Dove dormire a Rimini: i migliori hotel e appartamenti vicino al mare
Dove dormire a Rimini: i migliori hotel e appartamenti vicino al mare

Rimini offre un gran numero di scelte per dormire o alloggiare vicino al mare, soprattutto durante il periodo estivo. La città si estende per oltre 30 km di costa con splendide spiagge attrezzate. Il porto di Rimini divide la città in 2 zone: Rimini Nord e Rimini Sud.

Le migliori zone dove alloggiare

Zona centrale

La zona più vivace e mondana è quella di Marina Centro, che comprende anche la zona del porto, molto carina. La via principale per lo shopping è Viale Amerigo Vespucci. La zona di Piazzale Fellini è quella degli eventi, con il Grand Hotel di Rimini che fa da sfondo.

Hotel e appartamenti a Marina Centro

 

Zona sud

La zona sud comprende Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare. È un’ottima zona per i giovani e ragazzi, ma anche per le famiglie. Si trova a pochi km da Riccione e la sera ci sono bus e navette che portano verso le principali discoteche della riviera.

La maggior parte degli hotel e degli appartamenti nella zona sud sono situati lungo la spiaggia e il suo lungomare, che comprende Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte.

Hotel e appartamenti a Bellariva

 

Hotel e appartamenti a Marebello

 

Hotel e appartamenti a Rivazzurra

 

Hotel e appartamenti a Miramare

 

Zona nord

Se si preferisce soluzioni più economiche meglio preferire la zona nord di Rimini che comprende le località turistiche di San Giuliano, Rivabella, Viserbella, Viserba e Torre Pedrera. Queste zone sono molto comode per le famiglie con bambini. Tutti gli hotel sono vicinissimi al mare e molti offrono trattamento di mezza pensione o pensione completa.

Hotel e appartamenti a San Giuliano

 

Hotel e appartamenti a Rivabella

 

Hotel e appartamenti a Viserbella

 

Hotel e appartamenti a Viserba

 

Hotel e appartamenti a Torre Pedrera

 

Come muoversi

Sul lungomare di Rimini ci si può spostare tranquillamente con i mezzi pubblici. La stazione centrale di Rimini simbolicamente divide le linee dei mezzi pubblici della zona nord da quelli della zona sud.

La zona sud è servito dal bus numero 11. La linea 11 parte dal centro storico passa per la stazione centrale di Rimini e poi fa tutto il lungomare sud che comprende: Viale Amerigo Vespucci, Viale Regina Elena, Viale Regina Margherita e Viale Principe di Piemonte.

La zona nord invece è servita dalle linee bus numero 4 e 8. La linea 8 fa un primo tratto di lungomare poi fa una zona più interna. Mentre la linea 4 fa tutto il lungomare che comprende le zone turistiche di San Giuliano, Rivabella, Viserbella, Viserba e Torre Pedrera.

Consigli

Per le famiglie e per gli anziani è consigliabile prenotare il trattamento di mezza pensione o pensione completa. In questo modo si può godere a pieno di spiaggia e mare, per una splendida vacanza rilassante sulla riviera.

Per i giovani e ragazzi è consigliabile prenotare solo trattamento di B&B, cioè con colazione inclusa, magari con colazione fino al tardi. Gli orari di pranzo e cena negli hotel non sono conciabili con gli orari dei giovani e ragazzi che vanno in discoteca e che tornano quasi al mattino e che passano quasi tutta la giornata in spiaggia.

Prenotare appartamenti e case vacanze solo su siti e portali certificati. Evitare la prenotazione attraverso annunci. Molto spesso negli annunci si nascondono molte truffe, specialmente se richiedono il pagamento anticipato con ricarica PostePay.

Il lungomare durante l’inverno, tranne nel periodo di Capodanno, è abbastanza “spento”. Dunque, è consigliabile prenotare uno dei pochi hotel presenti nella zona storica di Rimini, il centro della città.  È qui che si concentra lo shopping e la vita notturna durante il periodo invernale.

Dove dormire a Rimini: i migliori hotel e appartamenti vicino al mare
Dove dormire a Rimini: i migliori hotel e appartamenti vicino al mare

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.