Ponte del 1° Maggio 2025 in Italia: migliori mete da visitare e dove andare in vacanza

0
794

Il prossimo anno la Festa dei Lavoratori cadrà di giovedì, con tante buone idee viaggio dove andare in vacanza in Italia durante il weekend e lungo ponte del 1° Maggio 2025. Istituita nel 1955 da Papa Pio XII, è diventata negli ultimi anni una delle feste più scelte dagli italiani per passare qualche giorno di vacanza lontano da casa.

I circa quattro giorni a disposizione saranno più che sufficienti per visitare molte interessanti città italiane o per passare delle piacevoli giornate al sole in spiaggia o in montagna per svolgere sport ed attività all’aria aperta.

Dove andare il weekend del 1° Maggio in Italia

Vediamo allora quali sono le 12 migliori mete da visitare e dove andare in vacanza in Italia in occasione del weekend e ponte del 1° Maggio. Le mete comprendono tutte le zone d’Italia: nord, centro e sud, e cercano di coprire le varie preferenze.

Roma: per giovani ed amanti degli eventi 

Vista panoramica di Roma – Foto da iStock

Roma è da decenni una delle destinazioni più scelte per la festa del 1° Maggio. Uno dei motivi principali è lo svolgimento del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano, un festival musicale che dal 1990 vede salire sul palco, dal pomeriggio alla sera, importanti artisti ed ospiti sia italiani che stranieri.

Oltre al Concertone, potrete vedere una delle città più belle del mondo con luoghi e monumenti famosi in tutto il mondo. Poi numerose attrazioni (Cinecittà si Mostra, Museo di Leonardo da Vinci, …) e vari parchi divertimento (Cinecittà World, Luneur Park, Bioparco di RomaZooMarine e MagicLand) completano l’offerta ludica.

Scopri tutte le attrazioni di Roma >>

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Roma

Gargano: per famiglie con bambini 

Baia delle Zagare, costa del Gargano in Puglia – Foto da iStock

Lo sperone d’Italia è un’ottima destinazione dove trascorrere il 1° Maggio in Italia. Questo promontorio montuoso situato nella parte settentrionale della Puglia ha tanto offrire dal punto di vista culturale, storico e ludico.

Si possono visitare le località religiose di San Giovanni Rotondo e Monte San Angelo, legate rispettivamente ai santi Padre Pio e San Michele Arcangelo; visitare la meravigliosa Foresta Umbra, un’area naturale protetta nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano; oppure percorrere tutta la costa per ammirare le innumerevoli spiagge, insenature, baie e grotte, magari alloggiando nelle località balneari principali come Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi Garganico.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi sul Gargano

Tropea: per gli amanti della spiaggia 

Spiaggia di Tropea in Calabria – Foto da iStock

Situata in Calabria, su uno scoglio alto una quarantina di metri che si affaccia sul mar Tirreno, Tropea è una delle più importali località balneari d’Italia, anche per i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni: miglior Borgo dei Borghi 2021, Bandiera blu per la qualità delle acque di balneazione e dei servizi turistici offerti, …

Considerata una delle venti spiagge più belle d’Europa, può essere sicuramente un’ottima scelta dove iniziare la stagione balneare. Probabilmente l’acqua del mare sarà ancora un po’ frizzantina, ma la possibilità di godersi spiaggia e sole sarà per tutti. Per la sua invidiabile posizione e per il centro storico ben conservato, Tropea è una delle mete turistiche più apprezzate della Calabria.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Tropea

Napoli: per chi cerca una vacanza economica 

Napoli, Campania – Foto da Istock

Per chi cerca una vacanza economica per il weekend del 1° Maggio Napoli può essere sicuramente un’ottima scelta. Con oltre mille soluzioni, tra hotel ed alloggi di vario genere, con tariffe per notte sotto i 50 euro per camera, Napoli è sicuramente una buona scelta per chi punta ad una vacanza low cost.

Ma Napoli non rientra nelle migliori mete per il Ponte del 1° Maggio in Italia solo per le tariffe economiche delle strutture alberghiere, ma specialmente per quello che offre: un patrimonio artistico e culturale unico, e di ineguagliabile valore.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Napoli

Rimini: per gli amanti di sole, spiaggia e mare 

Veduta aerea della spiaggia di Rimini – Emilia Romagna – Foto da iStock

Anche per il weekend del 1° Maggio Rimini si inserisce tra le 12 migliori destinazioni in Italia per questa festa nazionale. Con l’arrivo del mese di maggio molti stabilimenti balneari della riviera sono già aperti e dunque si può andare in spiaggia a godersi sole e mare.

Rimini è scelta non solo per quello che offre, ma anche perché è un ottimo punto di partenza per visitare le tante attrazioni e importanti località turistiche che la circondano, come San Marino e Riccione. Tra le attrazioni ci sono sicuramente i parchi divertimento come Mirabilandia, Fiabilandia, Oltremare, Acquario di Cattolica e Safari Ravenna.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Rimini

Lago di Como: per chi cerca tranquillità e relax 

Varenna – Lago di Como – Foto da iStock

Il weekend del 1° Maggio sarà un ottimo momento per visitare il Lago di Como e le bellissime località che si affacciano su questo lago. Anche un paio di giorni saranno sufficienti per vedere alcune delle principali località turistiche di questa splendida zona italiana.

Como e Lecco sono le due città principali e le località migliori dove alloggiare, e da dove iniziare la visita del lago. Le altre località più interessanti sul lago sono: Bellagio, Varenna, Bellano, Menaggio e Colico. Usando i traghetti ci si può spostare facilmente tra le varie località.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi sul Lago di Como

Perugia: per visitare l’Umbria 

Perugia, Umbria – Foto da Istock

Perugia, oltre ad essere una città con un incredibile ed interessantissimo centro storico ricco di monumenti e edifici storici, è un ottimo punto di partenza per visitare le principali località turistiche dell’Umbria. In più maggio è un mese perfetto per visitare questa piccola, ma magnifica regione.

Il capoluogo umbro si trova perfettamente in posizione centrale, dunque una scelta ottimale dove alloggiare per effettuare escursioni in giornata a città come Assisi, Foligno, Spello, Orvieto, Gubbio, Terni e Norcia, o per vedere la zona turistica del Lago Trasimeno o la stupenda Cascata delle Marmore.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Perugia

Breuil-Cervinia: per sciare e fare attività di montagna 

Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta – Foto di Joan da Flickr

Breuil-Cervinia, grazie alla sua altitudine oltre i 2.000 metri, è una delle ultime località italiane a chiudere la stagione sciistica. Infatti, sarà proprio in occasione del weekend del 1° maggio che chiuderà la stagione sciistica questa rinomata stazione sciistica.

La località turistica di Breuil-Cervinia è situata ai piedi del Monte Rosa e del Monte Cervino, dunque un ottimo posto dove poter praticare varie attività di montagna come scalate, escursionismo, cicloturismo, ….

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Breuil-Cervinia

Venezia: per le coppie e vacanze romantiche 

Venezia, Veneto – Foto da Istock

Venezia è una meta perfetta dove trascorrere un weekend o una breve vacanza; dunque, perché non approfittarne durante il Ponte del 1° Maggio per visitare questa meravigliosa città adagiata sul mare che tutto il mondo ci invidia. A maggio le giornate sono miti, soleggiate e non afose, perfette per visitare questa città unica.

Un paio di giorni saranno più che sufficienti per vedere le principali attrazioni di Venezia come: Palazzo Ducale, il Campanile di San Marco, Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco, Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco o uno dei suoi tanti musei. nel caso di maggior tempo a disposizione, si potrebbero visitare anche le caratteristiche isole di Burano e Murano.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Venezia

Lago di Garda: la meta più scelta per il 1° Maggio in Italia

1°-maggio-in-italia-lago-di-garda-malcesine
Malcesine sul Lago di Garda, Veneto – Foto da Istock

Il 1° Maggio il Lago di Garda vede un gran presenza turistica in ogni località che si affaccia sul lago. Se riuscite a prenotare in tempo una delle ultime camere disponibili, sicuramente vi sarete assicurati un meraviglioso weekend.

Anche se l’acqua del lago è ancora po’ freschetta per fare i primi bagni, tutte le spiagge del lago si riempiono di turisti pronti a godersi le prime giornate al sole e all’aria aperta. Se la spiaggia non vi va, potrete cogliere l’occasione per visitare alcune delle numerose bellissime località che si affacciano sul lago, oppure visitare uno dei tanti parchi divertimento che la zona offre, come lo storico e famosissimo parco divertimenti di Gardaland.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi sul Lago di Garda

Milano: il weekend migliore per visitare la città 

Milano – Castello Sforzesco – Foto di iStock

Il 1° Maggio può essere un ottimo periodo per visitare Milano. Gli abitanti vanno fuori città a godersi questa festa nazionale, uffici, scuole e molte delle fabbriche sono chiuse e dunque strade, piazze e giardini sono meno affollati del solito. Inoltre, in occasione della festa del 1° Maggio nel capoluogo lombardo sono organizzati molti eventi per i turisti e per i milanesi che restano in città.

Durante il weekend potrete approfittare per vedere alcuni dei luoghi e dei simboli principali di Milano come il Duomo, il Castello Sforzesco, Piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, Parco Sempione, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove nel refettorio del convento è presente il famoso dipinto Il Cenacolo, noto anche come l’Ultima Cena, di Leonardo da Vinci.

La maggior parte degli hotel e di tutte le strutture alberghiere di Milano lavorano con gente che arrivano a Milano per motivi di lavoro; dunque, essendoci poca richiesta da parte di questo tipo di clientela, le tariffe delle camere saranno più economiche rispetto gli altri periodi dell’anno.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Milano

Palermo: una delle migliori scelte per il 1° Maggio in Italia

Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo – Sicilia – Foto da iStock

Concludiamo la lista delle migliori mete con una delle destinazioni italiane che maggiormente negli ultimi tempi sta avendo un importante crescita turistica, Palermo. Il capoluogo siciliano sta vivendo una vera e propria riscoperta turistica, complici anche i numerosi voli low cost che collegano la città siciliana agli aeroporti italiani ed europei.

Palermo ha un centro storico con un incredibile patrimonio artistico di indubbio pregio. Molti dei suoi monumenti come il Palazzo Reale, la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di San Cataldo, la Cappella Palatina, il Ponte dell’Ammiraglio, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, La Zisa e la Chiesa della Martorana sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità Unesco.

Dato il periodo, fare un salto sulla spiaggia di Mondello è quasi d’obbligo. La spiaggia più famosa della città con la sua sabbia bianca e l’acqua cristallina che la bagna è veramente un paradiso per gli amanti di sole e mare.

Verifica disponibilità, tariffe ed offerte hotel ed alloggi a Palermo

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.