Dove dormire a Francoforte: migliori quartieri dove alloggiare

0
24
dove-dormire-a-francoforte-migliori-quartieri

Trovare un alloggio dove dormire a Francoforte può essere piuttosto costoso. Considerata una delle città più piacevoli in cui vivere al mondo, Francoforte sul Meno è anche una delle più costose. Importante centro finanziario internazionale, ospita numerosi istituti bancari come la Banca Centrale Europea, la Banca Federale di Germania e la Borsa di Francoforte.

La città ha un passato ricco e un patrimonio culturale di prim’ordine. Tuttavia, grazie ai numerosi monumenti storici e ai grandi musei che popolano la città, Francoforte ha un’intensa vita culturale e un centro storico molto accogliente.

Francoforte è una delle più produttive e dinamiche in Germania e sede di importanti mostre, fiere e spettacoli internazionali, come il Motor Show di Francoforte, il più grande del suo genere, o la Fiera del libro, la più importante al mondo.

Grazie al suo aeroporto e ai voli low cost, Francoforte è un ottimo punto per iniziare la visita della Germania occidentale. Inoltre, nelle immediate vicinanze vi sono città come Colonia, Lussemburgo e Strasburgo, nonché le bellissime regioni della Foresta Nera e dell’Alsazia in Francia.

È una delle città più importanti della Germania, cosmopolita, all’avanguardia e divertente, adatta a tutti i gusti e le esigenze. Di seguito una guida con le migliori zone per dormire a Francoforte.

Le migliori zone dove dormire a Francoforte

Per quanto riguarda le migliori zone dove soggiornare, il centro storico della città offre strade dal fascino medievale e la maggior parte delle attrazioni turistiche di Francoforte. Altro quartiere da scegliere per dormire è Innenstadt, con i suoi hotel moderni e con vedute eccellenti della città dall’alto.

La città ha un eccellente sistema di trasporto. Sebbene sia facile spostarsi a piedi, ci sono diverse linee della metropolitana (U-Bahn ), dei treni pendolari (S-Bahn) o treni regionali. Quindi si può scegliere di soggiornare anche in altre aree e raggiungere il centro in pochissimo tempo.

L’offerta di alloggi in città è ampia e con prezzi molto vari. A Francoforte, ogni anno si tengono molti congressi nel suo quartiere fieristico, il che significa che i prezzi degli hotel possono variare notevolmente a seconda della data.

In generale, le aree in cui soggiornare a Francoforte possono essere suddivise in:

  • Sachsenhausen: vicino al fiume, in posizione centrale e con prezzi più convenienti.
  • Alstadt: il centro storico di Francoforte.
  • Innenstadt: dove si trovano i moderni grattacieli e le principali vie dello shopping.
  • Bockenheim: la zona universitaria, con alloggi più economici.
  • Bahnhofsviertel: vicino alla stazione ferroviaria, con un sacco di svago e vita notturna.
  • Gutleutviertel: situato vicino al fiume, ma con prezzi più bassi.
  • Aeroporto internazionale: la migliore zona dove soggiornare se si fa scalo a Francoforte

Alstadt: dormire nel centro storico di Francoforte

dormire-a-francoforte-centro-storico

Questo piccolo quartiere corrisponde al centro storico di Francoforte, un’area di meno di un chilometro quadrato. È il luogo più turistico della città, dove si trovano le piazze, i vicoli e gli edifici medievali.

Il cuore di questa zona è Piazza Romerberg, la più famosa della città e il primo luogo da visitare durante un viaggio a Francoforte. Oggi ospita uno dei migliori mercatini di Natale in Europa, oltre a edifici come il Römer, il municipio, le case in legno del Römerberg, la Chiesa di San Nicola o la Fontana della Giustizia.

Oltre la piazza, è consigliabile visitare anche la Collegiata di San Bartolomé, del IX secolo e luogo di incoronazione degli imperatori; la chiesa Paulskirche; musei come il Die Schirn, quello della storia o quello antropologico, e la casa natale di Goethe, a nord-ovest.

Il centro storico si trova a pochi passi dal fiume Meno e dal famoso ponte Eiserneg Steg, un altro simbolo della città. Tutta questa zona può essere visitata perfettamente a piedi e da lì è possibile raggiungere in pochi minuti Innenstadt, la parte moderna della città, e Sachsenhausen, il quartiere dei musei e delle taverne.

Soggiornare nel centro storico di Francoforte è più costoso che in altri posti, ma ne vale la pena. Nonostante la sua antichità, l’area è ben collegata al resto della città dalla metropolitana.

Trova un hotel a Altstadt

Sachsenhausen

Questo quartiere è una buona scelta dove dormire a Francoforte. Si trova a sud del fiume Meno, molto vicino alle aree di Innenstadt e Aldstad, uniti ad esso da diversi ponti. In questa zona troverai un’affascinante combinazione tra l’antica Francoforte e la moderna Francoforte.

Sachsenhausen ospita, principalmente sul fiume, i musei più importanti di Francoforte. Ad esempio, possiamo visitare il prestigioso Museo Städel, il Museo delle Arti Creative, o quello della Scultura nella Villa Liebieghaus. Questi e altri possono essere visitati gratuitamente nella Notte dei musei.

In quest’area si tiene anche uno dei più grandi mercati di strada di Francoforte dove è possibile trovare di tutto.

È la zona più dinamica della città e anche un quartiere alla moda tra i turisti e i giovani del luogo, in quanto ha una vasta gamma di negozi e locali notturni. A Sachsenhausen si deve entrare in una delle sue tradizionali case di sidro e provare il tipico Apfelwein, un vino di mele molto simile al sidro, ma meno dolce.

È un’ottima zona dove dormire a Francoforte perché i suoi alloggi hanno prezzi abbastanza convenienti. Inoltre, il quartiere è molto ben collegato al resto della città e il centro si può raggiungere in pochi minuti a piedi.

Trova un hotel a Sachsenhausen

Innenstadt: il quartiere finanziario di Francoforte

Alte Oper, Francoforte

Questa è la parte moderna della città, situata a nord del fiume Meno, proprio accanto al centro storico. È il centro finanziario e commerciale di Francoforte, dove si trovano grattacieli e moderni edifici per uffici. Senza dubbio è la zona migliore dove dormire a Francoforte per viaggi di lavoro.

Innenstadt è una zona perfetta anche per chi visita la città per la prima volta, poiché oltre ad essere situata nel centro, ospita le principali stazioni di trasporto pubblico. Inoltre, in pochi passi si arriva nel centro storico medievale, la parte più turistica di Francoforte.

All’interno di Innenstadt, la prima cosa che salta all’occhio è la sua area occidentale, dove si trova il famoso Mainhattan, con i suoi impressionanti grattacieli. Tra tutti i grattacieli vale la pena salire sulla Main Tower, il migliore punto panoramico posto a 200 metri di altezza.

Nel quartiere c’è anche Alte Oper, uno dei migliori teatri d’opera della città e a ovest il Museo ebraico del XIX secolo.

Per lo shopping si consiglia di visitare Goethestrasse, ma soprattutto il “Miglio d’oro” di Francoforte o Zeil Street con decine di negozi e il centro commerciale MyZeil. Innenstadt e in particolare Zeil Street è una zona con molta atmosfera a tutte le ore della giornata, con numerosi ristoranti, bar, negozi e pub.

Il quartiere offre alloggi e hotel con tariffe medio / alte. Il viale Kaiserstraße ospita hotel moderni con viste spettacolari, mentre nei viali secondari si trovano piccoli hotel e ostelli con tariffe più economiche.

Trova un hotel a Innenstadt

Bockenheim

È la zona universitaria della città. A Bockenheim c’è una grande parte del Goethe-Universität, quindi questa zona è abitata principalmente da giovani studenti. È un quartiere molto vivace, pieno di piccoli negozi, caffè e ristoranti.

Gli alloggi a Bockenheim sono più economici e convenienti rispetto al centro di Francoforte. In questa zona si trova l’importante giardino botanico Palmengarten, uno dei luoghi da non perdere in città. Grazie alla metropolitana, da Bockenheim si può raggiungere facilmente il centro di Francoforte in pochi minuti.

Trova un hotel a Bockenheim

Westend

Sebbene sia situato vicino alla zona universitaria, questo quartiere residenziale è uno dei posti più esclusivi in cui dormire a Francoforte. Pieno di ampi viali alberati, il Westend è un luogo pulito e tranquillo, molto ben collegato con il resto della città.

Il quartiere è pieno di angoli verdi, con molte piazze, parchi e giardini. È una delle zone più costose dove dormire a Francoforte, con piccoli hotel di lusso, appartamenti esclusivi e B&B.

Le sue principali attrazioni sono il Campus Universitario Goethe, nel Westend-nord; il Giardino Botanico, uno dei più grandi del paese, con grandi serre e il famoso Palmengarten; l’enorme Grüneburgpark o il Museo Naturale di Senckenberg.

È anche interessante visitare la parte del distretto finanziario dove sorge la torre di Westend, alta 208 metri; il Messeturm, alto 255 metri o le torri gemelle della Deutsche Bank, con 155 metri ciascuna.

Inoltre, ci sono altri luoghi interessanti come la statua di Hammering Man, o la sala concerti Festhalle Messe Frankfurt.

Trova un hotel a Westend

Bahnhofsviertel

Questo è il quartiere in cui si trova la stazione ferroviaria più trafficata in Germania. È considerato il “quartiere a luci rosse” di Francoforte per la sua ricca offerta per il tempo libero e la vivace vita notturna.

In precedenza, era un quartiere industriale e residenziale fino a quando, nel 2000, ha iniziato a essere rinnovato per diventare un luogo molto turistico con molti bar, caffetterie, ristoranti e con un’alta densità di hotel e ostelli a prezzi convenienti.

Bahnhofsviertel si trova relativamente vicino al centro, a ovest del distretto finanziario. In esso troverai un’ampia offerta gastronomica e commerciale, nonché gli hotel più economici per dormire a Francoforte.

Questo quartiere è un’opzione eccellente per risparmiare sull’alloggio, oltre ad essere perfettamente collegato con i mezzi pubblici con altre zone della città.

Se si sta cercando un luogo vivace con tanto divertimento e luoghi per uscire la sera, vicino al centro e ottimamente collegato, Bahnhofsviertel è un’opzione eccellente dove dormire a Francoforte.

Trova un hotel a Bahnhofsviertel

Gutleutviertel

dormire-a-francoforte

Tra i binari della stazione centrale di Francoforte e il fiume Meno, a ovest di Bahnhofsviertel c’è Gutleutviertel, fino a poco tempo fa un quartiere dall’aspetto industriale della classe operaia che sta gradualmente cambiando grazie al turismo.

Chi sceglie questa zona per soggiornare a Francoforte troverà principalmente hotel 3 e 4 stelle, e potrà pagare anche meno di 70€ per una camera. È una buona zona dove alloggiare in quanto è vicina a tutto e ha prezzi leggermente inferiori rispetto al centro città. La maggior parte degli alloggi si trovano ad est, vicino all’ingresso della Stazione Centrale.

Una delle attrazioni del quartiere è la Torre di Westhafen, alta 112 metri. Accanto a questa torre, in un piccolo parco, c’è un’interessante mostra di graffiti all’aperto e, non lontano, il molo di Westhafen, dove è stato costruito un complesso per ospitare eventi di ogni genere sulla riva del fiume.

Dietro questa zona si trova uno degli edifici più emblematici del quartiere: il Gutleutkaserne, costruito nel 19° secolo e un po’ più a ovest, sempre di fronte al fiume, c’è il Sommerhoofpark o Summer Park.

Proprio sulle rive del fiume Meno ci sono i migliori ristoranti dove si possono gustare autentici piatti tedeschi a base di prodotti freschi.

Trova un hotel a Gutleutviertel

Dormire vicino all’aeroporto di Francoforte

L’aeroporto internazionale si trova 10 chilometri a sud della città. È uno dei più grandi in Europa, con centinaia di voli ogni giorno. Dormire vicino all’aeroporto di Francoforte è l’opzione ideale per quei viaggiatori che hanno uno scalo di lunga durata o che hanno il loro volo la mattina presto o arrivano in tarda serata.

I collegamenti con il centro città sono eccellenti, sia con i mezzi pubblici che con l’auto privata.

Per chi volesse soggiornare vicino l’aeroporto, ci sono un gran numero di hotel vari nei dintorni. Di solito, non sono economici, ma è sempre possibile trovare un’offerta. Al contrario, nella vicina città di Kelsterbach, le tariffe degli hotel sono più economiche.

Trova un hotel vicino all’aeroporto

 

dove-dormire-a-francoforte-migliori-quartieri

Benvenuto sul sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.