Dove dormire a Rimini: le migliori zone per giovani, coppie e famiglie con bambini

0
1247

Rimini è una delle località balneari più belle e famose, in Italia e in Europa, dove trascorrere piacevoli e divertenti vacanze al mare. È una delle migliori scelte dove godersi sole, mare, la buona cucina romagnola, per fare nuove amicizie, e divertirsi giorno e notte. Nella zona sono presenti alcune delle discoteche e parchi divertimento più grandi e famosi d’Italia.

Questa fiorente e vivace località turistica sulla riviera romagnola, con più di mille hotel, è una meta perfetta sia per chi cerca alloggi economici, sia per chi cerca hotel di alto livello con tutti i confort, per una rilassante vacanza al mare. La spiaggia è l’attrazione principale della città: lunga, ampia e con centinaia di moderi stabilimenti balneari.

È una meta adatta a tutti e per tutte l’età: per i giovani in cerca di divertimento giorno e notte; per le famiglie con bambini in cerca di ampie spiagge sabbiose, divertimento per grandi e piccoli, e trattamento all inclusive in hotel; ma anche per anziani e per tutte le persone in cerca di benessere, che possono usufruire del moderno centro termale di Rimini Terme.

Migliori zone dove alloggiare a Rimini

Rimini offre un gran numero di scelte per dormire o alloggiare vicino al mare, soprattutto durante il periodo estivo. La città si estende per oltre 30 km di costa, con splendide spiagge attrezzate e una lunga schiera di hotel che si estendono parallelamente al lungomare. Il porto di Rimini divide la città in due aree: Rimini Nord e Rimini Sud, a loro volta divise in varie zone.

Marina Centro: la zona migliore dove dormire

Veduta aerea della spiaggia di Rimini- Emilia Romagna – Foto da iStock

La zona più vivace e mondana è quella di Marina Centro, che comprende anche la zona del porto, molto carina. La via principale per lo shopping è Viale Amerigo Vespucci. La zona di Piazzale Fellini è quella degli eventi, con il Grand Hotel di Rimini che fa da sfondo.

In qualunque periodo è la zona migliore dove dormire: la zona con più passeggio, meglio collegata e con numerosi bar, ristoranti e negozi. In zona troverete il famoso pub Bounty, a forma di nave, la grande ruota panoramica e il nuovo belvedere di Piazzale Kennedy, definito anche la  “promenade” sospesa.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Marina Centro

Viserba: per famiglie con bambini

Spiaggia di Rimini – Foto di Depositphotos

Se si preferisce soluzioni più economiche meglio preferire la zona nord di Rimini, tra queste una delle zone più ambite è Viserba. Questa zona è molto comoda per le famiglie con bambini: tutti gli hotel sono vicinissimi al mare e molti offrono trattamento di mezza pensione o pensione completa.

Viserba ha anche una stazione ferroviaria, Rimini Viserba situata sulla linea Ferrara-Rimini. Nella zona è presente il famoso parco Italia in Miniatura, un parco in miniatura e con oltre 270 riproduzioni in scala di famosi monumenti, palazzi, chiese e piazze italiane. Il parco ospita anche varie attrazioni.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Viserba

Miramare: la zona più economica

Notte Rosa a Rimini e Riccione – Foto da Istock

Miramare è la zona più meridionale di Rimini ed anche quella dove sono presenti più alloggi ed hotel economici. Molti scelgono di alloggiare a Miramare non perché hanno un budget limitato, ma per la presenza della stazione ferroviaria e per essere vicino a Riccione e alla zona dei locali in spiaggia del Marano.

Miramare è scelta specialmente dalle famiglie con i bambini e dai giovani, anche per la presenza in zona della famosa discoteca Altromondo Studios, situata vicino l’Aeroporto di Rimini.

Oltre a tanti hotel, bed & breakfast, appartamenti turistici e case vacanze, sono presenti anche numerosi negozi, ristoranti, bar e sale giochi. Nella parte più meridionale di Miramare è presente anche un grande campeggio.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Miramare

Rivazzurra: per i giovani

Spiaggia di Rimini – Foto di Depositphotos

La zona di Rivazzurra è un’ottima zona per i giovani e ragazzi, ma anche per le famiglie. Si trova a pochi km da Riccione e la sera ci sono bus e navette che portano verso le principali discoteche della riviera, ma anche vero i parchi divertimento.

Rivazzurra ospita una delle discoteche più famose di Rimini, il Carnaby una discoteca a 3 piani aperta da primavera a fine estate e frequentata sia da ragazzi italiani che stranieri. Nella zona sono presenti numerosi pub e bar.

La maggior parte degli hotel e degli appartamenti nella zona sud sono situati lungo la spiaggia e il suo lungomare, il Viale Regina Margherita. Nella zona è presente il parco divertimenti di Fiabilandia, un parco per famiglie con bambini.

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a Rivazzurra

San Giuliano: per le coppie

San Giuliano Mare, Rimini – Emilia Romagna – Foto di Shutterstock

L’ultima zona consigliata dove dormire a Rimini è San Giuliano. Situata vicino il porto canale di Rimini, è una zona tranquilla e molto piacevole dove alloggiare. È anche una delle zone più centrali e comode per spostarsi, distante circa 1 km dalla stazione di Rimini. 

La presenza della nuova Darsena, uno dei porti turistici più belli d’Italia collegato al lungomare, rende zona una delle più romantiche di Rimini, perfetta per le coppie in cerca di intimità. 

Verifica tariffe, disponibilità ed offerte hotel ed alloggi a San Giuliano

Consigli utili

Come prenotare l’alloggio

Per le famiglie e per gli anziani è consigliabile prenotare il trattamento di mezza pensione o pensione completa. In questo modo si può godere a pieno di spiaggia e mare, per una meravigliosa e rilassante vacanza in riviera.

Per i giovani e ragazzi è consigliabile prenotare solo trattamento di B&B, cioè con solo colazione inclusa, magari con colazione fino al tardi. Gli orari di pranzo e cena negli hotel non sono conciabili con gli orari dei giovani e ragazzi che vanno in discoteca e che tornano quasi al mattino e che passano quasi tutta la giornata in spiaggia.

Prenotare appartamenti e case vacanze solo su siti e portali certificati. Evitare la prenotazione attraverso annunci. Molto spesso negli annunci si nascondono molte truffe, specialmente se richiedono il pagamento anticipato con ricarica PostePay.

Il lungomare durante l’inverno, tranne nel periodo di Capodanno, è abbastanza “spento”. Dunque, è consigliabile prenotare uno dei pochi hotel presenti nella zona storica di Rimini, il centro della città. È qui che si concentra lo shopping e la vita notturna durante il periodo invernale.

Come muoversi a Rimini

Sul lungomare di Rimini ci si può spostare tranquillamente con i mezzi pubblici. La stazione centrale di Rimini simbolicamente divide le linee dei mezzi pubblici della zona nord da quelli della zona sud.

La zona sud è servita dal bus numero 11. La linea 11 parte dal centro storico, passa per la stazione centrale di Rimini e poi fa tutto il lungomare sud che comprende: Viale Amerigo Vespucci, Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte.

La zona nord invece è servita dalle linee bus numero 4 e 8. La linea 8 fa un primo tratto di lungomare, per poi fare una zona più interna. Mentre la linea 4 fa tutto il lungomare che comprende le zone turistiche di San Giuliano, Rivabella, Viserbella, Viserba e Torre Pedrera.

Per raggiungere le discoteche, la sera e la notte sono disponibili delle navette organizzate e messe a disposizione dai locali per i turisti che non vogliono utilizzare l’auto. Sicuramente è un’iniziativa molto comoda e anche sicura per il pubblico più giovane che frequenta Rimini.

Vacanze a Rimini: le migliori zone dove dormire – Emilia Romagna – Foto da Istock

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.