Se stai per visitare la capitale della Croazia, è meglio conoscere in anticipo com’è la città e le sue diverse aree. Ciò ti aiuterà a sapere quali sono le migliori aree dove alloggiare a Zagabria.

Situata nel nord della Croazia, sulle pendici del massiccio Medvednica e lungo le rive del fiume Sava, Zagabria è, come Budapest, un collegamento tra l’Europa dell’Est e l’Unione europea. Ogni quartiere ha la sua anima e la sua atmosfera. Ecco una piccola guida per trovare un quartiere adatto alle vostre esigenze per alloggiare a Zagabria.

Le migliori zone dove alloggiare a Zagabria

La città è attraversata a sud dal fiume Sava, a nord del quale si concentrano la maggior parte delle attrazioni della città e i migliori posti dove soggiornare a Zagabria.

La capitale croata ha 17 distretti, un’ampia rete di tram che collega le aree più centrali e le linee di autobus per raggiungere i quartieri periferici. Ci sono anche funicolari nelle aree turistiche per salire le zone ripide e accedere alle principali attrazioni della città.

L’offerta di alloggi a Zagabria è superiore a quella disponibile a Spalato e Dubrovnik. C’è un’enorme quantità di sistemazioni. La maggior parte sono appartamenti ma non mancano anche ostelli, hotel e pensioni.

La maggior parte di essi si trova nella zona settentrionale del fiume Sava, che circonda il centro storico della città. Proprio nella zona più antica c’è il primo quartiere di cui vogliamo parlare.

Gornji Grad, Zagabria storica

Sviluppato sulla collina di Gornji Grad, si trova la parte storica di Zagabria, la “città alta”, che in realtà si compone di due parti: Gradec e Kaptol.

Oggi è una zona residenziale con più di 3500 abitanti, che attira un forte flusso di turisti a causa della sua antichità e delle sue attrazioni. L’accesso al traffico stradale è consentito solo ai residenti, quindi puoi raggiungerla solo in funicolare.

Il primo posto da visitare e il cuore del quartiere è la Piazza di San Marco. In esso c’è la chiesa con lo stesso nome e il Parlamento croato.

Un’altro punto da visitare è la torre Lotrscak, del 13 ° secolo, e parte della vecchia fortezza. Dall’alto si ottengono le migliori viste della città. Del vecchio muro è rimasta solo la Porta di Pietra, della stessa epoca della torre.

Oltre al patrimonio architettonico in Gornji Grad ci sono altri luoghi di interesse, come il cinema all’aperto Ljetno Kino, la grande cattedrale di Zagabria e la Piazza Ban Jelacic a Kaptol, così come numerosi musei.

Per lo shopping, proprio vicino alla cattedrale si trova il mercato all’aperto Dolac, da non perdereo. Per chi ama lo shopping, a sud di Gornji Grad, in via Ilica, c’è un’importante varietà di negozi di moda. Anche ad est, sulla stretta via semi-pedonale Radiceva, troverai numerosi negozi di abbigliamento.

Nelle strade della Zagabria antica si affacciano diversi palazzi, bar e caffetterie tipiche. Qui si percepisce una miscela unica di passato e modernità che lo rende una zona romantica.

È una buona zona dove soggiornare a Zagabria per godersi visite tranquille e culturali nelle strade acciottolate del centro città.

Trova un hotel a Gronji Grad

Donji Grad, la città bassa

È possibile raggiungere la città bassa con la funicolare per godere di una splendida vista della città.

Si trova a sud di Gornji Grad ed è chiamata la “città bassa”, anche se la popolazione locale lo definisce “centro” proprio perché occupa gran parte del centro. Si estende appena a sud della collina del distretto alto fino alla riva nord del fiume Sava.

La metà del distretto è separata dalla linea ferroviaria che collega la città con il resto del paese. Residenziale e con oltre 37.000 abitanti, ospita anche il maggior numero di strutture ricettive a Zagabria.

Il distretto è abbastanza vario in termini di attrazioni da visitare. Ci sono diversi edifici di enti pubblici come il municipio, ma la cosa più notevole è l’offerta culturale.

Nella zona a nord della linea ferroviaria è possibile visitare il Teatro Nazionale Croato, i Musei Archeologici, la Galleria Moderna e il Museo Etnografico, o la Fontana Kralja Tomislava. Anche Donji Grad possiede diversi parchi, tra cui quello che ospita l’Orto Botanico della città.

A pochi chilometri dal centro della città, si può andare a nuotare e rilassarsi nel lago Jarun, dove in estate si tengono festival e concerti.

L’area è anche un luogo per fare acquisti in luoghi come Oktogon, o nel grande Importanne Centar, uno dei centri commerciali più importanti di Zagabria.

L’offerta gastronomica è maggiore rispetto a Gornji Grad, soprattutto a nord del distretto. La parte settentrionale del quartiere è la più popolare per le uscite notturne e dove è possibile trovare i locali notturni più importanti della città.

Prenota un hotel a Donji Grad

Novi Zagreb

Esattamente a sud di Donji Grad, con il fiume Sava a nord e l’autostrada E65 a sud, si trova questo grande quartiere residenziale con grandi richiami socialisti nella sua architettura.

Oltre all’area urbana, a est e a sudovest di Novi Zagreb c’è un’area quasi rurale con grandi laghi. L’area è attraversata da grandi viali, non ci sono troppi alberghi dove alloggiare a Zagabria e le risorse turistiche variano a seconda della zona.

Sebbene non sia la zona turistica più lussuosa e attraente, grazie alle buone comunicazioni e alla grande ristrutturazione iniziata nel 2000, Novi Zagreb sta iniziando a offrire un’interessante offerta turistica.

Qui troverai il complesso sportivo Arena Zagreb accanto al grande centro commerciale Arena Center, il Museo d’Arte Moderna, un ippodromo e il grande parco Gradski Park Bundek. Date le grandi dimensioni del distretto, anche la varietà di ristoranti è eccellente.

Trova un hotel a Novi Zagreb

Alloggiare a Zagabria – Maksimir

Questo distretto si trova a nord-est di Gornji Grad ed è molto esteso. La sua arteria principale è via Maksimirska, che corre da ovest a est. Diverse linee di autobus e il tram percorrono l’intero distretto.

Residenziale, ha anche ampie aree boschive come il Parco Maksimir, praticamente una foresta e con diversi laghi, dove c’è uno zoo e ampi spazi per l’escursionismo. Di fronte al parco ti consigliamo anche di visitare i dintorni del grande stadio Maksimir, sede della Dinamo Zagabria.

Per quanto riguarda l’alloggio, non c’è molta offerta ma è possibile trovare appartamenti molto interessanti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. È anche una buona opzione per dormire a Zagabria se arrivi in auto dato che si trova fuori dal centro della capitale. Per raggiungere il centro, ci vorranno solo 25 minuti con i mezzi pubblici.

Trova un hotel a Maksimir

cosa-vedere-a-zagabria

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.