Come arrivare a Tokyo: voli dall’Italia e trasporti tra aeroporto e città

0
15

Anche se è una delle città più distanti del continente asiatico, arrivare a Tokyo dall’Italia è abbastanza semplice grazie ai voli diretti che collegano la capitali Giappone ai principali aeroporti italiani.

Vediamo allora da quali aeroporti italiani si può partire per Tokyo, quanto costa e dura il volo, come trovare le migliori offerte per biglietti aerei e come spostarsi tra l’aeroporto e la città.

Voli dall’Italia a Tokyo

Voli Italia Tokyo diretti

Al momento ci sono voli diretti dagli aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. La durata del volo è di circa 12 ore all’andata e 13 ore al ritorno. I voli vengono effettuati da Alitalia e da ANA (All Nippon Airways), una compagnia aerea giapponese.

I voli dall’Italia partono quasi sempre verso l’ora di pranzo o nel primo pomeriggio in modo da arrivare a Tokyo la mattina del giorno dopo (il fuso orario di Tokyo e del Giappone è di 7 o 8 ore in più rispetto l’Italia a seconda se è in vigore l’ora legale o quella solare). Ad esempio, se si parte alle ore 16:00 da Roma, dopo 12 ore di volo si arriva a Tokyo alle ore 11:00 (orario locale).

I voli da Tokyo partono in tarda mattinata o nel primo pomeriggio in modo da arrivare nella stessa giornata entro la sera in Italia. Ad esempio, se un volo parte alle ore 15:00 (orario di Tokyo), arriva in Italia alle ore 21:00 italiane. La durata del volo resta comunque di 13 ore.

Voli Italia Tokyo con scalo

Si può anche partire dagli altri aeroporti italiani, come: Venezia, Napoli, Palermo, Torino, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, … ma bisogna fare almeno uno scalo. Molto spesso lo scalo è a Roma o Milano da dove poi parte il volo diretto per Tokyo. Altre volte lo scalo è in altri aeroporti internazionali, come quello di Parigi, Berlino, Monaco di Baviera, Mosca e Istanbul.

Quanto costa un volo per Tokyo

Le tariffe dei biglietti per un volo per Tokyo variano in base alla stagione e al momento in cui si prenota. Normalmente sotto data i prezzi sono più alti. Il costo di un volo diretto da Roma per Tokyo parte da 500 euro, mentre da Milano il costo è di circa 1.000 euro.

Le tariffe più economiche dei biglietti aerei per Tokyo sono quelle con uno o più scali. Molto spesso si trovano offerte dai 300-400 euro per voli che comprendono almeno uno scalo. I voli diretti invece si trovano in offerta quando una compagnia aerea lancia una nuova tratta aerea tra l’Italia e Tokyo.

Come trovare le migliori offerte voli

Per trovare le migliori offerte voli il primo consiglio è quello di effettuare la prenotazione del biglietto aereo quanto prima, in questo modo si possono trovare ottimi prezzi e tariffe. Il secondo consiglio è quello di effettuare la ricerca del volo con un motore di ricerca voli.

Noi consigliamo di utilizzare Skyscanner, un motore di ricerca molto versatile che permette di effettuare la ricerca delle migliori offerte con partenza da vari aeroporti italiani o da un determinato aeroporto, ma anche per un determinata data, mese o per qualunque periodo.

Se per voi l’obbiettivo è trovare la migliore tariffa, non importa da quale aeroporto sia la partenza, potete inserire nel campo Da (Paese, città o aeroporto): Italia; e nel campo A (Paese, città o aeroporto): Tokyo. Poi nei campi Partenza e Ritorno (data di partenza e di ritorno): Il mese più conveniente.

In questo modo visualizzerete tutte le migliori offerte da tutti gli aeroporti italiani. Cliccando poi sull’aeroporto o gli aeroporti che vi interessano controllerete la data o le date per cui sono disponibili le varie offerte.

Cerca un offerta volo Italia Tokyo

Come spostarsi tra l’aeroporto di Tokyo

La città di Tokyo ha due aeroporti principali, Narita e Haneda. La maggior parte dei voli in partenza dall’Italia per Tokyo atteranno all’aeroporto di Narita (NRT), distante circa 70 chilometri da Tokyo.

L’aeroporto di Haneda è usato principalmente per voli interni, ma dal 2010 ogni anno sono sempre più i voli internazionali che atterrano e partono da questo aeroporto. Al momento vi atterrano anche i voli Alitalia in arrivo da Roma. L’aeroporto si trova a 15 km da Tokyo.

Dall’aeroporto di Narita a Tokyo

In treno

Per raggiugere Tokyo in treno dall’aeroporto di Narita ci sono dei treni espressi con prenotazione obbligatoria e dei treni locali che fermano in tutte le stazioni. Ci sono due compagnie ferroviarie che effettuano i collegamenti tra l’aeroporto e la capitale, la Japan Rail (JR) e la Keisei.

Durata viaggio e tariffe treni Keisei:

  • Treno locale – costo biglietto 1.310 JPY e durata viaggio 90 minuti (ferma in tutte le stazioni)
  • Keisei Skyliner – costo biglietto 1.920 JPY e durata viaggio 60 minuti
  • New Skyliner – costo biglietto 2.520 JPY e durata viaggio 36 minuti

Durata viaggio e tariffe treni Japan Rail (JR):

  • Treno locale – costo biglietto 1.280 JPY e durata viaggio 90 minuti (ferma in tutte le stazioni)
  • Narita Express (N’Ex) – costo biglietto 3.070 JPY e durata viaggio 55 minuti

Come è facile notare i biglietti dei treni Keisei sono più economici di quelli della Japan Rail (JR).

In autobus

La compagnia di trasporto Friendly Limousine Bus ha diverse linee che partono dall’aeroporto per diversi luoghi di Tokyo, tra cui i principali quartieri e grandi hotel. La durata del viaggio è di 90-120 minuti (in base al traffico) e il costo del biglietto è di 3.000 JPY (24 euro). Questo servizio è molto comodo quando si hanno molti bagagli.

Il Tokyo Shuttle è un servizio di autobus più economico effettuato dalla compagnia di trasporti Keisei bus. Gli autobus impiegano circa 75-90 minuti per raggiungere la stazione di Tokyo e il costo del biglietto di JPY 1000 (8 euro).

In taxi

Il costo di trasporto in taxi dall’aeroporto a Tokyo è abbastanza elevato, circa JPY 25.000 (200 euro), e il tempo del viaggio è lo stesso di quello del treno o dell’autobus.

Noleggio auto

Il noleggio auto, se si deve visitare solo la città di Tokyo, non è sicuramente la soluzione ottimale. Per spostarsi all’interno della città sono molto più comodi i mezzi pubblici, anche per non avere problemi di parcheggio.

Se invece Tokyo è una delle città che visiterete durante il vostro viaggio in Giappone allora il noleggio auto può essere una buona scelta, anche per evitare i costi molto elevati dei trasporti in Giappone.

Noleggia un auto a Tokyo

Dall’aeroporto di Haneda a Tokyo

Monorotaia

La Tokyo Monorail è il modo più semplice e panoramico per spostarsi tra Tokyo e l’aeroporto di Haneda. Il costo del biglietto è di JPY 500 (4 euro) e la durata del viaggio è di 15 minuti. La monorotaia ha una stazione in ognuno dei tre terminal dell’aeroporto.

In treno

Un modo anche semplice per raggiungere Tokyo dall’aeroporto di Haneda è utilizzando il treno Keikyu Airport Line. Il costo del biglietto è di JPY 300 (2,5 euro). Il treno in circa 10-15 minuti raggiunge la stazione di Shinagawa, poi in base all’hotel o destinazione finale bisogna proseguire il viaggio in metropolitana, bus o treno.

In autobus

Gli autobus limousine sono una buona soluzione per raggiungere dall’aeroporto direttamente i principali hotel e le stazioni ferroviarie di Tokyo. Il costo del biglietto è di circa JPY 1000 (8 euro) ed i bus effettuano anche corse notturne.

In taxi

Il costo di un viaggio in taxi tra l’aeroporto di Haneda e il centro di Tokyo va da JPY 4.000 (32 euro) a JPY 10.000 (80 euro), inoltre dalle ore 22:00 della sera alle ore 5:00 del mattino le tariffe sono aumentate del 20%.

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.