Formentera è una delle isole più affascinanti dell’arcipelago delle Baleari e del Mediterraneo. Se volete visitarla o godervi una bellissima vacanza al mare sulle sue meravigliose spiagge, conoscere quali sono le migliori zone dove alloggiare a Formentera e quali sono gli hotel migliori dove dormire sarà sicuramente molto utile nel pianificare la vacanza.
Nonostante sia una piccola isola, è una meta molto ricercata, soprattutto perché ospita alcune delle migliori spiagge del Mediterraneo, piccoli paradisi con sabbia bianca e incomparabili acque turchesi.
L’offerta di alloggi a Formentera è varia come nel resto delle Isole Baleari, tuttavia, data la sua estensione limitata, l’isola ha un’offerta ricettiva molto più modesta rispetto alle altre isole dell’arcipelago. L’offerta è limitata specialmente per gli hotel, mentre per appartamenti turistici, ville e case vacanze l’offerta è più ampia.
La stagionalità è il fattore principale che determina la disponibilità e i prezzi degli alloggi. Formentera è una destinazione molto richiesta, con una domanda di gran lunga superiore all’offerta alberghiera disponibile. Nei periodi di alta stagione è quasi impossibile trovare un alloggio libero prenotando pochi giorni prima.
Pertanto, se avete intenzione di fare una vacanza a Formentera quest’estate si consiglia di prenotare il prima possibile. Per darvi un’idea, buona parte dell’offerta alberghiera è già prenotata 6 mesi prima dell’arrivo dell’estate.
Migliori zone dove alloggiare a Formentera
Vediamo quali sono le migliori zone dove alloggiare a Formentera in base alle varie esigenze e preferenze, e cosa offrono le località migliori dove soggiornare. Inoltre, per ogni località vedremo quali sono i migliori alloggi ed hotel dove dormire.
Trova le migliore offerte hotel ed alloggi a FormenteraEs Pujols: il posto migliore dove soggiornare a Formentera
Es Pujols è la città turistica più importante di Formentera e quella che riceve il maggior numero di turisti, anche per questo è quella che offre molti più servizi turistici che in qualsiasi altra parte dell’isola. È qui che si concentra il maggior numero di hotel, ristoranti, bar, locali, negozi, agenzie di viaggio, uffici di autonoleggio, ecc.
È la meta più movimenta anche di notte dell’isola, tuttavia, sicuramente non come Magaluf a Maiorca. Diversamente da Magaluf, Es Pujols è un posto piccolo, tranquillo, intimo e familiare, così come l’intera isola.
La sua spiaggia è una delle più frequentate, non solo perché è il punto in cui tante persone scelgono di soggiornare a Formentera, ma anche perché ha una spiaggia splendida. È una spiaggia sabbiosa di un morbido colore dorato e acque cristalline. Ha una lunghezza di poco più di 600 metri, una larghezza di circa 30 metri ed offre ottimi servizi.
È un lungo ideale dove alloggiare per visitare tutta l’isola ed è altamente consigliato per i turisti che desiderano combinare spiaggia e vita notturna. Inoltre, la posizione molto centrale permette di raggiungere facilmente varie calette e spiagge vicine.
Es Pujols ha un’offerta ricettiva abbastanza varia: questa è la zona dell’isola in cui si concentra il numero maggiore di hotel e strutture ricettive. Naturalmente, i prezzi tendono ad essere un po’ più alti rispetto ad altri posti sull’isola.
Migliori hotel e alloggi a Es Pujols
Apartamentos Top Secret Es Pujols – Formentera Vacaciones
Apartamentos Timon- Formentera Vacaciones
Trova un hotel a Es PujolsPlaya de Migjorn: per gli amanti della spiaggia
La spiaggia di Migjorn, situata nel sud dell’isola, con i suoi 6 km di estensione è la più lunga di tutte. È una spiaggia di sabbia bianca bagnata da acque turchesi e dalla forma di una mezzaluna, con zone di pini, ginepri e dune alle spalle.
Sebbene l’intera spiaggia si chiami Migjorn, è così lunga che diversi settori sono noti con altri nomi come: Es Mal Pas, Ca Marí o Codol Foradat. In alcuni punti la spiaggia è molto affollata, mentre in altre parti invece non ci sono quasi bagnanti. Basta camminare pochi minuti per trovare zone tranquille dove rilassarsi e godersi questa meravigliosa spiaggia vergine.
Lungo la sua estensione c’è una passerella di legno che segue la linea della costa, ideale per lunghe passeggiate. Troverete anche ristoranti e bar sulla spiaggia, lettini e ombrelloni, e una buona offerta di attività acquatiche.
Questa spiaggia è uno dei luoghi preferiti dove soggiornare a Formentera, anche perché ci sono alcuni dei migliori hotel dell’isola. È anche uno dei luoghi più costosi dove dormire a Formentera durante i mesi estivi.
Lungo questa fascia di costa, oltre a numerosi resort, troverete soprattutto appartamenti turistici e case vacanze che rappresentano la tipologia di alloggio maggiormente presente in questa zona. Se non avete problemi di budget, Playa de Migjorn è sicuramente una buona zona dove dormire a Formentera.
Migliori hotel e alloggi a Es Migjorn
Insotel Hotel Formentera Playa
Bungalows Es Pins – Formentera Vacaciones
Trova un hotel a Playa de MigjornSant Francesc Xavier: la località più grande dell’isola
Sant Francesc Xavier è il principale centro urbano dell’isola. Si tratta comunque di un piccolo villaggio tipicamente mediterraneo che non raggiunge i 4.000 abitanti.
Situato all’interno, a soli 3 chilometri da La Savina, è il punto dove si trova il municipio dell’isola e il maggior numero di servizi diretti al cittadino. In più ci sono molti bar, ristoranti, caffetterie e anche un centro commerciale per gli amanti dello shopping.
La sua posizione, a meno di dieci minuti dalla spiaggia di Migjorn o La Savina, rende questo villaggio una buona opzione per dormire a Formentera.
Sant Francesc Xavier ha un’offerta ricettiva piuttosto limitata composta da alcuni hotel, e soprattutto da appartamenti turistici e ville.
Trova un hotel a Sant Francesc XavierLa Savina: la scelta più comoda dove dormire
Questa piccola e tranquilla città si trova a nord della spiaggia di Estany des Peix, molto vicino a Es Pujols e Illetas. Ospita la Marina di Formentera, il porto che collega quest’isola con Ibiza, e che segna il carattere e la vita di questa città. Intorno al porto c’è una buona offerta di bar e ristoranti, e un buon numero di agenzie di viaggio e di noleggio moto e auto.
La Savina è una zona ben collegata e comoda, vicina ad alcuni dei luoghi più turistici di Formentera. L’offerta ricettiva è considerevolmente ampia, e si possono trovare tariffe un po’ più economiche rispetto alle altre zone turistiche dell’isola.
Migliori hotel e alloggi a La Savina
Apartamentos Eugenio la Sabina
Trova un hotel a La SavinaEs Caló de San Agustín: il villaggio più autentico
Es Caló de Sant Agustín, o semplicemente Es Caló, è un piccolo e tradizionale villaggio di pescatori che è riuscito a mantenere perfettamente la sua essenza senza essere influenzato troppo dal turismo di massa.
Questa mini-città di piccole case bianche e moli rudimentali che i pescatori usano ancora, si trova su una parte della costa caratterizzata da piccole insenature e acque cristalline. Vanta una spiaggia da cartolina, con un bellissimo paesaggio di dune e acque incontaminate.
Se stai cercando un posto tranquillo, con spiagge meravigliose e angoli nascosti, Es Caló è un’opzione eccellente dove dormire a Formentera. Ovviamente, qui troverai meno servizi e sicuramente non ci sarà una vivace vita notturna.
In più, le sue dimensioni ridotte rendono l’offerta degli alloggi piuttosto ridotta, composta da pochi hotel e appartamenti. I prezzi dipendono molto dalla stagione che vai.
Migliori hotel e alloggi a Es Caló
Astbury Apartments Campanitx Villas
Astbury Apartments Campanitx Es Calo
Trova un hotel a Es Caló de Sant AgustíCala Saona: per le famiglie con bambini
Situata sulla costa orientale, è una delle spiagge più belle di Formentera. È una caletta di soli 150 metri di lunghezza in un ambiente di dune e pinete molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Oltre alle sue eccellenti acque, è caratterizzata da fantastici tramonti, tra i migliori dell’isola.
Durante il giorno si hanno a disposizione vari servizi come lettini e ombrelloni, bar sulla spiaggia e ristoranti, ma di notte non c’è praticamente nulla da fare. Per chi cerca la tranquillità è un buon posto dove dormire a Formentera.
Se amate le feste e delle serate più movimentate con una moto o auto a noleggio si possono raggiungere facilmente le altre zone più movimentate dell’isola.
Trova un hotel a Cala SaonaLa Mola: la zona più economica dove dormire
La Mola è una delle zone più particolari di Formentera. Si trova all’estremità orientale dell’isola ed è un altopiano sopraelevato dove si trova Pilar de la Mola, una cittadina molto piccola, e il famoso Faro de la Mola.
Le sue principali attrazioni sono il faro, le sue scogliere e il Mercadillo de la Mola, il più autentico mercato artigianale hippy di Formentera.
È uno dei villaggi più remoti di Formentera. Il vantaggio è che le tariffe sono leggermente inferiori rispetto alle altre zone dell’isola. Se state cercando di risparmiare sull’alloggio, La Mola è una buona alternativa dove soggiornare a Formentera.
Trova un alloggio a La MolaEs Arenals: una delle zone più belle dell’isola
Situata nel sud-est di Formentera, a soli cinque chilometri da Pilar de la Mola, la località di Es Arenals è immersa tra le pinete. È una delle zone più belle dell’isola. La spiaggia ha tutto il necessario per trascorrere una giornata in spiaggia come lettini, ombrelloni, bar sulla spiaggia ecc.
È la destinazione perfetta per coloro che desiderano godersi il lato più bello e paradisiaco di Formentera, tuttavia, non ci sono molti alloggi disponibili nella zona.
Trova un alloggio a Es ArenalsSant Ferran de Ses Roques: una buona alternativa
Sant Ferran de Ses Roques si trova nel centro dell’isola, a pochi chilometri da Sant Francesc, Pilar de la Mola e Pujols. È uno dei villaggi che ha saputo meglio preservare l’essenza hippy dell’intera isola. Ospita uno dei bar più famosi dell’isola, Fonda Pepe, che si dice abbia ospitato i Pink Floyd e Bob Dylan.
Sebbene non abbia molti luoghi di interesse, ad eccezione della sua chiesa, la sua atmosfera rilassata lo rende una buona alternativa dove dormire a Formentera. I prezzi sono simili a quelli del resto dell’isola.
Migliori hotel e alloggi a Sant Ferran de Ses Roques
Trova un alloggio a Sant Ferran de Ses RoquesDormire a Formentera senza spendere molto
Trovare un alloggio a Formentera dove dormire senza spendere molto non è semplice, specialmente nei mesi estivi. La combinazione di un’offerta ricettiva ridotta ed una grande domanda fa sì che il mercato presenti prezzi stratosferici nel periodo di alta stagione.
Il trucco per trovare un alloggio economico a Formentera è sicuramente quello di prenotare con almeno sei mesi di anticipo. Per trovare le tariffe più economiche si consiglia di ordinare i risultati degli alloggi disponibili dal prezzo più basso a quello più alto.
Per quanto riguarda i prezzi, come potete immaginare, variano notevolmente da un periodo dell’anno all’altro. In alta stagione raddoppiano, data la sua altissima domanda, ed è difficile soggiornare a Formentera per meno di 120€ a notte.
I mesi di luglio e agosto rappresentano l’alta stagione, mentre la prima parte di giugno e la seconda metà di settembre offrono tariffe abbastanza inferiori.
Normalmente la scelta migliore per risparmiare è viaggiare in gruppo e affittare una grande villa. Gli appartamenti turistici, le case vacanze, gli ostelli o i bungalow sono la migliore alternativa per risparmiare.
Ricordiamo che le strutture ricettive lungo la costa sono le più costose. Se non volete spendere molto potete noleggiare un’auto o una moto e raggiungere facilmente le spiagge più belle dell’isola.
Per gli amanti del campeggio brutte notizie, non esiste un campeggio sull’isola, né è consentito fare libero campeggio. Farlo comporta una multa.
Prenota un alloggio a Formentera