Weekend in Europa: le migliori città e destinazioni per una breve vacanza

1
1444

Da un recente sondaggio, in collaborazione con vari motori di ricerca, è stata stilata la classifica delle migliori destinazioni per il weekend. Sono state messe a confronto oltre 2.000 destinazioni europee che ha portato a stilare la classifica delle migliori 100 città e destinazioni per il weekend.

Le città sono state valutate secondo cinque categorie d’interesse: attività, vita notturna, cibo e bevande, alloggi e trasporti pubblici. Il punteggio di ciascuna città è stato assegnato tenendo conto dell’offerta turistica, della qualità della vita e del costo dei servizi e prodotti.

Al primo posto di questa interessantissima classifica è risultata l’attrattiva Barcellona con un punteggio 98.35/100. Seguita dalla capitale ceca, Praga (96.14/100) e da Berlino (95.76/100).

Nella classifica sono presenti anche città italiane, ben 10 per la precisione, con Roma in testa che si qualifica 12° con un punteggio di 77.1/100. Le altre città presenti sono Milano, Firenze, Napoli, Venezia, Siena, Bologna, Pisa, Verona e Matera.

Oltre alla classifica generica, sono state effettuale anche delle classifiche parziali in base alle varie categorie d’interesse. La vincitrice nella categoria attività è Londra, ricchissima di attrazioni, intrattenimento e shopping, seguita da Parigi e Roma.

Nella categoria vita notturna il primo posto se lo aggiudica Berlino, seguita da Cracovia e Barcellona. Sono spagnole le capolista nella categoria cibo e bevande: Barcellona e Madrid. Roma e Parigi guadagnano entrambe il terzo posto. Nella classifica si tiene conto non solo la ricchezza culinaria della destinazione ma anche il prezzo dei piatti offerti.

In base al miglior rapporto qualità/prezzo degli hotel che la città di Kiev si aggiudica il primo posto nella categoria alloggi, seguita da Zagabria e Budapest. Invece un buon rapporto tra efficienza e costo dei trasporti assegna a Bucarest il primo posto nella categoria trasporti pubblici. Il secondo posto della classifica l’aggiudica Sofia e il terzo Kiev, dove il biglietto singolo per viaggiare in autobus costa solo 15 centesimi.

Dai dati raccolti risulta che delle 100 città in classifica, le più cliccate e prenotate dagli italiani per un weekend all’Estero sono state Salisburgo, Valencia e Varsavia. Tali dati rivelano l’interesse sempre più crescente degli italiani nei confronti delle cosiddette “nuove” mete.

Maggiori informazioni sull’indice delle migliori destinazioni per il weekend e le classifiche complete sono disponibili su www.omio.it

Porto di Barcellona, Spagna – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.