la zona più animata sia di giorno che di notte, perfetta specialmente per i giovani e per chi cerca divertimento notturno, con una buona varietà di cocktail bar e alcune discoteche.

Per gli amanti delle spiagge la località ha tanto da offrire, con alcune delle più belle spiagge dell’isola come Playa del Moro o la stessa spiaggia di Corralejo, oppure in dieci minuti d’auto si possono raggiungere le spettacolari spiagge di El Cotillo. Le spiagge della zona, bagnate da acque calme, sono un luogo ideale dove andare al mare con i bambini.

Corralejo è una buona località dove praticare od iniziare a praticare attività acquatiche come immersioni, snorkeling, surf, kitesurf e vela. Per le famiglie con bambini, ma anche per le coppie e gruppi di amici, da non perdere il parco acquatico Baku, un luogo dove passare piacevoli e divertenti giornate in piscina e tra scivoli d’acqua.

Corralejo dista 40 km dall’aeroporto, dunque si può raggiungere facilmente sia con un’auto a noleggio, che con bus e taxi. Dal porto di Corralejo si può raggiungere in barca e visitare il paradisiaco isolotto di Lobos, mentre in meno di mezz’ora con i traghetti si può raggiungere il porto di Playa Blanca e poter visitare così anche la vicina isola di Lanzarote.

L’offerta gastronomica è molto ricca, con tanti ristoranti dove poter mangiare un po’ di tutto e con buoni prezzi. Anche l’offerta ricettiva è molto ampia e varia, è la località di Fuerteventura con il maggior numero hotel e appartamenti turistici.

Atlantic Garden Beach Mate

Corralejo Surfing Colors Hotel&Apartments

Habitaciones Residencial Corralejo Centro Playa

Hotel THe Corralejo Beach

Hotel Vacanzy Urban Boutique Adults Only

Oasis Duna

Barceló Corralejo Bay – Adults Only

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Corralejo

Puerto del Rosario: la zona più comoda dove alloggiare

Situata sulla costa orientale dell’isola, Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura, e la città più grande e popolosa dell’isola. Anche se non è la località più caratteristica dell’isola, è una zona molto comoda dove dormire per gli spostamenti e per raggiungere tutte le zone dell’isola.

Puerto del Rosario dista solo 5 km dall’unico aeroporto sull’isola; dunque, è una scelta molto comoda dove alloggiare se si arriva in aereo dalle altre isole Canarie o dall’Italia. Dal porto di Puerto del Rosario ci sono anche collegamenti diretti in traghetto con Gran Canaria (6 ore di viaggio) e con Tenerife (10 ore di viaggio).

Anche se non è il luogo perfetto per chi cerca magnifiche spiagge, Puerto del Rosario ha due buone spiagge dove godere sole e mare. Una è la piccola spiaggia urbana Playa Chica, e l’altra è Playa Blanca, una spiaggia più grande lunga 800 metri e dalla sabbia dorata molto vicina alla città.

Puerto del Rosario è dove si concentrano i maggiori servizi dell’isola. Costituisce il cuore e il motore economico e commerciale dell’isola, anche per la presenza del grande porto. Questa giovane e cosmopolita città è il luogo ideale per fare un po’ di shopping. Da non perdere il Centro Commerciale Las Rotondas, il più grande dell’isola con più di cento negozi.

La località offre numerosi ristoranti e molte opzioni per alloggi, tra cui svariati appartamenti per vacanze con prezzi più convenienti rispetto ad altre parti dell’isola. Se si noleggia un’auto, alloggiare a Puerto del Rosario permetterà di visitare facilmente tutte le zone dell’isola.

Hotel Tamasite

Hotel el Mirador de Fuerteventura

Mc Apartments

Fuerteventura Puerto del Rosario Cataluña

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Puerto del Rosario

Costa Calma: per gli sport acquatici (surf, kitesurf e windsurf)

A differenza del suo nome, Costa Calma è una delle zone dove il vento soffia più forte, specialmente in primavera e in estate, mentre un po’ meno in autunno e inverno. Questa caratteristica rende la località una meta perfetta per gli amanti di sport acquatici come surf, kitesurf e windsurf.

Costa Calma può essere anche una buona destinazione per coppie e famiglie con bambini. Tra le sue principali attrazioni ci sono le lunghe e paradisiache spiagge di sabbia fine bagnate da acque cristalline poco profonde, tra le quali spiccano La Esmeralda e Sotavento, due delle più belle spiagge delle Isole Canarie.

Alloggiare a Costa Calma permette di avere a disposizione una vasta gamma di servizi e strutture per il tempo libero (come negozi, bar e ristoranti), oltre ad un’ampia offerta alberghiera con alcuni dei migliori resort dell’isola. Costa Calma offre anche una vita notturna con pub, locali sulla spiaggia e qualche piccola discoteca. La distanza tra l’aeroporto e Costa Calma è di 65 km, più o meno un ora di auto.

Per le famiglie con bambini da non perdere l’Oasis Park, un grande zoo e giardino botanico a soli 10 chilometri da Costa Calma. Il noleggio auto è vivamente consigliato non solo per visitare questo parco, ma anche per raggiungere la località e per visitare le altre zone dell’isola.

Meliá Fuerteventura

Kn Hotel Matas Blancas – Solo Adultos

Bahia Calma Beach

INNSiDE by Meliá Fuerteventura – Adults Only

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Costa Calma

Caleta de Fuste: perfetta per famiglie con bambini

Situata a soli 7 km dall’aeroporto e a 10 km da Puerto del Rosario, la capitale di Fuerteventura, Caleta de Fuste è un’ottima scelta dove alloggiare, specialmente per famiglie con bambini. La sua spiaggia centrale Playa del Castillo, una baia naturale sabbiosa riparata dalle onde e dal vento, è perfetta per godere delle piacevoli vacanze al mare per famiglie con bambini.

L’offerta ludica di Caleta de Fuste è molto varia, tra tutte spiccano il fare shopping e praticare molte attività sportive (ci sono persino campi da golf) ed acquatiche. La zona più interessante è quella vicino Playa del Castillo, dove è presente anche il porto turistico, il parco marino Puerto Castillo con spettacoli ed attività per bambini, e dove sorge anche lo storico Castillo de San Buenaventura.

Per i giovani e gli amanti del divertimento notturno sono presenti numerosi pub, bar, locali con musica dal vivo e un paio di piccole discoteche. Per gli amanti del gioco d’azzardo c’è persino un casinò. Da non perdere la visita dell’Oceanarium Explorer, un acquario dove poter vedere numerose specie di pesci e creature marine, ma anche con attività e spettacoli rivolti ai più piccoli.

La grande offerta di svago (cinema, negozi, centri commerciali, …) e gastronomia, con numerosi ristoranti, rende Caleta de Fueste una delle principali mete turistiche di Fuerteventura. Per alloggiare Caleta de Fueste offre molti complessi turistici e resort, ma anche di hotel economici ed appartamenti turistici.

Hotel Ereza Mar

Fuerteventura Beach Club

Castillo Playa

Bungalows Castillo Beach

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Caleta de Fuste

Morro Jable: per godersi sole, mare e spiagge

Situata nel sud dell’isola, vicino alla penisola di Jandía, Morro Jable è una delle località più turistiche dell’isola. Anche se Fuerteventura è un’isola ventosa, in questa zona non c’è molto vento, permettendo per buona parte dell’anno di godere di sole, spiaggia e mare.

Se le spiagge infinite sono l’attrazione principale, la cultura, la storia e le tradizioni di Morro Jable sono una motivazione in più per soggiornare in questa splendida località turistica. Un ambiente circostante unico rendono le escursioni una delle attività principali da fare. Da non perdere il Parco Naturale di Jandía, una riserva naturale ed area protetta con vette fino a 800 metri.

Morro Jable vanta le migliori spiagge di Fuerteventura. Tra le spiagge più belle di questa zona troviamo le spiagge di Butihondo, Playa de Cofete, Playa del Matorral (oltre tre chilometri di una bellissima spiaggia di sabbia dorata), Risco e Playa de Sotavento, tutte bagnate da splendide acque cristalline.

La località ha una vasta gamma di attività per il tempo libero, tra cui numerosi negozi, vari bar e ristoranti sul lungomare, ed anche una buona vita notturna con locali serali e discoteche. C’è anche una vasta offerta di alloggi sia per coppie che per famiglie con bambini in cerca di un luogo tranquillo, rendendo Morro Jable una delle migliori zone in cui soggiornare a Fuerteventura.

È una delle località di Fuerteventura più distanti dall’aeroporto (circa 85 km, 70 minuti d’auto), però ha dei comodi collegamenti in traghetto con Gran Canaria (2-3 ore di viaggio) e Tenerife (5 ore di viaggio).

Occidental Jandia Playa

Apartamentos Palm Garden

Blue Sea Jandia Luz

Occidental Jandía Mar

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a Morro Jable

El Cotillo: per la tranquillità e la vicinanza a Corralejo

El Cotillo può essere una buona alternativa dove alloggiare a Fuerteventura se si cerca tranquillità e si vuole alloggiare a pochi chilometri da Corralejo, la località più turistica e movimentata dell’isola. Grazie al fascino di essere un tranquillo villaggio di pescatori e alla bellezza delle sue spiagge, è diventato uno dei principali luoghi da vedere a Fuerteventura.

Per coprire la distanza di 45 km che separano El Cotillo all’Aeroporto di Fuerteventura ci vogliono circa 40 minuti in auto o taxi, ed un po’ di più con i bus; dunque, è sicuramente consigliabile noleggiare un’auto se avete scelto questa zona per soggiornare, anche per spostarsi facilmente tra El Cotillo e Corralejo.

El Cotillo non è solo una zona tranquilla, ma si distingue per le fantastiche calette, le piscine naturali e le lunghe e meravigliose spiagge di sabbia bianca bagnate da splendide acque turchesi. Se le sue spiagge sono la principale attrazione, anche i tramonti non sono da meno, infatti sono considerati i più belli di Fuerteventura.

In conclusioni possiamo dire che El Cotillo è una buona località di villeggiatura un po’ per tutti: coppie, gruppi di amici e famiglie con bambini in cerca di tranquillità, ma con la possibilità di avere un grande località turistica come Corralejo a poca distanza. Inoltre, El Cotillo ha una buona dotazione ricettiva, in particolare per ville e appartamenti turistici.

Coral Cotillo Beach

TAO El Cotillo

Cotillo Ocean View

Verifica tariffe, offerte e disponibilità hotel ed alloggi a El Cotillo

 

Morro Jable, una delle migliori zone dove dormire a Fuerteventura – Foto da iStock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.