Come andare da Vienna a Budapest
Come andare da Vienna a Budapest

Sono sempre più i turisti che cercano i possibili collegamenti per andare da Vienna a Budapest e viceversa, per visitare queste 2 bellissime e storiche capitali europee in un unico viaggio.

Infatti, è un’ottima scelta effettuare la visita di queste 2 importantissime capitali attraversate da Danubio in un unico viaggio o vacanza. La capitale dell’Austria e dell’Ungheria sono 2 città storiche con tante attrazioni, musei e luoghi da vedere.

La scelta ottimale per visitare Vienna e Budapest in un unico viaggio, è arrivare in aereo in una di queste 2 città e ritornare in aereo in Italia dall’aeroporto dell’altra città, in questo modo ottimizzerete i tempi.

Come arrivare da Vienna a Budapest

Budapest e Vienna distano solo 250 km e ci si può muovere tra le 2 città in treno, in bus, in auto, in aereo, con un tour privato ed anche in aliscafo. L’utilizzo di ogni mezzo può avere la sua giusta motivazione in base alle esigenze di viaggio o preferenze.

In treno

Il modo migliore per arrivare da Vienna a Budapest è in treno. Questa soluzione è la migliore per vari motivi: è la più economica, ci sono molti treni al giorno che collegano le 2 città ed in meno di 3 ore ci si può spostare dal centro di Vienna a quello di Budapest.

Il modo più veloce e semplice per viaggiare da Vienna a Budapest è con i treni ad alta velocità Railjet. Questi treni moderni e lussuosi collegano le 2 città in 2 ore e 40 minuti. Il prezzo del viaggio è di circa 40€.

C’è ancora una soluzione più economica, utilizzando i treni regionali. Il costo del biglietto è di circa 20€ e permette di ammirare con più tranquillità i luoghi e i paesaggi sul percorso.

In auto

L’utilizzo dell’auto è consigliabile solo se si arriva a Vienna con la propria auto. La distanza non è eccessiva tra le 2 città, solo 250 km, e in meno di 3 ore ci si sposta da una città all’altra.

Non conviene noleggiare un’auto. Le 2 città si visitano a piedi e con i mezzi pubblici e non conviene noleggiare un’auto per effettuare solo il trasferimento.

In bus

Anche l’utilizzo dell’autobus può essere una buona soluzione per spostarsi da Vienna a Budapest. Forse l’utilizzo del bus può essere un po’ meno comodo del treno, ma si possono trovare tariffe molto economiche, specialmente se si prenota molto in anticipo il biglietto.

Il costo in molti casi può essere di soli 5 o 10 euro. Il tempo del viaggio in bus tra le 2 città è di circa 3 ore. Per trovare le migliori tariffe consigliamo di visitare il sito Flixbus.

In aereo

Spostarsi da Vienna a Budapest in aereo, in questo caso non è stranamente la soluzione più veloce. Il volo dura solamente 45 minuti, però bisogna aggiungere i tempi di spostamento tra le città e gli aeroporti, i tempi per il check in, …

Se si vuole spostarsi in aereo tra una citta e l’altra, il tempo totale può superare abbondantemente le 4-5 ore. La compagnia aerea che effettua la tratta Vienna-Budapest è Austrian Airlines e il costo del biglietto parte da 100 euro.

In aliscafo 

Il viaggio in aliscafo è il più bello e divertente. Spostarsi sulle acque del Danubio è un’esperienza molto romantica ed affascinante. Il collegamento è attivo da inizio aprile a inizio novembre.

Il viaggio da Vienna a Budapest dura 5 ore, mentre per il ritorno da Budapest a Vienna occorrono 6 ore, un ora in più perché si naviga controcorrente. La compagnia che gestisce gli aliscafi è la Mahart Pass Nave.

Con tour organizzati

Ci sono tour organizzati con minibus o bus privati che effettuano escursioni giornaliere da Vienna a Budapest, ma anche da Budapest a Vienna. Se si ha poco tempo questa può essere una buona soluzione. Impegnando solo una giornata del proprio viaggio si può visitare un’altra capitale ed aggiungerla alla lista delle capitali visitate.

Come andare da Vienna a Budapest
Come andare da Vienna a Budapest

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.