Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire

1
1572
Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire
Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire

Se state organizzando un viaggio o una vacanza negli Emirati Arabi e pensate che dormire a Dubai sia roba da ricchi, vi sbagliate completamente. L’offerta alberghiera di Dubai è molto ampia, si va dagli hotel più lussuosi al mondo come il Burj Al Arab, l’unico hotel 7 stelle al mondo, a soluzioni economiche per viaggi e vacanze low cost, con camere doppie da 40€ a notte.

Questa guida completa punta a svelarvi quali sono le migliori zone dove alloggiare a Dubai, ma anche per ogni zona o distretto quali sono i migliori alloggi o hotel dove dormire per organizzare e trascorrere una splendida vacanza nella nuova New York del nuovo millennio, sia per chi punta alle attrazioni della città, sia a chi preferisce una vacanza al mare.

Perché andare in vacanza a Dubai?

Dubai è la capitale dello stato omonimo, uno dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti. La città di Dubai è una delle dieci destinazioni turistiche più popolari al mondo ed offre molte attrazioni uniche e spettacolari, belle spiagge, grandi centri commerciali, un’interessante area storica con monumenti e edifici storici di grande interesse, e spazi naturali di grande fascino. Tutto questo attira milioni di turisti ogni anno.

È una città moderna e cosmopolita, la capitale della bella vita, dell’opulenza e delle opportunità. Dubai è cresciuta rapidamente conquistandosi in poco tempo un posto tra le grandi capitali mondiali dell’economia. Dubai saprà sicuramente regalarvi una vacanza unica ed indimenticabile, fatta di tanto divertimento e nuove esperienze.

Migliori zone dove alloggiare a Dubai

La città di Dubai è divisa dal Dubai Creek, un canale di acqua di mare che l’attraversa e la divide in 2 parti. Sulla sua riva destra (orientale) sono presenti i seguenti 4 quartieri di: Jumeirah, Deira, Jumeirah, Mirdiff e Al Bastakiya, mentre sulla riva sinistra (occidentale) 2 quartieri: Satwa e Bur Dubai.

Le zone più economiche dove alloggiare a Dubai sono Deira sulla riva destra e Bur Dubai sulla riva sinistra, separate proprio dal Dubai Creek. Invece se volete zone centrali e lussuose, Downtown Dubai, Jumeirah Beach, Dubai Marina e Palm Jumeirah sono la scelta giusta.

Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Dubai
Mappa delle migliori zone dove alloggiare a Dubai

Downtown Dubai: la migliore zona dove dormire

Downtown Dubai è la migliore zona dove dormire a Dubai, quella più turistica, ma anche una delle più costose. Nella zona sono presenti importanti attrazioni come il grattacielo Burj Khalifa, la Dubai Fountain e il Dubai Mall.

È la zona più vivace e offre un’ampia offerta gastronomica. La zona è facilmente collegata con la linea metropolitana di Dubai. È abbastanza difficile trovare un hotel per meno di 100€ a notte, la maggior parte sono hotel di lusso.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Downtown Dubai

Migliori hotel a Downtown Dubai

DAMAC Maison Mall Street – tariffa media per camera doppia 130 euro

Ramada Downtown Dubai – tariffa media per camera doppia 150 euro

Damac Maison Royale the Distinction – tariffa media per camera doppia 170 euro

Manzil Downtown – tariffa media per camera doppia 220 euro

Address Dubai Mall – tariffa media per camera doppia 340 euro

Address Downtown – tariffa media per camera doppia 440 euro

Deira: dormire vicino aeroporto e hotel economici

Deira è la zona dove si trovano gli hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo ed una delle zone più vivaci della città. È il vero centro storico della città, dove una volta avvenivano gli scambi commerciali. A poca distanza ci sono il souk, i centri commerciali e il Dubai Creek. L’aeroporto internazionale di Dubai è abbastanza vicino e ben collegato con gli hotel della zona.

È una zona interessante dove alloggiare, oltre alle tariffe economiche degli hotel e alla vicinanza all’aeroporto, permette di essere vicini ad una stazione della metropolitana, ma soprattutto di respirare e vivere la vera Dubai, quella affascinante che contrappone vecchio e nuovo, come gli edifici storici ai nuovi edifici commerciali.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Deira

Migliori hotel nella zona di Deira

Emirates Hotel – tariffa media per camera doppia 20 euro

Gold Plaza Guest House – tariffa media per camera doppia 20 euro

Royalton Hotel – tariffa media per camera doppia 25 euro

Landmark Plaza Hotel – tariffa media per camera doppia 40 euro

Delmon Boutique Hotel – tariffa media per camera doppia 40 euro

Grand Central Hotel – tariffa media per camera doppia 45 euro

Best Western Plus Pearl – tariffa media per camera doppia 50 euro

Bur Dubai: dormire in posizione centrale e hotel economici

Anche Bur Dubai è una zona economica per dormire a Dubai. Si trova sul lato opposto di Deira con la quale è collegata con le barche tradizionali “abra” che attraversano il Dubai Creek. Le sue principali attrazioni sono il quartiere storico di Al Bastakiya, il Museo di Dubai, la Grande Moschea e il suo souk.

La sua posizione strategica consente di raggiungere in pochi minuti alcuni dei principali luoghi di Dubai. Una delle sue principali attrazioni turistiche è lo storico quartiere di Al Bastakiya con i suoi caratteristici ristoranti galleggianti.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Bur Dubai

Migliori hotel nella zona di Bur Dubai

Panorama Grand Hotel – tariffa media per camera doppia 25 euro

Grand Nova Hotel – tariffa media per camera doppia 25 euro

Sea View Hotel Dubai – tariffa media per camera doppia 35 euro

Golden Sands Hotel Apartments – tariffa media per camera doppia 45 euro

Zabeel House MINI Al Seef by Jumeirah – tariffa media per camera doppia 50 euro

Dunes Hotel Apartments Oud Metha – tariffa media per camera doppia 60 euro

Palazzo Versace Dubai – tariffa media per camera doppia 240 euro

Dubai Marina: per la vita notturna

Dubai Marina è una delle zone più nuove e più vivaci di Dubai, ed anche la più lussuosa. Sul lungomare, il Dubai Marina Walk, è molto piacevole passeggiare e cenare. Tra le sue attrazioni il più grande porto turistico del mondo e il Dubai Marina Mall, un grandissimo e lussuoso centro commerciale.

Uno dei grandi vantaggi di questa zona è che si trova a pochi passi dalla spiaggia e ha negozi, ristoranti e tutto il necessario per una vacanza da sogno. È un quartiere molto accogliente, pieno di edifici moderni, con un gran numero di grattacieli, centri commerciali e un’offerta molto ampia di appartamenti e hotel di lusso.

Tra gli svantaggi di questa zona, oltre alle tariffe elevate per gli alloggi, la distanza dal centro città e dall’aeroporto e la poca disponibilità di mezzi pubblici che porta quasi sempre all’utilizzo del taxi per gli spostamenti.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Dubai Marina

Migliori hotel a Dubai Marina

Pearl Marina Hotel Apartment – tariffa media per camera doppia 64 euro

Wyndham Dubai Marina – tariffa media per camera doppia 85 euro

City Premiere Marina Hotel Apartments – tariffa media per camera doppia 100 euro

Nuran Marina – tariffa media per camera doppia 125 euro

Barceló Residences Dubai Marina – tariffa media per camera doppia 150 euro

Grosvenor House Hotel and Apartments – tariffa media per camera doppia 250 euro

Jumeirah: per amanti di sole, spiagge, mare e lusso

Se volete godervi le spiagge e il mare di Dubai, Jumeirah Beach è la zona migliore, ma anche la più costosa. Qui sorgono alcuni degli hotel più lussuosi al mondo, tra cui il lussuoso Burj Al Arab, l’unico hotel 7 selle al mondo.

È una zona molto turistica, con oltre 20 km di spiagge. Tra le sue attrazioni c’è Madinat de Jumeirah, un grande complesso turistico spettacolare che ospita hotel, ristoranti, centri commerciali, spiagge, parchi acquatici e attrazioni varie.

La maggior parte delle strutture alberghiere sono hotel e resort lussuosi, dunque le tariffe sono abbastanza elevate. Se volete sbalordire la vostra dolce metà con una vacanza romantica da sogno, questa zona è perfetta, specialmente se è per una luna di miele.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Jumeirah Beach

Migliori hotel nella zona di Jumeirah Beach

Habtoor Grand Resort, Autograph Collection – tariffa media per camera doppia 190 euro

Rixos Premium Dubai JBR – tariffa media per camera doppia 210 euro

Sofitel Dubai Jumeirah Beach – tariffa media per camera doppia 225 euro

Hilton Dubai Jumeirah – tariffa media per camera doppia 245 euro

Le Royal Meridien Beach Resort & Spa Dubai – tariffa media per camera doppia 260 euro

Palm Jumeirah – per viaggi di nozze e viaggi romantici

Questa isola artificiale a forma di palma, sulla costa di Jumeirah, è una delle grandi attrazioni di Dubai. Una delle attrazioni principali è parco acquatico Aquaventure, situato all’interno del famoso hotel Atlantis the Palm. Dormire qui è abbastanza costoso, ma estremamente piacevole.

Tutti gli hotel offrono una splendida vista sul mare, servizi di prima classe e dispongono di una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini. Sicuramente una delle migliori scelte per chi cerca una vacanza al top, nelle migliori strutture alberghiere del mondo, una zona perfetta per viaggi di nozze e viaggi romantici.

Verifica disponibilità e tariffe hotel a Palm Jumeirah

Migliori hotel di Palm Jumeirah

Five Palm Jumeirah Dubai – tariffa media per camera doppia 240 euro

Anantara The Palm Dubai Resort – tariffa media per camera doppia 270 euro

Fairmont The Palm – tariffa media per camera doppia 280 euro

Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah – tariffa media per camera doppia 400 euro

Atlantis The Palm, Dubai – tariffa media per camera doppia 450 euro

Appartamenti: per famiglie con bambini e vacanze lunghe

Gli appartamenti sono diventati una vera alternativa agli hotel, specialmente per famiglie o persone che vogliono trascorrere lunghi soggiorni a Dubai. La scelta di un appartamento è consigliabile per periodi di vacanza superiori ai 7-10 giorni o per famiglie con bambini che vogliono spazi più ampi.

Cerca un appartamento a Dubai

Ostelli e Bed & Breakfast: vacanze economiche per giovani

Gli ostelli e i bed & breakfast sono la soluzione più economica per trascorrere brevi o lunghe vacanze nella città di Dubai. Gli ostelli sono una scelta più indicata per giovani e ragazzi che vogliono divertirsi in questa straordinaria megalopoli che non dorme mai. I Bed & Breakfast sono una buona scelta sia per le coppie che per i giovani che non vogliono spendere molto per l’alloggio.

Cerca un ostello a Dubai

 

Cerca un Bed & Breakfast a Dubai

Come arrivare a Dubai

In aereo

L’aereo è l’unico mezzo per raggiungere Dubai dall’Italia. Ci sono voli diretti dall’Italia a Dubai dai seguenti aeroporti: Roma, Milano, Napoli, Venezia, Catania e Bologna. Emirates collega Dubai a Roma, Milano, Venezia e Bologna, mentre Flydubai collega Dubai a Catania e Napoli.

La città di Dubai conta due aeroporti: l’Aeroporto Internazionale di Dubai, nel distretto di Deira e il nuovo Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum.

Aeroporto Internazionale di Dubai

L’Aeroporto Internazionale di Dubai è il più grande aeroporto del Medio Oriente, oltre ad essere uno dei migliori aeroporti al mondo in termini di infrastrutture e servizi. È l’hub della compagnia di bandiera di Dubai Emirates e della compagnia low cost flydubai.

Quasi tutti i voli dall’Italia atterrano qui. La soluzione più economica e veloce per raggiungere la città sono le due linee della metropolitana, il costo del biglietto è di circa 5 AED (poco più di 1 euro) a tratta ed impiega circa 15-30 minuti in base alla zona.

Il taxi è una scelta comoda e veloce per raggiungere direttamente l’hotel o l’aeroporto. Impiega circa 15-30 minuti in base alla distanza e il costo è va da 15 a 25 euro per auto con massimo 4 persone a bordo.

Gli autobus, con le linee le linee 401 e 402, sono la soluzione più economica per raggiungere la città, il costo del biglietto è di 3 dirham (meno di 1 euro).

Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum

L’Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktum è stato aperto nel 2013 e punta a diventare il più grande aeroporto del mondo. Al momento vi atterrano solo compagnie low cost come Wizz Air e flydubai, mentre Emirates utilizzerà questo aeroporto dal 2025.

L’aeroporto si trova a circa 60 km dal centro di Dubai e circa 110 km da Abu Dhabi. Per raggiungere la città si possono utilizzare le linee di autobus F55 / F55A che collegano l’aeroporto alla stazione della metropolitana Ibn Batutta (costo poco più di 1 euro) oppure il taxi, il cui costo va dai 25 ai 23 euro.

Come muoversi

È abbastanza comodo e facile spostarsi per la città di Dubai, sistema di trasporto pubblico di Dubai è probabilmente il migliore in Medio Oriente. In linea generale il miglior modo per spostarsi è in metro per le lunghe distanze e il taxi per le distanze brevi. Dato che la città è molto piacevole, i turisti per le brevi distanze preferiscono anche passeggiare a piedi.

Le soluzioni più economiche per spostarsi sono gli autobus e le due linee della metropolitana. Il costo del biglietto sia per gli autobus che per la metropolitana per brevi distanze sono inferiori ad 1 euro. Si consigli di fare un abbonamento per i mezzi pubblici se li si vuole utilizzare spesso durante la vacanza.

Contrariamente a quando si potrebbe pensare, usare il taxi per spostarsi a Dubai non è costoso, specialmente se lo si utilizza per brevi distanze. Il costo per brevi spostamenti è di pochi euro e se lo si utilizza in tre o quattro persone, il costo è di circa 1 euro per persona.

Un sistema monorotaia di 5 km trasporta i passeggeri attraverso il Palm Jumeirah fino all’hotel Atlantis. Il costo è di 15 dirham per sola andata (4 euro) e 25 dirham per andata e ritorno (6 euro). Più che un mezzo di trasporto, è un’attrazione per vedere dall’alto il lungomare e la spettacolare Palm Jumeirah.

Quando visitare Dubai

Il periodo migliore per visitare Dubai è in inverno, da dicembre a marzo, quando le temperature non sono molto elevate. Questo è anche il periodo più richiesto e dunque quello con le tariffe più alte, specie durante le festività del Natale e di Fine Anno.

Anche la primavera e l’autunno possono essere buoni periodi, le temperature non sono elevate e i prezzi sono quelli di media stagione. Forse queste stagioni intermedie sono il periodo migliore per chi non vuole spendere molto e per non trovare troppo caldo.

L’estate per le temperature alte che possono facilmente superare i 40° gradi è il periodo di bassa stagione, ma anche il periodo più economico. Le tariffe degli hotel sono le più basse di tutto l’anno. Anche le tariffe aeree sono leggermente più basse rispetto agli altri periodi dell’anno.

Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire
Dove alloggiare a Dubai: zone e migliori hotel economici o lusso dove dormire

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.