Dove alloggiare a Corfù: le zone e le località migliori

0
196

Corfù è una delle isole più belle ed apprezzate da visitare, e tra le migliori dove andare in vacanza al mare in Grecia. Per trascorrere una piacevole e bella vacanza vediamo quali sono le zone e le località migliori dove alloggiare a Corfùper le coppie, per le famiglie con i bambini e per i giovani in cerca di vita notturna. 

Le attrattive principali che spingono tanti italiani da aprile ad ottobre ad andare in vacanza su quest’isola greca sono tanti: la bellezza storica e paesaggistica dell’isola, le splendide spiagge e baie bagnate da un mare limpido e cristallino, l’ottima cucina greca, l’ampia e varia offerta turistico ricettiva e la facilità di raggiungere l’isola in traghetto o con i numerosi voli low cost in partenza moltissimi aeroporti italiani. 

Insomma sono veramente tanti i motivi per scegliere di andare in vacanza a Corfù, sia se si vuole solo visitare l’isola, sia per godersi le sue splendide spiagge bagnate da uno magnifico mare. Per realizzare questa vacanza da sogno basta semplicemente prenotare il viaggio in aereo o traghetto ed una struttura dove alloggiare. 

Migliori zone dove alloggiare a Corfù 

Corfù non è certo una piccola isola, ha una lunghezza di 62 km e una larghezza di 30 km nel punto più largo, e con numerose località turistiche quasi tutte situate lungo la costa. Vediamo dunque, in base alle preferenze ed esigenze di ogni turista, quali sono le località e zone migliori dove dormire a Corfù e cosa offrono. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Corfù

Corfù (città): da vedere e la più comoda dove alloggiare 

La prima località da menzionare è sicuramente la città di Corfù, capitale dell’isola. Questa città sarà molto probabilmente la prima città che incontrerete o visiterete durante la vostra vacanza a Corfu. È la porta d’ingresso dell’isola, ospita sia il porto che l’aeroporto dove arrivano e partono tutti i traghetti e voli da e per l’Italia. 

Conosciuta anche come Kerkyra, è la città più grande dell’isola e quella più interessante da visitare. Anche se relativamente piccola, offre un bellissimo centro storico inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Corfù Città

 

Alloggiare a Corfù Città è anche una soluzione comoda per essere vicini al porto o all’aeroporto, o se non si vuole noleggiare un’auto, ma utilizzare solo i mezzi pubblici. Inoltre la buona e varia offerta di hotel e strutture ricettive rende la capitale ancora più una buona scelta dove alloggiare. 

Storica fortezza venezzia a Corfù Città – Foto da iStock

Dassia: per famiglie con bambini 

Situata tra le località di Gouvia e Ipsos, Dassia è sicuramente una delle zone migliori dove dormire a Corfù per le famiglie con bambini. Formata da tante piccole stradine che conducono alla spiaggia e al mare, Dassia è una località tranquilla di medie dimensioni. 

La sua principale attrazione è la lunga e stretta spiaggia di ciottoli e sabbia di oltre un chilometro situata in una semi baia. La spiaggia è bagnata da acque limpide, calme e poco profonde, perfette per una vacanza al mare per una famiglia con bambini. È una buona zona dove praticare sport acquatici

La migliore zona dove alloggiare è quella vicino la spiaggia, dove sono situate anche la maggior parte delle attività come bar, negozi e ristoranti. Le soluzioni più economiche invece sono quelle situate vicino la statale che porta alla città di Corfù. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Dassia

Gouvia: per le coppie   

Situata a soli 8 km dalla città di Corfù, è una buona e comoda alternativa per dormire vicino alla capitale dell’isola ed avere a disposizione più spiagge. La località è molto carina e vanta il più grande porto turistico di tutta di Corfù. 

Gouvia ha una buona e varia offerta ricettiva, anche se con tariffe leggermente più alte rispetto alle vicine località di Dassia e Ipsos. La località ha una bella e vivace vita notturna, ed è sicuramente una delle migliori scelte dove alloggiare per le coppie in cerca di divertimento e romanticismo. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Gouvia

 

Le acque calme e poco profonde che bagnano la spiaggia rendono Gouvia anche una buona località dove soggiornare con bambini. Le spiagge sono attrezzate con lettini e ombrelloni, e si possono praticare diverse attività e sport acquatici.

La località turistica di Gouvia a Corfù – Foto di Marc Ryckaert (MJJR) da Wikimedia

Paleokastritsa: una delle zone più belle dell’isola 

Situata sulla costa ovest dell’isola, a poco più di 20 km (circa 30 minuti in auto) dal porto e dall’aeroporto, Paleokastritsa è una delle località turistiche più rinomate dell’isola sia per i bellissimi panorami sul mare che la zona offre, sia per le tante e belle spiagge e baie balneabili presenti lungo la costa. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Paleokastritsa

 

È uno dei posti migliori di Corfù per le immersioni o per fare dei tour in barca lungo la costa. Le attrazioni principali sono le antiche rovine della fortezza di Angelokastro, situata in cima alla vetta più alta del litorale e lo storico monastero di Paleokastritsa situato su un promontorio dove è possibile godere di splendidi panorami sul mare. 

Baia di Paleokastritsa a Corfù – Foto da iStock

Sidari: la località turistica più completa 

Sidari è la località turistica più grande dell’isola, dopo la Città di Corfù. Ha un’ampia e varia offerta ricettiva con strutture sia economiche che lussuose, capaci di accogliere comodamente gli oltre un milione di turistici che soggiorno nella località da fine aprile a metà ottobre. 

Situata sulla costa nord, a circa 45 chilometri dal porto e l’aeroporto, è una delle mete migliori dove alloggiare se non si vuole vedere il resto dell’isola. La località ha tutto quello che può servire al turista per passare una piacevole vacanza al mare. 

L’erosione marina nel corso degli anni ha generato imponenti baie nelle rocce lungo la costa, formando calette e grotte molto particolari come il Canal D’amour, una profonda insenatura naturale abbracciata da scogliere rocciose ed attraversata da un canale marino. 

Ci sono tre splendide spiagge di sabbia a Sidari, tutte attrezzate con lettini, ombrelloni e tutto il necessario per praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Le acque calme e poco profonde che bagnano la spiaggia solo ideali per vacanze al mare con bambini. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Sidari

 

Sidari è una buona scelta dove alloggiare anche se si cercano grandi hotel e resort che offrano animazione per adulti e bambini, piscina, attività in spiaggia, ristorante con possibilità di trattamento All Inclusive e di intrattenimento serate. 

La località ha un’ampia e varia offerta di intrattenimenti con bar, negozi, ristoranti con cucina internazionale, sale giochi, supermercati, pub, discoteche e night club. Una delle attività più interessanti da fare è un’escursione in barca per visitare le vicine isole Diapontie e godere della bellezza paesaggistica della costa. 

Panora del Canal D’Amour a Sidari, Isola di Corfù – Foto da iStock

Ipsos: la preferita dagli italiani 

Ipsos è secondo noi è una delle migliori località per vacanza al mare a Corfù. I motivi sono tanti: una bella spiaggia adatta a tutti, una buona offerta ricettiva, un bel lungomare dove passeggiare, divertimento sia di giorno che di notte, con una buona offerta di bar, negozi, ristoranti e locali serali. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Ipsos

 

È una delle località preferite dagli italiani dove soggiornare sull’isola di Corfù. Il porto e l’aeroporto di Corfù sono situati a pochi più di 10 km (circa 20 minuti in auto). Se preferite una località più tranquilla meglio scegliere Dassia, situata leggermente più a sud di Ipsos (a circa un chilometro). 


Agios Georgios: per le spiagge e la tranquillità 

Agios Georgios è una delle località più famose di Corfù perché ospita alcune delle spiagge più belle dell’isola. È un buon posto dove alloggiare per famiglie con bambini e per chi cerca tranquillità. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Agios Georgios

 

Alloggiare a Agios Georgios permetterà di visitare facilmente la bellissima spiaggia di Porto Timoni. L’offerta alberghiera è un po’ limitata, dunque se volete soggiornare in questa suggestiva località meglio prenotare con un po’ di anticipo. 

Vista panoramica di Porto Timoni a Agios Georgios – Foto da iStock

Kavos: per i giovani e la vita notturna 

Kavos è la scelta perfetta se state organizzando una vacanza economica a Corfù. La località ha numerose strutture con tariffe economiche anche durante l’alta stagione, alcune offrono anche trattamento All Inclusive. 

È anche una buona scelta per chi cerca lunghe spiagge sabbiose ed una buona vita notturna, infatti è la zona migliore dove alloggiare per i giovani e per chi cerca divertimento di giorno e specialmente di notte. 

Verifica tariffe, disponibilità e cerca le migliori offerte hotel a Kavos

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.