Vacanze a Rimini: dove dormire, cosa fare e vedere, come muoversi

0
373
Vacanze a Rimini: dove dormire, cosa fare e vedere, come muoversi
Vacanze a Rimini: dove dormire, cosa fare e vedere, come muoversi

Rimini è una delle località balneari più belle e famose, in Italia e in Europa, dove trascorrere piacevoli e divertenti vacanze al mare. È una delle migliori scelte dove godersi sole, mare, la buona cucina romagnola, per fare nuove amicizie, e divertirsi giorno e notte.

Questa fiorente e vivace località turistica sulla riviera romagnola, con più di mille hotel, è una meta perfetta sia per chi cerca alloggi economici, sia per chi cerca hotel di alto livello con tutti i confort, per una rilassante vacanza al mare. La spiaggia è l’attrazione principale della città: lunga, ampia e con centinaia di moderi stabilimenti balneari.

È una meta adatta a tutti e per tutte l’età: giovani in cerca di divertimento giorno e notte; famiglie con bambini in cerca di ampie spiagge sabbiose, divertimento per grandi e piccoli, e trattamento all inclusive in hotel; ma anche per anziani e per tutte le persone in cerca di benessere, che possono usufruire del moderno centro termale di Rimini Terme.

Migliori zone dove alloggiare a Rimini

Rimini offre un gran numero di scelte per dormire o alloggiare vicino al mare, soprattutto durante il periodo estivo. La città si estende per oltre 30 km di costa, con splendide spiagge attrezzate e una lunga schiera di hotel che estendono parallelamente al lungomare. Il porto di Rimini divide la città in due zone: Rimini Nord e Rimini Sud.

Zona centrale

La zona più vivace e mondana è quella di Marina Centro, che comprende anche la zona del porto, molto carina. La via principale per lo shopping è Viale Amerigo Vespucci. La zona di Piazzale Fellini è quella degli eventi, con il Grand Hotel di Rimini che fa da sfondo.

Hotel e appartamenti a Marina Centro

 

Zona sud

La zona sud comprende Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare. È un’ottima zona per i giovani e ragazzi, ma anche per le famiglie. Si trova a pochi km da Riccione e la sera ci sono bus e navette che portano verso le principali discoteche della riviera.

La maggior parte degli hotel e degli appartamenti nella zona sud sono situati lungo la spiaggia e il suo lungomare, che comprende Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte.

Hotel e appartamenti a Bellariva

 

Hotel e appartamenti a Marebello

 

Hotel e appartamenti a Rivazzurra

 

Hotel e appartamenti a Miramare

 

Zona nord

Se si preferisce soluzioni più economiche meglio preferire la zona nord di Rimini che comprende le località turistiche di San Giuliano, Rivabella, Viserbella, Viserba e Torre Pedrera. Queste zone sono molto comode per le famiglie con bambini. Tutti gli hotel sono vicinissimi al mare e molti offrono trattamento di mezza pensione o pensione completa.

Hotel e appartamenti a San Giuliano

 

Hotel e appartamenti a Rivabella

 

Hotel e appartamenti a Viserbella

 

Hotel e appartamenti a Viserba

 

Hotel e appartamenti a Torre Pedrera

 

Cosa fare e vedere a Rimini

Se si vuole visitare la città, specialmente durante il periodo invernale, si consiglia di frequentare il centro storico della città, una zona vivace tutto l’anno con buoni bar, ristoranti e negozi, e vari eventi culturali. Molto interessante può essere anche la visita del nuovo centro commerciale.

Per il divertimento di giorno oltre alle ampie spiagge, ci sono varie attrazioni e tanti parchi divertimento in zona. I più importanti sono il parco divertimenti Fiabilandia, la ruota panoramica sul porto, il parco a tema Italia in Miniatura e il parco acquatico BoaBay. Nella vicina Riccione c’è il parco acquatico Aquafan e il parco marino Oltremare, e un po’ prima di Ravenna il parco divertimenti Mirabilandia.

Per il divertimento serale Rimini è sicuramente, insieme a Riccione, la capitale italiana del divertimento notturno. Oltre 100 locali offrono divertimento per tutta la notte, specialmente per i tanti ragazzi e giovani in vacanza a Rimini. Incredibili e divertenti discopub come il Bounty, tematizzato a forma di nave pirata, e famose discoteche a livello internazionale come l’Altromondo Studios e il Carnaby Club.

Rimini ha anche un importante centro fieristico, la nuova Fiera di Rimini ospita importanti convegni e fiere durante tutto l’arco dell’anno. Nel 2011 è stato aperto un nuovo centro congressi, il Palacongressi di Rimini è il centro congressi più grande d’Italia. Per il benessere di tutti è disponibili il centro termale Rimini Terme.

Se vi piace l’arte o l’archeologia, i più importanti luoghi da visitare sono: l’Arco di Augusto, un arco romano costruito per commemorare l’imperatore romano che nominò la città; il Ponte di Tiberio, il ponte romano che segna l’inizio della via emiliana; la Domus del chirurgo, un’impressionante area archeologica che documenta 20 secoli di storia di Rimini e il Museo Federico Fellini.

Durante l’estate si svolgono numerosi eventi. Il principale evento a Rimini è la Notte Rosa, che si svolge durante il primo fine settimana di luglio. Un intero weekend con numerosi eventi gratuiti, concerti ed un meraviglioso spettacolo pirotecnico serale.

Durante l’inverno molti dei bar, ristornati, negozi e hotel sul lungomare chiudo, per aprire solamente durante le festività del Natale e specialmente del Capodanno, quando Rimini si affolla nuovamente come se fosse piena estate.

Come muoversi

Sul lungomare di Rimini ci si può spostare tranquillamente con i mezzi pubblici. La stazione centrale di Rimini simbolicamente divide le linee dei mezzi pubblici della zona nord da quelli della zona sud.

La zona sud è servita dal bus numero 11. La linea 11 parte dal centro storico, passa per la stazione centrale di Rimini e poi fa tutto il lungomare sud che comprende: Viale Amerigo Vespucci, Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte.

La zona nord invece è servita dalle linee bus numero 4 e 8. La linea 8 fa un primo tratto di lungomare, per poi fare una zona più interna. Mentre la linea 4 fa tutto il lungomare che comprende le zone turistiche di San Giuliano, Rivabella, Viserbella, Viserba e Torre Pedrera.

Per raggiungere le discoteche, la sera e la notte sono disponibili delle navette organizzate e messe a disposizione dai locali per i turisti che non vogliono utilizzare l’auto. Sicuramente è un’iniziativa molto comoda e anche sicura per il pubblico più giovane che frequenta Rimini.

Consigli utili

Per le famiglie e per gli anziani è consigliabile prenotare il trattamento di mezza pensione o pensione completa. In questo modo si può godere a pieno di spiaggia e mare, per una meravigliosa e rilassante vacanza in riviera.

Per i giovani e ragazzi è consigliabile prenotare solo trattamento di B&B, cioè con solo colazione inclusa, magari con colazione fino al tardi. Gli orari di pranzo e cena negli hotel non sono conciabili con gli orari dei giovani e ragazzi che vanno in discoteca e che tornano quasi al mattino e che passano quasi tutta la giornata in spiaggia.

Prenotare appartamenti e case vacanze solo su siti e portali certificati. Evitare la prenotazione attraverso annunci. Molto spesso negli annunci si nascondono molte truffe, specialmente se richiedono il pagamento anticipato con ricarica PostePay.

Il lungomare durante l’inverno, tranne nel periodo di Capodanno, è abbastanza “spento”. Dunque, è consigliabile prenotare uno dei pochi hotel presenti nella zona storica di Rimini, il centro della città. È qui che si concentra lo shopping e la vita notturna durante il periodo invernale.

Vacanze a Rimini: dove dormire, cosa fare e vedere, come muoversi
Vacanze a Rimini: dove dormire, cosa fare e vedere, come muoversi

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.