Se state pensando di trascorrere le prossime vacanze sulla splendida isola spagnola di Minorca, in questa guida troverete tutte le informazioni e consigli su quali sono le migliori zone dove alloggiare a Minorca e per ogni località quali sono i migliori hotel dove dormire.
Minorca fa parte dell’arcipelago delle isole Baleari che comprende anche l’isola di Maiorca, Ibiza e Formentera. È la seconda isola dell’arcipelago per dimensioni, infatti il suo nome deriva da Minorica, cioè più piccola di Maiorca, l’isola principale dell’arcipelago.
L’isola di Minorca conserva molto bene il suo passato, come quello del periodo in cui fu una colonia inglese, in particolare negli edifici del XVIII secolo, in stile coloniale britannico. È stata dichiarata Riserva della Biosfera l’8 ottobre 1993 dall’UNESCO.
L’isola offre bellissimi paesaggi, dove la natura ampia e varieggiata è sicuramente la protagonista. Se si vuole godere al meglio tutto ciò, si consigliano i percorsi di ecoturismo, ma anche quelli a cavallo o in bicicletta.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, essendo lunga circa 48 km e con una larghezza massima di 16 km, il numero di spiagge che Minorca ha eguaglia il numero di spiagge che si possono trovare sulle isole di Maiorca e Ibiza insieme.
Migliori zone dove alloggiare a Minorca
Dopo aver descritto brevemente questa bellissima e meravigliosa isola della Spagna, vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Minorca per trascorrere una piacevole e rilassante vacanza.
Minorca ha due città principali, una su ciascuna estremità dell’isola e che rappresentano anche le due principali mete turistiche. Mahón è il centro amministrativo e la capitale attuale di Minorca, mentre Ciutadella è la capitale episcopale.
Oltre alle due grandi città, la principale zona turistica si trova lungo la costa meridionale che offre spiagge con sabbia bianca, acqua calma e cristallina, e poco vento. Le principali località sulla costa meridionale sono: Santo Tomas, Cala en Bosc, Son Bou, Cala en Porter, Binibeca, Punta Prima e S’Algar.
La costa nord è meno turistica perché più selvaggia e rocciosa, con calette racchiuse non facili da raggiungere, perché situate tra grandi scogliere, ed alcune giornate possono presentarsi ventose.
Trova le migliori offerte hotel ed alloggi a MinorcaMahón: la zona più comoda dove alloggiare a Minorca
Mahón è la città più grande di Minorca ed anche la capitale dal XVIII secolo. Mahon è famosa per ospitare il secondo più grande porto naturale del mondo. Inoltre, riveste grande interesse la sua caratteristica architettura in stile coloniale inglese, che abbraccia tutto il suo centro storico e gran parte della città.
Alloggiare a Mahon è un’ottima scelta per stare vicino all’aeroporto (distante 4 km), ma anche per soggiornare a pochi passi da ottime spiagge e numerose attrazioni turistiche. La città offre molti bar, ristoranti, negozi, cinema ed un interessante vita notturna.
Mahón è sicuramente un’ottima scelta dove alloggiare a Minorca:
- se è la vostra prima vacanza a Minorca
- se non volete noleggiare l’auto
- per essere vicini a belle spiagge
- se viaggiate con la famiglia e i bambini
- se cercate divertimento sia di giorno che di notte
- per essere vicini all’aeroporto
Migliori alloggi ed hotel a Mahón
Trova un alloggio o un hotel a MahónCiutadella de Menorca: la località più bella
Ciutadella de Menorca è la seconda città più grande di Minorca ed ex capitale dell’isola. Presenta un bellissimo centro storico, pieno di case ben curate, affascinanti vicoli e palazzi. Oltre alla famosa Cattedrale di Minorca, ci sono interessanti musei, chiese e cappelle.
Oltre al bellissimo centro storico da visitare, offre la possibilità di fare varie attività. È buona scelta per soggiornare perché facilmente raggiungibile e perché è la città più bella di Minorca, inoltre offre bellissime spiagge.
La località ha un collegamento regolare con l’aeroporto di Minorca, che dista circa 45 minuti.
Migliori alloggi ed hotel a Ciutadella de Menorca
Faustino Gran Relais & Chateaux
Trova un alloggio o un hotel a Ciutadella de MenorcaCala en Blanes: dove alloggiare a Minorca con bambini
Cala en Blanes, situata a 4 km a nord di Ciutadella, è un vivace luogo di villeggiatura con vari hotel, bar e ristoranti. È una buona scelta per famiglie con bambini o per chi cerca case e ville private dove trascorrere la vacanza.
La caratteristica principale di questa località è la presenza di un bel palmeto e di una tranquilla caletta protetta dai venti lunga una quarantina di metri, perfetta per godersi sole e mare con la famiglia e i bambini.
Oltre ad una decina di hotel, ci sono appartamenti turistici, ville e case vacanze, molte dotate anche di angolo cottura. Si può raggiungere Cala en Blanes dall’aeroporto sia in bus che con un’auto a noleggio in circa 50 minuti.
Migliori alloggi ed hotel a Cala en Blanes
Sant Joan Apartaments – Adults Only
Trova un alloggio o un hotel a Cala en BlanesSon Bou: dove dormire a Minorca per la spiaggia
Situata sulla costa meridionale, Son Bou è una delle principali località di villeggiatura dell’isola. La maggior parte degli alloggi sono ville, appartamenti turistici e case vacanza, ma ci sono anche alcuni buoni hotel.
La località si divide in tre distretti: Son Bou (la zona più turistica) formata principalmente da negozi, ristoranti ed hotel; e San Jaime e Torre Soli (le zone residenziali) con ville, appartamenti turistici e case vacanze.
L’attrazione principale è la spiaggia, la più lunga dell’isola, quasi 3 km di sabbia dorata con dune ed una riserva naturale protetta alle spalle. Nel complesso è una località turistica vivace, adatta sia a famiglie con bambini che a coppie e gruppi di amici.
La località ha un collegamento regolare con l’aeroporto di Minorca che dista circa 25 minuti. Da Son Bou si può raggiungere in auto facilmente sia Mahon in circa 20 minuti che Ciutadella de Menorca in circa 35 minuti (in bus 5-10 minuti in più).
Migliori alloggi ed hotel a Son Bou
Aparthotel HG Jardin de Menorca
Trova un alloggio o un hotel a Son BouCala en Bosc: per chi cerca relax
Situata sulla costa sud-occidentale di Minorca, Cala en Bosc è un interessante metà turistica per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassante, specialmente per le famiglie con bambini o per i giovani alla ricerca di attività acquatiche.
Questo pittoresco villaggio costiero offre splendide viste sul mare e sulla vicina isola di Maiorca. Nella zona è presente un parco acquatico e una scuola di surf. È un’ottima meta per chi cerca hotel che offrono trattamento all-inclusive o appartamenti turistici e case vacanze con angolo cottura.
Quando si vuole trovare un po’ più di vita notturna, ci si può spostare nella vicina Ciutadella de Menorca distante 9 km. Cala en Bosc può essere raggiunta dall’aeroporto sia in auto in circa 50 minuti o in bus in circa un’ora.
Migliori alloggi ed hotel a Cala en Bosc
Valentin Star Menorca- Adults Only
Lago Resort Menorca – Casas del Lago Adults Only
Trova un alloggio o un hotel a Cala en BoscLe migliori spiagge di Minorca
Le spiagge sono una delle principali attrazioni dell’isola, specialmente durante il periodo estivo quando diventano la principale attrazione. Di conseguenza se si sceglie di fare una vacanza a Minorca in estate sarà molto importante soggiornare vicino le migliori spiagge.
Le più belle spiagge di Minorca sono: Cala Pregonda, Playa de Cavalleria, Cala Pilar e Cala Algaiarens nel nord dell’isola; e Macarella, Macarelleta, Cala en Turqueta, Binigaus, Es Talaier, Arenal de Son Saura (a volte con molte alghe) e Cala Mitjananel sud dell’isola.
Ci sono anche belle spiagge vicino i centri urbani, di queste le migliori sono: Cala Caldana, Binibeca, Calan Bosch (Son Xoriguer ed Es Platjals), Cala Tomàs, Son Bou, Calan Porter e s’Arenal d’en Castell.