Sono sempre più i turisti che cercano i possibili collegamenti per andare da Vienna a Budapest e viceversa, per visitare queste due bellissime e storiche capitali europee in un unico viaggio.
Infatti, è un’ottima scelta effettuare la visita di queste due importantissime capitali attraversate dal Danubio in un unico viaggio o vacanza. La capitale dell’Austria e dell’Ungheria sono due città storiche con tante attrazioni, musei e luoghi da vedere.
La scelta ottimale per visitare Vienna e Budapest in un unico viaggio, è arrivare in aereo in una di queste due città e ritornare in aereo in Italia dall’aeroporto dell’altra città, in questo modo ottimizzerete i tempi.
Come arrivare da Vienna a Budapest
Budapest e Vienna distano solo 250 km e ci si può muovere tra le due città in treno, in bus, in auto, in aereo, con un tour privato ed anche in aliscafo. L’utilizzo di ogni mezzo può avere la sua giusta motivazione in base alle esigenze di viaggio o preferenze del turista.
In treno
Il modo migliore per arrivare da Vienna a Budapest è in treno. Questa soluzione è la migliore per vari motivi: è la più scelta economica, ci sono molti treni al giorno che collegano le due città ed in meno di 3 ore ci si può spostare dal centro di Vienna a quello di Budapest, dunque è anche una soluzione molto comoda.
Il modo più veloce e semplice per viaggiare da Vienna a Budapest è con i treni ad alta velocità Railjet. Questi treni moderni e lussuosi collegano le due città in 2 ore e 40 minuti. Il prezzo del viaggio è di circa 40€.
C’è ancora una soluzione più economica, utilizzando i treni regionali. Il costo del biglietto è di circa 20€ e permette di ammirare con più tranquillità i luoghi e i paesaggi sul percorso.
In auto
L’utilizzo dell’auto è consigliabile solo se si arriva a Vienna con la propria auto. La distanza tra le due non è eccessiva, solo 250 km, ed in meno di 3 ore ci si sposta in auto da una città all’altra.
Non conviene noleggiare un’auto. Le due città si visitano molto bene a piedi e con i mezzi pubblici, dunque non conviene noleggiare un’auto per effettuare solo il trasferimento.
In bus
Anche l’utilizzo dell’autobus può essere una buona soluzione per spostarsi da Vienna a Budapest. Forse l’utilizzo del bus può essere un po’ meno comodo del treno, ma si possono trovare tariffe molto economiche, specialmente se si prenota molto in anticipo il biglietto.
Il costo in molti casi può essere di soli 5 o 10 euro. Il tempo del viaggio in bus tra le due città è di circa 3 ore. Per trovare le migliori tariffe consigliamo di visitare il sito Flixbus.
In aereo
Spostarsi da Vienna a Budapest in aereo in questo caso non è stranamente la soluzione più veloce. Il volo dura solamente 45 minuti, però bisogna aggiungere i tempi di spostamento tra le città e gli aeroporti, i tempi per il check in, …
Se si vuole spostarsi in aereo tra una citta e l’altra, il tempo totale può superare abbondantemente le 4-5 ore. La compagnia aerea che effettua la tratta Vienna-Budapest è Austrian Airlines e il costo del biglietto parte da 100 euro.
Cerca un volo da Vienna a Budapest o viceversaIn aliscafo
Il viaggio in aliscafo è il più bello e divertente. Spostarsi sulle acque del Danubio è un’esperienza molto romantica ed affascinante. Il collegamento è attivo da inizio aprile a inizio novembre.
Il viaggio da Vienna a Budapest dura 5 ore, mentre per il ritorno da Budapest a Vienna occorrono 6 ore, un ora in più perché si naviga controcorrente. La compagnia che gestisce gli aliscafi è la Mahart Pass Nave.
Con tour organizzati
Ci sono tour organizzati con minibus o bus privati che effettuano escursioni giornaliere da Vienna a Budapest, ma anche da Budapest a Vienna. Se si ha poco tempo, questa può essere una buona soluzione. Impegnando solo una giornata del proprio viaggio si può visitare un’altra capitale ed aggiungerla alla lista delle capitali visitate.