Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire

1
2891

Se state organizzando un viaggio o una vacanza negli Emirati Arabi e pensate che dormire a Dubai sia roba da ricchi, vi sbagliate completamente. L’offerta alberghiera di Dubai è molto ampia, si va dagli hotel più lussuosi al mondo come il Burj Al Arab, l’unico hotel 7 stelle al mondo, a soluzioni economiche per viaggi e vacanze low cost, con camere doppie da 40€ a notte.

Questa guida completa punta a svelarvi quali sono le migliori zone dove alloggiare a Dubai, ma anche per ogni zona o distretto quali sono i migliori alloggi o hotel dove dormire per organizzare e trascorrere una splendida vacanza nella “nuova New York” del nuovo millennio, sia per chi punta alle attrazioni della città, sia a chi preferisce una tranquilla vacanza al mare.

Migliori zone dove alloggiare a Dubai

La città di Dubai è divisa dal Dubai Creek, un canale di acqua di mare che l’attraversa e che la divide in due parti. Sulla sua riva destra (orientale) sono presenti i seguenti quattro quartieri: Jumeirah, Deira, Jumeirah, Mirdiff e Al Bastakiya, mentre sulla riva sinistra (occidentale) sono presenti due quartieri: Satwa e Bur Dubai.



Booking.com

Le zone più economiche dove alloggiare a Dubai sono Deira sulla riva destra e Bur Dubai sulla riva sinistra, separate proprio dal Dubai Creek. Invece, se volete zone centrali e lussuose, Downtown Dubai, Jumeirah Beach, Dubai Marina e Palm Jumeirah sono la scelta giusta.

Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Dubai
Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Dubai

Downtown Dubai: la migliore zona dove dormire

Downtown Dubai di notte – Foto di Depositphotos

Downtown Dubai è la migliore zona dove dormire a Dubai, quella più turistica, ma anche una delle più costose. Nella zona sono presenti importanti attrazioni come il grattacielo Burj Khalifa, la Dubai Fountain e il Dubai Mall.

È la zona più vivace e offre un’ampia offerta gastronomica. La zona è facilmente collegata con la linea metropolitana di Dubai. È abbastanza difficile trovare un hotel per meno di 100€ a notte, la maggior parte sono hotel di lusso.

Migliori hotel a Downtown Dubai

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Downtown Dubai

Deira: per le famiglie con bambini e i giovani

Torre dell’orologio di Deira – Foto di Depositphotos

Deira è la zona dove si trovano gli hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo ed una delle zone più vivaci della città. È il vero centro storico della città, dove una volta avvenivano gli scambi commerciali. A poca distanza ci sono il souk, i centri commerciali e il Dubai Creek. L’Aeroporto Internazionale di Dubai è abbastanza vicino e ben collegato con gli hotel della zona.

Deira è la zona migliore dove dormire a Dubai per i giovani e le famiglie con bambini essendo in posizione centrale e con numerose soluzioni di alloggio economiche, oltre alle tariffe economiche degli hotel e alla vicinanza all’aeroporto, permette di essere vicini ad una stazione della metropolitana, ma soprattutto di respirare e vivere la vera Dubai, quella affascinante che contrappone vecchio e nuovo, come gli edifici storici ai nuovi edifici commerciali.

Migliori hotel nella zona di Deira

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Deira

Bur Dubai: per dormire in posizione centrale spendendo poco

Grand Bur Dubai Masjid Mosque sulle rive del fiume Creek a Dubai – Foto da Depositphotos

Anche Bur Dubai è una zona economica per dormire a Dubai. Si trova sul lato opposto di Deira con la quale è collegata con le barche tradizionali “abra” che attraversano il Dubai Creek. Le sue principali attrazioni sono il quartiere storico di Al Bastakiya, il Museo di Dubai, la Grande Moschea e il suo souk.

La sua posizione strategica consente di raggiungere in pochi minuti alcuni dei principali luoghi di Dubai. Una delle sue principali attrazioni turistiche è lo storico quartiere di Al Bastakiya con i suoi caratteristici ristoranti galleggianti.

Migliori hotel nella zona di Bur Dubai

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Bur Dubai

Dubai Marina: per il lusso e la vita notturna

Dubai Marinai, Emirati Arabi Uniti – Foto da iStock

Dubai Marina è una delle zone più nuove e più vivaci di Dubai, ed anche la più lussuosa. Sul lungomare, il Dubai Marina Walk, è molto piacevole passeggiare e cenare. Tra le sue attrazioni il più grande porto turistico del mondo e il Dubai Marina Mall, un grandissimo e lussuoso centro commerciale.

Uno dei grandi vantaggi di questa zona è che si trova a pochi passi dalla spiaggia e ha negozi, ristoranti e tutto il necessario per una vacanza da sogno. È un quartiere molto accogliente, pieno di edifici moderni, con un gran numero di grattacieli, centri commerciali e un’offerta molto ampia di appartamenti e hotel di lusso.

Tra gli svantaggi di questa zona, oltre alle tariffe elevate per gli alloggi, la distanza dal centro città e dall’aeroporto e la poca disponibilità di mezzi pubblici che porta quasi sempre all’utilizzo del taxi per gli spostamenti.

Migliori hotel a Dubai Marina

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Dubai Marina

Jumeirah: per amanti di sole, spiagge, mare e lusso

Spiaggia di Jumeirah a Dubai – Foto di Depositphotos

Se volete godervi le spiagge e il mare di Dubai, Jumeirah Beach è la zona migliore, ma anche la più costosa. Qui sorgono alcuni degli hotel più lussuosi al mondo, tra cui il lussuoso Burj Al Arab, l’unico hotel 7 selle al mondo.

È una zona molto turistica, con oltre 20 km di spiagge. Tra le sue attrazioni c’è Madinat de Jumeirah, un grande complesso turistico spettacolare che ospita hotel, ristoranti, centri commerciali, spiagge, parchi acquatici e attrazioni varie.

La maggior parte delle strutture alberghiere sono hotel e resort lussuosi, dunque le tariffe sono abbastanza elevate. Se volete sbalordire la vostra dolce metà con una vacanza romantica da sogno, questa zona è perfetta, specialmente se è per una luna di miele.

Migliori hotel nella zona di Jumeirah Beach

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Jumeirah Beach

Palm Jumeirah: per coppie e viaggi di nozze

Isola artificiale Palm Jumeirah a Dubai – Foto di Depositphotos

Questa isola artificiale a forma di palma, sulla costa di Jumeirah, è una delle grandi attrazioni di Dubai. Una delle attrazioni principali è parco acquatico Aquaventure, situato all’interno del famoso hotel Atlantis the Palm. Dormire qui è abbastanza costoso, ma estremamente piacevole.

Tutti gli hotel offrono una splendida vista sul mare, servizi di prima classe e dispongono di una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini. Sicuramente una delle migliori scelte per chi cerca una vacanza al top, nelle migliori strutture alberghiere del mondo, una zona perfetta per viaggi di nozze e viaggi romantici.

Migliori hotel di Palm Jumeirah

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Palm Jumeirah

Sharjah: hotel economici per spendere poco per dormire a Dubai

Sharjah (Emirati Arabi Uniti)

Se puntate ad una vacanza low cost, la località di Sharjah è la scelta migliore per spendere poco per dormire a Dubai. Anche se è la terza città più popolosa degli Emirati Arabi, dopo Dubai e Abu Dhabi, può essere considerata parte di Dubai, infatti non c’è distinzione dove finisce il quartiere di Deira e dove inizia la città di Sharjah.

La zona di Sharjah è ben collegata con i mezzi pubblici all’aeroporto e alla zona centrale di Dubai, comunque il noleggio auto è una soluzione migliore per spostarsi facilmente e in meno tempo.

Tra le principali attrazioni sia per famiglie con bambini, che per giovani e coppie, vari parchi divertimento e parchi acquatici come Al Montazah Parks, un divertente parco divertimenti e parco acquatico situato su un’isola.

Nella zona di Sharjah si trovo molti hotel economici, dunque una scelta perfetta per chi vuole risparmiare sull’alloggio, specialmente per chi deve soggiornare per lungo periodo a Dubai. Il risparmio sull’alloggio permette di coprire i costi del noleggio auto.

Migliori hotel economici a Sharjah

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel a Sharjah

Appartamenti: per famiglie con bambini e vacanze lunghe

Gli appartamenti sono diventati una vera alternativa agli hotel, specialmente per famiglie o persone che vogliono trascorrere lunghi soggiorni a Dubai. La scelta di un appartamento è consigliabile per periodi di vacanza superiori ai 7-10 giorni o per famiglie con bambini che vogliono spazi più ampi.

Cerca un appartamento a Dubai

Ostelli e Bed & Breakfast: vacanze economiche per giovani

Gli ostelli e i bed & breakfast sono la soluzione più economica per trascorrere brevi o lunghe vacanze nella città di Dubai. Gli ostelli sono una scelta più indicata per giovani e ragazzi che vogliono divertirsi in questa straordinaria megalopoli che non dorme mai. I Bed & Breakfast sono una buona scelta sia per le coppie che per i giovani che non vogliono spendere molto per l’alloggio.

Cerca un ostello a Dubai
Cerca un bed and breakfast a Dubai

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.