Dove alloggiare a Fes: i migliori hotel dentro e fuori la medina
Dove alloggiare a Fes: i migliori hotel dentro e fuori la medina

La scelta di dove alloggiare a Fes (Fez) ha una notevole importanza per la visita di questa città santa del Marocco. Fes è la più antica delle 4 città imperiali del Marocco, le altre sono Marrakech, Rabat e Meknès.

Dove dormire a Fes (Fez)

Per dormire a Fes, ci sono due soluzioni per quanto riguarda la scelta del quartiere: optare per un alloggio nella medina o fuori, nella città nuova. La medina offre l’opportunità di soggiornare in un riad o dar, o in un alloggio tradizionale. Nella nuova città, ci sono hotel classici e più moderni.

Per un primo soggiorno nella città, è meglio scegliere un alloggio nella medina perché la maggior parte della visita si concentra in questa zona, specialmente a Fes el Bali, la più antica medina. Inoltre, soggiornare qui permette di godere il fascino dei riad.

Tuttavia, è da tenere presente che non è possibile la circolazione di mezzi a motore nella città antica. I taxi accompagno i turisti davanti a una delle porte di accesso alla medina (bab in arabo). Bab Boujloud è una delle porte più note.

Se avete bagagli e il vostro riad / dar è nel mezzo della medina, potete chiedere aiuto ai gestori del riad, che offrono servizi di trasferimento.

Hotel consigliati dentro la Medina

Dar Nejma è uno dei migliori alloggi economici da provare a Fez, situato nel cuore della medina, sulla strada principale, questo dar è molto ben tenuto, molto pulito ed ha la colazione inclusa. Prezzo: 30-40 euro a notte per camera doppia.

Entrambi molto ben situati nella medina, Riad Adarissa (molto vicino a Bab Boujloud) e Riad Idrissy offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo per un budget intermedio (40-90 euro a notte per camera doppia).

Per un soggiorno eccezionale, un ottima scelta per dormire è il Riad Fes. Questo riad è in realtà un gruppo di 5 riad vicini, che offrono molto più spazio. Ogni cortile del riad è organizzato in modo diverso ed è un vero gioiello archietttonico. C’è anche una piscina in uno dei cortili.

Hotel consigliati fuori dalla Medina

L’hotel Ibis Fes, vicino alla stazione ferroviaria, è molto comodo per prendere un treno la mattina presto da Fes per Rabat o Marrakech. Inoltre, sono sempre presenti piccoli taxi di fronte all’hotel per raggiungere la medina. Le tariffe sono di circa 35/40 euro per notte per camera doppia.

L’hotel Sahrai, invece, offre una piscina a sfioro con una magnifica vista sulla medina, un ottimo ristorante marocchino e camere perfettamente decorate con ispirazione marocchina.

Dove alloggiare a Fes: i migliori hotel dentro e fuori la medina
Dove alloggiare a Fes: i migliori hotel dentro e fuori la medina

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.