Cosa vedere in Norvegia: città, luoghi e fiordi da visitare

0
2269

Se si effettua un viaggio in Norvegia per ammirare le meraviglie di Madre Natura non si resterà certo delusi. Questo paese propone una vasta offerta di luoghi e paesaggi tra i più belli del mondo. Qui la natura la fa da regina e la gente vive in armonia con essa, avendo imparato a conoscerla e rispettarla. Scopri i migliori luoghi da vedere in Norvegia.

Si passa bruscamente dai paesaggi tranquilli composti da foreste, dolci colline e praterie verdi, a delle alte montagne rocciose, erette sulle acque color smeraldo dei fiordi. Addomesticata e selvatica allo stesso tempo, la Norvegia offre agli amanti dei grandi spazi aperti una varietà inesauribile di luoghi e posti da visitare.

La Norvegia offre ai visitatori un incredibile mix di meraviglie culturali e naturali. Dalla cosmopolita Oslo, capitale della nazione, alle sue infinite cime innevate e ai profondi fiordi. Non c’è fine alle scelte per i viaggiatori nella terra del sole di mezzanotte e delle aurore boreali.

Muoversi in tutto il paese è facile e i sistemi di trasporto di alto livello del paese offrono comodi e veloci spostamenti. Tra le migliori scelte per raggiungere le varie mete e destinazioni, consigliamo sicuramente il treno, i traghetti e i fantastici piroscafi costieri.

Cosa vedere in Norvegia

Ecco alcuni consigli sui luoghi, sulle città e sui fiordi da vedere in una vacanza in Norvegia, in base alla durata del viaggio.

Viaggio di 2-3 giorni

Per viaggi di 2 giorni in Norvegia si consiglia visitare solo Oslo, la capitale norvegese. Tre giorni secondo noi è il periodo più breve da dedicare per un viaggio di più tappe. Con un viaggio di 3 giorni, se organizzato bene, si possono vedere oltre alla capitale norvegese, anche i fiordi e se si è fortunati anche l’aurora boreale.

Viaggio di 4-5 giorni

Un viaggio di 4 o 5 giorni in Norvegia permette di visitare vari luoghi e destinazioni, oltre alla capitale Oslo. L’importante è pianificare in anticipo gli spostamenti.

Oslo

Oslo, Norvegia – Foto da Istock

Oslo non è una capitale come le altre. La città e i suoi abitanti si può dire che non conoscano lo stress, l’inquinamento o la sporcizia per le strade. La città ha molti spazi verdi dove abitanti e turisti fanno il picnic durante la bella stagione, come Vigeland Park, un parco fiorito dove sono esposte più di 200 opere dell’artista norvegese Gustav Vigeland.

Un altro parco molto interessante è quello che circonda il Palazzo Reale, luogo di ritrovo per gli sportivi ed atleti della città.

Ma Oslo è anche cultura, arte e storia. Prendendo il traghetto per la penisola di Bygdoy è bello ed interessante andare a visitare il museo di arte popolare norvegese e il museo delle navi vichinghe.

Navigando verso Bygdoy, sulla sinistra si vedrà la splendida fortezza di Akershus che si affaccia sul porto, ma anche una discreta vista del fiordo di Oslo. Infine, da non perdere una visita al Teatro dell’Opera di Oslo, un bellissimo edificio di interesse architettonico, dove si svolgono importanti spettacoli musicali.

Una delle attrazioni ed attività più interessanti fare è una crociera di 2 o 3 ore nei fiordi vicino Oslo. Senza spostarsi molto, si può vivere una delle più belle esperienze che si possono fare in Norvegia. Il costo è variabile e dipende dalla durata e dai servizi inclusi.

Scopri i tour disponibili per visitare Oslo

Lillehammer

Lillehammer, Norvegia – Foto di Domenico Convertini da Flickr

Situata sopra il lago Mjøsa, all’estremità sud della valle Gudbrandsdal, Lillehammer è una delle più note mete turistiche della Norvegia, in qualunque periodo dell’anno. In estate l’interesse è concentrato su attrazioni come Malhaugen Park, un “museo” a cielo aperto costituito da più di 100 edifici storici.

Ma è quando arriva l’autunno e la neve inizia a cadere che Lillehammer raggiunge il suo apice di bellezza. Sede delle Olimpiadi invernali del 1994, la lista della attività invernali che si possono fare in città è davvero infinita: pattinaggio, curling, gite in slitta, 300 miglia di piste di sci nordico, nonché vari centri di sci alpino.

Questa destinazione turistica è una buona meta per vedere, nel periodo invernale, le magiche aurore boreali, essendo situata a più di 400 metri di altitudine e a 61° di latitudine. Si consiglia di avere un abbigliamento adeguatamente caldo, le temperature possono essere diversi gradi sotto lo 0.


Bergen

Bergen, Norvegia

La città di Bergen, situata sulla costa occidentale, è uno dei luoghi più interessanti da vedere dell’intera Norvegia. Lo storico quartiere Bryggen, situato sul lungomare della città, è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Molto piacevole è gustarsi l’atmosfera della città con la tradizionale architettura in legno e rilassarsi in uno dei tanti caffè nella zona vicino al mercato del pesce. Una delle principali attrazioni è prendere la funicolare per fare un giro su una delle vette delle sette montagne che circondano l’ex porto di Bergen.

Da non perdere, nelle vicinanze della città, anche la vista panoramica del fiordo di Sognefjord, il più lungo del paese, e della bellissima e spettacolare regione di Hardangerfjord, che offre il meglio della natura norvegese.

Scopri tutti i tour disponibili per visitare Bergen

Preikestolen

Preikestolen, Norvegia – Foto di Sergey Ashmarin da Wikimedia

A Preikestolen si trova il Pulpit Rock, una scogliera alta 600 metri che termina a strapiombo nelle acque blu del fiordo di Lysefjord. Si tratta di una delle escursioni più popolari ed interessanti da effettuare in Norvegia.

Raggiungere il Pulpit Rock non è facile, il paesaggio cambia man mano che si sale, ma quando si arriva in cima la vista è mozzafiato. Si sconsiglia di effettuare l’escursione in inverno, quando il percorso è impervio e ghiacciato.

Si può raggiungere questo meraviglioso luogo anche con una delle minicrociere che partono dal porto Stavanger ed attraversano l’intero fiordo di Lysefjord. I traghetti si fermano sotto il Preikestolen ed entrano fino in fondo al fiordo, raggiungendo il villaggio di Lysebotn.

Scopri tutti i tour disponibili per visitare Preikestolen

Geiranger

cosa-vedere-in-norvegia-geiranger
Geiranger in Norvegia – Foto di T. H. Jensen da Pixabay

Se c’è un fiordo da non perdere in Norvegia, è quello dall’azzurro intenso di Geirangerfjord, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il piccolo villaggio turistico di Geiranger si trova nella parte inferiore del fiordo.

Per effettuare la visita al fiordo, si può prendere una delle barche che effettuato delle minicrociere tra le varie insenature della costa che si susseguono tra gole, maestose vette innevate, foreste, cascate d’acqua e una lussureggiante vegetazione.

Le belle cascate, come “Il velo della sposa”, “Le sette sorelle”, “I pretendenti” sono le più note e visitate. Questo luogo sospeso nel tempo rimane uno degli spettacoli più entusiasmanti della natura.


Aurora Boreale

cosa-vedere-in-norvegia-aurora-boreale
Aurora Boreale in Norvegia – Foto di IsaOpp da Pixabay

L’Aurora Boreale è sicuramente una delle cose che più desiderano e sperano di vedere i turisti che visitano la Norvegia. Gran parte della Norvegia Settentrionale si trova all’interno del Circolo Polare Artico. Questo permette al paese di offrire due delle più spettacolari attrazioni della natura: il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

Il sole di mezzanotte è uno spettacolo e un’esperienza che lascia meravigliati ed anche un po’ confusi, ma che emoziona un po’ tutti. Durante i mesi estivi, queste latitudini vedono interminabili giorni in cui il sole non tramonta mai.

Tuttavia, è la spettacolare Aurora boreale, o Northern Lights, la principale attrazione durante l’inverno. Il cielo si anima con spettacolari archi bluastri di luce e corone incandescenti, in continuo movimento sopra il cielo. I fortunati che l’hanno vista dicono che sia un’esperienza bellissima ed emozionate, che non si dimentica più.

Prenota un’escursione e parti alla caccia dell’aurora boreale

Tromsø

Veduta di Tromsø, Norvegia – Foto di Svein-Magne da Wikivoyage

Tromsø si trova nella Norvegia del Nord ed è una località facilmente accessibile per effettuare le numerose escursioni che tutta la zona offre. La città di Tromsø gode un clima più mite di luoghi situati alla stessa latitudine o anche più a sud, grazie all’effetto riscaldante della Corrente del Golfo.

La città offre ai suoi visitatori arte, storia, raffinatezza, buon cibo e una vivace vita notturna. Tromsø si trova in una posizione molto favorevole per vedere l’aurora boreale. Il migliore periodo per vedere questo suggestivo fenomeno va da meta dicembre a fine marzo.

Scopri tutte le attività che questa zona ha da offrire

Jotunheimen National Park

Jotunheimen National Park, Norvegia

È uno dei parchi principali della Norvegia. Situato nella parte alta della Norvegia centrale, è una delle prime mete turistiche estive in Europa.

Anche se ci sono numerosi parchi nazionali attraversati da sentieri e ben curati, il Jotunheimen National Park, il cui nome significa ‘Casa dei Giganti’, è il parco più curato e più bello di tutti i parchi norvegesi.

Con 60 ghiacciai e 275 cime che superano i 2.000 metri, Jotunheimen è eccezionalmente bello e sede di percorsi e sentieri meravigliosi, come quelli di Bessegge, Hurrungane o quelli all’ombra del Galdhøpiggen, la vetta più alta della Norvegia. La vicinanza di Jotunheimen ai fiordi aumenta ulteriormente il suo fascino.


Ålesund

Alesund, Norvegia

Spesso trascurata a favore dei centri urbani più grandi e rinomati, Ålesund è una delle città più belle da vedere in Norvegia. Il centro storico vanta una, vasta e senza pari, collezione di edifici della Belle Epoque costruiti un secolo fa, dopo che i vecchi edifici in legno della città furono rasi al suolo da un incendio.

Ålesund è la porta d’accesso agli iconici fiordi nord-occidentali del paese (tra cui Geirangerfjord è particolarmente famoso) e alle montagne alpine circostanti.

La città sta diventando sempre più accessibile grazie alla BMI, una delle compagnie aeree che la servono direttamente e regolarmente con voli giornalieri con voli dalla capitale norvegese e dalle altre città.


Isole Svalbard

Isole Svalbard, Norvegia – Foto di Putney George, USFWS da Pixnio

Anche se a prima vista può sembrare un angolo remoto della Terra, tuttavia la zona è sorprendentemente accessibile. Le Isole Svalbard sono un arcipelago situato nel mare Glaciale Artico e sono tra i più suggestivi angoli d’Europa da visitare, oltre ad essere una delle ultime grandi aree selvagge del continente.

Picchi bellissimi, enormi campi ghiacciati (il 60% dello Svalbard è coperto da ghiacciai) e fiordi di una bellezza struggente, forniscono più di un buon motivo per visitarle. Il territorio vanta anche una ricca varietà di animali selvatici tipici della zona artica, e la possibilità di svolgere numerose attività estive e invernali.

 

Cosa vedere in Norvegia: città, luoghi e fiordi da visitare

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.