I 10 Paesi più Sicuri al Mondo

0
79

L’istituto di ricerca per l’Economia e la Pace ha pubblicato l’Indice di Pace Globale 2017 (GPI – GLOBAL PEACE INDEX), che rivela i paesi più sicuri, così come quelli più pericolosi del mondo.

La relazione ha classificato 163 paesi in base a quanto siano tranquilli. Le classifiche sono state determinate da 23 fattori, tra cui il tasso di omicidio, la facilità nel procurarsi armi, il terrorismo politico e le morti causate dal conflitto interno.

Nel complesso, il rapporto ha scoperto che 93 paesi sono diventati più pacifici dall’anno scorso e che 68 paesi sono diventati meno pacifici. Pertanto, il mondo è diventato un posto marginalmente migliore dal 2016. I Paesi classificati nei primi posti hanno un punteggio inferiore e sono i più pacifici.

Scopriamoli insieme.



10: Giappone

Una delle tante isole che entrano nelle prime 10 con un punteggio di 1.408 GPI, il Giappone è l’unico paese asiatico ad entrare nella lista dei paesi più sicuri del mondo. La cucina da sola è già sufficiente per indurti a prenotare un volo verso la Terra del Sol Levante, ma i suoi maestosi paesaggi con vulcani imponenti e scogliere spettacolari ti faranno desiderare di allungare la tua vacanza. Scopri di più…

10: Irlanda

Dopo una 12° posizione dello scorso anno, l’Irlanda è scivolata nei primi 10 grazie ad un punteggio di 1.408 GPI. La maggior parte conosce l’isola verde smeraldo come sede della Guinness, ma questo paese presenta anche alcune delle meraviglie naturali più sorprendenti del pianeta. Si, merita decisamente una visita.

9: Svizzera

Non dovrebbe sorprendere che un paese conosciuto per la sua posizione neutrale durante la guerra e per essere fondatore del Comitato Internazionale della Croce Rossa si colloca tra i primi 10 dei paesi più pacifici con un punteggio GPI di 1.373. Quindi una volta in Svizzera rilassatevi in una delle località sciistiche del paese, o dirigetevi in città per un delizioso cioccolato svizzero.



8: Canada

L’unico paese nordamericano che raggiunge l’elenco dei primi 10 paesi più sicuri con un punteggio GPI di 1.371. Il Canada offre qualcosa per tutti i gusti, che tu sia alla ricerca di un’avventura in piena natura oppure di forti emozioni da vivere in una grande città.

7: Slovenia

Forse la Slovenia non è la prima meta che ti viene in mente quando pianifichi un’avventura europea, ma potresti cambiare idea considerando il suo punteggio 1.364 GPI e la sua ottima posizione vicino alle Alpi e con l’accesso al Mar Mediterraneo. Non perdetevi una visita al lago di Bled, l’attrazione più popolare del paese, per godervi viste incredibili.

6: Repubblica Ceca

Il turismo di questo paese nell’entroterra dell’Europa è in aumento. Nel 2016, il numero dei visitatori della Repubblica Ceca è aumentato del 6,9% e con un punteggio GP1 di 1,36, è uno dei paesi europei più sicuri da visitare. Raccomandiamo di passeggiare tra le strade a ciottoli di Praga, ma avventuratevi anche fuori città per conoscere una campagna diversa da qualsiasi altra.



5: Danimarca

La Scandinavia è una delle regioni più sicure che puoi visitare con gli altri paesi come la Norvegia e Svezia posizionati tra i primi 20, ma è la Danimarca il paese più sicuro tra loro con un punteggio GPI di 1.337. Conosciuto come il più felice, il paese nordico più meridionale ospita musei di classe mondiale, parchi divertimento unici e architettura storica.

4: Austria

Circondato da tre altri paesi classificati nei primi 10, l’Austria è immersa in una tasca sicura nel centro d’Europa con un punteggio GPI di 1.265. Scoprite Vienna, il suo fascino del Vecchio Mondo e una cultura diversa da qualsiasi altra nella regione.



3: Portogallo

Il Portogallo uno dei paesi più sottovalutati si deve conoscere decisamente di più. Il paese costiero ospita alcuni dei migliori castelli d’Europa, una cucina incredibile e dei tramonti degni di Instagram. Il suo punteggio GPI di 1,258 aggiunge solo punti al suo splendore. Prenota un viaggio per raggiungere Lisbona, la capitale del paese, per godersi un mix di luoghi antichi e meraviglie moderne.

2: Nuova Zelanda

Casa di panorami mozzafiato e di una fauna selvatica sorprendente, Nuova Zelanda è una Mecca per gli amanti dell’avventura. Infatti, Queenstown, situata sull’isola del Sud, è conosciuta come “Capitale dell’Avventura del Mondo“, grazie ad una pletora di attività estreme a disposizione dei visitatori. E il suo punteggio GPI di 1.241, che lo posiziona tra i paesi più sicuri al mondo, non fa che aumentare il desiderio di visitare questo straordinario paese.




1: Islanda

Dal 2008, questa piccola nazione insulare nell’Oceano Atlantico settentrionale è stata chiamata il paese più pacifico del mondo. La posizione e la popolazione (circa 330.000 nel 2015) hanno sicuramente contribuito al suo impressionante GPI globale di 1.111. Il paese è una delle destinazioni più ricercate dai turisti e con i suoi paesaggi mozzafiato e una capitale di classe mondiale, l’Islanda non è solo bella ma soprattutto sicura.

grotte di ghiaccio, islanda
Le grotte di ghiaccio in Islanda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.