Dove alloggiare a Lisbona: i migliori quartieri dove dormire
Dove alloggiare a Lisbona: i migliori quartieri dove dormire

Trovare una buona sistemazione dove alloggiare a Lisbona, senza spendere molto, è abbastanza semplice. La capitale portoghese è una delle città europee più economiche per viaggi e vacanze. Ma quali sono le migliori zone dove dormire?

Negli ultimi anni, la capitale del Portogallo si è affermata tra le principali mete turistiche europee, con una veloce proliferazione di nuovi hotel, appartamenti, B&B e ostelli, quindi non è difficile trovare alloggi per tutti i gusti e le tasche.

Migliori zone dove dormire a Lisbona

Dal dicembre 2012, la città di Lisbona è stata divisa in cinque zone o quartieri. Ogni zona riflette bene le reali caratteristiche di ciascuna area, e questo è di aiuto anche ai turisti nell’orientamento.

Il centro di Lisbona comprende il grande viale commerciale e ricreativo di Avenida da Libertade, i grandi parchi verdi, i suoi importanti musei e i moderni grattacieli per uffici sparsi tra Avenidas Novas e le colline di Campolide.

Il centro storico di Lisbona, e quello con la maggior parte delle attrazioni e luoghi d’interesse, è costituito dalle zone che si affacciano sul mare, dall’area pianeggiante della Baixa, e dalle colline di Bairro Alto e Alfama.

Le zone migliori per soggiornare a Lisbona sono, dunque senza dubbio, Baixa, Chiado, Alfama e Bairro Alto, poiché consentono di raggiungere a piedi quasi tutti i luoghi interessanti e le attrazioni della città.

Baixa: la migliore zone dove dormire a Lisbona

Questa parte della città fu completamente ricostruita, dopo il terremoto del 1755, dai Marquês de Pombal. Baixa è la zona più centrale e la migliore zone dove dormire a Lisbona. Il layout pianificato, molto diverso da dai quartieri più antichi della capitale portoghese, è una testimonianza delle idee dell’Illuminismo.

L’offerta alberghiera è molto ampia e varia, ci sono alloggi sia economici che lussuosi, ma dato che è la zona più richiesta per i periodi di alta stagione conviene prenotare molto prima per riuscire a trovare una camera disponibile.

Migliori alloggi a Baixa

Hotel da Baixa

Be Poet Baixa Hotel

My Story Hotel Tejo

Hotel Santa Justa

Chiado: la migliore scelta per famiglie con bambini

Alloggiare a Chiado permette al turista di avere molte attrazioni a pochi passi, oltre a poter fare varie attività. È un quartiere elegante e alternativo, ed è ben collegato alle altre zone della città dalla metropolitana. Da non perdere una passeggiata lungo le strade storiche di questo elegante quartiere dello shopping o una pausa per un caffè nei suoi caratteristici bar.

Essendo ben collegata all’aeroporto e alle altre zone della città, è una buona zona per famiglie con bambini e per tutti quelli che cercano comodi spostamenti. Inoltre, la vasta e varia offerta di alloggi, e la buona posizione, lo rendere una delle migliorie zone dove alloggiare a Lisbona.

Migliori alloggi a Chiado

Maxime Hotel Lisbon

Lisbon Wine Hotel

Monte Belvedere Hotel by Shiadu

Principe Flatiron Boutique 

Bairro Alto: per i giovani e per gli amanti della vita notturna

Famoso per la sua vita notturna, Bairro Alto è una buona alternativa come zona dove dormire a Lisbona. Per i giovani è un’ottima scelta per partecipare facilmente ad una delle tante feste sfrenate che ogni sera e notte si svolgono nel quartiere dei locali notturni più famoso della capitale portoghese.

È una zona molto interessante anche di giorno con varie attività, come prendere i caratteristi elevadores o le funicolari di Lisbona, per poter poi ammirare dall’alto la città. Comunque, non è consigliabile per chi cerca una zona tranquilla dove alloggiare. Sicuramente sia per la vivacità del quartiere sia per le ripide strade è da consigliale ad un pubblico giovane.

Migliori alloggi a Bairro Alto

Portugal Ways Santa Catarina Suites

Lx Center Chiado

Raw Culture Art & Lofts Bairro Alto

54 Santa Catarina Apartments

Alfama: per chi cerca zone tranquille dove dormire

Questo quartiere porta ancora segni della presenza moresca nella città, con edifici molto vicini tra loro e strade molto irregolari. È il più antico quartiere di Lisbona. La zona è molto suggestiva e un ottimo posto in cui dormire e girovagare.

Grazie alla roccia più solida su cui è stata costruita, è stata risparmiata relativamente durante il Grande terremoto e quindi conserva il fascino dei vicoli tortuosi e delle pareti ricoperte di azulejos, le tipiche piastrelle di ceramica ornamentali dell’architettura portoghese e spagnola.

Migliori alloggi a Alfama

Little duplex in Alfama 

Alfama Cozy Two-Bedroom Apartment w/ River View – by LU Holidays

Hotel Convento do Salvador

casa do beco

I migliori alloggi ed hotel economici a Lisbona

Se state pianificando una vacanza o un viaggio low cost in Europa, Lisbona è un’ottima meta. Oltre ai veri servizi economici come il trasporto, anche dormire nella capitale portoghese è abbastanza economico. Vi consigliamo questi alloggi che offrono tariffe basse, una discreta qualità e non sono distanti dal centro.

Star Hostel

LisBangla Guest House

Ourique Hostel

7 Seas 3 Hostel 

Dove alloggiare a Lisbona: i migliori quartieri dove dormire
Dove alloggiare a Lisbona: i migliori quartieri dove dormire

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.